Masterblaster Posted May 6, 2015 Posted May 6, 2015 Dopo aver visto su You Tube una puntata di Top Gear nella quale Stig testava la Alfa 4C sul circuito di Vallelunga, ed aver fatto un tempo di 2.03, mi sono chiesto quale tempo io riuscivo ad ottenere, premesso che so di non essere un fulmine, anzi tutt'altro, ho provato ha fare un giro con setup di base, bene, ho fatto un tempo di 1.55. A questo punto mi chiedo, ma questa differenza la può dare solo l'asfalto che magari in condizioni reali non da il 100% come era impostato in Assetto Corsa? Quale dovrebbe essere la percentuale di grip. su un asfalto simulato per poterci avvicinare alle condizioni reali?
Masterblaster Posted May 6, 2015 Author Posted May 6, 2015 Il giro l'ho fatto in Hot Lap con condizioni asfalto Optimum, adesso provo con condizioni asfalto green e vediamo che tempi faccio. Grazie.
Masterblaster Posted May 6, 2015 Author Posted May 6, 2015 Hot lap con asfalto Green io ho fatto 1.57.6 e rispetto a Stig con 2.03 la differenza a mio favore mi sembra un po' troppo marcata. Io dovrei poter fare 2.06, penso, non di meno, quindi una differenza di circa 6 secondi, che ne pensate?
Taranta Posted May 6, 2015 Posted May 6, 2015 Per fare hot lap uso sempre asfalto old e temperatura 14° che è una condizione media nell'arco dell'anno (circa) per situazioni da track-day; al di fuori di queste c'è la gommatura della pista, la temperatura elevata (26°), l'assetto estremo, la mescola del pneumatico (su Alfa 4c che pneus nella prova di Top Gear? street, slick ...) che possono variare di molto il tempo; anche un pneumatico usurato influisce; Ma in generale in ogni sim, e AC non è un'eccezione, i tempi sono più bassi del reale.
dedraro Posted May 6, 2015 Posted May 6, 2015 Ma già il fatto di non avere le forze G, un volante più facile da gestire (a meno che non abbiate un DD) non avere un casco in testa e non avere la preoccupazione di fare un fuoripista facendo danni, sicuramente influiscono positivamente sul tempo finale in AC, e comq tempi migliori di quello di stig se ne trovano 1:58
Robbiexsstar Posted May 7, 2015 Posted May 7, 2015 Il confronto "tempo nella vita reale vs tempo del simulatore" non può essere fatto. Un simulatore da 30€ che deve girare su pc con limitate potenze di calcolo non considera una serie di fattori che esistono nella realtà (esempio: vento, umidità dell'aria, stagione in cui si svolge la prova ecc...) A questo aggiungici il fatto che la guida simulata permette psicologicamente di andare più forte perchè non hai paura di farti male se prendi un cordolo in maniera aggressiva oppure se sbagli una staccata. Detto questo AC per compiacere gli amanti del hotlap ha previsto la modalità "optimum", che dovrebbe essere ribattezzata "irrealistica". In pratica in quel caso avrai una pista estremamente pulita e gommata alla perfezione, il tutto per permetterti di avere una condizione ideale di grip. Il livello "optimum" nella realtà non esiste. Se la tua idea di simulazione è avvicinarti il più possibile alla realtà, a mio avviso, dovresti iniziare con il livello "slow" e iniziare a girare per gommare la pista. Se parti da optimum significa che vuoi già al secondo giro poter fare un record utile soltanto per vanterie tra amici.
zatox Posted May 7, 2015 Posted May 7, 2015 (edited) al nurburing la zonda ha girato in 6.47, il mio top time con old, è di 6.29, ma in rete girano in 5.50, con l'asfalto in modalità green. stesso circuito e condizioni, la nissan nella realtà ha girato in 7.08.69, il mio top time, è 6.59, tempi medi in rete è 6.30 nella realtà la bmw z4 gt3 ha girato in 8 minuti (circuito da 24 km) io per ora ho girato in 6.54, ma nella versione da 20 km. questi sono gli unici tempi ho confrontato con assetto corsa e la realtà usando la stessa auto. usando un gamepad 360. ma lo so esattamente se guido una zonda al nurburing non esco neanche dai box. quindi rimango del idea se un pilota professionista prova assetto corsa, project cars, iracing, rfactor 2, se non sono pagati per dare ottime recensioni, dopo alla prima curva si ferma, e ti dice: bel giocattolino per divertirsi con gli amici ma la realtà è completamente diversa. Edited May 7, 2015 by zatox
Racing_34 Posted May 7, 2015 Posted May 7, 2015 Soprattutto per le wing car la differenza si amplifica 1 per tutti i fattori prima elencati 2 la a simulazione della'aerodinamica è una delle cose più complesse che si possano immaginare, i team di formula 1 che non hanno bisogno di simulazione in Real time ed hanno sicuramente molta più Potenza di calcolo a disposizione di un pc comunque hanno limitazioni e problemi di coerenza tra cfd galleria del vento e pista, figuriamoci in un videogioco quante approssimazioni e compromessi vengono accettati, anche solo per permetter che giri fluido su un pc.. e alla fine il modello da risultati coerenti ma non proprio aderenti alla realtà a maggior ragione al ring dove si presentano situazioni estreme 3 per quanto un modello del pneumatico possa essere buono, ci sono fenomeni che non sono ancora compresi come si puo pensare di darne una descrizione matematica ? Alla luce di tutte queste limitazioni (di modellazione non ho idea l'implementazione cosa comporti ) per 30€ ac fa pure troppo
GessoSx2 Posted May 7, 2015 Posted May 7, 2015 (edited) hai provato a 94%? scusa penso tu intenda gare o track day in singolo ...prova con settaggio pista green qui uno schema che riassume il grip per i livelli predefiniti presenti nel gioco Start grip Lap grip Randomness Transfer rateDUSTY 86% 18 1 50%OLD 89% 50 3 80%SLOW 96% 60 1 80%GREEN 95% 10 2 90%FAST 98% 20 2 80%OPTIMUM 100% 1 0 100% Ciao, da dove hai preso questa tabella? Grazie Trovata http://www.assettocorsa.net/forum/index.php?threads/dynamic-track-option.12468/ Edited May 7, 2015 by GessoSx2
Racing_34 Posted May 7, 2015 Posted May 7, 2015 (edited) Comunque 2.02 non mi sembra questo gran tempo, se noricordo male le m3e92 gommate bene girano in 52 irl guidate da amatori Edited May 7, 2015 by Racing_34
Recommended Posts