DaPion Posted September 30, 2013 Share Posted September 30, 2013 Non è perché tutti devono guidare come voglio io, è una simulazione e come tale guidi da abitacolo come in IRacing!!! Non ho mai visto piloti seduti sul cofano o su una torretta dietro la macchina!!! Ma se si cerca una visuale arcade allora questo non è il gioco adatto!!! Mio pensiero...simulazione=realismo(fortuna per chi ha tre monitor, io mi regolo un po' col FOV) Non è una questione di essere seduti sul cofano: stiamo parlando di impostazione della visuale, non di posizione di guida sulla macchina reale. Come si spiega anche qui, se vuoi avere un rapporto 1:1 tra ciò che vedi sul monitor e ciò che vedresti sulla macchina reale, devi impostare un FOV talmente basso, che in pratica la visuale abitacolo va quasi a coincidere con la visuale dal cofano (vedi per esempio qui). Quel quasi però è importante, perché avere un FOV molto basso (per esempio 17, come risulta dal calcolo dell'autore del post che ho linkato) comporta di vedere soltanto oggetti lontani dalla macchina virtuale che stiamo guidando, e gli oggetti lontani si muovono lentamente sul monitor. Invece se guidi con visuale cofano con un FOV (diciamo) 60, riesci a vedere anche oggetti vicini, che sul monitor si muovono molto più velocemente. Ciò fornisce una percezione della velocità nettamente superiore. Questo concetto, secondo cui i punti lontani si muovono lentamente e i punti vicini si muovono velocemente, si può dimostrare matematicamente, ma si può anche capire intuitivamente immaginando di essere in autostrada e di confrontare un albero distante 500 metri (che per l'occhio rimane quasi nella stessa posizione per parecchi secondi) e un albero che si trova a 20 metri, che invece scappa via dalla vista in un decimo di secondo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
COCOEMERO Posted September 30, 2013 Author Share Posted September 30, 2013 Il tuo discorso l'ho capito, io però resto della mia idea che chi guida da fuori non sta cercando un simulatore!!! È come quando volavo con Microsoft Flight Simulator e Falcon 4.0...stavo nell'abitacolo mica fuori!!! Se cerchi una simulazione è così altrimenti ti compri Ace Combat o F1 2013 e compagnia bella. Poi ognuno libero di fare ciò che vuole per carità. Link to comment Share on other sites More sharing options...
T0ny89 Posted October 1, 2013 Share Posted October 1, 2013 Quel quasi però è importante, perché avere un FOV molto basso (per esempio 17, come risulta dal calcolo dell'autore del post che ho linkato) comporta di vedere soltanto oggetti lontani dalla macchina virtuale che stiamo guidando, e gli oggetti lontani si muovono lentamente sul monitor. Invece se guidi con visuale cofano con un FOV (diciamo) 60, riesci a vedere anche oggetti vicini, che sul monitor si muovono molto più velocemente. Ciò fornisce una percezione della velocità nettamente superiore. Vero, solo che c'è un solo problema, il senso della prospettiva è assolutamente sballato. Ovviamente, sottolineo, sono gusti personali. Io preferisco avere il FOV settato quanto più realistico possibile (calcolando posizione/distanza dal monitor, e larghezza del monitor stesso), allo stesso tempo in qualsiasi SIM non muovo la posizione della telecamera. È vero, il senso di velocità si riduce nettamente, la visuale periferica è bassissima, ma almeno la distorsione della prospettiva è praticamente bassissima. Si riesce ad essere estremamente più precisi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
COCOEMERO Posted October 1, 2013 Author Share Posted October 1, 2013 Io uso in NetKar la tv al plasma 32", utilizzo un FOV di 60, secondo voi è corretto??? La risoluzione è 1368x720 60hz perché la mia tv è HD e non FullHD. Link to comment Share on other sites More sharing options...
BoNI Posted October 1, 2013 Share Posted October 1, 2013 dipende dalla tua distanza dal monitor, ma di sicuro è troppo alto... la formula per calcolare il FOV "corretto" è questa: FOV = arctan( AM*0.5 / DDM) *2 AM = Altezza schermo del monitor DDM = distanza fra i nostri occhi e il monitor. entrambi espressi in metri Link to comment Share on other sites More sharing options...
COCOEMERO Posted October 1, 2013 Author Share Posted October 1, 2013 Grassie BoNI Link to comment Share on other sites More sharing options...
COCOEMERO Posted October 1, 2013 Author Share Posted October 1, 2013 Infatti con la tua formula sono a 45 circa, ora vedo cosa cambia nella visuale e nella guida. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Racing_34 Posted October 1, 2013 Share Posted October 1, 2013 Infatti con la tua formula sono a 45 circa, ora vedo cosa cambia nella visuale e nella guida. credo che usare fov molto ampi Non è perché tutti devono guidare come voglio io, è una simulazione e come tale guidi da abitacolo come in IRacing!!! Non ho mai visto piloti seduti sul cofano o su una torretta dietro la macchina!!! Ma se si cerca una visuale arcade allora questo non è il gioco adatto!!! Mio pensiero...simulazione=realismo(fortuna per chi ha tre monitor, io mi regolo un po' col FOV) Non è una questione di essere seduti sul cofano: stiamo parlando di impostazione della visuale, non di posizione di guida sulla macchina reale. Come si spiega anche qui, se vuoi avere un rapporto 1:1 tra ciò che vedi sul monitor e ciò che vedresti sulla macchina reale, devi impostare un FOV talmente basso, che in pratica la visuale abitacolo va quasi a coincidere con la visuale dal cofano (vedi per esempio qui). Quel quasi però è importante, perché avere un FOV molto basso (per esempio 17, come risulta dal calcolo dell'autore del post che ho linkato) comporta di vedere soltanto oggetti lontani dalla macchina virtuale che stiamo guidando, e gli oggetti lontani si muovono lentamente sul monitor. Invece se guidi con visuale cofano con un FOV (diciamo) 60, riesci a vedere anche oggetti vicini, che sul monitor si muovono molto più velocemente. Ciò fornisce una percezione della velocità nettamente superiore. Questo concetto, secondo cui i punti lontani si muovono lentamente e i punti vicini si muovono velocemente, si può dimostrare matematicamente, ma si può anche capire intuitivamente immaginando di essere in autostrada e di confrontare un albero distante 500 metri (che per l'occhio rimane quasi nella stessa posizione per parecchi secondi) e un albero che si trova a 20 metri, che invece scappa via dalla vista in un decimo di secondo. c'è poi da dire che usare fov così strani ti falsa il senso delle proporzioni, e te ne puoi rendere conto andando a girare nelle piste vere. uso normalmente fov a 60° su uno schermo da 17', e quando sono andato al mugello dal vivo sembrava un'altra pista, però rivedendo invece il video fatto con la gopro la pista sembra quella che sono abituato a vedere sia nei sim che nei video Link to comment Share on other sites More sharing options...
COCOEMERO Posted October 1, 2013 Author Share Posted October 1, 2013 Ho provato ad usare 45 ma mi chiude troppo la visuale...ho trovato un compromesso con 55 anziché 60, mi trovo meglio!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
BoNI Posted October 2, 2013 Share Posted October 2, 2013 non conosco la distanza e la dimensione del tuo monitor, ma potresti aver sbagliato i calcoli... di solito i valori sono decisamente più bassi di 45.. ma se già non ti trovi, è inutile rifare il calcolo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
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