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  • Optimal Force Feedback - rfactor 2


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    Anche qui, fuori strada il ffb sembrerebbe sentirsi di più o di meno a seconda dell'assetto.

    Ora che ho provato diverse mod ho un'idea più chiara sul ffb di rf2, ho capito meglio come l'assetto influisce su di esso, ma rimango ancora un po perplesso sulla sua qualità e ritorno un po sul discorso iniziale che facevo: come è possibile che su alcune mod non si percepisce praticamente nulla con l'assetto di default e pur aggiustandolo in alcune situazioni risulta sempre mollo. Io di base, a prescindere dall'assetto, a basse velocità o sul fuori pista dovrei percepire le ruote anteriori e invece quasi nulla. ho fatto 2 prove: con le mod dove sul fuori pista non percepivo nulla, ammorbidendo le molle, sentivo tutte le sconnessioni, con le molle dure no. Dovrebbe essere quasi il contrario: con macchina rigida dovrei sentire di più, con macchina morbida di meno. La seconda prova che ho fatto è stata quella di modificare la campanatura anteriore in negativo della lotus 125 su Assetto Corsa, per vedere se percepivo il volante leggero come su rf2: si il volante mi è risultato molto più leggero, ma non come quello di rf2, comunque una minimo di ffb si sente e il volante non diventa mai mollo.

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    ma anche no, ho notato che l FFB di rf2 sente gli avvallamenti, quindi molle piu morbide fanno fare piu escursione alle sospensioni e quindi viene trasmesso questo movimento sul volante, cmq io non noto questo problema, uso solo contenuto ufficiale, a parte la F2 che si risolve togliendo il camber esagerato,e comunque ci sono, 2?, settaggi di FFB personalizzabili per singola auto

     

     

     

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    Scusate, ma voi avete mai provato il ffb di Assetto Corsa?

     

    Ovviamente si, e IMHO (a mio modo di vedere, e contrariamente a quanto i fan(atici) di AC dicono) rispetto a quello di rf2 e' nettamente inferiore, ma tanto, tanto.

    Resto dell'idea che tu non sia riuscito a settarlo bene, hai seguito le guide che ti hanno indicato?

    Io, sono stato a lungo insoddisfatto del ffb di rf2, poi (un annetto fa) ISI ha introdotto un paio di parametri nel file del controller (che permettevano di adattarlo al meglio sui vari volanti) e da allora mi si e' spalancato un universo. 

    Personalmente non riesco a immaginarmi un ffb migliore di quello che ho attualmente...

    ...anzi, si, ma dovrei cambiare volante! :asd:

     

    EDIT: http://www.drivingitalia.net/forum/index.php?showtopic=68060&page=1

    Edited by 2slow4u
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    Anche qui, fuori strada il ffb sembrerebbe sentirsi di più o di meno a seconda dell'assetto.

    Ora che ho provato diverse mod ho un'idea più chiara sul ffb di rf2, ho capito meglio come l'assetto influisce su di esso, ma rimango ancora un po perplesso sulla sua qualità e ritorno un po sul discorso iniziale che facevo: come è possibile che su alcune mod non si percepisce praticamente nulla con l'assetto di default e pur aggiustandolo in alcune situazioni risulta sempre mollo. Io di base, a prescindere dall'assetto, a basse velocità o sul fuori pista dovrei percepire le ruote anteriori e invece quasi nulla. ho fatto 2 prove: con le mod dove sul fuori pista non percepivo nulla, ammorbidendo le molle, sentivo tutte le sconnessioni, con le molle dure no. Dovrebbe essere quasi il contrario: con macchina rigida dovrei sentire di più, con macchina morbida di meno. La seconda prova che ho fatto è stata quella di modificare la campanatura anteriore in negativo della lotus 125 su Assetto Corsa, per vedere se percepivo il volante leggero come su rf2: si il volante mi è risultato molto più leggero, ma non come quello di rf2, comunque una minimo di ffb si sente e il volante non diventa mai mollo.

     

     

    Il FFB funziona in base a come si setta il volante e di come si mette in pista la macchina. Ogni mod permette di sentire l'auto anche con impostazioni comuni di volante (forza specifica del FFB a parte modificabile macchina per macchina). Se è "mollo" è solo questione di set nel caso di impostazioni di controller valide. Anche ad essere iperconvinti del contrario è da perdere 20 minuti di tempo a girare e perderne altrettanti per rivedersi il replay di questi giri zoommando sulla macchina per convincersi. Il default è il male sul setup. 

     

    AC lo abbiamo quasi tutti. Il titolo Kunos dà da subito la sensazione e il ffb che si vorrebbe. E' più realistico per le nostre menti abituate alla guida stradale di tutti i giorni ma non è molto compatibile con ciò che serve per stare in pista se dobbiamo inglobare il discorso su tutte le categorie di auto. Voglio dire...certe vetture (come la Lotus di Ayrton) sembrano veicoli normali alla guida quando ciò che dovrebbe risaltare manca a dispetto di sensazioni sulle mani che gratificano la guida. Mancano informazioni per capire cosa vuole la macchina quando si tira (e infatti a tirare a morte è difficilissimo per me stare in pista). Il FFB non vederlo come cosa fondamentale se mal si abbina e mal si CONbina con fisica globale e di contatto asfalto/gomme/sospensioni.

     

    Da parte sua invece, rFactor2, è l'opposto. Supponiamo di avere un controller del volante discreto (e ne sono stati postati più di uno). Qualsiasi cosa che senti male tramite ffb è colpa dell'assetto. Asseconda questo ragionamento e lavora di setup. Chiediti cosa ti serve quando senti che c'è qualcosa che non va e modifica di conseguenza il set. Partire dal default e arrivare a qualcosa di estremamente guidabile ci vuole manco mezz'ora su mod e circuito sconosciuti. Discorso bene diverso avere qualcosa di veloce per battere qualcuno in gara ma in quel tempo si ha guidabilità e sensazioni buone lato ffb.

    Edited by Lu ManiaK
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    Anche io su AC, come 2slow4u, ho perso tante ore a capire come impostare correttamente il ffb, prima di arrivare ad un settaggio ottimale. So che anche su rfactor sarà così, ma sarà ancora più difficile, sia perchè sono abituato ad AC, sia perchè c'è questa cosa dell'assetto sul quale non sono molto preparato che incide moltissimo sul ffb. Lu Maniak, come dici tu, sto cercando di agire dal punto di vista dell'assetto, più che sul ffb (il ffb lo ritocco solo quando vedo che clippa). Nonostante ho 1400h su AC in 1 anno, non sono uno di quelli che sostiene che sia il simulatore migliore, si per me al momento lo è, ma percepisco che rf2 ha un suo perchè, per questo sto cercando in tutti i modi di capire qual'è la strada giusta per godersi questo simulatore, magari affiancandolo ad ac o addirittura a sostituirlo.

     

    2slow4 ho letto il link che mi hai postato, e quello che hai scritto tempo fa, è esattamente quello che "sto passando" io.

     

    Non mi arrendo eh, continuerò a provare e riprovare, magari concentrandomi su una determinata auto e scrivendovi quello che percepisco.

     

    Grazie per i suggerimenti e i chiarimenti.

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    magari concentrandomi su una determinata auto e scrivendovi quello che percepisco.

    Evita pero' di usare la F2 per questi test, e' la peggiore del lotto lato ffb...

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    Allora sto provando con la nissan gt-r gt1 2011 a Bathurst 2014 e a Silverstone: solamente aumentando un pochino il caster e la campanatura, ho un ottimo feeling con il ffb, sento le sconnessioni della pista, quando blocco le ruote, sento la forma dei cordoli, il volante non è leggero ecc, ma se vado sull'erba, percepisco come se sotto le ruote ci fosse il ghiaccio, ma essendo erba ci può stare, però le sconnessioni le sento pochissimo, più che altro sento gli ingranaggi del g27 che si muovono delicatamente facendomi percepire in maniera molto leggera la vibrazione e il volante diventa mollo. Inoltre vedo che la carrozzeria dell'auto si muove in maniera sconnessa quando sono sull'erba, quindi fisicamente c'è del movimento, che però non percepisco sul volante. Ho provato sia ad indurire che ad ammorbidire le molle, ma gli effetti li sento solo in pista. E' giusto così? Devo modificare qualcosa nell'assetto o sul ffb? (ho riniziato da 0 con le impostazioni del ffb, non ho fatto nessuna modifica di quelle scritte nei post precedenti, ho lasciato quello di default mettendo solo lo smoothing a 10)

    Grazie 

    Edited by GessoSx2
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