Jump to content
ATTENZIONE
  • Numerosi attacchi SPAM, che vengono bloccati, stanno provocando rallentamenti nel sito
  • " The Iceman is back"


    davide69

    Recommended Posts

    Mambro, rispetto al 100% il tuo pensiero.

    Il mio rimane del fatto che la Ferrari dal '96 in poi, non era altro che la benetton del '94-'95 campione del mondo. Cambiava il DS, ma il potenziale era lo stesso come quasi tutte le persone chiave ex-benetton.

    Non ho mai detto che Todt non fosse bravo, ma semplicemente che avesse tratto beneficio da una squadra con i migliori componenti del gruppo. Ad oggi, anche Horner con Newey fa bella figura.

    Ho citato il periodo '93-'95, proprio perchè in quei 3 anni, Todt non ha combinato nulla di buono e guarda caso nenache Fiorio ci era riuscito. Se Todt fosse stato molto più bravo di Fiorio, con lo stesso "materiale" avrebbe tirato fuori maggior potenziale, ma non ci è riuscito.

    Si è accaparrato il pacchetto Benetton (agevolato da varie circostanze, Ecclestone incluso e da una dirigenza Ferrari che forse aveva capito di dare più ascolto a chi di sport se ne intendeva) è il gioco era fatto.

    Purtroppo a Fiorio non era stata data la possibilità economica dalla Ferrari di prendersi i tecnici che voleva e avrebbe desiderato... Ricordo che Fiorio nel '90, oltre all'ingaggio di Steve Nichols come progettista, voleva accaparrarsi Gordon Murray, ma gli alti dirigenti (che pensavano di saperne di più) gli avevano negato questa possibilità e gli permisero di prendere il solo Nichols. Tanto per ricordare, Nichols e Murray insieme diedero alla luce alla famigerata McLaren MP4/4 che nel'88 come sicuramente saprete, vinse 15 gare su 16...

    Ricordiamo poi che il vero artefice dei successi in pista al muretto della Ferrari all'epoca era Ross Brawn non Todt. :wink:

    Con questo ripeto, non dico che Todt fosse un incapace, ma ho solo ricordato che con le persone sbagliate in squadra, non poteva e non sapeva fare alcunchè rispetto ad altri DS.

    Per questo l'ho sempre ritenuto un bravo DS ma reso fortunato da una Ferrari attorno a lui in crescita sparata. Todt è stato bravo a capire, che per ottenere il successo dal magico trittico, doveva semplicemente metterci lo stretto indispensabile, perchè se tanto vincevano in Benetton, non c'era altro motivo perchè non potessero essere vincenti anche in Ferrari, calcolando l'enorme budget a disposizione in termini di ricerca e svluppo rispetto alla Benetton.

    Se confrontiamo poi Domenicali, quest'ultimo è in Ferrari dal '91, si è fatto tutta la gavetta e, cosa non da meno, deve gestire una squadra che a livello di membri, conta già quasi 2 volte e mezzo in più di personale rispetto all'epoca Todt, con la sfiga poi, che i "nemici" naturali di Newey sono tutti in pensione...

    Edited by winters79
    Link to comment
    Share on other sites

    • 4 weeks later...
    • Replies 31
    • Created
    • Last Reply

    Top Posters In This Topic

    • marcocale

      8

    • winters79

      7

    • Mambro Racing

      7

    • davide69

      4

    Create an account or sign in to comment

    You need to be a member in order to leave a comment

    Create an account

    Sign up for a new account in our community. It's easy!

    Register a new account

    Sign in

    Already have an account? Sign in here.

    Sign In Now



    ×
    ×
    • Create New...

    Important Information

    By using this site, you agree to our Terms of Use.