Che tipo di postazione avete / preferite per il Simracing?! - Page 3 - Postazioni di guida - Driving cockpits - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Che tipo di postazione avete / preferite per il Simracing?!

Recommended Posts

Posted

@GiuseppeMBG si mi riferivo alla playseat

e si bisogna ammetterlo che a un Design favoloso, il montante centrale che regge il volante non da fastidio ?

all'inizio dava fastidio....e conosco delle persone che hanno invertito sulla pedaliera t500 rs freno e frizione per utilizzarlo sul playseat , io ormai sono abituato al tutto senza invertire nulla sulla pedaliera.........ma sono sincero nel dire che un pò di fastidio lo da...., cmq se vedi qualche video che ho fatto sul tubo....vedi bene come riesco a guidare senza problemi...

Posted

Ciao Mattia,

Secondo me dipende a chi ti vuoi rivolgere, il normale utente che gioca la domenica o l'appassionato, io per esempio ho iniziato con un volante schifo, poi thrustmaster con frizione appoggiato a scrivania e pedaliera rialzata da cartone contro il muro :P , poi g25 con supporto volante e pedaliera fatta con tubi e assi di legno che bastava frenare un po e addio... poi postasione sempre fatta con telaio semplice con seduta stile f1, con ruote per riporla, poi il primo prototipo postazione 2dof, alcuni l'avranno vista ;) .

Infine la postazione che conoscete qui sul forum, che infatti come detto da te quando si chiede molto, specie con il freno a cella d carico, bisogna avere un supporto robusto.

Se vuoi arrivare alla massa devi fare una postazione economica e fatta bene, tanto poi ci sarà sempre l'utente esigente che ci metterà mani sopra per personalizzare un dettaglio... punta sulla corretta seduta e posizione volante/pedaliera...

Ma ci avrai già pensato ;)

Io amo la posizione stile formula ma amo tutte le auto da pista quindi avevo intenzione di fare il sedile mobile ma sulla mia postazione non ho modo di farlo in modo immediato causa altezze diverse e pesi che si vanno a spostare fuori dal baricentro quindi ho optato per una posizione leggermente inclinata..

Scusa il dilungarmi ma mi piace seguire i tuoi lavori( molto ben fatti ) e spero di vedere la tua postazione rock solid ;)

Posted (edited)

Ciao, se uno ha un po' di manualita' e sa saldare oppure ha qualche amico che lo sa fare secondo me conviene ed anche di tanto farsela da se! Magari non viene bellissima esteticamente, magari non ci sono tutte le regolazioni che puoi avere su una drive pod ma sicuramente verra' una trave! Con esagerando 50 di ferro piu' il sedile riesci a fare tutto.

Come ti hanno gia' scritto la cosa forse piu' difficile e forse piu' importante e' il riprodurre una corretta posizione di guida. Non sono un esperto (non mi sono informato nemmeno tanto) ma o si fa una posizione stile gt oppure stile formula, sono troppo diverse fra loro e nel tentare di costruire una postazione che riesca a riprodurle tutte e 2 si va a finire che non si riesce a riprodurle correttamente

Edited by ivaldi85
Posted

Io ho una Rinoseat gtr, e mi trovo abbastanza bene. Quando ho valutato quale postazione acquistare ho dovuto tener conto non solo del budget (ridotto) ma soprattutto della portabilità. Purtroppo ho una camera piccola dove questa postazione dorme con me, e ogni volta che la voglio usare la sposto in una stanza vicina dove ho il pc.

Credo che la rinoseat fosse l'unica postazione che mi permettesse di fare questo. Ah, dalle foto sembra poco resistente, ma posso garantirvi che il supporto del volante non flette nemmeno un po', e la posizione di guida è buona.

Secondo me batte la playseat in ogni aspetto.

@Mattia avendo visto qui sul forum tutti i tuoi progetti e la cura che ci metti nella realizzazione, sarei molto felice di vedere una postazione fatta da te, anche perché sono sicuro che non lasceresti da parte nessun aspetto.

Tornando al progetto hai già in mente il materiale? Per quanto riguarda il prezzo io ho messo 800€ anche se per le mie tasche sono tanti ma sono sicuro che non 500€ non riusciresti a fare molto. Andare oltre i 1500€ non so se ne valga la pena, il drive pod credo che ormai abbia il monopolio in quella tacca di prezzo.

Comunque in bocca al lupo per il progetto :thumbsup:

Posted (edited)

Piano... la mia era solo un IPOTESI di progettazione di una postazione, se, quando e forse... Le incognite sono mooooolte :)

Però è sempre molto interessante sentire quali valutazioni fa un simdriver, occasionale e non, considerando fattori come "spesa" e "fai da te" possiamo escludere la progettazione di una postazione molto economica...

E' altrettanto interessante poi vedere che una spesa compresa tra 800 e 1500 euro sarebbe accettabile da parte di molti utenti. Questo fa ben sperare, perchè con 4 ferri e 50 euro di materiale non ci si fa molto :whistle:

Personalmente ho altri progetti meno impegnativi, tecnicamente parlando e finanziariamente, quindi ne passerà di tempo prima di buttarmi in un impresa del genere...

Come dicevo sopra però è curioso sentire i pro e i contro delle varie postazioni (playseat F1 e SimCockpit); Sicuramente torneranno utili.

Non pensavo di suscitare tanta curiosità e di vedere tanta partecipazione :thumbsup:

Edited by Mattia.Curtarello
Posted

ma un cockpit grezzo che prezzo avrebbe? parlo cockpit F1?

Posted

come in molti sanno io ed un mio amico ci siamo fatti il cokpit, e presto un'altro amico l'avrà...ecco alcune foto.

solido, comido, pratico e non si muove nulla....soddisfattissimi

WP_000361.jpg

WP_000355.jpg

WP_000525.jpg

WP_000526.jpg

Rispondendo a "GiuseppeMBG" credo che un cockpit grezzo come quello nelle mie foto non lo trovi a meno di 1000...intendo intorno ai 900-1000 euro sul fondo, poi uno se lo vernicia e gli attacca gl'adesivi che preferisce.

Io parlo di cokpit monoscocca in vetroresina.

Non sembra mi di lavoro dietro ce ne sta molto, e anche come materiale.

Posted

io sarei molto propenso a spendere 1000 euro...ma ovviamente vorrei farlo io....il problema è che non so da dove si comincia , Miki non per rubare lavoro a qualcuno oppure il mestiere ma per realizzare cose del genere ma qualsiasi oggetto come si fa non avendo fabbriche o macchinari ?

penso che voi l'avete fatto in casa? oppure vi siete appoggiati a qualche azienda che lavora la resina?

Posted

Abbiam fatto tutto da noi e non necessita nessun macchinario (oddio, se hai una carteggitrice e un compressore per verniciare ti agevoli il lavoro), farlo da te però ti avverto subito che spendi molto, più di quanto pensi, oltre alle ore che ci devi stare dietro....oltre ad avere un luogo adatto.

Qui puoi vedere molte foto della costruzione: https://plus.google.com/photos/112545703642667549471/albums/5797055660301125073?hl=it

Cmq a grandi linee devi per prima cosa costruire la forma di legno, poi farci lo stampo sopra in vetroresina e dagli stampi allora poi costruisci i cockpit.

Posted

Ciao Mattia non riesco a capire che cosa vuoi/vorresti fare.... io mi sono appena costruito una postazione, economica e molto semplice (anche perchè le mie finanzie non permettono molto di più) 50€ di ferro più sedile e vai, ci farai poco ma vai... ma quando vedo scritto che una è disposto a spendere dai 600 ai 1000€ per costruirsi una postazione ma non gli conviene comprarsene una e modificare qualcosa (come tra l'altro hai fatto tu sul tuo Drive pod :dribble: ) se c'è da modificare? Nessuno conta mai la progettazione e sopratutto il tempo che una impiega nel costruirla, certo se uno vuole poi avere la soddisfazione di farsela da se è un'altro discorso... :thumbsup: