volante vs pad x360 - Page 4 - Assetto Corsa - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Quel che può' fare "schifo " l'ho scritto... Software = nkp... Non ho detto a te... Se un simulatore dei poveri permette che uno faccia tempi da urlo con il mouse,forse e' un semplice giochino( io fino a ieri non lo avrei minimamente pensato). Altro che sim dei poveri..

Una cosa e' che un g25 sia piu' facile del frex ,un' altra e' mouse vs volante,mi aspetterei che il primo sia inguidabile sul sim ... Non che vada come un g25 o giù' di lì.

Per quanto riguarda il purista ... Uno che va' con mouse ,tastiera e pad di certo non lo e' (non sto dicendo che non lo sei,ma che non lo eri)

gli aiuti chi li usa o no sono comunque obbligatori su certe auto ,li usano in real ,non sono gli aiuti on/off che fanno un purista.

Per le amicizie pienamente d'accordo ,ma questa e' un'altra storia.

:)

Edit: aggiungo un bel "secondo me" ,che ritengo doveroso.

Edited by sbk
Posted

... Per quanto riguarda il purista ...

... il discorso è semplice e .... lungo :dente:

Un SW rivolto "solo" ... al "simulante purista" non può che andare a cercare quasi fanaticamente il classico pelo nell'uovo della simulazione.

In questo caso, tutto DEVE essere il più aderente possibile alla realtà, compatibilmente (è ovvio) col budget disponibile, con le conoscenze tecniche del programmatore e col livello dell'HW a disposizione nel particolare momento storico.

Quando però il "simulante purista" diventa "giocatore" e quindi compete con altri (rank di hot laps o gare o campionati)... allora il discorso cambia.

Allora la qualità della simulazione non dico che passi in secondo piano (mi verrebbe da dirlo però ....) ma in primo piano ci piomba a piè pari o entra a gamba tesa la NECESSITA' che tutto sia il più possibile uguale per tutti.

E la definisco necessità perchè, alla lunga, se questa cosa non accade i giocatori si "smontano" e .... smontano dal sim :asd: restando fedeli solo i "simulanti puristi full immersion" che però temo siano molto pochi.

Per quanto riguarda le "diseguaglianze" IMHO non c'è nessun problema se uno è avvantaggiato dal fatto di possedere un HW più costoso e performante: non mi crea problemi competere, che ne so, col DFP sapendo che altri usano il G25 o 27, dato che in questo caso il "manico" del giocatore è quello che fa la differenza (credo).

Mi scoccia invece sapere che una periferica incongrua o una congrua ma usata in modo incongruo, ti fa guadagnare decimi o secondi, in rapporto alla lunghezza della pista, e che io non posso essere "competitivo" o perchè la mia non lo permette o perchè a me non va di farlo in quanto .... incongruo con la realtà!

Il problema, ovviamente, non sussisterebbe se il SW rilevasse e .... rivelasse le "regole di ingaggio" di chi sta giocando.

Posted (edited)

o perchè a me non va di farlo in quanto .... incongruo con la realtà!

Il problema, ovviamente, non sussisterebbe se il SW rilevasse e .... rivelasse le "regole di ingaggio" di chi sta giocando.

hai scritto cose vere però meglio pensare solo a divertirsi, farsi problemi se uno guida con la tastiera o con un frex non serve a nulla....o per meglio dire, è un discorso lunghissimo senza fine.

mi soffermo un'attimo sulla frase "incongruo con la realtà" perchè io non ho mai trovato congruo in nessuna MOD o campionato anche i SetUp.

come ho sempre sostenuto dobbiamo solo pensare a divertirci e basta, senza soffermarci troppo sulla parola simulazione, alla fine (spero volentieri d'esser smentito) ma anche quì arriverà il 15enne che non ha mai guidato, col suo bel joyPad e doppia tutti ahahahahah.

alla fine poi anche noi (o almeno parlo per me e chi conosco) quando si entra nella competizione te ne freghi se il FFB è reale, se il set up è reali, pensi e fai di tutto per esser veloce.

io sul simulatore ho perfino salvato due set diversi di FFB, uno per quando corro e uno chiamato "simulazione" che metto quando amici vengono a provarlo ahahahahah

Edited by miky731
Posted (edited)
... mi soffermo un'attimo sulla frase "incongruo con la realtà" perchè io non ho mai trovato congruo in nessuna MOD o campionato anche i SetUp ...

Tanto per chiarire, quando io parlo di un aspetto "congruo" intendo un aspetto coerente col reale, non fotocopia del reale.

Non pretendo tanto!!!!

Per esempio, se tu mi simuli una vettura nella realtà sottosterzante e me la fai saltar fuori neutra ... no good!

Se mi simuli una 550 (che ho provato) e che ha artigli e non gomme e me la fai sentire come se guidassi nel Palaghiaccio ... no good!

Se mi simuli una F1 del '67 che entrava tranquilla e spedita in curva di muso e me la fai saltar fuori che per andare veloce devo driftare sempre e dovunque ... no good!

Poi sai, ci sono i compromessi: L'FFb stesso è un compromesso. Qualunque "visuale" per il momento è sempre un compromesso.

Non pretendo assolutamente la "simulazione perfetta costi quel che costi" (anche perchè prevederebbe periferiche e HW che chissà se si avranno mai), ma pretendo che un gioco mi diverta. Ed io non mi diverto se la simulazione non è di un certo livello ( livello che oggi tutti i sim per la maggiore IMHO garantiscono), se il multi non è di un certo livello ( quando con LFS giri in 32 piloti senza problemi ti viene un groppo in gola....) e se non c'è un minimo di ..... antifurBo.

Poi, se come me, sei intossicato dal FFB della ditta Kunos ... ti tocca aspettare e sperare!!!!!

Edited by Vaillant
Posted

... mi soffermo un'attimo sulla frase "incongruo con la realtà" perchè io non ho mai trovato congruo in nessuna MOD o campionato anche i SetUp ...

Tanto per chiarire, quando io parlo di un aspetto "congruo" intendo un aspetto coerente col reale, non fotocopia del reale.

Non pretendo tanto!!!!

per set up reali intendo che spesso si vedono valori sballati che mai si userebbero in una gara reale, tipo molle, ali, campanature ecc ecc... nemmeno io intendevo valori pari identici alle reali (ci mancherebbe).

ma se il tuo discorso del "coerente col reale" significa che se non hai un volante non puoi giocarci mi sembra brutto (nei confronti di chi lo usa).

e coi volanti, anche se si corre con un'auto che ha 900° di sterzo e uno lo imposta a 270 non ci trovo nulla di scandaloso.

se andiamo a veder tutte ste cose non si gioca più.

Posted (edited)
.... se andiamo a veder tutte ste cose non si gioca più.

Beh no, ci mancherebbe. Sono meno "fondamentalista" di quello che sembra :doh:

Più di 10 anni fa un grande (eterno) simulatore presentava l'opzione Hardcore Mode. Tu, in pratica, potevi partecipare ad un evento on line solo con la visuale IN-CAR, senza alcun aiuto e, volendo, col setup fixed per tutti.

Non avevi scappatoie. O così o niente! E a tutti questo HardCoreMode andava benissimo!!!!!! Nessuna protesta, anzi!

Mi domando, sarebbe proprio mostruoso che anche qualche altro sim adottasse lo stesso sistema .... opzionale, PER CARITA'??!!

Un altro sim vecchio come il cucco e tuttora frequentato dà la possibilità di pochi e ben misurati settaggi ai box delle vetture.

Niente camber da sogno o settaggi a_la_Star Wars ma poche e mirate regolazioni "fisiologiche".

Mi domando, sarebbe proprio mostruoso che anche qualche altro sim adottasse lo stesso sistema?

Un sim tuttora in voga dava (credo la dia ancora) la possibilità di vedere il replay di un Hot Lap e di provare la stessa vettura usata nel giro record.

Mi domando, sarebbe proprio mostruoso che anche qualche altro sim adottasse lo stesso sistema?

L'uso dei gradi del volante non è poi, come giustamente mi sembra dici tu, un qualcosa di fondamentale.

Per esperienza so solo che più hai un volante lineare e più alla fine ci guadagni. Pilotare una 500 con lo sterzo a 270° non ti avvantaggia come potrebbe sembrare (mica si fanno solo ovali!!! ... e poi nemmeno lì è così eccezionale!)  :asd:

Edited by Vaillant