Black Box Posted February 20, 2013 Posted February 20, 2013 (edited) sicuramente de gustibus comunque non capisco due cose - la luminsita massima del proiettore cosa centra (si puo regolare) il problema al massimo puo essere che il proiettore non sia sufficentemente luminso non il contrario (la luminsita' decade con il quadrato della distanza) - come fai a paragonare i pixel fisici di un pannello attivo a 40cm con quelli proiettati da 2.5m di distanza (su uno schermo riflessivo a 40cm) Nel secondo caso l'AA evita (o meglio dire maschera) la pixellizazione (nel primo assolutamente ininfluente). p.s. terza ed ultima cosa - che cavolo ci fai in giro x il forum alle 5 di mattina ? chido qui comunque xc non volglio scippare oltre il topic di roby hahahaha...soffro di insonnia Tornando in topic: La luminosità del proiettore influisce sulla resa cromatica, ma non ho letto da nessuna parte che si potesse regolare (abbassare). Se metti il proiettore "troppo vicino" o lo usi con un telo che ha "troppo guadagno" avrai dei colori troppo saturi o una brillantezza eccessiva (spiegata in maniera molto terra terra...non ho provato e non so quanto sia evidente il "difetto", cmq si ricollega al fattore nits etc etc...). Il discorso dei pixel forse vale solo per gli LCD (proiettori) in quanto un mio amico che ha acquistato un epson (lcd) dice di vedere l'effetto "zanzariera" se si avvicina troppo al telo... mi rifacevo anche alla sua testimonianza e quindi per logica mi viene da pensare che, con certi proiettori, guardare l'immagine proiettata a 40 cm di distanza non sia il massimo... Con il DLP non so se l'effetto sia ugualmente avvertibile... bisognerebbe provare Edited February 20, 2013 by Mattia.Curtarello
Filodream Posted February 20, 2013 Posted February 20, 2013 la mia unica esperienza diretta con un proiettore fino ad ora è stata con l'h5360 (720p), DLP dell'Acer molto di successo perché compatibile col 3d vision.. ebbene, era come accendere uno schermo lcd sul muro: vedevo l'effetto "reticolato" e i quadretti (pixel) distintamente.
oc_geek Posted February 20, 2013 Posted February 20, 2013 (edited) luminosita, contrasto e altri parametri sono configurabili normalmente su tutti i proiettori (cosi come avviene sui pannelli/ monitor etc...) Il dato xx LUMEN e' la luminosita massima ottenibile. L'unica cosa da controllare e' che sia sufficente per l'applicazione (leggi distanza + ingrandimento) La luce va giu con il quadrato della distanza. se devi proiettare a 3 m e' diverso che farlo a 1,5m e i lumen necessari sono 4 volte tanto a parita di luminosita' sullo schermo. Il discorso AA elevato viene da chi ha lanciato ed usa il SuperFOV e quindi a mio parere ha esperiemnza diretta in materia. Altri fattori importanti sono il Throw (la distanza) che dipende dal tipo di lente e l'ingrandimento. Questi ultimi influenzano la posizione min-max (range) in cui il proiettore deve stare x ottenere un immagine dela voluta dimensione (a fuoco ovviamente). Su uno schermo piatto e' molto importante che il range sia sufficiente (esempio 40cm) perche' la distanza dalla lente non e'costante (minore al centro, maggiore sui bordi). Alcuni proiettori "correggono" cmq l'immagine prima di proiettarla per esmpio gestendo anche proiezioni da una posizione diagonale etc... Edited February 20, 2013 by oc_geek
Recommended Posts