Quanti pulsanti / manettini in un volante formula!? - Page 3 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Quanti pulsanti / manettini in un volante formula!?

Recommended Posts

Posted

Ok per Xpadder, ma la gestione dei display? Non rientra tra le caratteristiche del software mi pare. Cosa usi per spedire quelle info?

Per la pedaliera (OT)

1- mi piacciono le sfide e fare le cose come dico io.. Sono soddisfazioni. E poi attaccare 4 cavi ad un controller "pronto" non ti permette di acquisire le competenze necessarie a svilupparne uno, sempre utili per progetti futuri..

Ovvio, devi mettere in conto parecchio tempo da investire nel progetto. Ma non ho fretta e come dicevo son competenze che possono tornar buone.

2- ringraziando la baia per l'elettronica ho speso la bellezza di: 6€ per la scheda, 4€ per la bilancia da cui fregare la cella da 40kg e 2,5€ per l'amplificatore per la cella (o meglio 4 amplificatori, singolo non lo trovavo a così poco e ne avanzo 3 per altri usi  :shifty: ).. Tutto arrotondato per eccesso. Adesso mi devono arrivare i sensori Hall al posto dei potenziometri, anche questi dal costo misero.. Il resto (meccanica ecc) son pezzi di recupero che ho in giro per casa.. Non ci copro manco la scheda Bodnar con quei € ed ho un micro completamente programmabile come voglio io :D

Se poi consideri che è poco più di un test, se dovesse fallire di certo ho perso pochi soldi ed ho componenti riutilizzabili per altro..

Comunque con questi descrittori http://www.imaginaryindustries.com/blog/?p=80 puoi fare una periferica joystick HID (che funziona senza drivers quindi) da 8assi e 63 pulsanti volendo.. Bastano?  :whistle:

Posted (edited)

Ok per Xpadder, ma la gestione dei display? Non rientra tra le caratteristiche del software mi pare. Cosa usi per spedire quelle info?

La scheda ha un suo software / plugin...non saprei dirti come funziona ;)

i rotary switch occupano un solo posto mentre i rotary encoder ne occupano 2 (dai un'occhio al manuale del simrace dlx http://www.simdisplay.net/downloads/SRD_Manual.pdf )

Edit... ok, comincio a capire come gira la cosa (con i rotary switch)... Intanto devo spedire fuori i file per i preventivi e ordinare i pezzi che mi servono, POI vedrò di assemblare il tutto e di capire meglio come funziona sta SimRace.

Ma...bisogna pagare 10 dollari per ogni periferica da registrare!?........... benvenga il "finanziamento" ai software dedicati...e per carità, non piangerò per 7 euro in meno che mi ritrovo, ma avendo già una SIMRACE DLX (registrata adesso), dovrò ricomprare poi la licenza appena prenderò la seconda da montare in un secondo volante!?!...

MAH...vabè, anche se così fosse, almeno il software poi si ricorda delle impostazioni di una o l'altra scheda o le tratta tutte e 2 allo stesso modo!?...

No perchè va bene finanziare, ma per validi motivi, altrimenti io la chiamerei "truffa"...

Edited by Mattia.Curtarello
Posted

mattia una curiosità ma hai ordinato il sim race F1?

Posted

mattia una curiosità ma hai ordinato il sim race F1?

no. Mi sono fatto dare le dimensioni della scheda e dello scatolato e ho scoperto che per installarlo sul volante fanatec (quello che ne rimane...) è troppo grande come scheda. 

Devo per forza comprare un SimRace DLX (più piccola di un 30% abbondante)...

HO letto ieri sera che però hanno intenzione di fare uno scatolato esterno anche per la DLX (non so di che tipo), qiundi se hai già questa prova ad aspettare e vedere se fanno un "mini scatolato" stile F1 anche per quella  :thumbsup:

Posted (edited)

mi è arrivata la licenza della DLX.

Ho moooooolti dubbi... ahahahaha... che è il "char function"?

edit: ho scoperto che è un sistema per emulare i tasti da tastiera...e basta... 

Però sto scoprendo un bel po di cose interessanti. MI sa che xPadder non sarà necessario per quello che voglio fare io...ma ci devo studiare un po su...

Posted

essi penso che quello che dici te...

sarà questo...

dlx1.png

cmq ora che era disponibile un display clone FIA  io nn prenderei un deluxe....

Posted (edited)

cmq ora che era disponibile un display clone FIA  io nn prenderei un deluxe....

non l'avevo visto, ma è possibile (e logico) pensare che sia come quello in foto...

Dipende da DOVE devi installarlo. E' vero che il display F1 è uguale a quello FIA, ma nel mio caso sono stato costretto ad installare un display più compatto quindi optare per la DLX (con scatolato o senza...poi vedremo).

Dipende dagli spazi utili che hai a disposizione, ripeto, perchè nel caso del volante Fanatec NON riesci in nessun caso a montare quello F1 perchè non ci sta proprio...

Alla fine hanno le stesse funzioni e cambia solo la dimensione dei display 7 /11 segmenti, niente di che...

edit: Ho appena scaricato il disegno dello scatolato F1 ed effettivamente potrei farcelo stare "giusto giusto"...basterebbe diminuire 2-3 mm i fori per i pollici nell'impugnatura e correggere la curvatura superiore della corona... sembrerebbe un vero folante da F1 poi...  :shifty:

Posted (edited)

come volevasi dimostrare...  :doh:

ci sta anche il display F1...probabilmente all'inizio non avevo calcolato di rifare anche la piastra principale del volante

A sto punto probabilmente vale la pena rifare anche l'impugnatura e le coperture posteriori, e replicare cambio a farfalla con frizione...magari leggermente differenti e "ottimizzati"  :shifty:

Praticamente esce un volante "simil-fanatec" che della casa tedesca ricorderebbe a malapena le forme...  :shutup:

rifacendo lo scatolato posteriore si fa leggermente più profondo e invece dei pulsanti a basso profilo (obbligatori) si installano dei knitter o simili, più alti e con un diametro inferiore (lasciando quindi più spazio per le etichette delle funzioni)

w9w2.jpg

Posted

:wub:

matti dimmi una cosa..per fare i rendering cosa usi? rinos? scusa l'ot :)

Posted (edited)

niente render...Io uso solidWorks e quando "lavoro" vedo quello che stai vedendo in foto ;)

(lascia perdere certi dettagli tipo il display "abbozzato", ho dovuto ricostruirlo da un 2D perchè hanno messo nella sezione download solo i file in piano, non il disegno vero e proprio...mannaggia)

tornando in topic: lo scatolato del display F1 mi sembra eccessivamente alto (2.3mm, come da loro progetto), ma...è pur sempre alto...o sbaglio!?
Posso sempre recuperare 2-3mm in profondità facendo uno scavo sulla corona, ma sempre troppo alto resta (IMHO) e incassarlo dall'interno è fuori discussione perchè la "punta" dello scatolato è...a punta :P