Jump to content

[Open Sim Wheel] Progetto Force Feedback Volante Homemade


Torque

Recommended Posts

Sempre se non ricordo male, il valore gamma modifica (a livello di segnale da sim a sistema di sterzo) la curva d'erogazione delle forze. 

Vi ho fatto un disegnino per esplicare:

ntKYLR1.png

La differenza per quanto mi riguarda era forte e chiara già con 1 punto decimale.

Il motivo per cui andando oltre 1.0 si verificano quelle "botte" è chiaro (spero) dal grafico... valori oltre 1 tolgono mano a mano "schiena" (che è ciò che fa apparire l'effetto molla e il pastone continuo) lasciando emergere tutti i picchi. Picchi che poi limavo coi filtri di frequenza. Parlo dei vecchi driver\firmware di gestione, ora non so come funziona. L'effetto giroscopio invece agiva lasciando "sfogare le forze" quanto più ci si allontanava dal centro col proprio sistema di sterzo.. insomma un altro stratagemma (da miscelare, o anche no, con l'altro) per tenere a bada l'esuberanza del dd. 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Torque

    276

  • Led566

    198

  • bladerunner2308

    112

  • Razer

    87

Top Posters In This Topic

Posted Images

A me appariva migliore con 1.2, ma avevo confusione sull'effetto che dava, credo quindi sia piu' giusto mettere a 1 e regolare tutto da li. Di default AC ha 0.5

Link to comment
Share on other sites

I grafici li ho disegnati per dare un'idea di cosa fa il gamma... perché a dir la verità io non so quale valore gamma di AC offra il segnale più lineare. Boh!! 

Ma mi pare che fosse 1.0

Di default è 0.5 per aiutare i sistemi di sterzo commerciali che hanno poca coppia. A dirla tutta, mi pare anche che di default il gamma non sia attivato (ricordo male?). E' passato tanto tempo e nel frattempo mi sono intrippato mentalmente con tutt'altro genere e periferiche. 

Poi invito a una riflessione: forse sarebbe meglio concentrarsi sul gamma a 1.0 per un fatto di logica, ma il sistema di sterzo dovrebbe al contempo offrire una risposta lineare.. non so se avete mai fatto un linear test di wheel check con osw Mige, ma il risultato è tutt'altro che lineare, soprattutto col Mige small.

Il Mige big faceva risultati di tutto rispetto invece, ma comunque non perfetti.

Edited by Filodream
Link to comment
Share on other sites

Ho sempre espresso grosse perplessità circa il comportamento tarantolato e in particolar modo delle botte immotivate che arrivano allo sterzo, alla fine ero convinto che fosse un problema solo mio, fino a quando un compagno di team preso lo stesso volante ha notato più di me il problema.

Ho scritto in passato anche sul thread dello sviluppatore, sembra parlare dei fantasmi o degli alieni.. 

A mio parere il nuovo encoder e il nuovo firmware  (simucube os)  non migliorano di 1/1000 questa situazione e visto che per me era il motivo principale per cui ho fatto la spesa è stata una grossa delusione.

 

Link to comment
Share on other sites

Sia chiaro, io sono super soddisfatto dell'osw ma non è sicuramente la perfezione e avrebbe senza dubbio bisogno di un ff lato gaming che tenga maggiormente in considerazione questa tipologia di periferiche.

Edited by FilyDriver
Link to comment
Share on other sites

A mio parere il nuovo encoder e il nuovo firmware  (simucube os)  non migliorano di 1/1000 

 

 

questa affermazione mi trova in totale disaccordo io col nuovo encodet ho registrato grossi miglioramenti. secondo me dipende molto dal sim usato e dalle impostazioni. in rf2 per esempio c'erano delle auto inguidabili tipo le dtm ed ora sono buone
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.