Marco Erc Posted September 27, 2013 Posted September 27, 2013 Mi unisco al gruppo dei fai-da-te per dire che dopo varie prove, compromessi ed altrettanti soldi spesi per migliorare i vari progetti, indovina un pò?? ...mi son fatto un bel drivepod 1 per fortuna usato e non sono mai stato così contento dispendere i miei soldi!! Ovviamente le mie capacità non mi avrebbero mai permesso di arrivare nemmeno a qualcosa di simile ad una postazione del genere. Con questo per dire che se ti senti così sicuro ed hai prove certe di ciò che dici perchè sei del ramo beh allora vai e spaccaci tutti perchè io sto già morendo d'invidia!! Buon lavoro e curioso di seguirti. Ciao Marco
Mambro Racing Posted September 27, 2013 Posted September 27, 2013 Non è tutto dipende dalle proprie capacità... se uno non è molto bravo, spenderà anche di piu, al contrario uno abile spenderà molto di meno... la mia struttura m'è costata 150 euro, solo la struttura, piu sedile fk 110e, button box 40e, sequenziale50e, g27 190e, totale 550euro per una postazione di ferro completa di volante... (la trovate linkata in firma) provate a comprare la stessa cosa e vediamo quanto si spende... Non è questione di capacità o meno... Alcune volte mi sembra che non vogliate capire.... Struttura 150+100 di sedile fanno 250€... Tutto compreso, lastre di inox, vernice, pennello, ecc,ecc... Bene, hai fatto un buon lavoro e hai buone capacità manuali, ma lo ritieni una "postazione professionale"? e a quanto la venderesti? Aggiungici 5 ore di lavoro (+ o - considerando che il prototipo porta via sicuramente più tempo) a 30€ all'ora e una verniciatura a polvere, Poi il tuo guadagno, che credo dipenda dal volume di affari che hai intenzione di avere, un centone te lo meriti, il tutto condito da una buona dose di iva al22% Devo mettere il risultato o ti basta? Senza contare che la postazione è studiata sulle tue misure e non offre nessuna possibilità di regolazione....
Mambro Racing Posted September 27, 2013 Posted September 27, 2013 (edited) Smentito su tutto fino a un certo punto... Okay si muove, (quello del sedile avanti e indietro la davo per scontato) ma non hai risposto alle mie domande... E visto che aumenti la dose, vorrei farti notare che la peculiarità della tua postazione diventa un ostacolo sia per un'eventuale spedizione, sia per un eventuale movimento... Quanto pesa? Perchè gli attuatori professionali per non perdere sensibilità reggono, i più potenti, Max 40 kg!!! Lungi da me dire che non sia un bel lavoro, o che non ci sia soddisfazione nell'autocostruirsi qualsiasi tipo di oggetto, ma se si parla di vendita è tutta un'altra storia... è questo che la gente non riesce a capire.... Ed è per questo che Mattia si interroga tanto sull'idea che hanno i simdriver. Spesso non ci si rende conto delle difficoltà di progettazione per arrivare al punto di dire: " Di questo lavoro nessuno potrà lamentarsi" Non a caso il Drive pod( per citarne una esagerata ) è fatto in Ergal... è studiato appositamente per reggere determinate sollecitazione mantenendo un peso molto contenuto e tutta la struttura è progettata per sopportare i carichi di una simulazione automobilistica... Ma sicuramente se le buttiamo entrambe dal campanile la tua reggerà meglio! E ti ripeto, non voglio offendere nessuno, solo marcare una netta linea tra homemade e vendita con tanto di partita iva.... Per tornare alle domande, andiamo al succo del discorso, se dovessi metterti a costruire postazioni identiche alla tua, a quanto le venderesti(solo struttura e sedile, senza periferiche varie)? Edited September 27, 2013 by Mambro Racing
Black Box Posted September 27, 2013 Posted September 27, 2013 (edited) Personalmente quoto Mambro in tutto e per tutto, perchè effettivamente "sembra tutto facile", ma poi il problema è che si devono fare i conti "con il resto del mondo". Basti pensare che io sto trovando "difetti" in una postazione come il DrivePod, che fino a qualche anno fa era considerato il non plus ultra delle postazioni, ma per mia necessità (e per mio sfizio) ho dovuto apportare delle modifiche. Se si comincia a parlare di postazione "professionale", non si parla solo di solidità, ma di affidabilità, versatilità, durata e qualità dei materiali e delle lavorazioni. Serve un progetto BEN STUDIATO, e non una serie di tubolari saldati insieme (per quanto possa essere quest'ultima una valida soluzione). Leggevo qualche post fa che ci sono postazioni vendute a 4-500 euro che, a conti fatti valgono 100 euro dal fabbro... E' VERISSIMO, ma non venitemi a dire che quelle sono postazioni professionali...!?... Ce ne sono in vendita anche a 1000, non troppo complesse, ma purtroppo estremamente care... E' vero che sono sopravvalutate, ma nessuno ci obbliga a comprarle Il punto è che "nessuno lavora gratis", e io in primis mi sono chiesto SE VALESSE LA PENA progettare un nuovo telaio da poter proporre (magari in piccola serie)... Facendomi 2 conti dovrei "spendere" almeno 2 settimane lavorative su un progetto che poi andrebbe testato (creato il prototipo), e il prototipo andrebbe affidato all'azienda che poi dovrà seguire la produzione in serie...Per quello che avevo in mente io avrei dovuto investire ALMENO 5-600 euro solo in un primo prototipo (sedile escluso) senza avere NESSUNA garanzia di successo, e tenendo presente che dopo 1 mese di lavoro, tra progettazione e test di montaggio, giri tra fornitori etc, non avrei guadagnato 1 euro, e anzi, ci avrei rimesso un bel po di ore di lavoro (per quanto sia una passione, la soddisfazione non ti paga la benzina e le notti insonni...), e più o meno 5-600 euro solo per un primo prototipo (ho messo una cifra alta, ma che non si discosta molto da un preventivo per una postazione completa) Io ho detto la mia e sono dalla parte di chi dice "non pensate che sia tutto così semplice"...però sarei felice di poter cambiare idea magari vedendo una postazione "professionale" ad un prezzo accessibile a molti... NB: i miei standard e le mie "pretese" probabilmente sono differenti da quelle di altri simracers, quindi la mia idea di postazione "professionale" potrebbe essere differente da quella di altri e per questo trovo l'impresa piuttosto "ardua"... Cmq buona fortuna e buon lavoro. Se serve aiuto non esitare a chiedere Edited September 28, 2013 by Mattia.Curtarello
Guest gaevulk1977 Posted September 28, 2013 Posted September 28, 2013 vi dico solo che ho portato il mio progetto ad un fabbro e mi ha chiesto per farmi la postazione 300 euro,certo ha 4 tipi di regolazione per il volante,regolazione monitor,regolazione pedaliera,supporto 3 monitor,regolazione altezza cambio+supporto,rinforzi per i motori,snodo cardanico ed altre cose,non so quale fabbro potrebbe farmela a 100 euro perche' ne ho girati 4-5 e quello che mi ha chiesto di meno e' un mio amico che fa questo lavoro,vuoi perche' gli scoccia,vuoi perche' e' un lavoraccio alla fine questo mi hanno chiesto,altro discorso invece e' se la si fa da soli,li si risparmia ma se non si hanno gli attrezzi giusti si rischia di fare una ciofeca
Mambro Racing Posted September 28, 2013 Posted September 28, 2013 Ma scusa, tu posti la tua esperienza in un topic dove si parlava di come costa poco progettare e costruire postazioni di guida per una sorta di commercializzazione asserendo che i costruttori gonfiano i prezzi esponenzialmente soltanto per "fregare" noi poveri utenti, riportando il tuo lavoro e aggiungendo provate a comprare la stessa cosa e vediamo quanto si spende... Lasciando trapelare che si può fare sicuramente un ottimo lavoro spendendo pochissimo. Da qui ti faccio notare gentilmente che, se la volessi vendere, le tue spese incrementerebbero esponenzialmente (e ti chiedo di elencarmele) e tu mi rispondi un pò seccato che la tua postazione è perfetta e con un minimo esborso di riuscire anche a farla muovere... Più chiaro di così... Però l'importante è aver capito qual'è il problema di fondo... Il fatto non è fare, ma fare in modo che accontenti tutti e rientri in degli standard di qualità/comodità atti conquistare una grossa fetta di mercato... Dai, va bene così, l'importante è essersi capiti , alla fine... Resto in attesa di sapere i costi e il tipo di progetto dietro alla postazione in oggetto in questo topic!
Black Box Posted September 28, 2013 Posted September 28, 2013 (edited) CUT non ho mai detto che sono dei ladri, ho solo detto che se sei capace, la drivepod te la fai pari pari, e anche piu leggera (alluminio) spendendo molto meno, però ovviamente il lavoro ce lo stai mettendo te... prima di tutto ammetto di aver "barato" (ho cercato su wikipedia e google), per dire che: l'ergal è una lega di alluminio, ma vanta una resistenza doppia rispetto all'alluminio normale, a parità di peso (o forse addirittura inferiore) Il Sig. Filippo Facchini, se non ricordo male, è un progettista industriale ed è nel campo della robotica / automazione o qualcosa del genere...Questo solo per dire che non è uno che si è svegliato una mattina e si è improvvisato inventore... Se ci fossero persone capaci di creare certi progetti e di ottenere risultati come il DrivePod probabilmente ci sarebbe più concorrenza... Fintanto che queste persone non si faranno avanti o non dimostreranno di "saperci fare" dobbiamo solo gridare "al miracolo" e apprezzare il lavoro altrui. Lo so che i prezzi sono alti (concordo), ma io personalmente non ho ancora visto un imitazione del DrivePod (1 o 2) ne tantomeno una postazione che potesse tenergli testa posso assicurarti che le 2 strutture sembrano "semplici"...in realtà sono più complesse di quanto possa sembrare "da fuori" e hanno richiesto (sicuramente) un discreto studio e relativo investimento economico per arrivare a certi risultati. A saper fare certi lavori, personalmente, vista l'esclusività della cosa, tenderei anche io a NON svendere le mie idee o progetti... E' un pò come lamentarsi dei rincari sugli oggetti ad "edizione limitata", unici, o esclusivi, risultato dell' INGEGNO altrui che nessuno è stato in grado di replicare o imitare... Edited September 28, 2013 by Mattia.Curtarello
COCOEMERO Posted September 28, 2013 Author Posted September 28, 2013 Io non ho mai detto che voglio aprire un'attività a riguardo, vorrei solamente riuscire a realizzarla visto i costi eccessivi e riuscire ad aiutare chi non può permettersi tali esborsi!!! Ma prima devo realizzare il prototipo. Mi piacerebbe conoscere cosa vorreste da una postazione, quali accessori da montare e le vostre esigenze magari per spazi ristretti(ad esempio ingombri massimi). Sono contento delle vostre opinioni e ne farò tesoro. Grazie
Mambro Racing Posted September 28, 2013 Posted September 28, 2013 Ergal... Materiale aerospaziale nonchè usato per componenti sportive per auto e moto (esempio bracci sospensioni o cerchioni delle moto)... Meglio dell'ergal (quando si cercadeterminate caratteristiche e costi non esorbitanti) non esieste nulla. Poi dipende dalle percentuali con cui è composta la lega, della sua "purezza", ma sicuramente si, è molto meglio dell'alluminio normale. Lavorato personalmente, non google o altro, e vale i soldi che costa. Detto questo, informatevi su quanto costa un quadro di ergal dello spessore di (qui mattia può aiutarmi essendone in possesso) meno di un millimetro? Poi riparliamo dei costi del drive pod... Quanto pesa? e quanto incide il sedile sul peso? il sedile di mattia saranno almeno 5Kg
COCOEMERO Posted September 28, 2013 Author Posted September 28, 2013 La DrivePod è un progetto bellissimo e quando ho visto l'evolution...mi son detto...me la compro!!! Sono venuto a conoscenza del prezzo e sono svenuto!!! Lo ritengo un prodotto per pochi e a volerla copiare i costi sarebbero ben più alti del progetto che ho in mente. Ho parecchie idee che mi frullano in testa, me le sogno di notte...
Recommended Posts