Quanti pulsanti / manettini in un volante formula!? - Page 4 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Quanti pulsanti / manettini in un volante formula!?

Recommended Posts

Posted

niente render...Io uso solidWorks e quando "lavoro" vedo quello che stai vedendo in foto ;)

(lascia perdere certi dettagli tipo il display "abbozzato", ho dovuto ricostruirlo da un 2D perchè hanno messo nella sezione download solo i file in piano, non il disegno vero e proprio...mannaggia)

tornando in topic: lo scatolato del display F1 mi sembra eccessivamente alto (2.3mm, come da loro progetto), ma...è pur sempre alto...o sbaglio!?

Posso sempre recuperare 2-3mm in profondità facendo uno scavo sulla corona, ma sempre troppo alto resta (IMHO) e incassarlo dall'interno è fuori discussione perchè la "punta" dello scatolato è...a punta :P

Solidworks, il miglior programma attualmente disponibile (FINE OT)

Dal sito le misure risultano essere 132x48x 22. (materiale plastico)

Per limitare l'escursione dovresti incassarlo fino a portare la punta a filo della piastra (parere personale) guadagnando  così quel Cm che ti permette di limitare escursione e far sparire anche le viti di fissaggio al di sotto della piastra superiore...

Posted (edited)

bisognerebbe conoscere il valore esatto dell'altezza della punta dello scatolato per riuscire a fare un lavoro perfetto e incassarlo, come già ipotizzato, all'interno della corona.

1er1.th.png
wb9b.th.png
x6xn.th.png

bella la soluzione del display F1, ma valutabile in futuro quando le finanze mi permetteranno progetti più grossi...

Oggettivamente stavo cercando di spendere "poco" modificando un volante già esistente, e alla fine, tanto per cambiare, mi ritrovo ad aver speso 150 euro di corona (costo medio cmq di una corona di marca OMP et similia eh...) potendo salvare del fanatec solo l'impugnatura, lo scatolato posteriore e il cambio a farfalla.

A questi 150 euro vanno aggiungi 100 di SimRace DLX, + 25 euro di pulsanti, 50 euro MINIMO di una nuova piastra in alluminio + ??? per vetrino fumè e palettine nuove per la frizione al volante...

Se dovessi ipotizzare di usare il display F1 la cosa si complica perchè dovrei:

Predisporre la piastra per dei pulsanti più alti e quindi più profondi, fare un nuovo scatolato posteriore per coprire l'elettronica, quindi riprogettare il cambio a farfalla (cambio e palette frizione) usare pulsanti più cari, e devo (per forza) rifare l'impugnatura in quanto quella originale si incastra sulla copertura originale Fanatec che sarebbe inutile tenere perchè il display F1 (con copertura) ha una curvatura leggermente diversa sulla parte superiore, quindi dovendo rifare "corretta" la piastra dovrei poi correggere anche la copertura...

un bagno di sangue...

Any ideas!?

Edited by Mattia.Curtarello
Posted (edited)

ho cambiato idea per quanto riguarda il "recupero" del volante Fanatec...

Ho deciso di rifarlo da zero recuperando solamente la forma della piastra principale (facentola molto simile, cambiando la disposizione dei pulsanti) e la forma dell'impugnatura (anche qui, rivista in alcuni particolari). 

Il "come farò" è un problema che dovrei affrontare in giornata anche se ho già un idea delle soluzioni a mia disposizione...

Intanto, per rimanere in topic, diciamo che ho sbirciato da chi di volanti formula "ne sa più di me"...

http://www.zroso.com/index/index.php?option=com_content&view=article&id=48&Itemid=56

PS: Carina la corona di cui sopra cmq. Non mi sono mai piaciuti i suoi volanti, per svariati motivi, ma questa merita (IMHO) attenzione... (anche se continuano a non piacermi certi aspetti dei suoi lavori, come il cambio a farfalla, l'impugnatura e l'uso di componenti elettronici e mascherine economiche su un volante costruito interamente in carbonio...bah...).

Commenti sul Roso a parte, credo rivenderò PRESTO il Fanatec Formula Rim per CSR-E (nuovo, imballato, mai usato), perchè tanto ormai ce l'ho su progetto e se ne voglio uno me lo faccio  :whistle:

Edited by Mattia.Curtarello