Guest Posted February 1, 2017 Share Posted February 1, 2017 Io ieri sera ho migliorato di 1 secondo il mio tempo al Mugello con la 156 che e' la combo che uso per provare le cose nuove, quindi quella dove giro di piu'.. Ho migliorato pure il mio tempo con la 956 di ben 4 secondi, prima non riuscivo proprio a tenerla.. Quindi questa e' la conferma che sono scarso... Per quanto riguarda il passaggio da g27 a OSW, secondo me e' l'upgrade naturale, io prendendo l'OSW ho riprovato proprio le sensazioni di quando avevo il g27, ma amplificate in modo estremo. Chi fa questo passaggio si evita la sensazione di ritardo tra pista e volante che i sistemi a cinghia hanno (chi piu' chi meno, ma c'e' sempre, l'ho scoperto solo ora). Per quanto riguarda la pedaliera, io mi sto trovando meglio senza la vibrazione in frenata (prima usavo fanaleds con la vibrazione al volante) che secondo me fa perdere sensibilita'. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianblu Posted February 1, 2017 Share Posted February 1, 2017 4 hours ago, bladerunner2308 said: Secondo me bisogna fare un distinguo...... se sei scarso come me.... io ad ogni passaggio a volate superiore....g27....T500....CSW V2..... OSW.... ho avuto un miglioramento. Chi invece già gira forte il passaggio a volanti piu' realistici e piu' performanti secondo me viene piu' distratto e infastidito dalle maggiori forse in gioco e basta per quello hanno bisogno di piu' adattamento per arrivare alla massima performance.Quindi credo che se come me eri a 5sec dai piu' forti migliorerai da subito, se sei tra i piu' forti ci metterai un po ad adattarti per tornare alla massima prestazione. blade, ragionamento che vale anche per me !! infatti... non sono mai stato tra i più veloci e il passaggio da TS500 a OSW è stato da sballo !!! non ho riferimenti precisi in secondi ma ho molto più controllo, più precisione più divertimento !!! nei cambi di direzione delle chicane la differenza è enorme, risposta immediata e precisissima. Sento la perdita di aderenza molto prima e riesco a fare dei gran controsterzi che sembro un pilota vero (ma resto un piRlota... ovvio... poi sbaglio come al solito e non sono costante.. ma è solo colpa mia e della mia età che avanza) Link to comment Share on other sites More sharing options...
giancarlo vaiarelli Posted February 1, 2017 Share Posted February 1, 2017 7 hours ago, Gianblu said: blade, ragionamento che vale anche per me !! infatti... non sono mai stato tra i più veloci e il passaggio da TS500 a OSW è stato da sballo !!! non ho riferimenti precisi in secondi ma ho molto più controllo, più precisione più divertimento !!! nei cambi di direzione delle chicane la differenza è enorme, risposta immediata e precisissima. Sento la perdita di aderenza molto prima e riesco a fare dei gran controsterzi che sembro un pilota vero (ma resto un piRlota... ovvio... poi sbaglio come al solito e non sono costante.. ma è solo colpa mia e della mia età che avanza) Ecco! Questo intendevo. Ossia, e premesso, che alcuni piloti virtuali si siano realmente cimentati in competizioni con vere auto da corsa che siano formula o turismo oppure Kart, di conseguenza su vere piste, la sensazione che i volanti e pedali "commerciali" anche di fascia alta non danno è spesso grossolana come anche fine, ad esempio il manto su Monza dal vivo offre una sensazione opposta al manto di Varano per non parlare di Binetto, insomma forse chiedo troppo ma se già un volante OSW offre un certo controllo, reazioni più rapide e precise abbinate a un set pedali "serio" ecco trovati i 5/6 secondi che mancano, poi abbinando quella componente il ritmo costante arriva sapendo anche dove mettere le ruote! Oltre tutto la contentezza in macchina è quella cosa che ti fa sbagliare, dopo la gara magari liberi la contentezza! Semmai è utile la certezza di avere dei dispositivi che appunto, ti diano sicurezza e tolleranza, come un buon preparatore fa con una macchina da pista.. Comunque sia, mi confermate che questi dispositivi in toto costano circa 2000€.? Inoltre, attualmente posseggo un T150 e pedaliera Tpro. Mi sembrano sotto al minimo accettabile in base alle discussioni che si affronta in questo forum no? Grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Led566 Posted February 2, 2017 Share Posted February 2, 2017 9 hours ago, giancarlo vaiarelli said: Ecco! Questo intendevo. Ossia, e premesso, che alcuni piloti virtuali si siano realmente cimentati in competizioni con vere auto da corsa che siano formula o turismo oppure Kart, di conseguenza su vere piste, la sensazione che i volanti e pedali "commerciali" anche di fascia alta non danno è spesso grossolana come anche fine, ad esempio il manto su Monza dal vivo offre una sensazione opposta al manto di Varano per non parlare di Binetto, insomma forse chiedo troppo ma se già un volante OSW offre un certo controllo, reazioni più rapide e precise abbinate a un set pedali "serio" ecco trovati i 5/6 secondi che mancano, poi abbinando quella componente il ritmo costante arriva sapendo anche dove mettere le ruote! Oltre tutto la contentezza in macchina è quella cosa che ti fa sbagliare, dopo la gara magari liberi la contentezza! Semmai è utile la certezza di avere dei dispositivi che appunto, ti diano sicurezza e tolleranza, come un buon preparatore fa con una macchina da pista.. Comunque sia, mi confermate che questi dispositivi in toto costano circa 2000€.? Inoltre, attualmente posseggo un T150 e pedaliera Tpro. Mi sembrano sotto al minimo accettabile in base alle discussioni che si affronta in questo forum no? Grazie. Se prendi un kit OSW già pronto te la cavi con MOLTO meno di 2000. compresa corona Fanatec modificata. Ma ripeto, mia opinione è che 5/6 secondi di differenza è impossibile. Neanche a Spa. Lo dico, in base alla mia esperienza (principalmente rF2), per due motivi molto semplici: 1. sia con G27 che con T500 ho sempre girato in qualsiasi pista con tempi uguali o leggermente migliori delle controparti reali delle varie mod, se con il passaggio all'OSW (che ormai uso da oltre un anno e mezzo) avessi guadagnato 5 secondi vorrebbe dire che le mod erano completamente sballate. 2. è da 2011 che faccio competizioni regolari su GTItalia, prima con rF1 e poi con rF2, nel passaggio da T500 a OSW i miei tempi in rapporto alle pole position e ai migliori tempi in gara è migliorato mediamente tra 5 e 10 decimi, non di più. Il ranking e piazzamenti sono migliorati perché (questo è vero) grazie all'OSW sono molto più consistente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
bladerunner2308 Posted February 2, 2017 Share Posted February 2, 2017 (edited) 21 minutes ago, Led566 said: Se prendi un kit OSW già pronto te la cavi con MOLTO meno di 2000. compresa corona Fanatec modificata. Ma ripeto, mia opinione è che 5/6 secondi di differenza è impossibile. Neanche a Spa. Lo dico, in base alla mia esperienza (principalmente rF2), per due motivi molto semplici: 1. sia con G27 che con T500 ho sempre girato in qualsiasi pista con tempi uguali o leggermente migliori delle controparti reali delle varie mod, se con il passaggio all'OSW (che ormai uso da oltre un anno e mezzo) avessi guadagnato 5 secondi vorrebbe dire che le mod erano completamente sballate. 2. è da 2011 che faccio competizioni regolari su GTItalia, prima con rF1 e poi con rF2, nel passaggio da T500 a OSW i miei tempi in rapporto alle pole position e ai migliori tempi in gara è migliorato mediamente tra 5 e 10 decimi, non di più. Il ranking e piazzamenti sono migliorati perché (questo è vero) grazie all'OSW sono molto più consistente. Led se leggi bene quello che ho scritto spiega che a polentoni come me , i miglioraenti di periferica hanno portato miglioramenti secchi sul tempo, perche' aumentavano sempre le sensazioni al volante. Chi è gia forte da prima non notera particolari differenze sui tempi, anzi forse deve prima riadattarsi. Per rispendere 2 parole sull 'osw, ne parlavo proprio ieri ad un amico , una cosa fantastica di cui ancora non ho letto ma accade e che ti fa sentire tantissimo ogni variazione al setup. Anche con il fanatec v2 le variazioni di setup le vedevi solo sul cronometro qui le senti proprio alla guida , con le F1 è molto amplificato perche' sono quelle che ne giovano di piu'. Senza contare che senti anche i sassolini che sporcano la gomma sui fuoripista. Per il costo siamo sui 1390 con mozzo faatec....ma si puo' risparmiare un 100 con una configurazine sull'elettronica cucita per il mige piccolo (io ho preferito la configurazione piu' potente solo per essere pronto ad aggiornamenti futuri sul motore). Il volante fanatec prendi quello che vuoi , e la modifica se te la fai fare da qualcuno sei sui 50€. Edited February 2, 2017 by bladerunner2308 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Led566 Posted February 2, 2017 Share Posted February 2, 2017 2 hours ago, bladerunner2308 said: Led se leggi bene quello che ho scritto spiega che a polentoni come me , i miglioraenti di periferica hanno portato miglioramenti secchi sul tempo, perche' aumentavano sempre le sensazioni al volante. Chi è gia forte da prima non notera particolari differenze sui tempi, anzi forse deve prima riadattarsi. Per rispendere 2 parole sull 'osw, ne parlavo proprio ieri ad un amico , una cosa fantastica di cui ancora non ho letto ma accade e che ti fa sentire tantissimo ogni variazione al setup. Anche con il fanatec v2 le variazioni di setup le vedevi solo sul cronometro qui le senti proprio alla guida , con le F1 è molto amplificato perche' sono quelle che ne giovano di piu'. Senza contare che senti anche i sassolini che sporcano la gomma sui fuoripista. Per il costo siamo sui 1390 con mozzo faatec....ma si puo' risparmiare un 100 con una configurazine sull'elettronica cucita per il mige piccolo (io ho preferito la configurazione piu' potente solo per essere pronto ad aggiornamenti futuri sul motore). Il volante fanatec prendi quello che vuoi , e la modifica se te la fai fare da qualcuno sei sui 50€. Capisco il punto di vista e concordo in massima parte , però quello che scrivo lo scrivo soprattutto per non ingenerare aspettative secondo me irrealistiche in chi ci legge. Mettiamola diversamente: se il tuo obbiettivo è fare tempi adeguati a gareggiare online insieme ai migliori e se sei a 6 secondi dai best lap, allora prima del OSW ci sono altri "interventi" da fare. Per esempio la mia esperienza su GTItalia mi dice che piloti veri (Federico Leo campione italiano GT3, Andrea Rizzoli pilota Blancpain con diverse vittorie all'attivo, David Fumanelli campione europeo Renault RS01, Stefano Gattuso, etc.) sono velocissimi e sempre tra i migliori anche nel virtuale, indipendentemente dal volante che hanno (che io sappia nessuno di questi usa OSW o Bodnar). Quindi io sono convinto che in primis è questione di corretta tecnica di guida: quella gente applica istintivamente tutto quello che ha imparato in pista e, guarda caso, con rF2 vanno "naturalmente" forte anche nel virtuale. Poi ci vogliono nell'ordine: computer adeguato, sistema di visualizzazione in grado di riprodurre un FoV realistico senza lag, pedaliera buona con cella di carico al freno, postazione adeguata, volante con minimo lag (e qui effettivamente OSW eccelle). Se INVECE l'obbiettivo è godersi la simulazione al massimo delle possibilità (per esempio avere i peli che si rizzano sugli avambracci quando fai la Ferradura a Interlagos come mi è capitato ieri sera) allora effettivamente un sistema come OSW torna in cima alla lista. Il tutto, come sempre, assolutamente IMVHO Link to comment Share on other sites More sharing options...
bladerunner2308 Posted February 2, 2017 Share Posted February 2, 2017 Led ti quoto in toto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted February 2, 2017 Share Posted February 2, 2017 Opinione completamente condivisa Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianblu Posted February 2, 2017 Share Posted February 2, 2017 2 hours ago, Led566 said: Capisco il punto di vista e concordo in massima parte , però quello che scrivo lo scrivo soprattutto per non ingenerare aspettative secondo me irrealistiche in chi ci legge. Mettiamola diversamente: se il tuo obbiettivo è fare tempi adeguati a gareggiare online insieme ai migliori e se sei a 6 secondi dai best lap, allora prima del OSW ci sono altri "interventi" da fare. Per esempio la mia esperienza su GTItalia mi dice che piloti veri (Federico Leo campione italiano GT3, Andrea Rizzoli pilota Blancpain con diverse vittorie all'attivo, David Fumanelli campione europeo Renault RS01, Stefano Gattuso, etc.) sono velocissimi e sempre tra i migliori anche nel virtuale, indipendentemente dal volante che hanno (che io sappia nessuno di questi usa OSW o Bodnar). Quindi io sono convinto che in primis è questione di corretta tecnica di guida: quella gente applica istintivamente tutto quello che ha imparato in pista e, guarda caso, con rF2 vanno "naturalmente" forte anche nel virtuale. Poi ci vogliono nell'ordine: computer adeguato, sistema di visualizzazione in grado di riprodurre un FoV realistico senza lag, pedaliera buona con cella di carico al freno, postazione adeguata, volante con minimo lag (e qui effettivamente OSW eccelle). Se INVECE l'obbiettivo è godersi la simulazione al massimo delle possibilità (per esempio avere i peli che si rizzano sugli avambracci quando fai la Ferradura a Interlagos come mi è capitato ieri sera) allora effettivamente un sistema come OSW torna in cima alla lista. Il tutto, come sempre, assolutamente IMVHO perfetta sintesi. il 'manico' del pilota e la corretta tecnica di guida hanno sempre il peso maggiore... non è il volante a fare miracoli da solo. Però... un esempio pratico lo vedo con un mio amico che corre in RF2 con me a livello amatoriale, fino allo scorso anno avevamo la stessa identica interfaccia (TS500 e wheel stand pro)... ora quando viene a casa mia e gira con osw su una nuova pista/macchina (con sedile e postazione solida), fa dei tempi molto buoni dopo pochi giri e quando torna a casa sua ci mette un bel po prima di rifare gli stessi tempi o migliorarli. Il suo commento è che riesce a sentire molto di più il comportamento della macchina, ha un maggiore controllo di fino, il FFB (che tengo al 66%) è mostruoso e gli da emozioni di guida che il TS500 (pur essendo un ottimo volante) non riesce a dare. Restiamo sempre più lenti dei piloti 'PRO' ma il divertimento è totale e la sensazione di poter fare sempre meglio è un grande stimolo. Giustamente come fate notare, la pedaliera con cella di carico probabilmente fa guadagnare qualcosa di più nel tempo sul giro in confronto al volante. Ho migliorato di molto la frenata e riesco a dosare meglio le ripartenze dopo una curva lenta. uso la fanatec CSV3 (proverò anche io a togliere la vibrazione da fanaleds e vedere se vado ancora meglio) Prima del TS500 avevamo un volante senza FFB, in pratica un joystick a forma di volante con pedali incorporati (sembrava un aspirapolvere...anzi una lucidatrice anni '80)... zero feeling, impreciso e lento nella risposta... soldi buttati. Ora so di avere un sistema che durerà un' eternità, a cui non posso imputare nulla ... e se non vado forte come gli altri.... è solo colpa mia ;-) unica differenza: prima rimettevo il tutto nell' armadio fino alla gara successiva... adesso ho una specie di go-kart che viene spostato tra salotto e camera da letto... un' opera d'arte sempre in vista e pronta all' uso !! prossimo step: smettere di usare la TV come monitor (settata su 'game', naturalmente), prendere tre monitor gaming con lag da 1ms (24" o 27") e implementare per bene simvibe perdonate l' esclamazione: daigazzoooo !!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
bladerunner2308 Posted February 2, 2017 Share Posted February 2, 2017 simvibe vedo che non è molto preso in considerazione , invece lo trovo la cosa piu bella dopo l'oculus..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
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