Quanti pulsanti / manettini in un volante formula!? - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Quanti pulsanti / manettini in un volante formula!?

Recommended Posts

Posted

Bungiorno

Visto che siamo in un forum dove (nel rispetto delle regole) si possono aprire topic più o meno utili, volevo aggiungere una mia richiesta "poco utile" alla lista  :hihi:

Seriamente:

Essendo MOLTO ignorante quando si parla di simulatori (software di gestione etc) e di settaggi / presettaggi etc...ma sopratutto quando si tratta di COMANDI AL VOLANTE (totalmente negato, tant'è che fatico tutt'oggi ad assegnare le funzioni ai 6 pulsanti della mia corona GT), volevo chiedere gentilmente se qualcuno poteva istruirmi per quanto riguarda la necessità / comodità di avere una serie di bottoni / manettini sulla corona.

La mia richiesta è piuttosto seria, pur sapendo che certi aspetti sono "soggettivi", chiedo a chi usa abitualmente vetture formula e quindi si trova a dover comandare tutta la vettura attraverso la sola corona.

Avrei potuto prendere in esempio i volanti reali, ma a parte il comando "drink" non so assolutamente a cosa servano tutti gli altri (ah si...e il limitatore box...)...

Quindi partendo dal presupposto che debba costruire un "nuovo volante formula":

- Quanti comandi a PULSANTE dovrei installare, e per assegnarvi poi quali funzioni (fondamentali...non mi serve il pulsante drink...suvvia)

- Quanti "manettini" (rotary switch) dovrei installare!? (presumo 2...ma a che servono!?)

Prendiamo in esempio l'installazione di una Sli-pro, e consideriamo che per il cambio di info nei display 7 segmenti me ne servono 2 (uno per display). Dovrei metterne un altro per comandare altro nella vettura o sarebbe inutile!?...

- Quanti rotary encoder dovrei installare (se dovessero servirmi) e per cosa!?

Questi presumo servano per il bilanciamento dei freni, ma una volta che ne ho 1 credo sia sufficente no!?

Scusate la richiesta "banale", ma seriamente non ho ne l'esperienza ne la voglia di studiarmi il funzionamento delle vetture a ruote scoperte, quindi, visto che ci sono persone ben più competenti in materia, confido nei loro consigli e suggerimenti ;)

Grazie

mattia

Posted

....parlo della mia esperienza(..avevo un g25)..con una piastra fatta da me .Soluzione per i miei utilizzi sufficente 

34ipuo9.jpg

Guest stez90
Posted

Dipende da cosa ti accetta come comandi il simulatore che intendi usare: per esempio un volante F1 ha di tutto e di più, comandi radio, 3 manettini per regolare il differenziale, kers, drs, cambio mappatura, pulsanti per la navigazione dei menu a schermo, limitatori vari e altri ancora. Molti di questi non hanno una controparte in molti simulatori, quindi sarebbe perfettamente inutile implementarli..

Io farei le cose a ritroso: partirei dal vedere cosa offre come comandi in ingresso il simulatore di turno, per poi decidere se tal comando mi serve o meno sul volante, magari confrontandomi con quello reale.

Posted (edited)

per darti un'idea ...questo è un GP2

8t0k.jpg

Edited by Marvelous
Posted (edited)

per darti un'idea ...questo è un GP2

no... :whistle: quella è una corona GP2 dove la disposizione dei pulsanti e manettini (oltre al numero) è stata fatta su disegno e su necessità del richiedente, quindi SOGGETTIVA.

Volevo una valutazione oggettiva per conoscere le funzioni disponibili nei volanti da formula 1 (o formula minori),e capire cosa si doveva assolutamente inserire e cosa si poteva invece EVITARE (trattandosi di simulazione, per esempio, il manettino che seleziona i preset della vettura non credo sia indispensabile, o usato...o usabile...no?!...chiedo...)

Riformulo la domanda:

Devo installare un SimRace Deluxe (quindi contamarce e display info)

Indifferentemente dal simulatore quali comandi sono utili / indispensabili per l'uso di una vettura a ruote scoperte!?...

NB: Non mi interessa avere il pulsante per guardare dietro o quello per la folle***...mi servono i comandi REALMENTE usati nelle vetture!

***la folle si può inserire premendo contemporaneamente le 2 palette del cambio...

Partiamo dicendo che servono

2 rotary switch per la regolazione delle info sul display (per la SimRace Deluxe)

Manettino per regolazione giri (???perchè!? non c'è il pulsante launch control che tiene memorizzati i giri?!)

Manettino per bilanciamento freni (massì...al volante)

Pulsante DRS (ala mobile)

Pulsante Limitatore box

Pulsante valore + ( booster / incremento valore nel menu)

Pulsante valore - ( booster / decremento valore nel menu)

Pulsante booster (kers)

Pulsante Launch control

Totale 6 pulsanti

4 "manettini"

Vista la vostra maggiore conoscenza software, COSA dovrei aggiungere (come comandi, pulsante o manettino)!? 

Ho editato la lista sopra.

Ho preso in considerazione i seguenti simulatori: Project Cars - RaceOn - rFactor2 - AC Tech preview - F1 2012

La lista comandi sopra quindi è stata "sfoltita"...

quindi a sto punto la domanda è: 

Cosa manca ancora!? I manettini per il controllo della vettura sono terminati (aggiungerne un altro sarebbe inutile)

Potrei aggiungere 2 pulsanti, visto che ci sarebbelo spazio...ma...cosa manca!?

Edited by Mattia.Curtarello
Posted

Le prime tre funzioni che hai elencato credo che difficilmente siano presente nei simulatori attuali (attendiamo più informati).

Credo sia comunque importante aggiungere un manettino per regolare il numero di giri e un tasto per il launch control.

Posted

Le prime tre funzioni che hai elencato credo che difficilmente siano presente nei simulatori attuali (attendiamo più informati).

Credo sia comunque importante aggiungere un manettino per regolare il numero di giri e un tasto per il launch control.

perfetto grazie, editato il messaggio sopra con la lista  :thumbsup:

Posted

esperienza personale...... 

devi vedere sempre cosa ti serve....ma il linea di massima se vorresti coprire tutte le funzioni che ti da esempio l'eksimracing

ti servono :

2 rotary switch per i due display

1 rotary encoder per l'intensità del display

1 rotary encoder per cambiare il metodo shiftlight

1 rotary encoder  per cambiare il metodo speedlimiter

ovviamente poi ogni encoder sono due pulsanti quindi se non t'interessano le informazioni che ti da la pcb tramite software (in questo caso eksimracing) puoi assegnare quello che vuoi 

da tenere presente che sempre con il medesimo software puoi programmare uno switch di 12 posizione , un pulsante ogni posizione del rotary quindi è abbastanza da capire quello che t serve

io per come la vedo io per quasi tutti i sim monterei 3 switch e 3 encoder... + 8 pulsanti , 4 per ogni lato

Posted (edited)

perfetto grazie ;)

2 rotary switch per i due display (ok, chiaro, già preventivato)

1 rotary encoder per l'intensità del display (cioè aumento o diminuzione dell'intensità dei led??? direi NON necessario ai fini de settaggio della macchina)

1 rotary encoder per cambiare il metodo shiftlight (cioè...cambiare metodo di led di segnalazione della cambiata!?...inutile IMHO per il settaggio della macchina, no?...)

1 rotary encoder  per cambiare il metodo speedlimiter (come sopra...utile per i comandi dell'auto???)

Detto questo, ripeto, devo capire quali comandi mi servono e sono essenziali o utili.

Come sopra chiedevo, perchè usare un manettino per l'intensità luci, o per cambiare il metodo di segnalazione led e menate varie quando alla fine non ci si mette mai le mani se non "fuori gara"?...

A me servono le regolazioni da fare per l'auto, e durante la corsa (quindi tutte le cose che non si possono fare dai box) e che influenzano il comportamento della vettura.

Eccezion fatta per i manettini di cambio info sui display laterali del SimRace Deluxe, il resto delle regolazioni (PER ME) è inutile...

Ipotizziamo di mantenere il bilanciamento freni e la potenza del boost (che in qualche sim c'è) si arriva ad un totale di 4 manettini di cui 2 usati per il settaggio dell'auto e gli altri 2 per comandare il display.

Gli 8 pulsanti poi per cosa verrebbero usati? (6 sono già assegnati, ma gli altri!?)

Potrei usarne uno per le luci (uso prototipi) e l'altro per...!?

Edited by Mattia.Curtarello
Posted

perfetto grazie ;)

2 rotary switch per i due display (ok, chiaro, già preventivato)

1 rotary encoder per l'intensità del display (cioè aumento o diminuzione dell'intensità dei led??? direi NON necessario ai fini de settaggio della macchina)

1 rotary encoder per cambiare il metodo shiftlight (cioè...cambiare metodo di led di segnalazione della cambiata!?...inutile IMHO per il settaggio della macchina, no?...)

1 rotary encoder  per cambiare il metodo speedlimiter (come sopra...utile per i comandi dell'auto???)

Detto questo, ripeto, devo capire quali comandi mi servono e sono essenziali o utili.

Come sopra chiedevo, perchè usare un manettino per l'intensità luci, o per cambiare il metodo di segnalazione led e menate varie quando alla fine non ci si mette mai le mani se non "fuori gara"?...

A me servono le regolazioni da fare per l'auto, e durante la corsa (quindi tutte le cose che non si possono fare dai box) e che influenzano il comportamento della vettura.

Eccezion fatta per i manettini di cambio info sui display laterali del SimRace Deluxe, il resto delle regolazioni (PER ME) è inutile...

Ipotizziamo di mantenere il bilanciamento freni e la potenza del boost (che in qualche sim c'è) si arriva ad un totale di 4 manettini di cui 2 usati per il settaggio dell'auto e gli altri 2 per comandare il display.

Gli 8 pulsanti poi per cosa verrebbero usati? (6 sono già assegnati, ma gli altri!?)

Potrei usarne uno per le luci (uso prototipi) e l'altro per...!?

esperienza personale.....

per chi utilizza sli-pro al volante come me:

2 rotary per le funzioni dei display sx-dx

1 encoder per bias freni ( UTILISSIMO)

1 encoder per luminosità display (utile se si gioca con poca luminosità o meno) i led possono far comodo luminosi ma posson dare anche fastido e in un attimo attenui il tutto......

1 pulsante per informazione veloce del display corrispondente (quick info button) utile per la posizione in gara o la benza rimanente....

1 pulsante per il cambio visuale ( per me molto utile fra un gioco e un altro)

1 pulsante richiesta ingresso box

1 pulsante limitatore box

1 pulsante neutral o folle

1 pulsante per fari (per alcuni giochi)

1 pulsante radio (utile in rfactor)

1 pulsante richiamo menu (rfactor)

2 deviatori a leva o rotativi per variazione menu (tipo rfactor )

1 pulsante tc per chi nn simula al massimo

1 pulsante abs per lo stesso motivo di cui sopra

questo almeno il contenuto del mio volante.....