Optimal Force Feedback - rfactor 2 - Page 15 - rFactor 2 by ISI - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Optimal Force Feedback - rfactor 2

Recommended Posts

Posted

Purtroppo (per me intendo) è vero. Avere meno forza di ffb in generale migliora la propria prestazione nel complesso sulla stragrande maggioranza dei mod.

Io sono masochista e mi piace avere il volante che cerca di vincere il mio sforzo quando sono in percorrenza o quando salgo su un cordolo, quando il volante risponde con sbacchettamenti violenti. Però per qualche mod si rivela utile...quei mod in cui è da stare attenti prima alla "sopravvivenza" per poi dedicarsi al tempo sul giro.

idem. non ho niente con chi usa certi stratagemmi per andare piu forte (ognuno gioca come vuole), ma per me la simulazione viene prima di tutto. il gusto sta proprio li imho, nell'essere veloci simulando correttamente (per quanto possibile), e quando ci riesci la soddisfazione è doppia.
Posted (edited)

Purtroppo (per me intendo) è vero. Avere meno forza di ffb in generale migliora la propria prestazione nel complesso sulla stragrande maggioranza dei mod.

Io sono masochista e mi piace avere il volante che cerca di vincere il mio sforzo quando sono in percorrenza o quando salgo su un cordolo, quando il volante risponde con sbacchettamenti violenti. Però per qualche mod si rivela utile...quei mod in cui è da stare attenti prima alla "sopravvivenza" per poi dedicarsi al tempo sul giro.

idem. non ho niente con chi usa certi stratagemmi per andare piu forte (ognuno gioca come vuole), ma per me la simulazione viene prima di tutto. il gusto sta proprio li imho, nell'essere veloci simulando correttamente (per quanto possibile), e quando ci riesci la soddisfazione è doppia.

e' un discorso troppo lungo e complicato. Non si potrà mai correre tutti alla pari e non e' nemmeno giusto farlo, c'è chi si trova meglio col volante duro, chi mollo, chi durissimo chi senza ffb, il volante come nella realtà non l'avremo mai, ricordiamoci che stiamo giocando e quando giochiamo online tutti si settano volante e pc come preferiscono per andare veloce, quindi alla fine si gioca tutti alla pari o quasi.

proprio l'altro giorno sono finito in una discussione molto complicata, per me avevano tutti ragione, si discuteva su quali visuali usare, c'è chi voleva l'interna perché la definiva reale e c'è chi la voleva libera e guardare dal cofano perché il campo visivo era maggiore e simile alla realtà, in effetti noi alla guida mica vediamo solo quel che c'è in un monitor.

Questo un po' per dire che e' tutto soggettivo....visto che non si potrà mai essere tutti con l'identico volante/monitor/trimonitor/vr/pc/grafica/ecc ecc...trovo piu giusto lasciare libero e che ognuno giochi come si trova meglio.

ffb piu vero se duro?...bho, io faccio conto di guidare col tasto city e simulo quello hahahaha

Poi se parliamo di soddisfazione anche girando da soli offline per me non cambia e ci mancherebbe che cambiasse, sarebbe come dire che senza un bodnar, freno da 140kg, dbox e oculus non puoi giocare ed essere soddisfatto indipendentemente dai tempi che si fanno.

Ovviamente parere mio personale.

PS: Cmq credo che Andrea intendesse dire che lui col ffb basso non si trova bene, si sara tarato il ffb a suo piacimento....che sia 100 70 30 si sara fermato al valore con cui si trova bene, senza pensare se e' come quello vero.

ps2: Quando ho giocato alla indy e messo valore 0,15 sapevo benissimo che non e' reale, ma non volevo mica farmi 2ore di gara rompendo le scatole in casa, hai vicini, rischiare di rompere il volante e finire la gara con le mani che tremavano hehe

Edited by miky731
Posted

Il discorso non e' poi cosi' complicato, anzi...

Chi simula fa un mestiere, chi fa simracing, spesso ne fa un altro, gli obiettivi sono diversi.

I primi rincorrono una (purtroppo) improbabile " realta' ", gli altri, cercano molto banalmente di vincere una competizione, sfruttando ogni mezzo a disposizione.

Per me, guidare senza (o quasi) ffb, cofanato o in visuale t-cam, e' roba da accapponamento di pelle.

Ma posso capire chi lo fa perche' spinto da obiettivi diversi dai miei.

E' sempre stato cosi', sara' sempre cosi', e se ne discutera' all'infinito.

Posted

Io faccio parte dei masochisti, lo tengo sempre un pelo sotto l'inizio del clipping...così ho un ottima scusa per i miei tempi sul giro :whistle:

Mi piace pensare di essere il più vicino possibile, HW permettendo, al vero, ma comprendo che per il FFB la cosa può essere molto soggettiva.

Per la visuale penso invece chi sceglie rF2 debba accettare quella dall'interno. Vedere il punto di corda in una LMP dall'interno, o vederlo dal cofano della stessa auto...fa troppa differenza perchè la cosa possa essere accettata in una gara on line. IMHO

Posted (edited)

Per la visuale penso invece chi sceglie rF2 debba accettare quella dall'interno. Vedere il punto di corda in una LMP dall'interno, o vederlo dal cofano della stessa auto...fa troppa differenza perchè la cosa possa essere accettata in una gara on line. IMHO

la pensavo anch'io come te, ma quando uno ti fa vedere cosa vede col suo 24" dalla visuale interna e la paragoni a chi ha 3 schermi da 27" che ti avvolgono capisci anche che stai giocando impari....sinceramente non me la sentirei di dirgli che e' vietata una visuale piu giusta al suo hw...anche perché non sarà reale una visuale cofano ma non lo e' nemmeno l'interna su certi monitor.

può essere lo stesse esempio del volante, non facciamo piu correre quelli con volanti senza ffb o con motori inferiori ai 16nm?...senza entrate nel discorso dei gradi sterzo usati hahahaha, anche li tutto soggettivo.

Edited by miky731
Posted

Lo dici a me che corro con un 22" e FOV a 58...rigorosamente dall'interno :thumbsup:

Posted (edited)

Lo dici a me che corro con un 22" e FOV a 58...rigorosamente dall'interno :thumbsup:

date una medaglia a sto ragazzo :thumbsup:

non credo giochiamo alla pari https://m.youtube.com/watch?feature=share&v=ttbQqx8hPrQche poi va be, li e' una postazione allestita al momento con g27 moddato e non regolato bene, per me troppo duro e sbatte....stasera a casa su singolo monitor 27" a 144hz e col mio g25 liscio e ffb basso ho polverizzato il tempo. Soddisfazione identica, mi sono divertito e fatto il max che potevo, però da una parte ero ultimo e dall'altra primo....ecco la differenza tra una postazione cucita su di se.

Edited by miky731
Posted

Io cerco di fare "botte piena e moglie ubriaca". Anche perchè tanto dopo anni di guida in un determinato modo mi sono abituato e non riuscirei a cambiare più. Però non è detto che o si punta alla simulazione o si punta all'essere una belva da simracing. Per me le cose si possono conciliare anche se subentra sempre un leggero handicap quando si fanno competizioni. A dire il vero però non me ne frega una beata xxxxxx avere questa di limitazione nel momento in cui sono su un server per un champ. Tutti i simdriver hanno la possibilità di compensare la cosa con l'allenamento, il desiderio e la determinazione quando si tratta di differenze legate a quello che è la propria configurazione per il volante.

Non mi voglio attaccare ad una scusa del genere visto e considerato che c'è di peggio (Barone e 2slow4u, per quanto riguarda il vintage, sanno benissimo di cosa parlo)...ma clamorosamente peggio di un config attuo a sfruttare una situazione meno simulativa e più da simdriver da champ. Anche la camera è una di queste cose ma valutata di situazione in situazione. A chi ha un cockpit in vetroresina e trimonitor mi sembra giusto liberargli le cam in modo che ciò che veda siano solo le ruote e le sospensioni. Di contro, per me, chi usa una cam da onboard tv (sopra la testa del pilota per intenderci) ha sempre un vantaggio troppo grande. Io uso un 24" con cam rigorosamente onboard ed un vantaggio del genere non me lo prenderei mai...corro contro chi ha 3 monitor e postazione? Buon per lui...ha investito e speso un fracco di soldi in più di me per avere qualcosa di meglio. Alzo le mani e lo accetto. Usa un force feedback leggero? Idem.

Dipende dai casi e in tutto questo si deve aggiungere la differenza di prestazione del proprio HW in relazione agli altri ma questo è un altro discorso...chi simula, compra e spende in base a quanto è in grado e disposto a fare. 
Di sicuro chi non ha paura di restare fedele al lato simulativo sarà sempre un simdriver più appagato e "migliore" sotto una miriade di altri aspetti come la capacità di rendersi conto della fattura del mod che si prova, di come va lavorata di set la macchina senza considerare la "poliedricità" a cui il driver simulativo riuscirà a muoversi tra le varie tipologie di vetture arrivando a goderne anche di più.
In altre parole...per chi si butta su un sim con la S maiuscola come rF2 per me può scendere a compromessi ma fino ad un certo punto. Va valutata la cosa di caso in caso...per chi cerca il vantaggio pesante per colmare le proprie lacune è un fallito a priori sia che si tratti di un simdriver della domenica o quello da champ. Per queste persone ci sono un fottìo di altri titoli di guida adatti a loro.

Posted

Il discorso non e' poi cosi' complicato, anzi...

Chi simula fa un mestiere, chi fa simracing, spesso ne fa un altro, gli obiettivi sono diversi.

I primi rincorrono una (purtroppo) improbabile " realta' ", gli altri, cercano molto banalmente di vincere una competizione, sfruttando ogni mezzo a disposizione.

Per me, guidare senza (o quasi) ffb, cofanato o in visuale t-cam, e' roba da accapponamento di pelle.

Ma posso capire chi lo fa perche' spinto da obiettivi diversi dai miei.

E' sempre stato cosi', sara' sempre cosi', e se ne discutera' all'infinito.

straquoto :thumbsup:

Posted (edited)

Rispettando le scelte personali di tutti, per quanto mi riguarda se uso un simulatore la mia voglia di simulare mi impone di farlo nel modo più simile alla realtà. Utilizzare un ffb sparato a minimo per aumentare la reazione o per annullare gli effetti con cui bisogna fare i conti non ha per me senso . Se uso il paragone fatto da qualcuno poco sopra potrei dire che preferisco arrivare ultimo avendo simulato il massimo possibile che arrivare primo e pensare se o ma ...... Il primo caso mi lascerebbe comunque la soddisfazione di aver guidato il secondo una vittoria "finta" .

Detto ciò so benissimo che non c'è da scandalizzarsi visto che molti dei simdrivers quotati adottano questa scelta per essere più veloci . Anche per questo, ma non solo, a volte non bisognerebbe fare paragoni tra tempi reali e simulati .....

Edited by MAR.VIN