Che tipo di postazione avete / preferite per il Simracing?! - Page 2 - Postazioni di guida - Driving cockpits - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Che tipo di postazione avete / preferite per il Simracing?!

Recommended Posts

Posted

Mah secondo me si può fare qualcosa di serio anche senza esagerare con i costi.

Per esempio il fatto che "balla" tutto, alla fine a ballare e dar fastidio maggiormente sono i monitor e relativo sostegno.

Con riferimento alla foto postata sopra basta mettere i monitor su un supporto leggero ed economico finchè vuoi, basta mantenerlo separato dal resto della struttura, con appoggi a sé stanti. A meno che il FFB non generi scosse sismiche sul pavimento :whistle: quelli non ballano più. Ed è già un punto risolto con pochissima spesa.

Parli di una postazione "fai da te" o eventualmente commerciale?

Posted (edited)

Per esempio il fatto che "balla" tutto, alla fine a ballare e dar fastidio maggiormente sono i monitor e relativo sostegno.

Con riferimento alla foto postata sopra basta mettere i monitor su un supporto leggero ed economico finchè vuoi, basta mantenerlo separato dal resto della struttura, con appoggi a sé stanti. A meno che il FFB non generi scosse sismiche sul pavimento :whistle: quelli non ballano più. Ed è già un punto risolto con pochissima spesa.

Parli di una postazione "fai da te" o eventualmente commerciale?

Beh, parlando di postazione "commerciale" (cioè, vendibile e prodotta in serie), bisogna dire che, solitamente, c'è un progetto dietro che prevede una prima prototipazione e l'uso di certe tecniche e materiali "particolari" (es: alluminio, o ferro e tagli laser, fresatura, piegatura etc etc).

Il fai-da-te aiuta moltissimo, e ha fatto felici un sacco di persone che hanno saputo arrangiarsi con cifre quasi irrisorie, ma se si considera di dover accontentare "il cliente" ci deve essere uno studio dietro e nulla va lasciato al caso...

Con 400 euro si fa una postazione...certo! ma non si potrà pretendere la stessa solidità strutturale e "comodità" di una da 1000 (non faccio nomi)...

Con 800 euro IMHO si potrebbe creare una struttura piuttosto solida, e magari con la possibilità di configurare la seduta in 2 stili differenti (GT e Formula), NON affidandosi a semplici manopole da stringere... :shifty:

Il sondaggio sopra però serviva anche a capire SE vale la pena creare una postazione "formula", o che permettesse un settaggio della seduta in quello stile.

Mi vengono in mente un sacco di persone che hanno speso 1000 euro o poco meno per CORONE o volanti formula, accessori (sempre stile formula etc), ma che a conti fatti, vuoi per problemi di spazio o per scelta, usano postazioni commerciali molto semplici che ricalcano poco la classica posizione distesa classica delle auto a ruote...

Come già spiegato non c'è nessun progetto in corso, ma ero curioso di conoscere i gusti dei SimDrivers per valutare (o no) certe scelte, di budget e di versatilità... :whistle:

Non ho provato il DrivePod 2, ma mi sa che attualmente risulta essere la postazione più completa e versatile attualmente sul mercato... sbaglio!? (costa...TANTO, ma è un ottimo esempio di postazione Estremamente solida e versatile...anche se la si paga...!)

SimCockpit et similia mi hanno sempre dato un impressione di "scarsa solidità", sopratutto se si è soliti "andarci pesante". Mi ricordo di un intervista di un famoso SimRacer dove la criticavano dicendo che tende a flettere se si spingeva troppo sul freno...

Anche il DrivePod (1) ha i suoi piccoli difetti, volendo pretendere MOLTO... ma certi aspetti si notano solo nel momento in cui si ha reale necessità di avere "qualcosa di più", come nel mio caso un supporto pedaliera SOLIDO e una base per il cambio più larga...

Dovessi parlare con qualche felice possessore di PlaySeat scoprirei che usa un G27 stock e relativa pedaliera (al massimo una CSP), e guida con i calzini.

Io ho un CSR-E e una ArcPedals, e quando freno mi si alza il fondoschiena dal sedile, perciò devo pure usare le cinghie...altro che calzini :whistle:

Da questa piccola riflessione sopra, si capisce che ci sono persone che sono disposte a pagare "molto" per avere qualcosa di duraturo e "upgradabile" e altri che invece sono disposte ad "accontentarsi".

PERSONALMENTE sono dell'idea che se si investe tempo e denaro in un progetto come una "nuova postazione" NON bisogna scendere a compromessi, eccezion fatta per l'estetica (trascurabile, per molti), non opterei mai per un piano pedaliera che "flette" sotto grossi carichi, o su un supporto volante (o sedile) con 1000 regolazioni e non proprio stabile al 100%...

Poi son gusti e scelte :thumbsup:

:ot:

PS: nel prossimo sondaggio chiederò quanto sareste disposti a spendere per un nuovo cambio sequenziale, a leva e a palette :shifty: ahahaha...

:ot:

Edited by Mattia.Curtarello
Posted (edited)

CUT...

Cito così faccio prima e spiego meglio:

Ho visto e provato postazioni SENZA supporto monitor che però non potevano vantare, per ovvi limiti strutturali, una grande solidità...

Il supporto monitor è l'ultimo dei miei problemi, sinceramente... Quello che invece molti produttori tendono a sottovalutare è il piano pedaliera e la solidità del supporto volante.

Ho avuto amici che, in preda all'adrenalina della corsa, riuscivano a sfilare il volante G27 fissato alla scrivania con i suoi morsetti (stretti...parecchio!). Immaginate di "tirare" il volante, o di spingerlo involontariamente su qualche postazione "economica", o sentire che il FFB viene "smorzato" da piccole debolezze strutturali della postazione... o ANCORA PEGGIO, quante volte vi siete sentiti "limitati" a spingere sul pedale o a girare velocemente il volante (magari pure incaxxati per una scorrettezza appen subita) perchè avete paura di spaccare tutto...!!!???...

Edited by Mattia.Curtarello
Posted (edited)

dal mio punto di vista una cosa moooooolto utile potrebbe essere quella di avere una postazione componibile... o a "stage"

es.

stage 1 supporto volante e tastiera

stage 2 supporto sedile

stage 3 supporto accessori + rinforzi

stage 4 supporto "motion" + ulteriori rinforzi...

così visto anche i tempi di crisi uno si può fare la postazione un pezzo alla volta....

io come dicevo ho la simcockpit che è stabile con volanti normali però quando s'inizia a fare un pò di più sul serio inizia ad essere limitata, leggere flessioni e poco "modulare"... alias i supporti per gli "optional" teli devi fare da te... come base di partenza è molto buona ma poi come dicevo ci si deve mettere le mani.

Personalmente stò rinforzando il supporto volante e stò studiando un sistema che mi permetta di modificare l'iniclinazione e l'altezza del volante.... ci sono quasi ma mi manche quel "che" per finire... Inoltre stò aspettando alcune componenti per poi vedere la "mossa successiva"...

Edited by Razer
Posted

facendola modulare si rischia di fare più pezzi "inutili" e che rimarranno invenduti, quindi non si riesce a fare una produzione in serie contenendo i costi, a meno che non si tratti di pezzi artigianali.

L'idea di base è molto buona, e sinceramente l'avevo valutata anche io (composizione in "step" della postazione, con o senza rinforzi etc etc), ma salvo qualche caso particolare, vedi appunto la creazione artiginale dei pezzi (vedi es: FMA12 completamente in vtr), non credo si potrebbe trarre molto vantaggio considerando, come già detto, che la postazione in questione andrebbe creata in serie facendo però tutti pezzi uguali...

La vedo dura dare al cliente una postazione per 300 euro dicendogli però: "guarda che ti mancano i rinforzi per il piano volante". EHEHEHE...

Guest ultimogiro
Posted (edited)

Messaggio Cancellato

Edited by ultimogiro
Posted

@GiuseppeMBG sarei interessato al tipo di postazione ovviamente non di quei colori, quali sono i pregi e difetti secondo te apparte il costo

ti riferisci alla playseat F1?

pregi : bellissima da vedere e sedile ben rifinito...

difetti : parti utilizzate non di primissima qualità per il costo elevato , non proprio super stabile o meglio io ormai la uso da due anni e sono abituato ma le prime volte ricordavo che avevo paura a premere il pedale del freno x paura che la rompessi......

Guest ultimogiro
Posted (edited)

Messaggio Cancellato 

Edited by ultimogiro