Progetto postazione professionale per tutti a basso costo!!&#3 - Page 3 - Postazioni di guida - Driving cockpits - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Progetto postazione professionale per tutti a basso costo!!&#3

Recommended Posts

Posted (edited)

io ho il DrivePod 1...e me la sto migliorando poco a poco...anche se la v2 mi ha tentato, poi come detto sopra da Cocomero anche io son svenuto vedendo il prezzo (da tenere presente che io comprai la 1 come modello di fineserie, potendo contare su uno sconto considerevole).

Tornando IN TOPIC

Tieni presenche che, da quello che ho potuto capire dal sondaggio, ci sono poche persone che vorrebbero simulare la seduta tipica delle formula, vuoi perchè troppo scomoda o per altri motivi che ignoro, quindi partiamo ipotizzando di dover replicare una posizione di guida stile "GT", e che si possa avvicinare allo stile formula!?... (nel secondo caso cambia il sedile, e una serie di parametri...non è semplice fare un telaio "per tutte e 2 le posizioni", anche se non impossibile).

Dovresti garantire un piano sedile ESTREMAMENTE SOLIDO, e la stessa solidità dovrebbe essere garantita dal piano pedaliera; questo perchè in caso di utilizzo di hardware professionale (vedi pedaliera Manufactory o ArcPedals) la postazione NON deve assolutamente flettere, e se il sedile (per effetto leva) tende ad indietreggiare quando si spinge a gamba tesa sul freno, non è una bella sensazione... quindi, solidità strutturale ECCELLENTE su sedile e piano pedaliera

Per quanto riguarda il sedile dovresti riuscire a garantire una discreta versatilità anche solo usando delle slitte da auto normalissime. La loro lunghezza e le relative regolazioni dovrebbero essere sufficenti per il 99% dell'utenza.

Nel piano pedaliera invece dovresti tenere presente 3 regolazioni (oltre alla solidità strutturale):

- inclinazione

- altezza (regolabile, insieme all'inclinazione)

- profondità

NB: la solidità strutturale DEVE tener presente anche delle sollecitazioni laterali o trasversali. Se avevi intenzione di fare 2 piastre piane tagliate al laser alte 50 cm con delle semplici asole per il piano pedaliera, tieni presente che su grossi carichi (50-80-100 kg) se non spingi il pedale perpendicolarmente, rischi di "piegare" leggermente la struttura, quindi prevedi dei rinforzi o fai in modo che la struttura non si pieghi :thumbsup:

Avendo un piano sedile regolabile (in profondità) e un piano pedaliera regolabile in profondità, altezza etc, dovresti poi pensare al piano volante.

Vale la solita regola "più è solido meglio è", ma qui la regolazione non dovrebbe essere necessaria, eccezion fatta per la possibilità di variare ALTEZZA e INCLINAZIONE del corpo motore

La regolazione dell'altezza del volante servirà per compensare la differenza tra "pilota e pilota" (io che sono i metro e 90 mi trovo bene con il volante alto, uno che è alto 1 metro e 50 magari lo vorrebbe più basso). L'inclinazione invece serve per installare volanti che partono con il piantone di sterzo inclinato o dritto (vedi differenza tra fanatec e logitech o TM).

La regolazione della profondità del piano volante NON dovrebbe essere necessaria, e implementarla sarebbe fattibile (il DrivePod ce l'ha) ma comporta costi aggiuntivi e studio delle parti per garantire solidità. Piuttosto concentrati sulla regolazione in altezza.

E qui la struttura di base dovrebbe essere completa (siamo già a 3-400 euro di materiale!? :whistle: ehehehe )

Come accessori dovresti quasi obbligatoriamente provvedere a creare un supporto tastiera e mouse (d'obbligo, ma opzionali, perchè per l'uso console NON vengono usati, quindi progettali in modo da renderli indipendenti).

Supporto accessori laterale come cambio a leva (regolabile in altezza e profondità, e agganciabile su entrambi i lati). Dovresti proporre un piano abbastanza solido e resistente anche alle sollecitazioni laterali (vedi es: montaggio cambio Arcteam con scatto meccanico. Se non lo si aziona "dritto" e lo si tende verso di se tenderà a piegare leggermente il piano se sollecitato ai lati).

Predisponi l'accessorio perchè sia montabile in ambo i lati e fai un piano largo, ma che possa alloggiare la maggior parte dei cambi in commercio (ehehehe...sembrava facile vero?! :P) dal cambio ArcTeam a quello del logitech G25-27... e tieni presente che qualcuno potrebbe voler usare la postazione per i simulatori di VOLO, quindi fai in modo da garantire un piano abbastanza ampio per joystick etc... (non necessario, ma già che lo fai pensaci)

Supporto Buttkicker non necessario, ma utile e facilmente implementabile.
Prevedi una struttura sedile che possa essere "indipendente" dalla postazione e che possa essere fissata con dei silent block. Da li crea un punto di aggancio per il "vibratore".
Se vuoi fare ancora meglio puoi creare un aggancio SOTTO al sedile (per il BK chassis mode) e 4 flange ripiegate sui 4 angoli del sedile per l'eventuale fissaggio di Bass Shaker con vibrazione localizzata (prevedi questo magari come optional)...

Siamo arrivati a 600 euro!?...si!' :idea:

Il supporto monitor / trimonitor IMHO non è necessario... al massimo, come si era già detto in passato, puoi creare un telaio esterno alla postazione così ti eviti la trasmissione delle vibrazioni etc etc... ma considerando che molti usano proiettore / TV esterna etc... la scelta è così varia che ad oggi il trimonitor non rappresenta più la scelta definitiva "per tutti i fanatici"...

per quanto riguarda ingombri e possibilità di ripiegare la postazione bisogna farsi 2 conti:

Una postazione completa e solida occuperà spazio...per forza. Calcola che se la fai "richiudibile" dovrai prevedere un montaggio veloce e non troppo complesso, altrimenti all'utente passerà la voglia di montare / smontare pezzi tutte le volte che deve correre. Le misure di base però non possono diminuire troppo. Al massimo puoi calcolare un piano pedaliera "retrattile" e un ingombro laterale limitato...per il resto è difficile guadagnare spazio riuscendo a garantire allo stesso tempo una struttura economica e solida.

Tieni presenche anche la possibilità di creare una struttura SU RUOTE, anche se la cosa diventa complessa (a livello strutturale), ma garantisce una grande comodità di spostamento e gestione degli spazi.

Al massimo potresti prevedere, come alcune postazioni "formula", il posizionamento in verticale della postazione (con il sedile che si "sgancia" e si infila sotto al piano volante per occupare 1 metro per 1 metro di base per X centimetri di altezza, ma così avresti una superficie di base ridotta)

detto questo:
Adesso si capisce perchè avevo (e ho tutt'oggi) grossi dubbi sul fatto di voler progettare una postazione "mia"?! :shutup:

Le considerazioni / suggerimenti sopra sono ovviamente personali, quindi ci si può trovare d'accordo o meno.

In linea di massima ti ho elencato una serie di principi che IO rispetterei dovendo progettare una postazione nuova; Da li alla progettazione vera e propria ci passa un oceano di idee e soluzioni, variabili, modifiche, optional etc etc... :shifty:

Edited by Mattia.Curtarello
Posted

Grazie mille Mattia, se dovessi riuscire a fare tutto con le tue indicazioni sarebbe bellissimo!!!

Per gli ingombri laterali siamo intorno ai 60 cm considerando sedili come gli Sparco.

Per la lunghezza intorno al metro e 40 circa.

Le ruote erano già incluse e le ritengo indispensabili per una postazione da casa.

Non voglio fare nulla di ripiegabile ma separabile...con agganci speciali!!!

Grazie

Posted

Naturalmente gli ingombri sono senza accessori!!!

Posted (edited)

vi allego ciò che mi ero costruito io prima del cockpit, diciamo che in questo caso si puà parlare di poca spesa e tanta resa, solidissima, su ruote, porta pc, porta monitor, varie regolazioni. Ok non sarà bellissima esteticamente ma il suo porco lavoro lo fa egregiamente.

Come spesa se non erro, ero stato intorno ai 100-150 più 200 di sedile.

080320122410.jpg

25062009930.jpg

25062009934.jpg

come ingombri meno di così non si può....questa era la prima versione poi modificata alloggiando il pc sempre lì davanti ma a sbalzo incastrato (così c'era il rischio che con un colpo accidentale potesse cadere).

Edited by miky731
  • 2 weeks later...
Posted (edited)

Però in effetti una postazione di guida open source non ci vorrebbe granchè a progettarla, con tutta la modularità necessaria.

Poi fioccherebbero i cinesi che ti vendono materiale tagliato e dimensionato pronto al montaggio sull'internet a costi bassissimi.

Il progetto e la costruzione autonomi da 0 portano con se una spaventosa quantità di ore di lavoro e di spreco di materiale, ovviamente dipende molto anche dalle capacità progettuali, già il fatto di farsi progetto e modello 3d su autocad permette di ridurre gli errori.

Edited by Dinofly
  • 4 weeks later...
Posted
Ciao Ragazzi provo anche qui visto che sono piu recenti le discussioni,

mi presento sono Giovanni, ho appena realizzato un vero freno a mano  :thumbsup: , non voglio aprire il mio logitech g27 quindi vorrei far arrivare l'impulso del freno a mano direttamente al PC tramite USB, e possibile usare l'elettronica del mouse?mi serve solo l'impulso.

Qualcuno sà spiegarmi come fare gentilmente?Ho seguito i vari forum qui sopra il sito, veramente un ottimo punto di riferimento complimenti a tutti i membri!!

intanto vi posto l'immagine del freno a mano e della mia ex postazione, adesso è quasi ultimata quella nuova chiamata Aeron Simulator!!!  :dribble:

freno a mano

postazione di guida

Posted

Ciao Ragazzi provo anche qui visto che sono piu recenti le discussioni,
mi presento sono Giovanni, ho appena realizzato un vero freno a mano  :thumbsup: , non voglio aprire il mio logitech g27 quindi vorrei far arrivare l'impulso del freno a mano direttamente al PC tramite USB, e possibile usare l'elettronica del mouse?mi serve solo l'impulso.
Qualcuno sà spiegarmi come fare gentilmente?Ho seguito i vari forum qui sopra il sito, veramente un ottimo punto di riferimento complimenti a tutti i membri!!

intanto vi posto l'immagine del freno a mano e della mia ex postazione, adesso è quasi ultimata quella nuova chiamata Aeron Simulator!!!  :dribble:

Dovrebbe essere possibile utilizzare l'elettronica (e gli switch...) di un joypad USB. Qualcuno lo ha già fatto per un cambio sequenziale autocostruito.

• 2 months later...
Posted (edited)

secondo voi  cosa può costare  di materiale un telaio tipo questo in acciaio?

a2he.jpg

Edited by IIISLIDEIII
Posted

costa da 1,5 a 2 svenimenti assicurati! IMHO!. sul discorso postazione fai da te: io che se non è sottocosto con sconto 70, non me la posso permettere, direi di comprarla già fatta. a dicembre ho fatto una gabbia in acciaio per i pedali del g25. spesa + lavoro? ....lasciamo stare is better. (per fortuna i pedali li avevo già).

post-37007-0-15920200-1390119228_thumb.jpg