GiuseppeMBG Posted June 11, 2013 Posted June 11, 2013 Caro vincenzo..ma non fai prima con photoshop a farli fare? li fai come vuoi grandezze che vuoi e con 50 euro hai risolto il problema in una banale tipografia....!
Black Box Posted June 11, 2013 Posted June 11, 2013 Ho cercato su ebay e anche in giro ma ad esser fortunati trovo lo stemma Ferrari e poco altro. Devo muovermi in altro modo.. Essendo "sponsor" ufficiali e piuttosto famosi dovresti riuscire a reperirli nei siti più blasonati usati dai grafici professionisti tipo www.brandsoftheworld.com usare photoshop non è proprio la soluzione migliore...in questo caso. il mio consiglio (sono grafico di professione, e decoravo automezzi etc, quindi so come muovermi e dove andare) è di installare programmi tipo Adobe Illustrator, iscriverti al sito sopra (è gratis), scaricare tutti i loghi che ti servono, imparare ad usare (base) Illustrator, RIDIMENSIONARE i loghi che ti servono e mandare in stampa il tutto... Non è che sia un lavoro da 10 minuti eh... Sopratutto, la stampa di un foglio di vinile con macchine a solvente /ecosolvente o vernice UV costa un TOT al metro (quadrato) e si parte da un minimo di 20-30 euro (al metro quadrato), da FILE FORNITO... Aggiungici poi il fatto che gli adesivi vanno sagomati (quindi nel file dovresti fare il tracciato di taglio) e probabilmente ti chiederanno qualcosa di più... La soluzione al tuo problema, senza dover perdere 2 mesi in tutorial etc, potrebbe essere questa: -Vai sul sito brandsoftheworld -Scarica TUTTI i loghi che ti servono -Fai una lista delle dimensioni e del numero di copie che andrebbero fatti per OGNI LOGO -salva tutto in una penna USB (assicurati che i loghi siano tutti vettoriali...) -Con la tua penna usb e con le misure segnate vai in uno studio grafico che faccia anche STAMPA e taglio in grande formato -Fai fare ad un grafico il lavoro di cui sopra, pagherai un po per il suo lavoro, ma almeno sarai SICURO che il risultato sarà ottimo!!! NB: ci sono service su internet (vedi pixartprint et similia) che fanno stampa e taglio su vinile, ma dovresti mandare TU i file già ridimensionati e impaginati in un foglio unico...
Bruno Giampix Posted June 11, 2013 Posted June 11, 2013 Ho cercato su ebay e anche in giro ma ad esser fortunati trovo lo stemma Ferrari e poco altro. Devo muovermi in altro modo.. Essendo "sponsor" ufficiali e piuttosto famosi dovresti riuscire a reperirli nei siti più blasonati usati dai grafici professionisti tipo www.brandsoftheworld.com usare photoshop non è proprio la soluzione migliore...in questo caso. il mio consiglio (sono grafico di professione, e decoravo automezzi etc, quindi so come muovermi e dove andare) è di installare programmi tipo Adobe Illustrator, iscriverti al sito sopra (è gratis), scaricare tutti i loghi che ti servono, imparare ad usare (base) Illustrator, RIDIMENSIONARE i loghi che ti servono e mandare in stampa il tutto... Non è che sia un lavoro da 10 minuti eh... Sopratutto, la stampa di un foglio di vinile con macchine a solvente /ecosolvente o vernice UV costa un TOT al metro (quadrato) e si parte da un minimo di 20-30 euro (al metro quadrato), da FILE FORNITO... Aggiungici poi il fatto che gli adesivi vanno sagomati (quindi nel file dovresti fare il tracciato di taglio) e probabilmente ti chiederanno qualcosa di più... La soluzione al tuo problema, senza dover perdere 2 mesi in tutorial etc, potrebbe essere questa: -Vai sul sito brandsoftheworld -Scarica TUTTI i loghi che ti servono -Fai una lista delle dimensioni e del numero di copie che andrebbero fatti per OGNI LOGO -salva tutto in una penna USB (assicurati che i loghi siano tutti vettoriali...) -Con la tua penna usb e con le misure segnate vai in uno studio grafico che faccia anche STAMPA e taglio in grande formato -Fai fare ad un grafico il lavoro di cui sopra, pagherai un po per il suo lavoro, ma almeno sarai SICURO che il risultato sarà ottimo!!! NB: ci sono service su internet (vedi pixartprint et similia) che fanno stampa e taglio su vinile, ma dovresti mandare TU i file già ridimensionati e impaginati in un foglio unico... Quoto tutto, ma l'unico problema dei service online tipo pixartprinting è che puoi realizzare adesivi sagomati con dimensioni minime di 15x15cm e quindi avresti problemi con diverse scritte. Inoltre per fare un bel lavoro, tutte le scritte che sono bianche o gialle (come Pirelli) andrebbero fatte con adesivi prespaziati, altrimenti dovresti prevedere di stampare anche lo sfondo rosso che al 99% sarebbe di tonalità differente rispetto sl tuo. Io solitamente per realizzare adesivi di dimensioni ridotte, sagomate o prespaziate mi affido ad una azienda nelle mie vicinanze che realizza e applica immagini su automezzi. Potresti provare a chiedere a qualcuno delle tue parti.
GiuseppeMBG Posted June 11, 2013 Posted June 11, 2013 io ho realizzato spesso adesivi con photoshop di qualsiasi dimensioni...e poi portati a stampare in una classica tipografia pubblicitaria che ti stampa tutto come vuoi con prespazi , trasparenti e via dicendo . solitamente mi chiede di portagli il file in vettoriale quindi illustrator oppure in quadricomia e lo faccio su photoshop.. (vedi spoiler) in foto si vede come realizzo gli adesivi per la mo del volante ferrari
vincenzoslim Posted June 11, 2013 Author Posted June 11, 2013 Grazie a tutti per l'aiuto. La soluzione di prendere i loghi vettoriali dal sito e poi portarli in tipografia penso la più semplice/più efficace. Premettendo che non conosco illustrator... Quello che vi chiedo è: posso modificare il logo che scarico mettendogli lo sfondo trasparente? Se si, questo è compatibile con la realizzazione dell'adesivo in tipografia o la loro base non è trasparente?
Bruno Giampix Posted June 11, 2013 Posted June 11, 2013 Da Brands i loghi sono tutti in vettoriale. Il discorso è capire se stampare su supporto trasparente (sconsigliato), stampare l'adesivo su un supporto classico e sagomarlo (ad esempio l'adesivo della Shell) oppure le scritte monocolore stamparle con adesivi prespaziati dove a tutti gli effetti non hai uno sfondo ed è la soluzione migliore per le scritte tutte bianche. Cmq, scarica i loghi, vai in tipografia e loro ti consiglieranno la soluzione migliore per ogni singolo logo o lavorazione. L'unica cosa che devi fare, se sai usare almeno Photoshop, è realizzare la bozza di come e dove vuoi inserire gli adesivi direttamente sul modello della tua postazione per capire le dimensioni.
Black Box Posted June 11, 2013 Posted June 11, 2013 (edited) giusto, non avevo pensato alle scritte...Cmq si, vale il discorso sopra: l' adesivo prespaziato colorato è la soluzione più economica e più semplice da fare.Dovresti in questo caso creare 2 gruppi di adesivi, uno "stampa e taglio" e l'altro "solo taglio" (di diversi colori).Pixartprint credo abbia il limite del 15x15 sul singolo adesivo... Se gli presenti un foglio di 120x120 cm già impaginato non credo facciano storie...Però piano...io lavoravo con plotter che facevano il "mezzo taglio", non so se i vari service fustellino tutto fino in fondo...Tornando al discorso della stampa della tonalità rossa sul fondo degli adesivi:LASCIA PERDERE. Come è stato già detto è IMPOSSIBILE che esca un colore uguale a quello della carrozzeria.Ultima proposta che posso farti è questa:Ci sono aziende che stampano con inchiostri UV e con colore BIANCO (inteso come quinto colore).Stampando su supporto TRASPARENTE dicendo allo stampatore di inserire un fondo BIANCO sotto a tutta la grafica del logo, e fustellando l'adesivo "approssimativamente" a 4-5 mm dal bordo stampato del logo, riusciresti ad avere una grafica coprente (visto che viene stampato il bianco di fondo) ma con adesivo trasparente intorno.Vedresti cmq un po il bordino, ma poco, ma ti eviteresti la rottura di scatole di sagomare tutti gli adesivi "colorati" intorno al loro bordo...E' complesso da spiegare a parole, ma se trovi chi stampa e fustella con il BIANCO di fondo (cerca chi ha stampanti UV) sei a cavallo.Dove lavoravo io ne hanno una, ma è una piccola azienda e temo che il prezzo sia piuttosto elevato (da file fornito cmq). A Ferrara, Padova e dintorni ce ne sono altri, quindi si dovrebbe trovare con una discreta facilità chi ha questo tipo di macchine... Edited June 11, 2013 by Mattia.Curtarello
pirciccio Posted July 25, 2013 Posted July 25, 2013 grande!!!! complimentoni.... ho visto solo ora questo topic....
vincenzoslim Posted March 27, 2014 Author Posted March 27, 2014 Ciao ragazzi, volevo informarvi che dopo tanti mesi di stop ho completato il progetto. Anche grazie al vostro aiuto ho finito ed è venuto tutto come avevo desiderato, l'interno, il sedile, gli adesivi ecc La prossima settimana posto foto e video ;-) Grazie ancora a tutti per il prezioso aiuto.
vincenzoslim Posted April 3, 2014 Author Posted April 3, 2014 https://www.facebook.com/vslimracing vincenzoslim@yahoo.it
Recommended Posts