postazione Robygas aggiornamento 2013 lavori in corso - Page 3 - Postazioni di guida - Driving cockpits - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Idem (x lo spazio) a che distanza cmq pensavi di tenerlo - mi sembra cmq che meno di 2.5 mt non sia possibile a leggere dalle caratteristiche per avere una prioizione di almeno 1,5m in orizzontale

p.s. il benqw1070 l'ho visto in alcuni siti in italia a meno di 750...

Posted (edited)

E' vero, ne ho preso uno io (sto aspettando che spediscano) pagando circa 745,00 spese di spedizione incluse.

Vorrei fare una cosa simile, ma secondo me bisogna essere "dentro" alla proiezione.. tutto rispetto per il risultato di roby, ma rivedrei piccole cose in quel senso. Per il resto non posso che fare complimenti, perché qui c'è TUTTO ciò che si potrebbe desiderare....... basta cambiare il condimento ecco, ma poi per carità, lì è anche fatto di gusti.

Teoricamente stanze piccole, proiezione frontale, ecc, non dovrebbero essere un problema se i calcoli che ho fatto in questi giorni NON sono errati.. e le probabilità che siano errati sono molto poche.

Scommetto che sarà tutto molto più facile di quel che potesse sembrare.

Sto preparando il nuovo "cabinotto" e sto riflettendo su cosa usare per fare lo schermo.

Fine OT.

Edited by Filodream
Posted

non si potrebbe aprire un topic sull'argomento (che credo interessi molti) ?

ps. scusaci roby per l'OT

Guest robygas
Posted (edited)

ciao,

do due piccole info che magari ritornano utili, io proiettavo da una altezza di circa un metro ed ero circa a 2,70 metri dallo schermo, in questo modo non riesco a riempirlo tutto, diciamo un po piu di meta', per riempirlo tutto dovrei avere almeno 1,5 metri in piu pur il mio sony vpl hw 15 ha uno zoom gia di 1,6 allora ho optato per mettere la postazione in diagonale e usare i due punti diagonali della stanza e il proiettore da altezza circa 1 metro lo portato a soffitto, e ho guadagnato circa 1 metrata in spazio ora sono a 3,40 circa e lo riempe un po di piu lo schermo, ma non riesco a riempirlo tutto e per questo che con il senno di poi l avrei fatto un pelo piu piccolo perche la parte sotto non la sfrutto,

un altra cosa occhio con le staffe a soffitto comperate, io ne ho preso 2 da staffeonline , una inclinazione 20 gradi, risultato proiettavo a meta soffitto con tutto il lens shift verso il basso e arrivavo a mala pena a proiettare 30 cm di schermo dalla parte alta, quindi se dovete proiettare per scavalcare un sedile da vicino ci va una staffa molto inclinata , io per ovviare a sto problema ho spessorato la staffa a muro con delle rondelle per averlo piu inclinato e poi altra cosa importante le staffe universali montano su tutto pero bisogna vedere che tipo di proiettore, per esempio il mio e molto pesante sul retro e la staffa inclinata non ce la fa a tenere l inclinazione il peso se lo porta quasi orrizzontale e ho dovuto mettergli del filo d acciaio sul retro per tenere la staffa inclinata in modo da aiutare il peso, molto importante che il proiettore sia fermo e non che si sposti, perche la warpatura se si muove di 1 cm va tutto a fottersi io ne ho gia fatte 3 in 2 settimane e ce da lavorare per addrizzare sti schermi curvi non e facile

detto questo io sono partito da zero e molti errori che ho fatto non li rifarei piu ma ragionandoci adesso che so cose in piu

quindi producete gente e divertitevi

per la cronaca un mio amico si sta allenando da me per una selezione in pista e oggi ho provato rfactor con il mod clio cup e de una cosa fuori dal mondo sembra di essere in macchina......

Edited by robygas
Posted

ciao roby,

rinnovo anche io i complimenti per il tuo sistema di visione. Devo dire che l'impatto visivo è decisamente notevole.

Anch'io uso uo proiettore, ma devo dire che, anche con un immagine molto grande, avere il cruscotto dietro ai piadi per me non era molto immersivo. De guistibus......

trovo molto più immersivo una cosa del genere, con schermo (e dunque cruscotto) subito dietro il volante, anche se con schermo non ricurvo:

fondere le due cose sarebbe il massimo del nirvana: schermo curvo posto dietro il volante....ci stò lavorando :up:

Guest robygas
Posted

bisogna valutare la distanza per bene, io posso dirti che sono stato il piu in la possibile perche giocando da vicino con un proiettore con schermo grande da fastidio e molto agli occhi e stato tenuto lontano apposta e sto ancora facendo fatica ad abituarmi perche passando dai 3 monitor questo sistema stanca molto piu l occhio che ha bisogno di un po per abituarsi

poi detto questo va a gusti io preferisco un pelo piu lontano perche con questa visuale ti da l effetto che tra te e il muso anteriore ci sia qualcosa in mezzo come su un auto

Posted

giocando da vicino con un proiettore con schermo grande da fastidio e molto agli occhi e stato tenuto lontano apposta e sto ancora facendo fatica ad abituarmi perche passando dai 3 monitor questo sistema stanca molto piu l occhio che ha bisogno di un po per abituarsi

credo che la cosa sia molto soggettiva, io per esempio non ho mai avuto alcun problema, l'immagine e la luminosità che ci si trova davanti non è generata da uno schermo (li si che darebbe veramente fastidio) è solo riflessa.

poi detto questo va a gusti io preferisco un pelo piu lontano perche con questa visuale ti da l effetto che tra te e il muso anteriore ci sia qualcosa in mezzo come su un auto

daccordissimo che vada a gusti, meno sulla distanza: il cruscotto deve essere, imho, dietro al volante e con le stesse dimensioni di un auto reale. Proiettare un cruscotto largo 2.5 metri (ammazza che macchina larga :D:D:D) e per di più posto dietro ai piadi per me non èproprio il top. Ma ripeto, uno si cuce addosso la soluzione che più gli piace e soddisfa, e nonostante tutto, la tua mi sembra assolutamente ottima :thumbsup:

Posted (edited)

ciao roby,

rinnovo anche io i complimenti per il tuo sistema di visione. Devo dire che l'impatto visivo è decisamente notevole.

Anch'io uso uo proiettore, ma devo dire che, anche con un immagine molto grande, avere il cruscotto dietro ai piadi per me non era molto immersivo. De guistibus......

trovo molto più immersivo una cosa del genere, con schermo (e dunque cruscotto) subito dietro il volante, anche se con schermo non ricurvo:

fondere le due cose sarebbe il massimo del nirvana: schermo curvo posto dietro il volante....ci stò lavorando :up:

Questo se non vedo male e' il setup di Remco Hitman

che utiliizza uno schermo piatto da 145x122cm con il proiettore a 2,5m di distanza; schermo posizionato a 40cm dal volante - setup noto anche come "SuperFOV"

(per altro lui sconsiglia dopo aver provato diverse soluzioni gli schermi ricurvi)

Molto interessante senza dubbio

Edited by oc_geek
Posted (edited)

lo schermo curvo (IMHO) è da valutare in base alla risoluzione / distorsione immagine, e ovviamente in base ai propri gusti (io ho fatto un telaio flessibile apposta per poterlo inclinare a piacimento o lasciarlo piatto...Appena compro il telo e riesco a tensionare tutto posto le foto...Il telaio -fatto di tubi in PVC- costa una quarantina di euro, il telo con il giusto rapporto di guadagno - tela grigia da 0.8 - costa sui 150 euro + termosaldatura sui bordi del valore di altri 40 euro...)

Giocando con un rapporto di 16:9 personalmente lo sconsiglierei anche io (o meglio, curvo si...ma non troppo). Aumentando il rapporto di immagine invece, quindi allungando l'immagine sui lati, si può curvare lo schermo senza perdere in "realismo" (secondo me...è un impressione che ho, a rigor di logica, ma devo ancora provare fisicamente questa teoria).

Praticamente: Avendo un immagine (mediamente) di 250 cm di base (già di per se molto grande) si otterrebbe, con un rapporto di 16:9, un altezza di 140 cm (molto grande...). "stringendo" la visuale verticale, arrivando anche a 110 cm (che sono cmq tanti) si dovrebbe riuscire a guadagnare qualcosa sui lati (vedi prove postate qualche pagina prima...).

Speriamo che assetto corsa supporti questa teoria della "risoluzione personalizzata", perchè, ad esempio, project cars non accetta sto "trucchetto" :P

Avere uno schermo a 40 cm dal volante (IMHO) è fastidioso... Anche solo per il fattore NITS*...

In pratica, maggiore è la vicinanza/quantità lumens del proiettore, maggiore sarà il valore dei NIT(S). Tradotto in soldoni, è la quantità di luce riflessa dal telo. Un valore ottimale è compreso tra i 40 e i 70 (quantità di luce riflessa dal telo), quindi stare a 40 cm dal telo di proiezione "non dovrebbe" essere la soluzione più piacevole per gli occhi (parlo sempre in via TEORICA...riporto centinaia di pagine di discussioni lette da fonti più attendibili...correggetemi se sbaglio...)

Ho provato (al volo) a rifare dei calcoli sulle distanze di visione e posizione proiettore (cmq lo potete fare dal sito del produttore del proiettore, o su projectorcentral.com)

La distanza "minima" del proiettore rispetto al telo di proiezione per avere un immagine di 250 cm (di base) è 290 cm (con zoom al massimo).
Questa distanza minima dovrebbe permetterci di avere un angolo abbastanza accentuato evitando quindi di oscurare parte dell'immagine con la postazione.

Attenzione al valore sopra (nits). Per usare il BENQ (3000 lumen se non ricordo male) serve un telo con guadagno 0.8, poichè, a distanza così ravvicinata il valore sfiora i 70 (nits). Con un telo da 1.0 il valore sarebbe troppo alto. Tradotto!? IN TEORIA si dovrebbero avvertire dei colori troppo saturi, immagini "bruciate" e fastidio dovuto alla luminosità eccessiva della proiezione (teoria...poi magari noi "Non esperti" non noteremmo la differenza...che ne so)

Se volete aprite un topic "generico" sull'uso di proiettori e postazione dedicata. Almeno postiamo poi tutte le soluzioni adottate da tutti noi (o teorie, prove etc), e valutiamo insieme eventuali soluzioni o problemi ;)

Il lavoro di Roby è eccezionale secondo me (valorizzato sopratutto dal fatto che non ha praticamente punti d'ombra dovuti a telai o altro vista la retroproiezione, e all'uso di un pannello rigido...OTTIMO, ma mooooolto costoso come impianto :thumbsup: ....)

la tela è leggermente più problematica da "tendere" a dovere (pena visione di fastidiose variazioni cromatiche), ma costa 1/10 rispetto al pannello verniciato...o no!?

Usare un supporto a soffitto è comodo (non l'ho ancora preso), ma consiglerei di fare un calcolo sul sito del produttore per determinare (più o meno) l'altezza necessaria per l'installazione, e da li acquistare un supporto "allungabile" (40-60 euro).

Usare il lens shift è comodo (ma il Benq ce l'ha solo in verticale e di pochi cm), quello che invece hanno i proiettori LCD "economici" non è il lens shift, ma fa la stessa cosa INFICIANDO sulla qualità dell'immagine(è una "correzione" software, non uno spostamento fisico della lente).

La cosa migliore (da che ho letto) è quella di distorcere il meno possibile l'immagine per avere la qualità migliore...(il warping è d'obbligo con schermo curvo)

Attendo topic dedicato :whistle:

Edited by Mattia.Curtarello