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  • freno: piede destro o sinistro?


    Guest The Matrix

      

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    Guest The Matrix

    MI è venuta questa curiosità leggendo una discussione ( quella :"la scarico la 096?") perche io ho sempre (da gp2) frenato col destro perchè avevo più sensibilità....... dite che sbaglio?

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    Guest neuzd

    C'è qualcosa che non funziona coi poll, mi dice che ho già votato, ma vedo un solo voto e penso che sia il tuo. [EDIT: mentre scrivevo si sono aggiunti voti....]

    Allora io sono una schiappa totale, a tutto (!!!!)...ho sempre frenato col sinistro, ma ho paura che se provassi col destro avrei dei problemi a causa della pedaliera...ho un Saitek 440FF (ottimo ed economico, tra l'altro) e i pedali mi sembrano un po' troppo distanti per poter utilizzare un piede solo, ma ci proverò....stai a vedere che l'abitudine di frenare col destro in auto magari mi aiuta anche nei simulatori....speriamo...ciao

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    Guest FlyingV

    beh..mi sa che sbagli. Così ti risulta quasi impossibile fare un trail braking decente, ci perdi in frenata e ti limiti la possibilità si spaziare ampiamente coi settaggi del differenziale.

    di consiglierei di allenarti col sinistro, da più vantaggi..

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    Guest Jean

    IMHO non esiste un modo "giusto" o "sbagliato" di guidare, esiste solo un modo che ti fa andare piu' veloce, che per te e' quello giusto. Un po' lo stesso discorso degli assetti, che variano a seconda dello stile di guida e della sensibilita' del pilota.

    Frenando col destro hai meno possibilita' di gestire il gas in frenata, o di passare + agevolmente dall'uno all'altro in curva, ma non e' detto che non si possa (o che si debba) fare!

    :):unsure::)

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    mah... io uso da sempre il sinistro per il discorso dei trail braking ma nn è una tecnica indispensabile, ho sentito che molti usano il dx con ottimi risultati... sicuramente migliori dei miei a livello di tempi sul giro :D

    cmqe sono convinto che tuttora col dx frenerei meglio... se solo nn dovessi riaccelerare :rolleyes:

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    IMHO non esiste un modo "giusto" o "sbagliato" di guidare, esiste solo un modo che ti fa andare piu' veloce, che per te e' quello giusto. Un po' lo stesso discorso degli assetti, che variano a seconda dello stile di guida e della sensibilita' del pilota.

    Frenando col destro hai meno possibilita' di gestire il gas in frenata, o di passare + agevolmente dall'uno all'altro in curva, ma non e' detto che non si possa (o che si debba) fare!

    :)  :unsure:  :)

    quoto in pieno :D

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    Guest Miles
    beh..mi sa che sbagli. Così ti risulta quasi impossibile fare un trail braking decente, ci perdi in frenata e ti limiti la possibilità si spaziare ampiamente coi settaggi del differenziale.

    di consiglierei di allenarti col sinistro, da più vantaggi..

    scusa flyingV a chi ti riferivi....questa e nuova per fare il trail braking e meglio frenare con il destro o il sinistro?

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    Guest SergioTD

    se analizziamo bene la questione non avremo problemi nel ritenere giusto e migliore frenare col piede sinistro. Questo è certo e subito spiegato. Con la divisione degli assi (split) abbiamo la possibilità di accelerare e frenare contemporaneamente e non sto qua a sviscerare tutto il discorso tecnico sul giovamento alla guida. Ora usando solo il piede destro perderemo questa facoltà, perchè i casi sono tre:

    1) Acceleri e basta

    2) Freni e basta

    3) Freni e acceleri contemporaneamente nella stessa proporzione (se riesci a schiacciare i due pedali assieme con lo stesso piede nel mezzo)

    se proprio vogliamo essere i pignoli esisterebbe anche una quarta possibilità

    4) Frenare e accelerare contemporaneamente in quantità differenti schiacciando con lo stesso piede i due pedali, ma variando l'inclinazione del piede (rollio) in modo da schiacciare di più uno rispetto all'altro (E' un gran casino e non è detto che la pedaliera lo permetta in quanto a distanze, se poi uno guida scalzo e pressochè impossibile, e comunque ci vorrebbe un esercizio pauroso per avere un po' di domestichezza)

    Con l'utilizzo del destro per accelerare e il sinistro per frenare invece avremo la possibilità di fare le prime 3 cose nella stessa maniera, e in più di fare la 4 con una certa facilità, così da gestire la quantità di freno e gas indipendentemente nella contemporaneità dell'azione con scioltezza e senza dover diventare degli snodati assurdi dell a caviglia. E questo permette gestioni diverse delle frenate e delle percorrenze delle curve, giocando col gas in frenata per non bloccare le gomme o far scendere il motore.

    Poi se uno non ha sensibilità sul piede sinistro, non è abituato, frena meglio col piede destro o altre storie questo è un altro discorso ma dipende da lui e da quanto riesce ad andare forte nei due metodi, ma qui non vi posso aiutare.

    Se poi gli assi son combinati lasciate perdere il destro o il sinistro tanto non cambia niente, o si frena o si accelera, niente vie di mezzo.

    Quindi il metodo scientifico impone:

    E' MEGLIO e GIUSTO FRENARE COL PIEDE SINISTRO

    Edit: Dimenticavo di dire che nel frenare col piede destro si perdono millesimi preziosi negli attimi che passano tra sollevare il piede dall'acceleratore, spostarlo sul freno e iniziare a premere sul freno. Usando due piedi diversi mi pare inutile dirlo ma questo tempo viene annullato e a volte, spesso, si sovrappone la frenata con l'accelerata con filo d igas o più.

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