stef176 Posted January 19, 2014 Posted January 19, 2014 Materiale sarai sulle 200€, senza gruppo pistoni e relativo telaietto, Secondo me un fabbro a fartelo con le tue misure già rilevate, verniciato, con inserti e manettini vari, sempre senza il movimento non ti chiede meno di un millino più IVA, a farlo bene e dritto!!
IIISLIDEIII Posted January 19, 2014 Posted January 19, 2014 (edited) costa da 1,5 a 2 svenimenti assicurati! IMHO!. sul discorso postazione fai da te: io che se non è sottocosto con sconto 70, non me la posso permettere, direi di comprarla già fatta. a dicembre ho fatto una gabbia in acciaio per i pedali del g25. spesa + lavoro? ....lasciamo stare is better. (per fortuna i pedali li avevo già). scusa ma non ho ben capito quanto c'è di spesa secondo te? Materiale sarai sulle 200€, senza gruppo pistoni e relativo telaietto, Secondo me un fabbro a fartelo con le tue misure già rilevate, verniciato, con inserti e manettini vari, sempre senza il movimento non ti chiede meno di un millino più IVA, a farlo bene e dritto!! Grazie se sono 200€ di materiale direi che non c'è nemmeno da pensarci su e c'è da correre a gambe levate da un fabbro . Il telaio in questione, compreso di attuatori come lo vedi in foto (senza ovviamente il volante e la pedaliera ), costa 3000€. Gli attuatori (e la centralina per pilotarli) li vendono anche a parte proprio per chi ha gia la propria postazione (1000€), questo significa che il telaio nudo e crudo te lo fan pagare 2000€, al quale vanno poi aggiunte le spese di spedizione. Premesso che io sono una capra in materia di metalli e saldature, ma solo a me questo telaio sembra di una semplicità imbarazzante? Non è un drive pod 3 per capirci, che mi fa venire il mal di testa anche solo a pensare di mettere giù una bozza: Qui pare si tratti di una gabbia fatta da 4 tubi di acciaio tagliati di misura ,forati e verniciati pronti per essere imbullonati (solo un paio di parti del muso mi sembrano saldate) Non mi da l'idea di un lavoro che richieda una progettazione particolare o un fabbro dalle conoscenze stellari, anzi, senza voler fare lo sbruffone o il volgare, mi sembra una cagata. Per i monitor ti devi arrangiare e ti fai o compri il tuo stand a parte, l'unica parte regolabile è l'angolazione del volante, stop, non prevede alcuna regolazione del sedile, che si limita ad essere fissato alla base che poggia su un giunto con l'unica possibilità di adattarne la posizione solo usando i fori disponibili sulle staffe di fissaggio che ti danno in dotazione coi sedili. Il porta-pedaliera è una lastra di ferro con due tagli dove ci avviti i 2 pomellini per fissarla e farla scorrere avanti-indietro. Sbaglio? Edited January 19, 2014 by IIISLIDEIII
stef176 Posted January 19, 2014 Posted January 19, 2014 infatti, loro ti danno i pistoni per 1000 e rotti €, non so le tasse se ci sono, comunque, poi hanno il Kit che con 1000 in più forniscono telaietto per supporto sedile e pistoni con le varie regolazioni, Calcola che volendo spender meno, chi non ha problemi di spedizione puo farlo con verghe di tubolari intere e non frazionarlo con tutti quei bulloni come quello in foto e saldarlo invece di mettere rivetti filettati ecc, avendo un risparmio, calcola sempre che loro su quel coso ci guadagnano, è ovvio che la roba fatta " in casa" costa meno. La mia domanda è, pensi che se fosse davvero così economico non ci sarebbe molta gente che lo possiede, sarà forse perchè quel tipo di movimento non sia un gran che? forse un Butkicher rende di più??
IIISLIDEIII Posted January 19, 2014 Posted January 19, 2014 (edited) infatti, loro ti danno i pistoni per 1000 e rotti €, non so le tasse se ci sono, comunque, poi hanno il Kit che con 1000 in più forniscono telaietto per supporto sedile e pistoni con le varie regolazioni, Calcola che volendo spender meno, chi non ha problemi di spedizione puo farlo con verghe di tubolari intere e non frazionarlo con tutti quei bulloni come quello in foto e saldarlo invece di mettere rivetti filettati ecc, avendo un risparmio, calcola sempre che loro su quel coso ci guadagnano, è ovvio che la roba fatta " in casa" costa meno. La mia domanda è, pensi che se fosse davvero così economico non ci sarebbe molta gente che lo possiede, sarà forse perchè quel tipo di movimento non sia un gran che? forse un Butkicher rende di più?? Non credo. La gente troppo spesso ritiene complicate o infattibili cose che non lo sono (io solitamente sono il primo ) e compra prodotti per poi scoprire, quando gli arrivano a casa, che con un po di impegno e manualità e il fabbro di fianco a casa, poteva fare da solo e spendere 1/5 Non è sempre così, dipende da cosa si deve fare. Una drive pod non mi ci metto nemmeno a pensare di farla ma analizzando le foto del simxperience credo sia lampante che il progetto e' una cagata da fare, bisogna solo aver voglia di sbattersi un minimo e non limitarsi ad andare online , strisciare la carta di credito e aspettare 20 giorni che ti arrivi a casa la pappa pronta(che altro non è che 4 tubi di acciaio tagliati e verniciati da montare con dei bulloni). In quanti lo fanno? 1 su 1000. Oltretutto non avevo pensato che non dovendolo spedire lo puoi saldare senza imbullonarlo e risparmi ancora, hai ragione. Per il tipo di movimento ti posso dire quello che ho dedotto dopo mesi di indagini, letture, studi e pareri: -il moving seat (quindi questo o il frex) par essere il sistema migliore per ingannare il cervello(attenzione non parlo di simulare la realtà), che alla fine è quello che conta. Ovviamente se uno a 200.000€ da spendere si fa fare un 6dof con dei pistoni larghi come un palo della luce e alti 2 metri che lo fanno oscillare con tanto di giravolta e capovolgimenti sotto sopra in frenata e accellerazione, che ha sicuramente un risultato concettualmente migliore, magari il tutto chiuso dentro una scocca per non vedere nulla sull'esterno. Tornando sulla terra e parlando di cifre umane, il parere abbastanza unanime che mi sembra di aver colto è che le uniche 2 alternative realmente disponibili sul mercato sono al momento questa che ho postato e i 4 d-box piazzati sotto alla scocca negli angoli, soluzione che pare abbia una resa concettualmente migliore, ma praticamente meno efficace ai fini di ingannare il cervello, oltre al fatto che in quel tipo di postazioni c'e un errore sistematico derivante dal progetto e dalla forza indotta su un baricentro troppo basso (oltre ad avere dei prezzi folli, 4 d-box con un escursione ridicola costano oltre i 10000€), con la risultante che invece che darti un aiuto per prevedere cosa l'auto sta per fare, ti complica la vita Il limite che vedo in postazioni come questa di simxp è la totale assenza di regolazioni del sedile, non sul sistema di movimento, mi spiego: parto dal presupposto che siccome nessuna postazione mobile oggi è in grado di simulare la forza g che c'e in macchina(nessuna ci va nemmeno vicino), ecco che è meglio mollare quest'idea(infattibile) orientandosi su qualcosa che non si ostini invano a tentare di fare quello che non si puo fare, ma che riesca a fare meglio quello che si puo fare, ovvero tentare di ingannare il cervello nella maniera non piu realistica possibile, ma piu intelligente Abbandonando l'utopistico tentativo del g-force emulation (che il più delle volte si riduce ad essere una giostra e non un sim),restano 2 progetti oggi conosciuti ai più: -muovi il giocatore(quindi il sedile)creando una sorta di sforzo muscolare, l'attrito,colpi dell'asfalto,dossi e i colpetti in fase di cambiata,di frenata/accellerazione (vedi postazione frex o simxperience) rendendo l'esperienza di gioco decisamente piu coinvolgente rispetto all'essere seduti su un sedile immobile. -muovi tutta la postazione tentando (ad oggi ancora invano) di simulare il comportamento del telaio di un auto e degli ammortizzatori(vedi d-box, Vesaro ecc) la seconda soluzione è concettualmente migliore della prima ma non con i progetti che vengono oggi commercializzati, ma con piattaforma sospesa che viene mossa dall'alto e non dal basso, quindi con costi spropositati derivanti da una struttura che ci va dietro che sarebbe decisamente piu complessa(lì non basta il fabbro ). Chi si avvicina di più a quest'idea di cui parlo e la simcraft con l'ap3x 3gt , che a parte costare un rene (30000€ ) non è comunque perfetto come progetto e pare non essere sufficientemente reattivo nei cambi di movimento: Edited January 19, 2014 by IIISLIDEIII
steve67 Posted January 19, 2014 Posted January 19, 2014 @IIISLIDEIII concordo pienamente. Un accenno di prezzi dei componenti elettrici erano stati dati nel 3ed di Caiubbo o in quello di Gaevulk. (se si vuole una postazione mobile). Una saldatrice ad elettrodo al Brico costa ormai pochi soldi, e con un minimo di tentativi su pezzi di scarto si riesce a saldare (anni fa ci sono riuscito io, quindi IMHO è più difficile da dire che da fare). Un bel metro per prendere più o meno le misure dell'auto che si guida tutti i giorni e si risolve il problema delle millemila regolazioni necessarie al mondo intero (tanto se la faccio per me SO che pedaliera ho e la staffa la faccio saldata con i fori a misura). Non ho mai comperato barre di ferro e non ho idea di prezzi, ma credo che non siamo nell'ordine di migliaia di euro. La pugnetta del "taglio laser" che appare su tutte le pubblicità dei produttori, mi fa sorridere, ma la rispetto. Resta il fatto che se la faccio per me e so che pedaliera ho, la fisso direttamente sulla struttura e non si muove più. Il problema GROSSO -tornando alle interessantissime discussioni di Caiubbo e di Gaevulk- IMHO è se si vuole muovere il sedile o la postazione intera. Da quello che ho letto, non deve essere semplice fare i collegamenti ed profili su X-sim, se non si ha esperienza. Ma continuo a credere che dei tubolari saldati abbiano una resistenza più che sufficiente allo sforzo da applicare sul freno. Possiedo anch'io una pedaliera idraulica della Frex. E non mi sembra di dover chiedere un mutuo per pagare la "Nasa" che mi reperisca i materiali con resistenze altissime e pesi "piuma", che sembrano diventati necessari leggendo le varie discussioni sulle postazioni. Chiaramente tutto IMHO e senza polemica
IIISLIDEIII Posted January 19, 2014 Posted January 19, 2014 (edited) @IIISLIDEIII concordo pienamente. Un accenno di prezzi dei componenti elettrici erano stati dati nel 3ed di Caiubbo o in quello di Gaevulk. (se si vuole una postazione mobile). Una saldatrice ad elettrodo al Brico costa ormai pochi soldi, e con un minimo di tentativi su pezzi di scarto si riesce a saldare (anni fa ci sono riuscito io, quindi IMHO è più difficile da dire che da fare). Un bel metro per prendere più o meno le misure dell'auto che si guida tutti i giorni e si risolve il problema delle millemila regolazioni necessarie al mondo intero (tanto se la faccio per me SO che pedaliera ho e la staffa la faccio saldata con i fori a misura). Non ho mai comperato barre di ferro e non ho idea di prezzi, ma credo che non siamo nell'ordine di migliaia di euro. La pugnetta del "taglio laser" che appare su tutte le pubblicità dei produttori, mi fa sorridere, ma la rispetto. Resta il fatto che se la faccio per me e so che pedaliera ho, la fisso direttamente sulla struttura e non si muove più. Il problema GROSSO -tornando alle interessantissime discussioni di Caiubbo e di Gaevulk- IMHO è se si vuole muovere il sedile o la postazione intera. Da quello che ho letto, non deve essere semplice fare i collegamenti ed profili su X-sim, se non si ha esperienza. Ma continuo a credere che dei tubolari saldati abbiano una resistenza più che sufficiente allo sforzo da applicare sul freno. Possiedo anch'io una pedaliera idraulica della Frex. E non mi sembra di dover chiedere un mutuo per pagare la "Nasa" che mi reperisca i materiali con resistenze altissime e pesi "piuma", che sembrano diventati necessari leggendo le varie discussioni sulle postazioni. Chiaramente tutto IMHO e senza polemica quoto Edited January 24, 2014 by IIISLIDEIII
Recommended Posts