volante vs pad x360 - Assetto Corsa - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted
ciao a tutti,

scrivo qua in cerca di aiuto perchè vorrei che mi aiutaste a capire come mai col pad giro anche 2-3 secondi più veloce rispetto al DFGT (stessi aiuti ovviamente -> frizione autom e 25% stabilità)

per scendere sugli stessi livelli col volante devo, ad esempio, usare l'ABS o aumentare il controllo stabilità ...

per cercare di "simulare" il pad, che arriva a fine corsa con 1 cm di spostamento, ho provato a ridurre i gradi del volante, a 540 invece di 900 va un po' meglio, specie nelle curve lente/strette dove si sterza molto, ma per contro mi sembra troppo sensibile al centro

sono perfettamente conscio che il DFGT per sua natura non è sicuramente il massimo della qualità (specie per quanto riguarda la pedaliera), ma vorrei comunque capire se è solo un questione di allenamento (su RSR c'è gente in prima pagina col DFGT) o se comunque posso cambiare qualche setting/impostazione per migliorare un po' la mia situazione...

non aspiro sicuramente a fare i record della pista, ma mi piacerebbe essere almeno più veloce col volante rispetto al pad

per la configurazione iniziale di logitech profiler e nel menu di AC, ho utilizzato le impostazioni trovate nella guida qua sul forum (quelle per il DFP a dire la verità, ma dovrebbero essere uguali) http://www.drivingitalia.net/forum/index.php?showtopic=61814

venendo al dunque, cosa mi consigliate ?

Posted

guarda, se passi da Pad a volante ti ci và molto tempo per eguagliare i tempi del Pad e te lo dico per esperienza personale....poi una volta che c prendi la mano vai più veloce col volante, però cè un però, io faccio paragone tra Joipad PS2 e G25 (volante buono o meno cambia poco, se sei veloce sei veloce).

coi nuovi pad (tipo X360) dove accelleratore e freno sono divisi su 2 analogici credo che si migliori molto rispetto al pad PS2 ma io non ho mai fatto il confronto.

posso però dirti un'ultima cosa, in diversi campionati on-line è vietato correre col pad perché si dice che è più veloce ;-)

Posted

io quando ho comprato il g27 giravo 10 secondi più lento che col pad...ma con l'allenamento ho raggiunto tempi che col pad sognavo..per non parlare del divertimento!

Posted (edited)

E' solo questione di tempo. Io all'inizio avevo un Thrustmaster Ferrari 458 (quello da 80 euro), recentemente sono passato al DFGT. Con quest'ultimo non riuscivo a fare le curve e non mi spiegavo il motivo. Dopo un po di pratica si sente la differenza, su RSR sono in 1° pagina con tutte le auto con cui ho provato a fare un Hotlap fino ad ora (setup default) :)

Edited by survivor91
Posted

vi ringrazio

vorrà dire che mi attende moltissima pratica  :whistle:

E' solo questione di tempo. Io all'inizio avevo un Thrustmaster Ferrari 458 (quello da 80 euro), recentemente sono passato al DFGT. Con quest'ultimo non riuscivo a fare le curve e non mi spiegavo il motivo. Dopo un po di pratica si sente la differenza, su RSR sono in 1° pagina con tutte le auto con cui ho provato a fare un Hotlap fino ad ora (setup default) :)

non è che potresti farmi uno screen delle impostazioni che usi (profiler e AC)

Posted

vi ringrazio

vorrà dire che mi attende moltissima pratica  :whistle:

non è che potresti farmi uno screen delle impostazioni che usi (profiler e AC)

http://assettocorsafan.com/recensione-driving-force-gt-e-setup-consigliato-per-assetto-corsa/

Guarda quelli che ho postato sul sito, i filtri in basso adesso li ho tutti al 20%

Posted (edited)

Il problema son sempre i filtri, ovvio che con il volante si faranno comunque i tempi migliori... ma di contro richiede tanta esperienza e tantissime ore di allenamento.. Richiede spesso un setup mirato, col pad invece i pesi dell'auto si annullano sovrasterzo e sottosterzo sarà gestito in parte dal sim per via dei filtri (non sono un programmatore ,ma penso sia così),ne deriva solo una difficoltà nell' impartire i movimenti con il tempismo giusto .. gestire l'angolo max delle ruote con un centimetro di stick sarebbe impossibile.

;)

Edited by sbk
Posted

Il problema son sempre i filtri, ovvio che con il volante si faranno comunque i tempi migliori... ma di contro richiede tanta esperienza e tantissime ore di allenamento.. Richiede spesso un setup mirato, col pad invece i pesi dell'auto si annullano sovrasterzo e sottosterzo sarà gestito in parte dal sim per via dei filtri (non sono un programmatore ,ma penso sia così),ne deriva solo una difficoltà nell' impartire i movimenti con il tempismo giusto .. gestire l'angolo max delle ruote con un centimetro di stick sarebbe impossibile.

;)

ma non so, su gtr2 e rfactor ho visto gente velocissima con il pad o il joystick, e li filtri non ce ne sono, c'è solo la possibilita di regolare la sensibilita degli assi e ovviamente di lavorare sul setup dell'auto
Posted (edited)

;)

ma non so, su gtr2 e rfactor ho visto gente velocissima con il pad o il joystick, e li filtri non ce ne sono, c'è solo la possibilita di regolare la sensibilita degli assi e ovviamente di lavorare sul setup dell'auto
Si si, lo so' ,ne conosco parecchi ,che quando ho saputo che avevano il pad mi erano cadute le braccia, io lo odio il pad(non chi lo usa :asd: ) fortuna che ho lo spazio.. Tornando ai filtri le varei regolazioi per il pad li ha pure il volante ,anche se ovviamente non si usano per quest'ultimo.. Ma secondo me il software riconosce automaticamente la periferica quando si avvia il sim ,regolando il rapporto di sterzo ecc... Esempio se in ac setto 200gradi di base che ha il logitech l'auto diventa un anguilla, se parto col pad 2 gradi di stick va dritta.. Secondo me gestisce tutto il software Edited by sbk
Posted

Ma infatti, come ho già scritto prima, la penso come baronesbc, in alcuni campionati è proprio vietato correre col pad perchè più competitivo, io personalmente non lo sò però ho sentito dire così, quando a fine gp si invia il FIle anticheat controllano anche che si sia guidato col volante.

Ma vi immagina della realtà a guidare con la closche ahahaha (e ci avevano pure pensato :thumbsup:  ).