Jump to content

" The Iceman is back"


davide69

Recommended Posts

Mmm... Credo che ormai a livello organizzativo la F1 negli ultimi 10-15 anni con il suo livello di sofisticatezza, ha staccato tutti gli altri sport a motore... Penso che solo una persona già inserita nel mondo F1, possa col tempo fare carriera e diventare direttore sportivo. E solo un mio pensiero comunque. Oggettivamente però, in questi anni il trend è proprio questo...

Spezzando un'altra lancia a favore di Domenicali, dico che dopo 3 titoli piloti sfiorati e un titolo costruttori vinto in 5 anni di stagioni concluse da direttore sportivo, meriti una chance con 2 piloti come Alonso e Raikkonen sotto le sue ali.

Alla Ferrari ora, manca solo la macchina. E diciamolo, io guarderei più allo staff tecnico: teniamo d'occhio i nuovi acquisti Ferrari ex Lotus in questo settore ;)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 31
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • marcocale

    8

  • winters79

    7

  • Mambro Racing

    7

  • davide69

    4

Ed è proprio questo il punto:

In una F1 così esasperata non si può pretendete che il DS ne capisca di tutto...

Deve avere giusto un'infarinatura e saper scegliere i suoi uomini, saperli motivare e proteggere.Ormai ognuno deve essere specializzato su un settore e il DS serve a coordinare questi settori e farli rendere al massimo, non a dire tu fai cosi, lui fa cosa.

Il suo compito si "limita" alla gestione dei rapporti tra presidente/Team/Piloti/altri Team e Federazione-Ecclestone. Diciamo che per come la vedo io deve essere un gran oratore e un eccelso motivatore.

Il resto spetta a i tecnici. Non penso che Alonso o chi altri riceva consigli di guida dal DS.

Il suo compito, ripeto, è ottenere il massimo a livello dirigenziale e soprattutto dalla Federazione. Se Domenicali (ricordiamoci che porta in giro il marchio Ferrari) fosse riuscito in questi anni a mettere tutti i team contro la RedBull e a ottenere le squalifiche ad ogni infrazione del regolamento tecnico da parte della suddetta il suo bilancio sarebbe stato molto più positivo e le differenze tecniche con gli altri sicuramente inferiori.

In definitiva, secondo me, la pecca più grande è la mancanza di carattere, anche perchè conoscenze tecniche non credo ne abbia...

Link to comment
Share on other sites

Come spesso accade nella vita, spesso le cose sono questioni di punti di vista.

Come già detto da winters, 3 titoli consecutivi sfiorati con una macchina chiaramente inferiore

costituiscono a parer mio una degna fedìna. L'unico rimprovero che si può fare al dom è la gara finale del mondiale 2010.

Ma sono cose che capitano...non puoi certo distruggere un muretto per quell'episodio.

Mambro, tu parli di carattere...ma vedi qualcuno meglio di lui sotto questo aspetto? Chi?...Horner che

sembra succube di marko e vettel? O whitmarsh che più che sfoggiare una risatina tra una cavolata e l'altra del suo muretto non fa?

Gli ultimi 2 nel paddock che sapevano tirare fuori i bagasisi al momento opportuno si sono tutti ritirati:

Todt, Dennis ( con tutte le loro cavolate..).


Ve lo ricordate spa una 15na di anni fa sotto il diluvio...todt che si fa tutto il paddock per andare a muso duro da dennis prima dell'episodio shumy-coulthard? Ce lo vedete un tp di oggi fare atrettanto??...e chi, di grazia?


Un altra cosa: qando hai una macchina superiore, al muretto sei avvantaggiato di default perchè ti da

un margine di manovra maggiore di altri nel prendere decisioni. Viceversa, quando devi compensare

una minor competitività della macchina devi esporti maggiormente, sbagliando per forza di cose di più.

Questo vale sia per i piloti che per i muretti. Personalmente, in quest' ottica, non mi sogno neanche lontanamente di pensare che horner sia meglio di domenicali.


Per marco, che vuole pescare un jolly fuori dalla f1: ricordo Lombardi, pescato dalla fantastica

squadra corse rally lancia, e messo a fare il dt ferrari anni 90, quelli bui. Fu comunque un disastro.

Link to comment
Share on other sites

Lombardi era già nello staff tecnico Ferrari quando prese il posto di Fiorio. E' proprio a Fiorio che è andata come dici tu, preso da fuori e ben presto "trombato" per mancanza di risultati.

Ma comunque questo secondo me non vuol dire nulla, tant'è che poi la Ferrari ha preso Todt direttamente dai rally e le cose sono andate come sappiamo. Todt può essere antipatico, brutto :biggrin: e tutto il peggio che si può dire, ma non si può negare che sotto la sua direzione i risultati siano mancati, ma anche che la Ferrari risultasse molto più "rispettata" e di peso.

Comunque io dicevo semplicemente di pescare fuori perchè, concordo con winters79, in questo momento in F1 non ci sono grosse possibilità di accaparrarsi un buon DS.

Link to comment
Share on other sites

Davide io ho semplicemente detto che non mi sembra la persona adatta a ricoprire quel ruolo e che di cappelle ne ha fatte tante. Ho anche aggiunto che bisogna assolutamente pescare fuori.

Al contrario non ho mai detto che esiste attualmente qualcuno di migliore o peggiore, per questo bisogna guardare fuori.

Andare a "rubare tecnici qui o là, a mio modo di vedere lo sport, non è onesto e da Ferrari (si, lo so che in questo caso ci sono molte attenuanti). Serve aria fresca a questa F1.

Ah, non ho neanche detto che sia un compito facile in Ferrari, anzi, proprio per questo ci vuole un uomo DECISO, che faccia trasparire sicurezza e anche un pò di arroganza da tutti i pori, e che sappia imporsi.

Mentre per i titoli sfiorati, beh, io do proprio la colpa a Domenicali. A sentirlo parlare sembra che ormai si corra solo per il 2 posto, la piccola battaglia degli "altri", anziche allearsi per cambiare le cose, ha sempre la giustifica pronta e vive di se e ma....

Inconcepibile.

Poi di chi è la colpa se la macchina non riesce a crescere? a casa mia del TM.

Di chi è la colpa se non si riescono a cambiare le regole? Del TM

Di chi è la colpa se non si ottengono le penalizzazioni davanti a evidenti "truffe" (dagli scarichi soffiati passando per il pulsantino overpower di Germania 2012, fino al Kers utilizzato in modo fraudolento) DEL TM.

Di chi è la colpa per strategie errate(vedi anche priga gara e alettone rotto di Alonso, quella da te citata e soste ai box spesso creative). Del TM

Poi ovviamente ognuno ha il suo modo di vedere le cose,per fortuna e va rispettato, questo è il mio! ;-)

P.S. Ricordatevi che nei rally spesso bisogna prendere decisioni da cui dipende la sorte della gara in frazioni di secondo e bisogna avere freddezza e concentrazione in ogni momento. Bisogna saper gestire la squadra al meglio per riuscire a smontare e rimontare la vettura al PA nel tempo concesso... e tecnologicamente non sono ai livelli della formula 1 in fatto di aerodinamica ma di meccanica sono forse più avanti. Forse è per questo che si potrebbe dare un'occhiata proprio in quella direzione....

Altro che replica del muretto a Maranello per le strategie e altre diavolerie....

Edited by Mambro Racing
Link to comment
Share on other sites

@ Marco: cavolo, mi sembrava che anche lombardi veniva dalla lancia-rally, devo aver fatto confusione..grazie. Tra l'altro Fiorio mi sembrava un ottimo personaggio,e con lui abbiamo sfiorato

il titolo nel 90.

Su todt sono senz' altro d'accordo con te. Antipatico sì...ma con le palle quadre anche. :laugh:


@ Mambro: tranquillo, è sempre un piacere leggere quello che avete da dire. Quello che dici è giusto...

solo che la mia paura è che si comincia con una spirale distruttiva che porta solo scompiglio e

un buttar via inutilmente le annate future. Guardando alla qualità dell'organico attuale della rossa,

a mio avviso è un rischio che non vale la pena prendere.

Intanto vediamo come se la cava il dom nella gestione di 2 top-driver l'anno prossimo.

Link to comment
Share on other sites

La carriera di Jean Todt è utile per capire dove può spingersi un direttore sportivo:

Si può essere il più bravo DS della storia, ma anche Todt dal '93 al '95 non ha portato a nulla di buono rispetto agli altri, tanto che si vociferava un clamoroso divorzio prematuro (nel triste stile Ferrari dell'epoca).

L'unico suo colpo di mano (decisivo per le sorti della squadra) è l'aver portato il trittico Schumacher-Brawn-Byrne. Ecco dopo un colpo di mano con persone di quel calibro, penso che qualsiasi DS avesse potuto tirare un sospiro di sollievo e ingrassare tranquillamente ai box, prendendo talvolta meriti sportivi perlopiù attribuiti al super-trittico sopracitato.

Certo è che credo non sia stato difficile prendere esattamente lo staff vincente di quell'epoca con i soldi appena incrementati dalla Ferrari. Penso che in molti avrebbero avuto una "vista del genere"...

Come ho già detto, se alla Ferrari ci fosse un Brawn o un Newey, Domenicali probabilmente sarebbe uno dei DS più acclamati dalla storia.

Questo per dire che il DS è una figura che in una squadra ha un'immagine mediatica fortissima perchè rappresenta in pista il marchio, ma che dipende da troppe variabili all'interno della squadra, in quanto non può pretendere nulla da un Brawn o un Newey che lavorano in maniera totalmente autonoma. Ora Domenicali, visto che la RedBull ha i propri tecnici blindati, ha (a mio giudizio) preso i migliori cervelli disponibili da una squadra (Lotus) che ha dimostrato con un basso budget, di poter creare qualcosa di veramente valido.

Se poi la macchina non cresce la colpa non può essere del DS. Costui può cambiare tecnico, ma per farlo deve scontrarsi con altri elementi. Non è una cosa facile e non si può cambiare tecnico ad ogni flop.

E' capitato che dal muretto certe situazioni hanno danneggiato irrimediabilmente un gran premio, ma curiosamente vengono sempre ricordati questi errori invece di altri errori commessi in precedenza dai piloti o da altre situazioni non prevedibili dal muretto (Guardando ad esempio al 2010).

Penso anche che se Fiorio in Ferrari avesse trovato uno staff di contorno migliore, avrebbe sicuramente avuto ben altro tipo di carriera a Maranello. Il problema della Ferrari all'epoca è che era nel caos più totale perchè voleva seguire una filosofia "inglese" quando non ne sapeva un bel niente. Si è giocata un bravo DS e due piloti forti come Mansell e Prost e gli ci sono voluti 6 anni per imparare a riordinare tutto, guarda caso quando la situazione presidenziale ed economica della scuderia aveva trovato solidità.

A me non è mai piaciuta la miriade di capri-espiatori nell'epoca pre Todt... e sono sempre rimasto dell'idea che Todt è arrivato "fortunato" e durante una fase di mercato tecnici molto facile, dove si è salvato al limite e poteva fare l'unica cosa che avrebbe fatto chiunque in quel momento. Dopo questo credo che la fortuna della Ferrari sia stata nel trittico ex-benetton.

Sono quindi fermamente convinto che Domenicali stia sudando molto di più di quanto fatto da Todt nella sua epoca, perchè l'italiano semplicemente non ha il miglior staff tecnico della F1, non può prenderlo e nonostante tutto riesce a tenersi stretto un Alonso, a prendere un altro campione del mondo e a metterci sempre la faccia perchè le sue interviste durano sempre il triplo di quelle che faceva Todt, che può essere ridicolo detto così, ma che portano un gran preso mediatico, in positivo e in negativo, ma lo portano.

Per me se la Ferrari vuole cadere nell'oblio definitavamente, al momento, è proprio togliere Domenicali.

Edited by winters79
Link to comment
Share on other sites

Bè, davanti ad un post così, che dire se non... :up:

A quanto pare, dietro la scelta del finlandese c'è proprio il dom, che evidentemente ha capito che con quell'ingaggio si traggono 2 vantaggi:

si lotta per il mondiale costruttori seriamente;

si evita che alonso aquisisca troppo potere in seno alla squadra...condizione questa che porta l'asturiano a prendersi troppe libertà ( come è successo ultimamente.)

A questo punto auguriamoci che il raikko non deluda (...di nuovo...)

Edited by davide69
Link to comment
Share on other sites

@ Marco: cavolo, mi sembrava che anche lombardi veniva dalla lancia-rally, devo aver fatto confusione..grazie. Tra l'altro Fiorio mi sembrava un ottimo personaggio,e con lui abbiamo sfiorato
il titolo nel 90.
Su todt sono senz' altro d'accordo con te. Antipatico sì...ma con le palle quadre anche. :laugh:

Si, anche Lombardi era in Lancia, ma è passato in Ferrari prima come direttore tecnico sotto Fiorio. Dopo è stato "promosso" a direttore sportivo (ma per poco).

E' vero che con Fiorio si è sfiorato il mondiale nel '90, ma poi dopo al stagione '91 è stato "trombato" per scarsi risultati ottenuti dal suo arrivo nell'89. Diciamo che in quegli anni c'era meno tolleranza di adesso nei confronto dei DS che non ottenevano risultati.... :biggrin:

Comuqnue forse hai colto tu quello che io non riuscivo ad esprimere: quello che a me non convince dell'attuale DS è che non sembra avere le palle quadre :biggrin: che ci vogliono in quell'ambiente.

Edited by marcocale
Link to comment
Share on other sites

Su alcune cose concordo perfettamente, su altre permettimi di dissentire....

Il signor Todt ha una carriera di tutto rispetto, è stato il navigatore di rally che tutti volevano, stancatosi di fare il naviga è entrato nel direttivo della Peugeot vincendo tutto quello che poteva e imponendo la sua volontà, tenendo a bada piloti scorbutici come i rallysti, che rischiano seriamente la vita ad ogni angolo e non ci stanno ad alzare il piede per ordine dall'alto, è passato in Ferrari dove ha vinto tutto, ed ora è presidente della FIA... Scusate ragazzi, ma questo è un vero genio!!!

http://it.wikipedia.org/wiki/Jean_Todt

Non posso credere che si insinui che è stato fortunato... Fortunato per 30 anni?

Forse è "solo" furbo e capace, cosa che spesso viene sottovaluta, di crearsi intorno l'ambiente adatto a vincere. Ognuno è artefice del proprio destino!!!(e guardate che TOdt mi è sempre stato sulle balle, ma non gli si possono negare i meriti).

Schummy ha vinto tanto grazie a Todt e viceversa!!!

E forse è anche vero che parlava poco, ma quando parlava erano ca..i per tutti... E la classica persona che non ha bisogno di parlare per trasmetterti quello che pensa, marchio di fabbrica dei grandi Leader

PS. in una squadra il pilota deve essere la primadonna e avere tutto il team a disposizione. Poi dipende, esiste l'uomo che messo a confronto rende di più e l'uomo che ha bisogno di sentirsi il supereroe per dare il massimo.

Capirlo sta al TM, e Alonso credo non sopporti dividere la gloria con altri... Se così fosse la colpa sarebbe solo ad esclusivamente di Domenicali.

Le remore di Montezemolo sull'ingaggio di Kimi penso dipendano da questi fattori, Alonso è il cocco di mamma, la tensione rischia di ucciderlo e Domenicali di perdere il controllo di entrambi i piloti.

Perchè, in cuor mio spero di sbagliarmi, Alonso darà il 110% per restare il leader del team, mentre Kimi è un pezzo di ghiaccio (esternamente) e sicuramente non la darà sù e risponderà a muso duro all'iberico...

Edited by Mambro Racing
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.