Jump to content

Oculus Rift (+ Oculus GO): vera next generation, immersione totale


crespo80

Recommended Posts

Questo sistema è interessantissimo.. una domanda (forse ancora non lo sai con certezza nemmeno tu, nel caso aspetterò che tu lo possa provare di persona): ma offre già di per sé un effetto 3d stereoscopico ?

Perché ho visto che praticamente viene visualizzata pressoché la stessa immagine per entrambi gli occhi, con la differenza che una è un po' più spostata lateralmente rispetto all'altra.. in teoria il cervello ricombinandole dovrebbe offrirci l'effetto profondità..

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 3.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Filodream

    490

  • BoNI

    288

  • peppotex

    245

  • crespo80

    158

Top Posters In This Topic

Posted Images

certo...vedi gia' tutto 3D

perche' ogni occhio vede un immagine leggermente diversa dall'altra

Link to comment
Share on other sites

Spettacolare...

Da testare, però, che effetto farà il fatto di non poter vedere le nostre mani, il nostro volante vero, ecc..

Edited by Filodream
Link to comment
Share on other sites

Io sapevo che nella versione definitiva ci sarà una piccola webcam nella parte frontale, quindi mi viene da pensare che non sarebbe male fare una sovrapposizione (o realtà aumentata) di una certa area all'interno della realtà virtuale, in questo modo potremmo vedere le nostre mani e il nostro volante!

Link to comment
Share on other sites

UPS me lo da in consegna per oggi e proprio oggi è spuntata una novità inattesa e molto gradita: due utenti hanno aggiunto il supporto per il rift a F1 2012 della codemasters, un titolo che non ho mai giocato ma che non mancherò di provare visto che è il primo semi-simulatore disponibile e ormai si trova a poco

Link to comment
Share on other sites

E' arrivato! Ieri ho passato un paio d'ore a provarlo con i vari demo e qualche gioco.

L'esperienza di essere immersi nel mondo di gioco è qualcosa da provare assolutamente!

L'effetto 3D è perfetto, così come il senso delle proporzioni, gli oggetti grandi appaiono davvero grandi, e non si ha l'impressione di trovarsi davanti ad uno schermo, piuttosto dà l'idea di guardare un altro mondo attraverso una maschera da sub molto ampia :biggrin:

I difetti di questo primo prototipo li conoscevo già, e visti dal vivo si notano abbastanza:

l'effetto zanzariera è il primo che colpisce appena indossato, ecco un'immagine che avevo trovato in rete che rende molto bene l'idea di quello che significa (dovete vederla in dimensioni reali e a una distanza dal monitor pari alla lunghezza della freccia orizzontale in alto)

http://i1.wp.com/www.roadtovr.com/wp-content/uploads/2013/05/tuscany_emu.png

dopo un pò però non ci si fa più caso;

l'effetto più fastidioso, soprattutto per i simulatori di guida, è lo sfocamento dell'immagine quando giriamo la testa, dovuto al tempo che impiegano i pixel a cambiare colore, che sui nostri monitor non notiamo perchè coprono solo un piccolo FOV visto che li guardiamo dalla distanza ma sul Rift è moltiplicato per 10!

Poi c'è la risoluzione (già bassa) che diminuisce progressivamente verso i bordi (dovuto al fatto che l'immagine deve essere predistorta per compensare l'effetto fish-eye delle lenti) e questo non si nota tanto nei giochi frenetici quanto sopratutto nei giochi più lenti come Half Life 2, dove è possibile apprezzare i modelli e le textures dei volti solo se sono al centro dell'immagine.

Per ultimo (ma questo è molto soggettivo, io soffro generalmente il mal d'auto) c'è il senso di giramento di testa quando compio determinate azioni: se corro troppo velocemente, oppure se cammino in avanti guardando di lato o in misura minore se cammino lateralmente guardando in avanti, devo stare molto attento, ma fortunatamente non ho nausea.

Seguendo alcune guide in rete, sono riuscito a far funzionare Dirt3 e ci ho giocato per qualche minuto nella mia postazione (senza feedback sul volante, poi lo imposto meglio, l'ho reinstallato velocemente), ma il FOV non era corretto (l'abitacolo era troppo grande) comunque l'effetto 3D c'era ed era appagante; lo sfocamento qui era fastidioso perchè con l'aumentare della velocità le cose iniziano a diventare difficili da distinguere, ed ero da solo, immagino che con altre macchine che sollevano nuvole di polvere non si veda una ceppa.

Ho provato Doom3 BFG che è stato reso compatibile da un utente, ma non era implementato un modello del collo e la vista ruotava in maniera non del tutto corretta.

Half Life 2 invece si vede che è supportato nativamente, è un'esperienza goduriosa che ripercorrerò tutta di nuovo!

In conclusione, questo Rift 1.0 è un bell'assaggio di futuro, che credo utilizzerò soprattutto per rigiocare Half Life 2, ma al momento non è utilizzabile in sostituzione del proprio monitor principale (o dei nostri sistemi tri-monitor), quindi se ne riparla tra più di un anno con la versione 2.0 :thumbsup:

Edited by crespo80
Link to comment
Share on other sites

Andrew Scott Reisse, uno degli sviluppatori della periferica Oculus Rift, è rimasto ucciso giovedì a Santa Ana, in California, vittima innocente di un inseguimento fra la polizia e il membro di una gang. Reisse stava facendo una passeggiata quando il criminale in fuga, a bordo di una Dodge Charger, ha bruciato un semaforo nell'intersezione fra Flower Street e MacArthur Boulevard, investendo lo sviluppatore mentre attraversava sulle strisce. Stando a quanto riportato da ABC News, il conducente dell'auto potrebbe dover rispondere dell'accusa di omicidio. :sad:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.