Quanti pulsanti / manettini in un volante formula!? - Page 2 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Quanti pulsanti / manettini in un volante formula!?

Recommended Posts

Posted

perfetto grazie ;)

2 rotary switch per i due display (ok, chiaro, già preventivato)

1 rotary encoder per l'intensità del display (cioè aumento o diminuzione dell'intensità dei led??? direi NON necessario ai fini de settaggio della macchina) esatto proprio per regolare ll'intensità della luce, inutile ai fini della vettura utile se per caso qualcuno ti accende/spenge la luce mentre giri)

1 rotary encoder per cambiare il metodo shiftlight (cioè...cambiare metodo di led di segnalazione della cambiata!?...inutile IMHO per il settaggio della macchina, no?...) esatto 

1 rotary encoder  per cambiare il metodo speedlimiter (come sopra...utile per i comandi dell'auto???) no 

Detto questo, ripeto, devo capire quali comandi mi servono e sono essenziali o utili.

Come sopra chiedevo, perchè usare un manettino per l'intensità luci, o per cambiare il metodo di segnalazione led e menate varie quando alla fine non ci si mette mai le mani se non "fuori gara"?...

A me servono le regolazioni da fare per l'auto, e durante la corsa (quindi tutte le cose che non si possono fare dai box) e che influenzano il comportamento della vettura.

Eccezion fatta per i manettini di cambio info sui display laterali del SimRace Deluxe, il resto delle regolazioni (PER ME) è inutile...

Ipotizziamo di mantenere il bilanciamento freni e la potenza del boost (che in qualche sim c'è) si arriva ad un totale di 4 manettini di cui 2 usati per il settaggio dell'auto e gli altri 2 per comandare il display.

Gli 8 pulsanti poi per cosa verrebbero usati? (6 sono già assegnati, ma gli altri!?)

Potrei usarne uno per le luci (uso prototipi) e l'altro per...!?

in linea di massima regolati con i pulsanti che ci sono sul volante f1 della thrustmaster... calcola che poi visti i diversi sim in sviluppo non si sà mai quali e quanti regolazioni ci possono mettere....

comunque buttando giù una lista dei soli pulsanti direi:

1 Speed limiter

1 Neutral

1 Kers

1 Drs

1 Box In

1 Aumento valore (vedi sotto)

1 diminuzione valore (per le scelte dei box se non usi tastiera o altro)

1 Radio (per es. per parlare in teamspeak o simili)

Encoder

1 Display sx

1 Display dx

1 Bias

1 boost

1 regolazione shift light (se non ricordo male lo slimax ti dà la possibilità di scegliere se far lampeggiare i led prima o dopo per farti cambiare prima o dopo... ora però non sono sicuro)

calcola poi che servono anche i pulsanti/potenziometri/sensore per cambio/frizione (se ce la vuoi mettere)

Guest alexbands
Posted

sulle formula mi pare ci sia anche il pulsante per la retro, ma credo che in gran parte dei sim basti scalare tutte le marce. Poi non so se è il caso di inseriri ignizione e avviamento, magari sono più pulsanti da tenere su una button box

Posted (edited)

1 speed limiter

1 kers / boost

1 DRS

1 radio (push to talk)

1 Light / blinking

1 Launch control / whiper (per prototipi)

totale 6 pulsanti.

I valori con la "/" rappresentano pulsanti con doppia funzione

Nello specifico volevo installare 2 selettori a levetta (o 1 solo centrale) sopra ai 2 pulsanti (sotto o al centro) in modo da poter "switchare" da un comando all'altro con un semplice click. La posizione della leva poi sarebbe visibile, quindi si saprebbe in anticipo quale comando si andrebbe ad usare (poi ci sarebbe il sistema di led...vedi sotto).

Nel caso delle luci il comando Blinking (impostabile via software esterno) è utile per sfanalare, invece di premere 10 volte il pulsante, mentre il comando whiper (uso prototipi) sarebbe utile dopo la partenza (tanto il LC sarebbe poi inutile, quindi sarebbe inutile usarlo poi)

1 Display sx

1 Display dx

1 Bias

1 boost

1 regolazione shift light (se non ricordo male lo slimax ti dà la possibilità di scegliere se far lampeggiare i led prima o dopo per farti cambiare prima o dopo... ora però non sono sicuro)

1 regolazione intensità led (ci ho riflettuto, non è indispensabile, ma è utile)

Il comando in arancione lo farei "switchabile" come i 2 pulsanti sopra. Essendo un comando occasionale (diciamo così), tenderei ad assegnarlo ad un manettino preesistente con la funzione spiegata sopra di "switch"...idem per un ipotetico controllo di luminosità dei led che, è vero che non è un controllo dell'auto, ma è comodo in situazioni più o meno luminose; Essendo però, ripeto, 2 controlli secondari e poco importanti assegnerei questi sui manettini dedicati al bias (Bias / regolazione intensità led) e al boost (boost / ritardo shiftlight); tutto questo potendo risparmiare spazio ed evitando di avere X10 pulsanti al volante che creerebbero confusione (e sarebbero IMHO esteticamente discutibili...provate voi a trovare 10 colori differenti di pulsanti ehehehehehe) 

Come se non bastasse poi, avendo "pochi pulsanti" e solo 4 manettini, potrei creare un sistema luminoso di etichettatura (nel caso dei comandi con funzione doppia, che sarebbero solo sotto, si farebbero 2 mezze lune con il plexy trasparente e led bianco che si attiva in base alla funzione attiva, niente di complesso  :shifty: )

Il preset del volante NON sarebbe salvato direttamente nel simulatore in questione, ma veddebbe gestito da un software esterno (che servirebbe a gestire l'attivazione della seconda riga di comandi)....

Che ve ne pare come idea!? Viene fuori un volante "da giostra" con tutti sti led?!?!...o ci si incasina troppo con "selettori" e altro!?

Tenete presente che la mia intenzione era quella di EVITARE di fare confusione installando 8-10 pulsanti e i 2 selettori a leva (che sono anche usabili come pulsanti a se) servono OCCASIONALMENTE e solo per switchare raramente in caso di necessità attivando funzioni veramente "poco utili" che servono in casi rarissimi...

Opinioni / consigli sono come sempre ben accetti...

Grazie mille intanto per le preziosissime info che mi avete dato fin'ora...

come dicevo da grande ignorante in materia non sapevo cosa prendere in considerazione se non i comandi disponibili sui sim (non sapendo quanto e se si usassero poi)

Edited by Mattia.Curtarello
Posted (edited)

ho finito di disegnare la piastra principale del volante e sono riuscito (ho voluto) farci stare 

8 pulsanti (temporary on)

5 "manettini" (compresi i 2 per il SimRace Deluxe)

3 interruttori a levetta (come nel volante ferrari, ma con posizione fissa, non temporary on, questi li userei per il sistema di comandi "secondari" spiegato sopra con l'aggiunta di 2 led bianchi per capire quando è attivo il comando alternativo e quando no).

2 sensori hall per leve frizione (1 asse analogico)

2 "pulsanti" per cambio a farfalla

Considerando l'installazione SOLO di un SimRace deluxe ci siamo con il numero di collegamenti...giusto?! 

Ho appena guardato sul manuale e mi sembra che i conti tornino...

Per cambiare le info sul display servono 2 rotary switch...e fin qui...

Per usare però valori come "incremento boost" o "bias" o "metodo shiftlight" servono 3 rotary ENCODER, giusto!?

Sembra facile, ma io di elettronica non ci capisco veramente na  :martello: , sopratutto è da una vita che non metto mano al software di ek...

tralasciando lo stile di colore (molto austero...)...non avevo voglia di colorare dei dettagli inutili ai fini della lavorazione...

Ho creato l'anteprima solo per rivalutare eventualmente la posizione dei pulsanti e dei manettini calcolando che dovrei quantomeno installare poi delle etichette a lato dei pulsanti (nella configurazione originale non c'era spazio)

Suggerimenti?

Posted (edited)

hai pensato magari di mettere 2 pulsanti sul retro dell'impugnatura togliendoli da davanti? recupereresti spazio per magari mettere i manettini e gli altri pulsanti in posizione diversa e più "comoda"....

facendo due conti mi rimangono fuori 2 pulsanti.... con i rotary switch sei apposto hai altri 3 "spazi" liberi.... i 5 manettini sono da considerarsi come 10 pulsanti ma se a 3 gli dai la doppia funzione sono 16 pulsanti (dai manettini) + 8 pulsanti = 24... i 2 pulsanti per il cambio restano fuori...

a meno che.... 

quanto lo volevi fare compatto il tutto? perchè se dietro ci fai uno scatolato potresti prendere un controller piccolo per mettere i pulsanti in eccesso...

edit.... aspetta un secondo.... per cambiare il "medoto shiftlight" visto che è una cosa gestita dal programma potresti usare anche 2 tasti dalla tastiera o da un'altro controller ...stessa cosa vale per la regolazione della luminosità...

Edited by Razer
Posted (edited)

hai pensato magari di mettere 2 pulsanti sul retro dell'impugnatura togliendoli da davanti? recupereresti spazio per magari mettere i manettini e gli altri pulsanti in posizione diversa e più "comoda"....

sinceramente non ci avevo pensato, ma semplicemente perchè ho come "base" i pezzi del volante Fanatec, quindi per non creare un nuovo scatolato posteriore non mi sono complicato troppo la vita e ho tenuto tutto sull'anteriore.

L'idea di base comunque è ottima, anche se attuabile con più facilità su un volante fatto completamente da zero.

In realtà non è che mi manca lo spazio (fisico), ma non volevo andare a saturare quello che era il "design" o nella migliore delle ipotesi andare ad installare pulsanti con comandi "inutili" ai fini della guida stessa...

A conti fatti ho aggiunto un manettino in più che dovrò cercare di usare in qualche modo (inizialmente erano 4, ma mi rimaneva il buco al centro, e quindi tantovaleva installarne un quinto)

facendo due conti mi rimangono fuori 2 pulsanti.... con i rotary switch sei apposto hai altri 3 "spazi" liberi.... i 5 manettini sono da considerarsi come 10 pulsanti ma se a 3 gli dai la doppia funzione sono 16 pulsanti (dai manettini) + 8 pulsanti = 24... i 2 pulsanti per il cambio restano fuori...

a meno che.... 

quanto lo volevi fare compatto il tutto? perchè se dietro ci fai uno scatolato potresti prendere un controller piccolo per mettere i pulsanti in eccesso...

edit.... aspetta un secondo.... per cambiare il "medoto shiftlight" visto che è una cosa gestita dal programma potresti usare anche 2 tasti dalla tastiera o da un'altro controller ...stessa cosa vale per la regolazione della luminosità...

Quello che volevo capire era anche il tipo di rotary che serviva alla scheda per comandare i 2 display da 4 cifre laterali: sul manuale parla di Rotary Switch...ma questi occupano ugualmente 2 pulsanti come gli encoder!?...ma come, non avevano un pulsante assegnato per ogni posizione!?

La "compattezza" non era importantissima; Come dicevo sopra ho cercato di complicarmi la vita il meno possibile installando il numero "giusto" di comandi nella migliore delle ipotesi. Il metodo shiftlight etc posso metterlo da tastiera, o altro...non è sicuramente una priorità.

Però vedi...già avendo i 3 selettori sotto a 2 posizioni dovrei riuscire a gestire poi una seconda riga di comandi per alcuni pulsanti / rotary, quindi il numero di comandi installati attualmente è già troppo alto...

Diciamo che 8 pulsanti vanno bene (e avanzano IMHO).

Ho rifatto il disegno della piastra perchè nell'originale non si riusciva a farci stare neanche un etichettina con la funzione del pulsante, e visto che c'ero ho ritenuto opportuno cambiarne la disposizione, tutto qui (così magari riesco a stampare direttamente sul metallo la funzione pulsante...)

NB: La "doppia funzione" dei manettini, così come quella dei pulsanti, è un impostazione SOFTWARE non hardware, quindi non contare i comandi come "doppi", in quanto sarò io a gestire poi via software una seconda riga di comandi...la SimRace deluxe non c'entra niente ;)

Del volante originale alla fine dovrebbe rimanermi la parte delle plastiche posteriori, l'impugnatura e il cambio a farfalla (poca roba...vabè, ma il tutto è riportabile allo stato originale senza troppe difficoltà

Posted

fermo Mattia che mi sà che sei "andato nel pallone"  :jump:

è vero che la doppia funzione è un'impostazione software ma è anche vero che comunque ti occupa "spazio" hardware... alias se te X manettino lo imposti sui pulsanti 3-4, per dare la "seconda funzione" al solito manettino devi occupare i tasti 5-6... riduci i pulsanti utilizzati che "tocchi con mano" ma non quelli che vede il pc.... credo di essermi spiegato... almeno che non ci sia qualche diavoleria a me sconosciuta.....  :wtf:  :iiam:

i rotary switch occupano un solo posto mentre i rotary encoder ne occupano 2 (dai un'occhio al manuale del simrace dlx http://www.simdisplay.net/downloads/SRD_Manual.pdf ) 

Posted (edited)

occupare i tasti 5-6... riduci i pulsanti utilizzati che "tocchi con mano" ma non quelli che vede il pc.... credo di essermi spiegato... almeno che non ci sia qualche diavoleria a me sconosciuta.....  :wtf:  :iiam:

c'è una "diavoleria" a te sconosciuta  :whistle:...

Posted (edited)

Mi son perso qualche passaggio: ma questo affare è plug&play con i simulatori o come viene visto dal pc?

Parli di lato software, cosa programmi? Il firmware di questo modulo o ti crei un programma "intermedio" tra il simrace ed i simulatori?

Perchè se ti servono solo input, pulsanti ecc e c'hai mano con elettronica/programmazione puoi guardare anche piattaforme come Arduino Leonardo.. Con i descrittori HID corretti viene visto dal pc come un joypad con una marea di assi analogici e pulsanti.. Io sto facendo la pedaliera a cella di carico da zero con quello..

Edited by stez90
Posted (edited)

Mi son perso qualche passaggio: ma questo affare è plug&play con i simulatori o come viene visto dal pc?

Parli di lato software, cosa programmi? Il firmware di questo modulo o ti crei un programma "intermedio" tra il simrace ed i simulatori?

Perchè se ti servono solo input, pulsanti ecc e c'hai mano con elettronica/programmazione puoi guardare anche piattaforme come Arduino Leonardo.. Con i descrittori HID corretti viene visto dal pc come un joypad con una marea di assi analogici e pulsanti.. Io sto facendo la pedaliera a cella di carico da zero con quello..

partendo dalla fine e leggermente OT:

Ma perchè partire da zero per creare un controller per una pedaliera con load cell?! Perchè non hai optato per l'uso di un controller di Bodnar?!...

Il software è Xpadder. Collegando il SimRace al PC (unica usb) posso rimappare tutti i tasti e dedicarne 1 al "cambio profilo".

http://xpadder.com/index.php?lang=italian