Black Box Posted September 19, 2013 Posted September 19, 2013 (edited) Negli anni, in questo ultimo decennio (che io ricordi), se ne sono viste tante... (di postazioni), e considerando l'ormai vastissima scelta che offre il mercato odierno ero curioso di capire se vale la pena (o no) buttarmi personalmente in un progetto, per me, titanico, come la progettazione di una nuova postazione di guida, basandomi sulle normali abitudini dei simracers e tenendo presente anche un budget di riferimento. Si tratta solamente di un IDEA; di un pensiero che molti hanno avuto prima di me e che hanno poi portato avanti...niente di nuovo...MA, giusto per capire l'eventuale "risposta di mercato" volevo conoscere (anche solo per curiosità personale) i gusti degli utenti, CONSOLE e PC, piloti provetti e non... gente facoltosa o amanti del "fai da te" e del risparmio... Non ho inserito nel sondaggio le postazioni e i sistemi "dinamici" perchè hanno una storia a se...Più che altro ho visto che cominciano a prendere piede le soluzioni indipendendi, quindi le "Piattaforme mobili", che funzionano indipendentemente dalla postazione.. Idea grandiosa!...pertanto ho ritenuto opportuno concentrarmi sulle scelte dettate dal BUDGET e sul tipo di seduta / guida per l'eventuale progettazione di un nuovo telaio (sempre ipotetico)... Commenti e idee, come sempre, sono ben accetti Edited September 19, 2013 by Mattia.Curtarello
Guest gaevulk1977 Posted September 19, 2013 Posted September 19, 2013 ottimo 3d,io ho optato per una postazione dinamica autocostruita,sono in stato di perfezionamento da mesi e anche se inizialmente la spesa era contenuta,ora comincio a pensare che quasi quasi conveniva prendermi una drive pod
Razer Posted September 19, 2013 Posted September 19, 2013 io come postazione ho una Sim Cockpit RT EVO, ammetto che al momento dell'acquisto ero un pò scettico ma dopo averla provata sono abbastanza soddisfatto... ci sono alcune lacune per chi ha un volante diverso dai logitech ma tutto sommato è molto valida in più ti permette di essere usata sia come postazione GT sia come Formula. forse la lacuna maggiore è la regolazione del volante in altezza e dell'inclinazione che non c'è ma per il resto la trovo molto versatile.
Bruno Giampix Posted September 19, 2013 Posted September 19, 2013 Io uso una postazione Obutto, molto soddisfacente, robusta e funzionale.
GiuseppeMBG Posted September 19, 2013 Posted September 19, 2013 io ho la playseat F1 e sapete tutti quanto costa....e non vale i soldi che costa.......ovviamente ha solo il lusso di essere BELLO da vedere... vorrei un cockpit F1 , il più bello visto in circolazione bazzicando su tanti fori stranieri il più bello in circolazione è il drs formula home della DEM , chissà poteva costare sui 1500 euro
uru Posted September 19, 2013 Posted September 19, 2013 Simconmotion della Frex. Felicississimo possessore
Guest gaevulk1977 Posted September 19, 2013 Posted September 19, 2013 Simconmotion della Frex. Felicississimo possessore e te credo
Axelc86 Posted September 19, 2013 Posted September 19, 2013 Io ho questa postazione, solidissima, sono abbastanza soddisfatto, purtroppo non ha le regolazioni per il volante e la pedaliera, la rseat credo sia leggermente superiore su questo punto. http://img835.imageshack.us/img835/4686/serravalle2012041300176.jpg
Markantony Posted September 19, 2013 Posted September 19, 2013 Io uso una postazione Obutto, molto soddisfacente, robusta e funzionale. Idem
Black Box Posted September 19, 2013 Author Posted September 19, 2013 (edited) purtroppo non sono riuscito a reperire tutti i nomi di tutte le postazioni (ho cercato su google immagini e ho preso le prime che uscivano)... Effettivamente bisogna considerare che ogni persona può avere pretese e necessità differenti dagli altri... Usare un G27 stock e la sua pedaliera è diverso dall'usare un volante Frex (o di potenza superiore) e una pedaliera idraulica che richiede carichi decisamente più elevati (con tutto cio che ne consegue). La mia idea era capire se valesse la pena costruire un telaio "per tutti" ma strutturalmente solido, magari esteticamente semplice ma che NON ballasse in nessuna situazione. Purtroppo il prezzo è l'aspetto che più incide sulla cosa, e con 500 euro credo sarebbe difficile arrivare a certi risultati...ma ho chiesto apposta ho messo anche una lista (piccola) delle postazioni in commercio per capire come vi trovate, anche se presumo che la scelta per il 98% dei casi, sia stata dettata dalle finanze più che dal lato estetico o funzionale Anche se è presto per trarre conclusioni, si dovrebbero fare 2 postazioni:- la prima composta da un telaio "semplice", ma abbastanza solida per montare periferiche come G27 e relativa pedaliera (o cose "normali"),dal costo relativamente basso, ma che scenderebbe a compromessi nel caso si usassero periferiche "professionali"... - la seconda composta da un telaio più complesso, estremamente solida per poter montare periferiche più potenti (e pedaliere "grosse"), ma dal costo doppio rispetto alla prima. Questa però garantirebbe a TUTTI un esperienza di gioco impeccabile in tutti i casi (postazione di fascia ALTA). Edited September 19, 2013 by Mattia.Curtarello
Recommended Posts