Che tipo di postazione avete / preferite per il Simracing?! - Page 4 - Postazioni di guida - Driving cockpits - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Che tipo di postazione avete / preferite per il Simracing?!

Recommended Posts

Posted (edited)

Ciao Mattia non riesco a capire che cosa vuoi/vorresti fare.... io mi sono appena costruito una postazione, economica e molto semplice (anche perchè le mie finanzie non permettono molto di più) 50€ di ferro più sedile e vai, ci farai poco ma vai... ma quando vedo scritto che una è disposto a spendere dai 600 ai 1000€ per costruirsi una postazione ma non gli conviene comprarsene una e modificare qualcosa (come tra l'altro hai fatto tu sul tuo Drive pod :dribble: ) se c'è da modificare? Nessuno conta mai la progettazione e sopratutto il tempo che una impiega nel costruirla, certo se uno vuole poi avere la soddisfazione di farsela da se è un'altro discorso... :thumbsup:

bella domanda...! :shifty:

Non voglio fare ancora nulla, quindi non ho nessuna idea particolare, attualmente.

Ho fatto un sondaggio / aperto discussione proprio per capire SE valesse la pena buttarsi su un simile progetto, visto che molti valutano GIUSTAMENTE soluzioni fai da te economiche ma funzionali. Considerando poi che il mercato attualmente offre un sacco di soluzioni "per tute le tasche", quindi sto valutando attentamente SE vale la pena anche solo tentare di progettare qualcosa (ma al 70% la risposta è NO...)

Ho aperto appositamente un sondaggio e un topic per capire se ci fossero preferenze particolari o "esigenze" da parte dei "giocatori". Come già detto il mercato, attualmente, offre già molto.

L'unica cosa che si potrebbe proporre sarebbe un PROGETTO per costruire una postazione DIY (magari in 2 varianti, GT e FORMULA)...ma detto molto sinceramente non mi va proprio di "lavorare per la sola gloria" :whistle:

Edited by Mattia.Curtarello
  • 3 months later...
Posted

Riprendo questo tuo vecchio topic Mattia dicendoti che mi sto informando per trovare o costruire una postazione senza movimento. Il top sarebbe una postazione che permettesse entrambe le posizioni visto che la tendenza è fare volanti con gt e formula rims. credo che la parte più importante sia rendere il cambio di impostazione rapido pur mantenendo la solidità generale. non so se il drive pod sia in grado di inclinarsi col sedile di 30 gradi e di poter alzare abbastanza la pedaliera per simulare entrambe le postazioni. Rimarrebbe comunque il vincolo di un sedile standard a 90 gradi che non calzerebbe al cento per cento con una impostazione f1.

Posted

Riprendo questo tuo vecchio topic Mattia dicendoti che mi sto informando per trovare o costruire una postazione senza movimento. Il top sarebbe una postazione che permettesse entrambe le posizioni visto che la tendenza è fare volanti con gt e formula rims. credo che la parte più importante sia rendere il cambio di impostazione rapido pur mantenendo la solidità generale. non so se il drive pod sia in grado di inclinarsi col sedile di 30 gradi e di poter alzare abbastanza la pedaliera per simulare entrambe le postazioni. Rimarrebbe comunque il vincolo di un sedile standard a 90 gradi che non calzerebbe al cento per cento con una impostazione f1.

CREDO che il DrivePod sia in grado di fare cio che chiedi (non la prima versione, questo te lo posso assicurare), ma il problema IMHO non è tanto la posizione quanto la differenza di immersività.

Mi spiego: Guidi una GT e stai su un cockpit con il tuo bel sedile monoscocca, pedaliera quasi allineata al fondoschiena e volante all'altezza del naso (se non addirittura più basso), il tutto sulla tua bella postazione "aperta" con il tuo bel cruscotto e le tue belle pulsantiere.

Vai poi a guidare una formula e ti ritrovi la stessa postazione "aperta" che probabilmente (almeno, dalla mia visione delle cose) "snatura" l'esperienza, in quanto da visuale hai un cielo apertissimo, niente tettuccio, niente strumentazione o altro e un abitacolo (a video) piccolissimo, quando in realtà dovresti stare su una postazione strettissima, scomoda e "disteso"...

Questo per arrivare a dire che molto probabilmente è possibile progettare una postazione che possa farti i 2 sistemi di guida (GT e Formula), ma IMHO per fare una cosa "ad hoc" si dovrebbe creare un sistema che permette di assemblare "una o l'altra posizione". Tra le 2 guide differenti cambiano (oltre alla differenza degli spazi di abitacolo) sia il sedile che le altezze del volante e pedaliera, pertanto sarebbe (sempre IMHO) inutile e forse controproducente creare qualcosa che dia la possibilità di cambiare stile di guida in "2 click" per capirci... 

Personalmente difficilmente passo da una vettura a ruote coperte ad una a ruote scoperte nella stessa giornata "di prove" (anzi...mai fatto...), quindi, per come la vedo io, sarebbe utile e probabilmente meno complesso, creare un sistema "modulabile" più che regolabile in modo da montare X pezzo per le ruote coperte e Y pezzo per le ruote scoperte (oppure, nel caso della pedaliera, spostare fisicamente la base tot centimetri più in alto, andando però poi a sostutire fisicamente il sedile, magari con un sistema di sgancio "rapido" con dei galletti o non so cosa)...

Non è semplice come molti credono (almeno, non è semplice fare BENE tutte e 2 le cose, per come la vedo io).

Il DrivePod già dalla seconda versione credo potesse garantire una simile modulabilità, ma non te lo posso confermare. Di sicuro non è un cambiamento "veloce" ecco, ma almeno si avrebbe una postazione "adatta a tutti gli stili"...

Concludendo: Io rimango dell'idea di acquistare (economia permettendo) una postazione formula in VTR dedicata (cockpit completo) in quanto l'immersività, stando dentro ad un abitacolo stretto, è assolutamente impagabile. La posizione di guida è si importante, ma sentirsi "costretti" dentro ad un cockpit dagli spazi limitati (guidando una formula) è tutta un altra cosa...!!!

Posted

secondo me avere una postazione per entrambi i stili di guida è impossibile....la seduta formula è tutt'altra impostazione di una seduta GT regolabile.......

secondo me si deve scegliere a monte cosa si vuole per esperienze sempre + vicine alla realtà.....e non cercare di trovare compromessi al fine di risparmiare...

Posted

A parte il fatto che non basterebbe avere un kit per modificare al volo la seduta,il volante e la pedaliera , ma bisogna anche andare a spostare e modificare il posizionamento degli schermi, dato che tra le seduta racing e la formula c'è un abisso e cambierà sicuramente di parecchio il punto di vista sullo schermo( o sugli schermi).

Sinceramente, per quanto alletterebbe anche me, mi sembra una situazione quasi improponibile .

Se ogni volta che mi va di passare da una Zonda ad una Formula devo smontare sedile e spippolare con viti e pure i monitor mi viene l'orchite.

Posted

secondo me avere una postazione per entrambi i stili di guida è impossibile....la seduta formula è tutt'altra impostazione di una seduta GT regolabile.......

secondo me si deve scegliere a monte cosa si vuole per esperienze sempre + vicine alla realtà.....e non cercare di trovare compromessi al fine di risparmiare...

Quoto: Avere 2 postazioni distinte è la soluzione più "comoda", seppur più costosa.

Il discorso visuale (messaggio sopra) è relativo, nel senso che usando un proiettore probabilmente basterebbe avere una postazione formula leggermente rialzata per poter avere lo stesso punto di vista usato nella postazione GT e il problema non si porrebbe nemmeno :)