Jump to content
ATTENZIONE
  • Numerosi attacchi SPAM, che vengono bloccati, stanno provocando rallentamenti nel sito
  • freno: piede destro o sinistro?


    Guest The Matrix

      

    51 members have voted

    You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Please sign in or register to vote in this poll.

    Recommended Posts

    Fino a poche settimane fa io usavo un Joystick per netKar, e come controllo non era poi tanto male se non fosse stato per la scarsa escursione dello sterzo (confermo: accelerare e frenare con le mani è più immediato).

    Poi mi sono comprato un volante (Momo Racing) e devo dire che mi ci è voluto un bel po' per abituarmi.

    Uno dei problemi era proprio la scarsa sensibilità del piede sinistro(lo ho sempre usato solo per la frizione della macchina vera), tanto che per un po' frenavo con il destro.

    Con un po' di pratica però ho notato che usando il sinistro i tempi migliorano.

    Piccola curiosità: lo sapevate che Barrichello frena con il destro?

    Una volta dovevano dargli il muletto che era settato per Schumacher e hanno dovuto cambiare la pedaliera.

    Link to comment
    Share on other sites

    • Replies 44
    • Created
    • Last Reply

    Top Posters In This Topic

    • mde

      7

    • Redrum

      2

    • kunos

      1

    • Cris_Ace

      1

    Top Posters In This Topic

    Guest mario_72

    Ciao a tutti,premetto che anchio come Pizzorni utilizzo esclusivamente le leve analogiche poste dietro al volante,piu' per necessita' che per scelta.

    Detto questo vorrei dire la mia a riguardo,mi sento infatti di sconsigliare l'utilizzo delle levette a chi e' normalmente abituato ad usare i pedali,perche' c'e' da considerare tutta una serie di problematiche che si presentano in questa modalita':-1 )fattore stanchezza,bisogna considerare che dovendo agire sia sulle leve freno/acc sia sui bottoni delle marce, rimangono ben poche dita x far presa sul volante,le quali si sobbarcano uno sforzo sicuramente maggiore ad una naturale presa a 5 dita e se poi si aggiunge anche un filo di forcefeedback lo sforzo e' ancora piu' accentuato. _2)fattore precisione,sono convinto che sia nettamemente piu' difficile gestire il gas ed il freno con precisione perche' bisogna anche considerare che nel passaggio da un rettilineo ad una curva e' assai arduo riuscire a mantenere lo stesso livello di pressione,sono infatti diversi i riferimenti nel momento in cui ti ritrovi con il polso girato..._3 )fattore range : da quello che ho potuto constatare con il mio volante, l'escursione delle levette manuali e' molto minore rispetto a quella dei pedali,ci si trova in pratica a dover gestire l'accellerata e la frenata in uno spazio nettamente inferiore,ne consegue che la loro gestione risulti ancor piu' delicata....Saluti ed a presto in pista :)

    Link to comment
    Share on other sites

    Guest FlyingV
    sinceramente mi sforzo ma questi discorsi non li capisco...

    pizzorni per carità non ti sto attaccando eh anzi...de gustibus...

    Ma parlando dal punto di vista "filosofico", abbiamo sempre chiesto simulatori più realistici, periferiche più realistiche, prendiamo in giro i vari arcade... e poi... appena ci "sembra" che guadagnamo qualche secondo in una maniera irrealistica, siamo pronti a mollare tutte le nostre convinzioni per riuscire ad andare più velocemente possibile.

    Ripetto non sto facendo una polemica... sono curioso a capire il perchè. è una semplice discussione.

    Ma allora torniamo a guidare dall'alto, con il joystick (vuoi mettere la velocità di reazione) ecc ecc...ma non c'era già un gioco stupendo per PSX col nome GT4?

    sono daccordo con te Aris ma il mio dubbio è che ho sempre avuto l'impressione di avere una pedaliera scadente (ho un wingman formula force gp) e capirai che non scendere sotto certi tempi (vedi gpl o nk) dopo mesi di tentativi.è veramente frustrante.....se arrivasse uno che mi dice che guidando con la lingua guadagno due secondi per giro come minimo a casa ci provo.....questo comunque e un ragionamento limite perchè anch'io apprezzo l'idea hard core di simulazione che ispira nk (o gpl)...

    miles....io ho un Formula Force GP Wingman come il tuo..ma i tempi, se nessuno me l'ha preso ho la pole a Imola con 1.35.09 mi pare, perciò non credo sia la pedaliera...anzi mi trovvo abbastanza bene.

    certo magari provo un momo e dico che il mio è una ciofeca...ma di momo non ce n'è e di saldo tanto meno, perciò .... ;)

    Link to comment
    Share on other sites

    Guest Simpiapeton

    Io uso il destro,ma perchè devo, avendo un problema al piede sinistro.

    Usate il sinistro se potete,va molto meglio e non ha proprio senso fare diversamente.....

    Ciao

    Link to comment
    Share on other sites

    Io uso il sinistro.Ho provato per curiosità a frenare con il destro ma su una pedaliera che non sia quella di una macchina mi trovo molto male.E poi ho sempre desiderato provare a frenare col sinistro, anche se il paragone non regge, come fanno in Formula 1.

    Link to comment
    Share on other sites

    Guest Tower

    Mi inserisco in questa interessante discussione.

    A mio parere dovremmo focalizzarci un po' di più sul concetto di realismo: è chiaro che se simuliamo una F1 sarà consigliato frenare col sinistro (alla schumacher) ma non sarà innaturale continuare a frenare col destro (alla barrichello). Se simuliamo una vettura con cambio ad h e frizione...beh...mi sembra ovvio che se abbiamo la fortuna di avere lo shifter dobbiamo imparare il punta-tacco.

    Ecco, la sostanza è tutta qui: non si tratta di dirimere la questione su quale metodo sia il migliore in assoluto, è solo questione di usare il metodo che garantisce il più alto grado di simulazione.

    Tutto ciò, ovviamente, IMHO.

    :)

    Link to comment
    Share on other sites

    Guest Miles

    Ok ieri sera ho provato la nuova tecnica sul gtr 2002 con la modena ngt a brand hatch...il mio record (al di sotto del quale non scendo) con guida tradizionale e sul 1.30basso e ieri ho girato sull' 1.31 .....preciso che non ho guidato molto perciò quel tempo è ancora spurio e sicuramente limabile....ci vuole del tempo per assimilare i nuovi comandi.....diciamo comunque che riesco a guidare meglio in punti in cui normalmente perdo qualche decimo. e peggio in punti su cui invece con i pedali guadagno qualcosa... vi terrò informati.....

    Link to comment
    Share on other sites

    Guest pizzorni
    sisi pizzorni per carità eh non sei sotto accusa ci mancherebbe! :D

    stiamo solo parlando e discuttendo su questa cosa perchè ho avuto la curiosità tutto qui.

    Per rispondere a kunos invece. è vero oggi come oggi forse era meglio mettere tutti i commandi sulle mani...ma all'epoca (e come nella maggioranza delle auto normali tutt'ora) non ci sono i cambi automatici o semiautomatici. devi staccare la mano per cambiare, tenere la frizione schiacciata, frenare magari, e forse sterzar...ooopss ho finito le mani! :D :D  :P

    Certo lo so, stiamo solo disquisendo, e anzi scusa se non ho inserito troppe faccine ma ero in fine giornata lavorativa, volevo solo risponderti e andare a casa.....è vero guardo il forum in ufficio.....

    Cmq dovrei riprovare, ora che ho acquisisto dimestichezza con nK ad usare i pedali e vedere come me la cavo.

    Non so se sbaglio... ma in F1 non c'e' stato un periodo in cui usavano acceleratore al volante? io mi ricordo di averlo sentito dire in tv...

    Link to comment
    Share on other sites

    Guest Il Rabbino

    anche io ho volante e pedaliera uguali a quelli di miles e non ho mai avuto problemi di pedaliera, e devo dire che non riuscirei mai a guidare solo col destro perchè non riuscirei a tenere la macchina stabile in frenata mentre scalo data la necessità di avere un filo di gas... comunque, mi sa che alla fin fine è questione di abitudine...

    una curiosità: qualche tempo fa qualcuno ha messo il link per un articolo che spiegava bene (con tanto di schemi) come fare il punta-tacco... ora, daccordo che la mia fiesta 1.2 non è una macchina da gara, ma secondo me è impossibile da fare con quella macchina(e con altre macchine da strada che ho visto), dato che il pedale dell'acceleratore è molto più in basso rispetto a quello del freno in posizione di riposo, il che comporta che quando si schiacciano contemporaneamente i due pedali mentre uno è diciamo al 25%(acceleratore)l'altro è almeno al 50%, il che comporta una frenata... come dire... "un pò brusca e scomposta"...

    ora chiedo: è possibile usare in maniera decente questa tecnica sulle macchine "normali" o è necessario avere almeno una pedaliera sportiva o che altro?? c'è qualcuno di voi che ci riesce?

    PS

    ma avete mai provato a frenare sulla vostra macchina col piede sinistro??! io la prima volta che ci ho provato (essendo abituato da sempre alla durezza del pedale del freno del mio wingman a casa...)quasi inchiodavo le gomme! :P:D

    Link to comment
    Share on other sites

    Non so se sbaglio... ma in F1 non c'e' stato un periodo in cui usavano acceleratore al volante? io mi ricordo di averlo sentito dire in tv...

    Se non ricordo male se ne era parlato dopo l'incidente a Silverstone di Schumacher, ma non mi pare fosse mai stato utilizzato.

    Link to comment
    Share on other sites

    Create an account or sign in to comment

    You need to be a member in order to leave a comment

    Create an account

    Sign up for a new account in our community. It's easy!

    Register a new account

    Sign in

    Already have an account? Sign in here.

    Sign In Now



    ×
    ×
    • Create New...

    Important Information

    By using this site, you agree to our Terms of Use.