Jump to content

Optimal Force Feedback - rfactor 2


Tr51

Recommended Posts

Ok ora sei stato più chiaro e adesso riesco a portare anche la formula 2.

Bastava leggere da subito, eh...

Che sulla Williams F2 dovessi ridurre di brutto il camber, io te l'avevo detto... :whistle:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 177
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Lu ManiaK

    22

  • 2slow4u

    18

  • GessoSx2

    16

  • skerp

    14

A proposito di camber,quello che noto in quasi tutte le auto in rf2 é che di default sono abbastanza negative ed effettivamente basta farsi un giro e con il gid lo vedi che la parte esterna delle gomme soprattutto alle anteriori sono sempre fredde. Non capisco proprio il motivo di settarle di default in questo modo. Sulla questione pressioni dipende dalla mod perché se alcune di queste non hanno ricevuto l'ultimo update del tyre model, la modifica della pressione non incide quasi per nulla sulla fisica dell'auto. Almeno così ho letto in qualche discussione della buon anima di max angelo

Link to comment
Share on other sites

Il perchè ci siano quelle campanature lo si può vedere come una costrizione. Fidati però che è meglio così...sprona immediatamente a prendere confidenza con ciò che serve. Sullo stesso mod, di gara in gara, non va bene più quella campanatura come proprio tutto il setup. Su rFactor era più facile...una base di set andava bene per tutti i circui...su rFactor2 no. Vale per la campanatura quanto per il gruppo sospensioni e differenziale. Anche questi ultimi sono "sballati" con ogni mod e ogni circuito in cui si prova...ma non sono visibili come le temperature gomme. Ma anche per loro vale benissimo lo stesso discorso.

 

Per il discorso del tyre model il buon Max diceva benissimo. "Teoricamente" dovrebbero essere sempre giuste le letture tramite gid e hud di rF2. Se ti vedi la foto di una impronta di gomma (digitalizzata) è evidente che la parte di contatto che "preme" di più a terra è la centrale, poi l'interna e l'esterna. Ma questo è ciò che è l'effetto di contatto (quindi pressione, energia e quindi calore)...ciò che interessa il battistrada. Ciò che viene riportato dalla telemetria quindi. Ma non è ciò che interessa per mettere in pista la gomma giusta. Perchè rF2 non dà le temperatura della carcassa come rFactor1 ma, appunto, la temperatura del battistrada, di cui, dovremmo quasi sbattercene per ciò che ci ridà come lettura.

Link to comment
Share on other sites

Inizio a prendere confidenza con il ffb di rf2, però ho notato che con qualsiasi auto se si va fuori pista il ffb diventa mollo e non si percepiscono le sconnessioni del terreno esterno alla pista. E' normale?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

A me il volante mi si porta via con la sedia ancora attaccata alle chiappe se vado fuori pista con certi mod. Non è che usi troppo smoothing?

Link to comment
Share on other sites

No, lo uso massimo a 10, ma ho provato anche a metterlo a 0, si sente qualcosina in più, ma quando sterzi sullo sterrato il ffb è quasi inesistente. La cosa curiosa è che se metto lo smoothing a 0, su alcuni cordoli anche a me a momenti si smonta la postazione per quanto è forte la vibrazione, ma poi esci sull'erba e diventa mollo. Sembra quasi che il ffb funziona solo nei "confini" della pista.

Edited by GessoSx2
Link to comment
Share on other sites

Il peso del volante, sull'erba e' effettivamente inferiore, e per certi versi e' giusto sia cosi' (meno grip=meno forze), il problema e' che effettivamente e' un pelino esagerato l'effetto.

Circa le vibrazioni sullo sconnesso nei fuoripista, qui e' tutto ok, si sente tutto in abbondanza.

Ricordo che agli inizi, molti utenti trovavano addirittura esagerate le vibrazioni fuori pista, tant'e' che in seguito ISI aggiunse una voce, non ricordo se nel player.json o nel file del controller, dove ognuno poteva settare le forze come voleva.

Non so se esista ancora qualcosa di simile, bisognerebbe sbirciare tra i file.

A proposito di fuoripista, e' da un po' che noto una cosa che non mi piace...

In pratica, se blocco le ruote in frenata, la gomma si spiattella comunque, su asfalto o su erba, sembra non fare differenza.

Confermate?

Link to comment
Share on other sites

A proposito di fuoripista, e' da un po' che noto una cosa che non mi piace...

In pratica, se blocco le ruote in frenata, la gomma si spiattella comunque, su asfalto o su erba, sembra non fare differenza.

Confermate?

si purtroppo

Link to comment
Share on other sites

No, lo uso massimo a 10, ma ho provato anche a metterlo a 0, si sente qualcosina in più, ma quando sterzi sullo sterrato il ffb è quasi inesistente. La cosa curiosa è che se metto lo smoothing a 0, su alcuni cordoli anche a me a momenti si smonta la postazione per quanto è forte la vibrazione, ma poi esci sull'erba e diventa mollo. Sembra quasi che il ffb funziona solo nei "confini" della pista.

Trovato, e' nei file del controller!

"Off-road multiplier#":"Temporary test variable to reduce force feedback strength off-road (0.0 = zero FFB, 1.0 = full FFB)",

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.