COCOEMERO Posted October 2, 2013 Author Posted October 2, 2013 Il centro della tv è a 1,20 mt da terra e io guido a una distanza di 1,5mt. Con questi dati mi viene 44 circa se non ricordo male. Con così poco FOV ho la visuale troppo vicina al volante e perdo molto lateralmente.
Bruno Giampix Posted October 2, 2013 Posted October 2, 2013 (edited) Credo che tu abbia confuso l'altezza del monitor con l'altezza da terra, con il tuo schermo e con quella distanza, alquanto alta, il tuo FOV se non sbaglio dovrebbe essere sotto il 20. Immagina di sederti su di un auto reale e posizionare una cornice delle stesse dimensioni del tuo schermo ad una distanza di 1,5m. Come se avessi un paraocchi. Edited October 2, 2013 by Bruno Giampix
DaPion Posted October 2, 2013 Posted October 2, 2013 Il centro della tv è a 1,20 mt da terra e io guido a una distanza di 1,5mt. Con questi dati mi viene 44 circa se non ricordo male. Con così poco FOV ho la visuale troppo vicina al volante e perdo molto lateralmente. Con un monitor da 32" a una distanza di un metro e mezzo dovresti impostare un FOV di 15 gradi, che è un po' come guardare la strada dal buco della chiave. Altrimenti, se regoli l'ampiezza del campo visivo rispetto alla larghezza del monitor invece che dell'altezza, ti risulta un FOV di 27 gradi, che è già un valore un po' più accettabile.
COCOEMERO Posted October 2, 2013 Author Posted October 2, 2013 Ma se metto un valore così basso praticamente ho una visuale di ampiezza pari al volante...un po' troppo ristretta direi. Come faccio a guidare???
Bruno Giampix Posted October 2, 2013 Posted October 2, 2013 Chi adopera un solo monitor difficilmente utilizza un FOV realistico, bisognerebbe minimo avere tre monitor, oppure un bel proiettore.
sagara79 Posted October 2, 2013 Posted October 2, 2013 Se così sarà dovranno dare la possibilità di bloccare la visuale nel server altrimenti ci saranno dei vantaggi per chi guida fuori abitacolo( visuale migliore sulla pista e sugli avversari e non da poco un frame-rate migliore dovuto al fatto che l'hardware non deve caricare i particolari dell'abitacolo). Se la guida dal cofano ti sembra che abbia dei vantaggi (e io aggiungo: la percezione della velocità è nettamente superiore), perché guidi con visuale abitacolo? Realismo? E' soggettivo, perché molti trovano più realistico guidare con visuale dal cofano. E allora perché vuoi che tutti guidino come preferisci tu? Non è perché tutti devono guidare come voglio io, è una simulazione e come tale guidi da abitacolo come in IRacing!!! Non ho mai visto piloti seduti sul cofano o su una torretta dietro la macchina!!! Ma se si cerca una visuale arcade allora questo non è il gioco adatto!!! Mio pensiero...simulazione=realismo(fortuna per chi ha tre monitor, io mi regolo un po' col FOV) Ma sei proprio convinto che la visuale dall'abitacolo sia più realistica? La tendenza sui simulatori professionali mi pare che sia proprio quella di avere la visuale dal cofano (o comunque dalla parte anteriore tipo i sim di f1 dove sei già dentro mezzo abitacolo), interpretando il monitor come se fosse il parabrezza. Infatti così si evitano inutili ridondanze, tipo il volante virtuale, visto che c'è già come periferica di input (sui volanti più recenti c'è persino l'indicazione delle marce e dei giri in modo da non avere sovrimpressioni a video). In questo modo si ha una visione ottimale della pista e una adeguata sensazione di velocità (secondo me molto importante in un sim). Poi se vogliamo avere una visione 1:1 con la realtà bisognerà aspettare l'oculus rift!
COCOEMERO Posted October 2, 2013 Author Posted October 2, 2013 Pensala come vuoi, ma il termine simulazione vuol dire una cosa sola, e quindi ti metti nella stessa posizione che assume un pilota...quindi nell'abitacolo punto e stop!!! Poi tu puoi anche guidare dal paraurti, a me non interessa!!! La simulazione è una sola, tutto il resto sta a zero!!! Hanno sviluppato AC come il miglior simulatore e come tale va visto!!! Sono d'accordo che si possa eliminare il volante e le info aggiuntive in gioco, ma la posizione da simulare resta sempre una sola!!! Guardati il simulatore Dallara e poi dimmi se il pilota guida dal musetto o dall'abitacolo!!!
DaveASpec Posted October 2, 2013 Posted October 2, 2013 scusa parli di simulazione a tutti i costi e che tutto il resto sta a zero e bla bla e poi giochi ad 1,5 metri dal monitor? e che c'hai 2.5 metri di piantone dello sterzo?piloti dal sedile posteriore? stiamo calmi sù..
sagara79 Posted October 2, 2013 Posted October 2, 2013 scusa parli di simulazione a tutti i costi e che tutto il resto sta a zero e bla bla e poi giochi ad 1,5 metri dal monitor? e che c'hai 2.5 metri di piantone dello sterzo?piloti dal sedile posteriore? stiamo calmi sù.. Era proprio quello che cercavo di fargli capire, se giochi con un volante davanti al monitor, è più realistico che il monitor venga visto come un parabrezza o no? Mica giochi con il volante dietro al monitor? Almeno aggiusta la visuale interna in modo da essere più vicino possibile al parabrezza, come ti hanno già suggerito.
Robbiexsstar Posted October 2, 2013 Posted October 2, 2013 (edited) aggiusta la visuale interna in modo da essere più vicino possibile al parabrezza, come ti hanno già suggerito Tipo il Rag. Filini? Edited October 2, 2013 by Robbiexsstar
Recommended Posts