Optimal Force Feedback - rfactor 2 - rFactor 2 by ISI - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Optimal Force Feedback - rfactor 2

Recommended Posts

• 2 months later...
Posted

Riesumo questo thread perché con il G27 non riesco a venirne a capo.

Mi spiego, la procedura funziona, ma ho risultati molto differenti per ogni auto. Troppo differenti. Questo potrebbe essere normale, visto che ogni auto ha caratteristiche diverse, però per fare 2 esempi sui quali stavo spippolando stamattina:

- URD EGT Porsche STM deve essere 0,035 circa

- ISI Clio STM deve essere 0,075 circa

Dico circa perché vista l'enorme differenza, non mi sono messo lì ad affinare...

La domanda è: esiste una combo, o un auto di riferimento, con la quale calibrare il valore di STM?

Posted (edited)

Devi cercare quanto possibile, di trovare la quadra anche con la forza da "profilo" logitech   .... è un pò lunga la procedura ma poi non tocchi più niente (forse il filtro per alcune, ma nulla di più ... mai superiore al 4) (  easy )

ps: io ho 105 ( profilo specifico) ; nel globale non ho "flag" a: "consenti al gioco di adattare le impostazioni"

105%

0%

0%

0%

900°

ps2: io uso  gli specifici !!  nel globale lascio di base.

nel file  JSON  uso meno "linearità"

nb: esprimo sempre è cmq un parere personale  neh !!?  

Edited by Tr51
Posted

Io uso anche lo steering torque sensivity a 1.2 e mi ci trovo molto bene!

Posted

Con quale volante? E con quali altri valori?

Posted

Riesumo questo thread perché con il G27 non riesco a venirne a capo.

Mi spiego, la procedura funziona, ma ho risultati molto differenti per ogni auto. Troppo differenti. Questo potrebbe essere normale, visto che ogni auto ha caratteristiche diverse, però per fare 2 esempi sui quali stavo spippolando stamattina:

- URD EGT Porsche STM deve essere 0,035 circa

- ISI Clio STM deve essere 0,075 circa

Dico circa perché vista l'enorme differenza, non mi sono messo lì ad affinare...

La domanda è: esiste una combo, o un auto di riferimento, con la quale calibrare il valore di STM?

Il problema da te riscontrato con le GT3 URD vale anche nel mod DTM. 

Non è che sia un "bug". Penso che Ales, nella creazione dei mod, abbia considerato il "default" di rF2 per ottimizzare i suoi mod. Andando a cambiare i valori per ottimizzare tutti i mod di rF2 va a "destabilizzare" i mod URD. Quando verrà presa "per buona" e definitiva una linea di gestione del force feedback, con le modifiche consigliate, credo che Ales farà una patch.

Posted

@Tr51

Grazie, ho utilizzato le tue indicazioni come traccia, anche se due cose non mi sono chiare: 

1. "io uso  gli specifici !!  nel globale lascio di base"

2. "nel file  JSON  uso meno "linearità""

@Vettel77

Scusa la sinteticità del messaggio, l'ho scritto al cellulare mentre guidavo...ma non ho resistito :smile:

@LuManiak

Quello che mi dici mi solleva. In effetti con le auto ISI, ho risultati abbastanza uniformi, il mod URD è quello che mostra rispetto a tutti gli altri un FFB "esagerato".

In buona sostanza per ora ho configurato così:

Pannello Logitech:

107%

0%

0%

0%

900°

STM =0.05

STS = 1.0 (ho provato 1.2 ma non ho ancora la situazione così chiara per apprezzare la differenza)

Mi sembra buono, ma ancora c'è qualcosa che non mi torna... :doubt:

Posted

ma questo parametro cosa modifica traducendolo alla buona la sensibilità di torsione dello sterzo o qualcosa di simile?

Posted

ma questo parametro cosa modifica traducendolo alla buona la sensibilità di torsione dello sterzo o qualcosa di simile?
Da quello che ho capito, ti permette di avere piu torque nelle basse frquenze del FFB!
Posted

Se ho capito bene, modifica la linearità del feedback: aumentandolo, avrai un feedback amplificato nella prima parte. Io al momento credo di averlo lasciato ancora a 1, dato che aumentandolo mi sembrava indurisse troppo lo sterzo da subito, ma come sempre la cosa varia da volante a volante.

Ho trovato invece decisamente più efficace lo Steering Torque Minimum, dove le differenze tra i diversi settaggi si sentono piuttosto bene.