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tacco-punta


cirodts

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Si in quel filmato quel pilota è un animale da castrare per evitare la riproduzione...troppo brutto affidarsi al sincronizzatore e basta per portare in giro una perla di macchina del genere...

Ma forse state equivocando. L'auto del filmato usa un cambio sequenziale che non necessita l'uso della frizione ed infatti a salire giustamente non la usa. In teoria non servirebbe neppure in scalata ma viene premuta cmq sempre per evitare problemi alla scatola del cambio. A suo tempo avevo cercato molti filmati ed articoli in proposito... In pratica a scalare conviene sempre usarla  ed infatti la usa ma a salire non la usa nessuno in gara con quel tipo di cambio ed infatti non alza mai il piede, in pratica funziona come sulla mia audi quando invece delle palette uso il sequenziale.

 

Ovviamente io sto parlando della Porsche GT3

 

esattamente Palymax! anche nel campionato V8 australiano c'è los tesso meccanismo, il tacco e punta in scalata serve a non far bloccare il ponte posteriore ed essere più lineari in scalata, la in realtà il cambio è un sequenziale. ci sono un sacco di video a riguardo, basta cercare un pò

 

 

Edited by Ryo9231
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Ma qua si dice tutto e il contrario di tutto!!!

Se si vuole essere proprio precisi dipende dal tipo di sequenziale!

In base alle caratteristiche bisogna effettuare il blip solo in scalata, mai o sempre oltre ai casi dove è tutto gestito dalla centralina. 

E un po riduttivo il discorso.

Penso fosse chiaro già a tutti che le Gt3 e in generale tutte le trazioni posteriori guadagnano in stabilità., longevità dei componenti (e forse anche in tempo sul giro) dando il colpetto!

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Ma qua si dice tutto e il contrario di tutto!!!

Se si vuole essere proprio precisi dipende dal tipo di sequenziale!

In base alle caratteristiche bisogna effettuare il blip solo in scalata, mai o sempre oltre ai casi dove è tutto gestito dalla centralina. 

E un po riduttivo il discorso.

Penso fosse chiaro già a tutti che le Gt3 e in generale tutte le trazioni posteriori guadagnano in stabilità., longevità dei componenti (e forse anche in tempo sul giro) dando il colpetto!

anche io lo pensavo ma c'è gente che dice il contrario  :doh:

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Io che ho il DFGT ed uso la frizione automatica (unico aiuto) la sgasatina in scalata la faccio.

Io pure uso il dfgt ed ho difficoltà col tacco punta perchè i pedali sono un pò distanti, non uso frizione automatica perchè ti ammazza la partenza.

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Io che ho il DFGT ed uso la frizione automatica (unico aiuto) la sgasatina in scalata la faccio.

Io pure uso il dfgt ed ho difficoltà col tacco punta perchè i pedali sono un pò distanti, non uso frizione automatica perchè ti ammazza la partenza.

Ma col DFGT non usi il piede sinistro per il freno e il destro per l'acceleratore?

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Io che ho il DFGT ed uso la frizione automatica (unico aiuto) la sgasatina in scalata la faccio.

Io pure uso il dfgt ed ho difficoltà col tacco punta perchè i pedali sono un pò distanti, non uso frizione automatica perchè ti ammazza la partenza.

Ma col DFGT non usi il piede sinistro per il freno e il destro per l'acceleratore?

[/quotepreferisco di no perchè poi mi abituo anche a guidare cosi :shifty:

Edited by cirodts
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Umilissimo parere: secondo me state affrontando il problema da un punto di vista sbagliato.

 

Il punta-tacco non serve per andare più veloci, ma per evitare il blocco del ponte nelle vetture con il cambio ad H e, in generale, per preservare la durata del cambio.

 

AC, in attualità, non penalizza chi non utilizza il punta-tacco, ma d'altro canto quali danni al cambio uno può riportare in una gara di massimo 15 giri?  :whistle:

 

Quindi, come è già stato detto, il punta-tacco su AC serve più che altro per imparare la tecnica senza i rischi che si correrebbero nella vita reale in una strada aperta al pubblico.

Se si vuole andare più veloci e battere i record, non dovete utilizzare quella tecnica e, se RSR ve lo permette, usate le palette dietro il volante.

Senza consumo dei freni, in AC basta frenare molto e fare scalate un po' più bassi di giri per evitare il blocco del ponte.

 

Il giorno che implementeranno i danni alla meccanica e allungheranno le gare, fare il punta-tacco avrà sicuramente un senso.

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Umilissimo parere: secondo me state affrontando il problema da un punto di vista sbagliato.

 

Il punta-tacco non serve per andare più veloci, ma per evitare il blocco del ponte nelle vetture con il cambio ad H e, in generale, per preservare la durata del cambio.

 

AC, in attualità, non penalizza chi non utilizza il punta-tacco, ma d'altro canto quali danni al cambio uno può riportare in una gara di massimo 15 giri?  :whistle:

 

Quindi, come è già stato detto, il punta-tacco su AC serve più che altro per imparare la tecnica senza i rischi che si correrebbero nella vita reale in una strada aperta al pubblico.

Se si vuole andare più veloci e battere i record, non dovete utilizzare quella tecnica e, se RSR ve lo permette, usate le palette dietro il volante.

Senza consumo dei freni, in AC basta frenare molto e fare scalate un po' più bassi di giri per evitare il blocco del ponte.

 

Il giorno che implementeranno i danni alla meccanica e allungheranno le gare, fare il punta-tacco avrà sicuramente un senso.

Si si è vero diciamo che con o senza tacco punta i tempi sul giro sono identici solo che e più faticoso girare col tacco punta, diciamo che a me è più questione di curiosità , il tacco punta è una tecnica molto interessante.

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Umilissimo parere: secondo me state affrontando il problema da un punto di vista sbagliato.

 

Il punta-tacco non serve per andare più veloci, ma per evitare il blocco del ponte nelle vetture con il cambio ad H e, in generale, per preservare la durata del cambio.

 

AC, in attualità, non penalizza chi non utilizza il punta-tacco, ma d'altro canto quali danni al cambio uno può riportare in una gara di massimo 15 giri?  :whistle:

 

Quindi, come è già stato detto, il punta-tacco su AC serve più che altro per imparare la tecnica senza i rischi che si correrebbero nella vita reale in una strada aperta al pubblico.

Se si vuole andare più veloci e battere i record, non dovete utilizzare quella tecnica e, se RSR ve lo permette, usate le palette dietro il volante.

Senza consumo dei freni, in AC basta frenare molto e fare scalate un po' più bassi di giri per evitare il blocco del ponte.

 

Il giorno che implementeranno i danni alla meccanica e allungheranno le gare, fare il punta-tacco avrà sicuramente un senso.

Si si è vero diciamo che con o senza tacco punta i tempi sul giro sono identici solo che e più faticoso girare col tacco punta, diciamo che a me è più questione di curiosità , il tacco punta è una tecnica molto interessante.
se si usa il piede destro per frenare, il punta tacco serve, altrimenti l'auto si scompone, e si perde tempo per forza di cose, è logica..

se si usa il piede sinistro, la sgasatina la si puo fare con il destro..

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Barone rileggiti come è partita la discussione: ne vale la pena utilizzare il punta-tacco?

 

Se fossimo nel mondo reale nessuno si porrebbe questa domanda, semplicemente perchè senza quella tecnica una vettura con cambio ad H potrebbe solo essere portata a spasso.

Ovviamente la domanda è finalizzata a capire se ha senso impegnarsi ad affinare quella tecnica, in quanto AC non simula ancora perfettamente le controindicazioni derivanti da un uso scorretto della trasmissione.

 

Chi si domanda se è necessario fare il punta-tacco, IMHO, dovrebbe scollegare il cambio ad H e continuare ad usare le palette, oppure utilizzare frizione automatica e autoblip.

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