Jump to content

" The Iceman is back"


davide69

Recommended Posts

Credo sia più semplice dire che il merito o demerito (dipende dal punto di vista) sia soltanto di Vettel e Newey. Tolti loro la Ferrari avrebbe dominato dal 2010 e Domenicali sarebbe osannato da tutti.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 31
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • marcocale

    8

  • winters79

    7

  • Mambro Racing

    7

  • davide69

    4

Beh allora dillo, ti piace vincere facile! :biggrin:

Per l'osannare Domenicali no sai, comunque. Non l'ho mai digerito, a me è sempre sembrato qualche scalino sotto a molti dei DS che lo avevano preceduto. Questione di pelle forse, questione di vedere certe incertezze nel team in momenti cruciali, quella sensazione di perdita di peso e considerazione della Ferrari in seno alla federazione per mancanza di una forte personalità che la rappresentasse, quel senso di scarso entusiasmo che ti comunica quando lo senti....

Opinioni personali e sensazioni comunque, ma indipendentemente da questo, dal fatto che abbia meriti o demeriti (a seconda dei punti di vista), io dico solo che sono uno di quelli che vorrebbe vedere aria nuova nella direzione sportiva oltre che nei piloti.

Comuqnue tranquilli tutti, la Ferrari mica viene a chiedere a me chi assumere e quindi me lo dovrò sopportare anche l'anno prossimo, ma almeno ho Kimi e Fernando che mi fanno tornare il sorriso (certo che adesso è dura scieglierne uno).

P.S. Nel 2011 comunque non avremmo dominato, Button per i piloti e McLaren per i costruttori ce lo avrebbero impedito... :sad:

Edited by marcocale
Link to comment
Share on other sites

Beh, comunque, la Ferrari ha lasciato sul suo cammino molti punti in questi ultimi anni ,a causa di strategie che definirei quantomeno "allegre", gettando alle ortiche anche un titolo....( a differenza dei rivali che non sbagliano una mossa)

Se è ancora lì dov'è (Domenicali) lo deve esclusivamente a Alonso che in più di un'occasione ha rimediato a strategie, mancanze, inferiorità manifesta della squadra...

Basti pensare alle posizioni che costantemente recupera al via con ottime partenze dalle retrovie.... Se partisse "normalmente" con la F1 attuale sarebbe difficile recuperare posizioni.

Poi sono sicuro del fatto che, essendo il capo, deve assumersi in toto le colpe degli uomini scelti da lui. Se la Ferrari è lenta nello sviluppo è colpa degli uomini di cui si è circondato, quindi sua, senza se e senza ma....

Link to comment
Share on other sites

Non mi sembra giusto colpevolizzare Massa solo perchè ha deciso di andarsene.... :)))))

Scherzi a parte, ora come ora il pilota conta veramente pochissimo sul lato sviluppo...

Le centraline scaricano talmente tanti dati che è ininfluente il parere del pilota. Egli potrà dirti, a cose fatte, se hai centrato il bersaglio o meno, ma mai potrà dirti che modificando il profiletto anteriore dandogli una forma ellittica discendente si creerà un effetto suolo che gioverà alla percorrenza in curva pari a 0.2 sec sul giro...

Capisci? Non siamo più ai tempi d'oro, ora galleria del vento e ingegno degli elettronici/progettisti fanno la parte maggiore. Al pilota resta solo l'igrato compito di dire dove si può migliorare l'auto e quali sensazioni generano le modifiche.

Edited by Mambro Racing
Link to comment
Share on other sites

E' ovvio che è un mix di cose... Detto questo però dopo la Ferrari c'è solo la RedBull. Non credo ci si debba lamentare parecchio... La Mercedes sta crescendo, ma ci vuole più di una stagione per confermarsi come top team stabile.

Credo comunque che per qualsiasi direttore sportivo, dover portare sul groppone un nome pesante come Ferrari, con tutta la sua storia e il peso mediatico dietro, non sarebbe molto facile.

Sono convinto che tanti direttori sportivi come Horner, non saprebbero mostrare di meglio perchè finchè sia ha sul groppone un miliardario che vende bibite e una storia iniziata più o meno 8 anni fa (di cui non c'è molto da raccontare) e il miglior progettista forse della storia che fa una macchina straordinaria con un pilota proiettato verso il suo 4 titolo mondiale consecutivo e un compagno di squadra che ultimamente si sforza solo di portare la macchina al traguardo... Beh non credo ci sia la stessa pressione che si vive in Ferrari...

Qualsiasi direttore sportivo attualmente in F1, alla Ferrari avrebbe il suo esame più difficile.

Link to comment
Share on other sites

Su Horner ti do ragione, in Ferrari forse farebbe peggio di Domenicali, tantopiù l'anno prossimo che si troverebbe a gestire 2 piloti di quel calibro (fuoriclasse) e che giustamente pretendono un pari trattamento e vogliono entrambi vincere il mondiale, situazione molto diversa è più "sofisticata" di quella che è abituato a gestire Horner in Red Bull. Lui, come dici tu, non ha molti crucci da gestire, ha il miglior progettista della F1, ha i soldi e quindi l'unica cosa che deve fare è assecondare il "bibitaro" e l'onnipresente Marko nel non "disturbare" il loro pupillino che, peraltro, si merita tutto questo perchè li ripaga con vittorie sonanti. La linea del team è chiara e senza equivoci e chi va là come secondo pilota non può farsi molte illusioni. Webber ci aveva provato a smuovere le acque, adesso è in disarmo. Spero tanto che Ricciardo l'anno prossimo dia una bella smossa a questa specie di "cupola", ne guadagnerebbe lo spettacolo della F1 in generale, tantopiù considerando il team che ha messo in piedi la Ferrari. Purtroppo sono molto scettico che ci riuscirà. :sad:

Ma anche per Horner trovarsi improvvisamente a gestire in modo proficuo per la squadra 2 "caratterini" e due "piedoni" come Kimi e Fernando non sarebbe propriamente semplice. Anche perchè, come dici tu, se deve deve essere fatto sotto un nome come Ferrari, la cosa si eleva alla enne.

E così siamo tornati al punto di partenza, cioè ai dubbi espressi da Mambro Racing (e da me condivisi) che anche Domenicali sia la persona adatta. :biggrin:

Edited by marcocale
Link to comment
Share on other sites

Ricciardo potrebbe essere una bella ventata di aria fresca in RedBull, anche se rimango dell'idea che Vettel ormai in RedBull ha lo stesso status che aveva il kaiser in Ferrari. Più che RedBull, il team lo vedo sempre più "Vett Bull". Ho la sensazione che cerchino solo un pilota che non dia fastidio a Vettel.

Tutt'altra cosa quello che sarà il nuovo ciclo Ferrari che sembra aprirsi per il 2014 con una nuova filosofia.

Tornando a Domenicali, ripeto che non vedrei altri direttori attuali, meglio di lui in Ferrari.

Quando in tanti dicevano (me compreso) che Ron Dennis era un tosto perchè in grado di gestire in passato piloti come Senna e Prost, siamo rimasti tutti smentiti dopo il disastro dell'annata 2007 con Alonso e Hamilton.

Whitmarsh tiene la filosofia McLaren dei "pari diritti", ma alla fine è un pacifista. Su Horner ho già scritto e gli altri mi sembrano poco carismatici... Gli unici altri carichi di carisma erano in Williams ma ormai anche qui ci sono le nuove generazioni che devono ancora affermarsi, come la figlia di Frank, Claire Williams...

Il problema più serio per me è lo stesso Alonso. E' un pilota conscio del suo potenziale che nonostante il suo fare "disponibile" verso le seconde guide a microfoni aperti, ha sempre mostrato, una volta abbassata la visiera, molto nervosismo quando talvolta i compagni di squadra tendevano a stargli di fianco o davanti. Un po' come Senna... ho sempre pensato che Massa per Alonso e stato un po' come Berger per Senna: quando sei lontano sei un amico.

Sappiamo che i problemi in McLaren per Alonso, venivano dalla gestione, ma era evidente a tutti quanto gli bruciava rimanere dietro in certe circostanze, perchè probabilmente si aspettava di fare da maestro.

Forse con Raikkonen avremo la smentita o la conferma sotto questo punto di vista.

Sono fermamente convinto che Raikkonen è tornato in Ferrari per il mondiale altrimenti non avrebbe mai firmato.

Come ha scritto Davide69 in apertura, una altro duo Mansell-Prost. Ne vedremo delle belle!

Edited by winters79
Link to comment
Share on other sites

.....

anche se rimango dell'idea che Vettel ormai in RedBull ha lo stesso status che aveva il kaiser in Ferrari. Più che RedBull, il team lo vedo sempre più "Vett Bull". Ho la sensazione che cerchino solo un pilota che non dia fastidio a Vettel.

....

:thumbsup:

......

Tornando a Domenicali, ripeto che non vedrei altri direttori attuali, meglio di lui in Ferrari.

Quando in tanti dicevano (me compreso) che Ron Dennis era un tosto perchè in grado di gestire in passato piloti come Senna e Prost, siamo rimasti tutti smentiti dopo il disastro dell'annata 2007 con Alonso e Hamilton.

Whitmarsh tiene la filosofia McLaren dei "pari diritti", ma alla fine è un pacifista. Su Horner ho già scritto e gli altri mi sembrano poco carismatici... Gli unici altri carichi di carisma erano in Williams ma ormai anche qui ci sono le nuove generazioni che devono ancora affermarsi, come la figlia di Frank, Claire Williams...

...

In effetti volevo già scriverlo dai primi interventi, il problema è CHI prendere. Bisognerebbe comunque guardare fuori dalla F1.

Link to comment
Share on other sites

In effetti volevo già scriverlo dai primi interventi, il problema è CHI prendere. Bisognerebbe comunque guardare fuori dalla F1.

E non sarebbe una brutta idea... Ricordate da dove arriva Todt??? Un uomo che si può anche odiare, ma fu lui a rendere grande la Ferrari, più ancora di Micheal.... Perchè ai tempi era la Ferrari che faceva le regole della F1, un pò come ora fa la RedBull...

:thumbsup:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.