Progetto postazione professionale per tutti a basso costo!!&#3 - Postazioni di guida - Driving cockpits - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Progetto postazione professionale per tutti a basso costo!!&#3

Recommended Posts

Posted

Ciao a tutti i piloti, questo è il mio progetto e vorrei conoscere le vostre esigenze e/o consigli in merito.

Sono intenzionato a realizzare una postazione come da titolo per tutte le tasche!!!

I prezzi di quelle proposte sul mercato sono proibitivi, e non per i materiali utilizzati ma perché ci marciano sopra raddoppiando come minimo i costi.

Dico questo perché sono nel settore metalli ferrosi e non, e so cosa costano 4 pezzi di ferro o alluminio e leghe varie, i tagli laser e il lavoro del fabbro ecc....

Non si può pagare 500/600 per 30/40 kg di ferro e un sedile scadente, quando il tutto costerà max 200!!!

Sto pensando a varie tipologie, comprese soluzioni per chi non ha molto spazio.

Cosa ne pensate??? Intanto cercherò di realizzare un prototipo per me.

Posted

Sarebbe una bella iniziativa da parte tua... Attendiamo novità!

Posted

Sarebbe bello che tu riuscissi a postare dei prezzi indicativi per i profilati modulari in alluminio (in barre) ed i relativi principali accessori per poter permettere ad ognuno di montarsi la propria postazione su proprio disegno...

Se vuoi contattami anche in MP, io vorrei realizzare la mia ma vorrei prima farmi un' idea dei costi dei profilati modulari in alluminio...

Il discorso del triplicare o raddoppiare i costi è capibile e "normale", visto il basso numero (immagino) di pezzi venduti, i costi d' impresa, dipendenti, costi generali d' azienda, ecc...

Comunque la tua iniziativa è molto interessante e lodevole...

Una postazione veramente solida e resistente ho paura che difficilmente si possa sposare con dettagli come ripiegabilità per essere riposta, una volta finito di guidare, in spazi ridotti, però magari mi sbaglio e qualche idea buona qualcuno qui sul forum ce l' ha già avuta....

Posted

Per i profilati modulari posso dirti che costano circa €10,00 al metro quelli 45x45 mm in verga di 4 metri; per gli accessori e i giunti credo che vadano dai 3€ ai 10€ cad.

Per il discorso prezzi poi ogni società fa le sue scelte, ma quando guadagni 100€ su una postazione che ti costa max 300€ basta e avanza. Dipende da quante ne vuoi vendere!!!

I costi d'impresa lii conosco benissimo, la differenza è con chi lavori...mi spiego meglio, se tratti da azienda a azienda i margini sono ridottissimi, mentre se vendi al pubblico allora spari cifre da capogiro pretendendo guadagni dal 200% in su altrimenti non ci si sta dentro.

Ma a me non interessa cosa fanno loro.

Per la postazione non ho intenzione di fare un progetto in modo tale che si ripieghi, ma tutta un'altra cosa mai vista in nessun'altra...l'ho sognata di notte la modifica...hahahaha!!!

Posted

Son proprio curioso :-)

Da fuori è facile sparare sentenze e dire sempre che sono cari.

A me piace quando uno vuol provare a "far da sé" pensando di risparmiare, così si accorge di quanto tempo, materiale, attrezzatura ci stà dietro...e alla fine dice, "cavolo se la compravo spendevo meno" hehe.

Vedremo il risultato...intanto un in bocca al lupo di incoraggiamento.

Posted

ciao, io mi sono costruito la mia con dei trafilati in alluminio e prezzi sono quelli citati, ovviamente per il costo della postazione bisogna sempre capire di cosa si parla.....

se parliamo di seduta, supporto volante e pedali, il costo è "contenuto" ma se parliamo di struttura più complessa come quella che ho costruito le cifre si alzano notevolmente, non tanto per il costo della barra trafilata ma per tutti gli accessori di collegamento che hanno dei costi esagerati, tanto per dare un' idea la mia e fatta con circa 40 mt di trafilato 200 bulloni e100 staffe ad L. e tante tante tenta ore di lavoro, il progetto è iniziato a febbraio sviluppato a pc e terminato a giugno ( ho fatto 2dof)

Sarà difficile costruire una postazione di guida utilizzando questi elementi stando sotto i 350€ comprando il materiale da rivenditore.

Posted

Questo è normale, come andare ad acquistare una macchina nuova...il prezzo parte da 10 ma si può arrivare anche a 50, dipende da quello che uno vuole.

Non posso fare nomi di aziende per confrontare i prezzi, ma le postazioni che si trovano in rete(e non mi riferisco alle ciofeche), avrebbero i prezzi un po' più sensati se almeno montassero sedili sportivi veri e non giocattolosi.

Vi garantisco che la stessa postazione che viene venduta a circa 500€ si può fare con 50/70€ di materiale(ferro), sedile escluso. Al fabbro ne dai 100€(Stiamo parlando di un pezzo, ma se ne si fanno fare di più si tratta per il prezzo) per il lavoro e verniciatura. Lo dico perché ne ho già parlato con un artigiano del settore.

L'unico costo iniziale è la costruzione della dima per i vari settori della postazione.

Sono molto contento di conoscere le vostre opinioni, se possibile mi interesserebbe sapere le vostre aspettative in una postazione e quale supporto/accessorio vi piacerebbe avere.

Posted

Son proprio curioso :-)

Da fuori è facile sparare sentenze e dire sempre che sono cari.

A me piace quando uno vuol provare a "far da sé" pensando di risparmiare, così si accorge di quanto tempo, materiale, attrezzatura ci stà dietro...e alla fine dice, "cavolo se la compravo spendevo meno" hehe.

Vedremo il risultato...intanto un in bocca al lupo di incoraggiamento.

Colgo del sarcasmo, magari ho punto sul vivo.

Per il tempo necessario alla prima realizzazione sono d'accordo con te che ce ne vuole parecchio(infatti si fa a tempo perso), ma per i materiali ti garantisco che i prezzi sono pompatissimi. Probabilmente il povero fabbro che ha preso il lavoro, si sbatte a costruirla e non prende neanche 100€ ( sedile escluso), guadagnando una miseria, ma pur di lavorare lo fa( tanto gli dicono che se non lo fa lui lo fa un'altro).

Non so quando sarà pronta (ad oggi è ancora una bozza), ma ci arriverò!!!

Posted

A me mi sembri un pò troppo sicuro di te.... (e non vuuole essere un'offesa o altro) Non so in che settore operi, ma ti assicuro che i costi sono ben altri e te ne accorgerai tu stesso. Comunque anch'io sono curioso...

Mentre nel caso di Miky hai proprio sbagliato il giudizio...

Semmai anche lui la pensava come te .... prima di costruirsi la sua (che è anche venuta bene)

Valuta bene, molto bene.... :thumbsup::shifty:

Guest gaevulk1977
Posted

anche io pensavo di farmela con 4 soldi,il mio lavoro fortunatamente non e' venuto proprio malaccio ma se preventiva una spesa x quasi sicuramente non corrispondera' mai alle aspettative,ed io me la sono fatta totalmente da solo