Modifica DrivePod (1) supporto cambio / accessori laterali - Postazioni di guida - Driving cockpits - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Per mie esigenze "particolari" ho dovuto riprogettare un supporto laterale per DrivePod (1) in sostituzione del "piattello" originale (supporto cambio), considerato troppo "instabile", ma sopratutto troppo piccolo PER QUELLO CHE SERVE A ME (va benissimo per montare i vari tipi di cambio / accessori per volanti originali, ma io ci devo mettere una leva piuttosto grande e ingombrante, vedi sotto).

La mia necessità è quella creare un piano di appoggio largo e regolabile (in altezza) per poter fissare "qualsiasi" periferica su ENTRAMBI (volendo) i lati della postazione, senza dover forare o modificare NULLA della struttura originale.

La "nuova mod" consiste nell'installazione di una struttura in ferro sps. 2 mm verniciato a polvere (come il drive pod) che aggiungendo così un piano largo circa 120 mm (come il supporto cambio originale...più o meno), LUNGO 350 mm circa ed ESTRAMAMENTE STABILE (grazie anche all'ottima struttura di base progettata da Filippo Facchini).

Volendo usare un po di fantasia si potrebbe prevedere l'installazione di n. 2 di questi piani (uno per lato) potendo installare 2 periferiche di comando (una per lato) e adibire il DrivePod a simulatore di volo...

Un altro possibile impiego potrebbe essere l'installazione di un freno a mano, in quanto il supporto in questione è più LUNGO rispetto all'originale.

C'è da tenere presente che il "piano" è regolabile in altezza (rimane sempre parallelo al terreno, volendo si toglie una vite e lo si inclina senza perdere stabilità), ma è progettato per arrivare PIù BASSO del supporto cambio originale, quindi ideale per montare, come nel mio caso, leve del cambio lunghe, o freni a mano verticali o orizzontali...

Allego dei jpeg dei render (provvisori, ci sono un paio di dettagli da definire, ma in linea di massima gli spazi utili e il disegno sarà questo)

qk9j.jpg
r8ha.jpg
ddfo.jpg

La parte semitrasparente rappresenta la barra laterale di rinforzo del DrivePod (originale)...quello sotto al volante inclinato a 45° per capirci...

Se non riuscite a capire come si colloca, semplicemente, guardate il Drive Pod...e capirete ;)

A me serve questo supporto (largo e MOLTO solido) per poter montare questa
oelx.jpg

SE INTERESSATI anche solo per info CONTATTATEMI IN PM...
NON è un operazione commerciale, bensì una semplice "proposta" per poter accumulare più richieste e poter risparmiare TUTTI sulla produzione in mini-serie superlimitata...!!!

Qualora questa cosa violasse le regole del forum (vendita etc), chiedo scusa in anticipo, e se richiesto sarà mia cura trovare una "soluzione" per la vendita REGOLARE di tale artefatto ;)
- vedrò se posso far emettere fattura direttamente da chi mi taglia i pezzi al laser, se necessario -

la mia intenzione era quella di mandare tutto in produzione entro la metà di AGOSTO, quindi, se interessati, contattatemi...sappiate che "paganini non ripete" ;)

Edited by Mattia.Curtarello
  • 1 month later...
Posted (edited)

Sto terminando i lavori sulla postazione (finalmente), in attesa degli ultimi pezzi...
Intanto il DrivePod e periferiche varie hanno preso polvere... :whistle: ... ma spero che l'attesa (e i soldi spesi nei pezzi e nelle componenti hardware) verranno ripagate... :doh:

Intanto "sponsorizzo" il nuovo supporto per DrivePod, come da progetto. Purtroppo a causa delle ferie (delle aziende, non mie...) è stato un lavoro atteso a lungo, e piuttosto costoso.
Mancano ancora i distanziali di fissaggio (quelli tondi che si vedono nel disegno), ma la prossima settimana dovrei avere tutto.

La verniciatura sarà a polvere, nera, come il DrivePod e le altre parti montate, ma per ovvie ragioni ho preferito prima montare il pezzo e controllare che tutto fosse come previsto.

Lo so che sono "un paio di lamiere piegate", ma questa mod mi / vi permette di attaccare di tutto sui lati del sedile! Il supporto cambio originale era pensato per il cambio del G25/27, piuttosto morbido, e quindi non vantava una grandissima solidità (laterale), poichè non era necessaria.

La base, preforata, si può regolare in altezza fino a quasi l'altezza del piano volante, e può scendere fino a 16 cm circa dalla base del drive pod. Volendo si potrebbe anche inclinare fino a 45° per poterci attaccare una pulsantiera e sarebbe estremamente solida e versatile.
Il tutto ovviamente si può installare sia da un lato che dall'altro, o in entrambi i lati nel caso in cui si decidesse di attaccare (esempio) la pulsantiera a sinistra (con piastra inclinata) e un gruppo cambio (es: Carbon Shifter, che è piuttosto duretto come innesti) sulla destra.

Lascio parlare le foto:

kbc6.th.jpg

my0j.th.jpg
jb91.th.JPG
iy9s.th.jpg
qtnk.th.jpg
wbe0.th.jpg
4six.th.jpg
t34.th.JPG
gh1x.th.jpg
zt7l.th.jpg
dbfj.th.jpg

"Purtroppo" (per le mie tasche) l'azienda che mi ha tagliato i pezzi ne ha fatti in più, vuoi per principio, vuoi per "paura" di dover rimettere in macchina i disegni...
In pratica mi ritrovo con 2-3 modifiche (che saranno completate con i distanziali la settimana prossima) che non uso.

Ora che avete visto, fisicamente, di cosa si tratta, se ci fosse qualcuno con il DRIVE POD 1, e volesse "aggiungere" questa modifica, mi contatti in pvt.
NB: non è una vendita in serie, come già detto. In produzione ne hanno fatti in più (e li ho pagati...)e quindi per poter recuperare parte dei soldi devo rivenderli a qualche interesato.

Posted (edited)

distanziali ancora WIP (va a finire che cambio tornitore... :doh: )

jj8n.th.jpg

y6kx.th.jpg

Ecco la leva FINALMENTE montata dove deve stare (in realtà andrebbe posizionata 5-8 cm più avanti di così)... ma intanto è AFFIANCATA alla corona del volante ;)
Appena mi arrivano tutti i pezzi faccio un video con il cambio in funzione :dribble:, il proiettore, il nuovo pannello e la nuova pedaliera :shifty:
Non ho ancora capito una cosa: Sono solo io in questa community ad avere il DrivePod!? o ho fatto un lavoro incommentabile?!'......... :argue:
Posted

Grandissimo Mattia. :clap:

A che distanza è rimasta la leva dalla corona? Io sono a circa 18/19 cm. Sto già facendo pensieri strani. Pensavo di tagliare il sedile sul fianco destro, quanto basta perché il sedile inclinato non sbatta sulla leva e ricostruire la parte mancante con qualcosa che esteticamente sia equivalente (tanto il sedile ha il rivestimento che coprirebbe la "struttura") ma che ceda in caso ci vada contro. Potrei così avvicinare la leva a 10 cm.

Come sempre complimenti per i tuoi lavori.

Posted

Ciao Mattia, devo ammettere che il lavoro è super!! Purtroppo per me però servirebbe a poco o solo in parte. Credo di aver trovato un giusto compromesso (sicuramente migliorabile) per avere seq. ArcTeam lato dx volante e sulla tua vecchia mod con la quale mi trovo davvero bene e dopo alcune modifiche ho sistemato cambio ad H originale G25 e freno a mano autocostruito, quest'ultima alta circa 40 cm arriva proprio a fianco del seq. a circa 14 cm.

Ammetto però di averci pensato un attimo per mandarti un pm. Grande come sempre e complimenti ancora anche per la leva nuova, davvero stupenda. :dribble:

Posted (edited)

Grandissimo Mattia. :clap:

A che distanza è rimasta la leva dalla corona? Io sono a circa 18/19 cm. Sto già facendo pensieri strani. Pensavo di tagliare il sedile sul fianco destro, quanto basta perché il sedile inclinato non sbatta sulla leva e ricostruire la parte mancante con qualcosa che esteticamente sia equivalente (tanto il sedile ha il rivestimento che coprirebbe la "struttura") ma che ceda in caso ci vada contro. Potrei così avvicinare la leva a 10 cm.

Come sempre complimenti per i tuoi lavori.

oh...mi pareva strano che manco gli amici si facessero sentire :whistle:sopratutto dopo aver mostrato volutamente la "nostra leva" ehehehehe

Guarda, anche nella vettura REALE la leva è abbastanza distante dalla corona (più o meno come l'ho messa io). La distanza tra corona e leva è di 18 cm circa...

La cosa migliore che potresti fare (IMHO) è lasciare tutto così e abituartici... tanto non perdi tempo nella cambiata, ma devi sicuramente staccare una mano dal volante per scalare marcia :thumbsup:

e con il Frex non so se già lo fai (per quanto tira...)...

Altrimenti potresti provare a "inclinare" il piano di appoggio della leva, avvicinando così il pomello ma tenendo la base del cambio lontana dal sedile... Mi ricordo le foto, ma non so quanto sia fattibile il tutto..

Ciao Mattia, devo ammettere che il lavoro è super!! Purtroppo per me però servirebbe a poco o solo in parte. Credo di aver trovato un giusto compromesso (sicuramente migliorabile) per avere seq. ArcTeam lato dx volante e sulla tua vecchia mod con la quale mi trovo davvero bene e dopo alcune modifiche ho sistemato cambio ad H originale G25 e freno a mano autocostruito, quest'ultima alta circa 40 cm arriva proprio a fianco del seq. a circa 14 cm.

Ammetto però di averci pensato un attimo per mandarti un pm. Grande come sempre e complimenti ancora anche per la leva nuova, davvero stupenda. :dribble:

grazie ;)

Effettivamente la "vecchia mod" era molto simile a questa anche se adesso, con questa seconda "mod" è tutto più compatto (non c'è la seconda flangia posteriore) e il piano risulta "allargato" solo sulla parte esterna della postazione senza mai rischiare di "battere" contro il sedile del DrivePod (cosa che invece avveniva con la vecchia mod, in quanto era fissato tutto in centro, qui invece, con i distanziali, sta tutto su un lato ma si ha ugualmente un piano solido e abbastanza largo)

Guarda... semmai dovessi farci un pensierino io sto valutando di farle verniciare tutte e di cercare assolutamente di "distribuire" quelle che non uso e che non userei mai...

Ho chiesto ad un paio di amici di "sponsorizzare" la cosa tra i possessori del DrivePod, quindi credo e spero di smerciarle quanto prima (tanto sono solo 3...)

Se conoscete qualcuno che ha questa postazione spargete la voce o fategli notare questo "pezzo aggiuntivo", anche perchè io non ho intenzione di crearne ancora, soprautto visto il malinteso iniziale che mi ha portato a pagare di tasca mia un surplus non previsto...

in settimana dovrei ritirare gli ultimi pezzi, poi in linea di massimo porto tutto in carrozzeria per una mano di nero (vernice a polvere)...

Intanto ti mando un PM :shifty:

Posted

Che dire, la leva è incredibile -e a quanto dicono "gli amici" ha un feeling eccezionale- ed il supporto è IMHO il miglior modo possibile per fissarla correttamente alla tua bellissima postazione. :dribble::ave: (... però comincia ad usarla, se no diventa un ingombrante soprammobile :asd: )

Attendo curioso il video di tutto quel ben di Dio in funzione.

Ancora complimenti per i tuoi stupendi lavori :thumbsup:

Posted

Che dire, la leva è incredibile -e a quanto dicono "gli amici" ha un feeling eccezionale- ed il supporto è IMHO il miglior modo possibile per fissarla correttamente alla tua bellissima postazione. :dribble::ave: (... però comincia ad usarla, se no diventa un ingombrante soprammobile :asd: )

Attendo curioso il video di tutto quel ben di Dio in funzione.

Ancora complimenti per i tuoi stupendi lavori :thumbsup:

:thumbsup: grazie per gli incoraggiamenti

Effettivamente sta prendendo un sacco di polvere, e ne ha presa già molta.... :doh:

Prima mancava la pedaliera (dalla CSP v1, a...NIENTE, ad ArcPedals)

poi c'è stato il periodo di caldo intenso...

adesso devo monetizzare e vendere quello che mi avanza dei progetti "incompiuti" (progetto "seconda postazione formula" che non andrà mai in porto)...

eheheh... entro questo weekend conto di fare un video e quanto prima una recensione della pedaliera come da programma :whistle:

Posted

Evvai Mattia allora rimango sintonizzato per seguire il tutto :thumbsup:

Posted

Grane Mattia! Ottima postazione ;)