postazione Robygas aggiornamento 2013 lavori in corso - Postazioni di guida - Driving cockpits - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Guest robygas
Posted

30upxtd.jpgpostazione ferma con le 4 frecce causa aggiornamenti vari schermo curvo grande formato quasi finito

Guest robygas
Posted (edited)

primi test in attesa di verniciarlo

2vb358w.jpg

Edited by robygas
Posted

ottimo lavoro ;)

Ma...alla fine che software di warping hai usato!?!?...

Giusto per capire perchè se tutto va bene io (spero che mi paghino in settimana) dovrei ordinare il telo.

Ho finito la struttura in PVC (flessibile) ma per vedere se funziona devo montare il telo, altrimenti mi si smontano i giunti in plastica :whistle:

PS: anche se si capisce poco dalle immagini devo ammettere che lo schermo curvo (così tanto curvo) sembra funzionare... Dovrei provare di persona (e proverò), ma devo ammettere che se prima ero scettico...ora lo sono meno :)

A te sembra realistico o è tutto "troppo distorto"???

Guest robygas
Posted (edited)

ciao,

a dire il vero se e realistico o meno ve lo potro dire fra una o 2 settimane perche adesso sto facendo delle prove in quanto non ho finito ancora la postazione,

nei 2 video sto facendo girare un replay e stavo provando un programmino per lo schermo immersive display lite versione da 40 euro con licenza,

pero o lo schermo ancora da verniciare adesso ci sono 2 pellicole di protezione sopra al plexiglass trasparente quindi l immagine non risulta buona

stasera o domani dovrei riuscire a portarlo a verniciare e rimontare la postazione per provare il tutto

cmque il piu grosso del lavoro e fatto spero a breve di terminare e fare qualche video

Edited by robygas
Posted

A me sembra molto buono l'effetto (pur essendo proiettato sulle pellicole di proiezione).

Certo, bisognerebbe starci davanti per esserne sicuri, ma non mi sembra assolutamente distorto in maniera innaturale (troppo stirato ai lati).

Alla fine di quanti gradi di inclinazione si parla?... a spanne eh... Giusto per capire, perchè se poi riesco a finire il telo e a piegare la "struttura" in pvc che gli ho fatto (non eccessivamente) vorrei poter avere dei valori di riferimento come appunto i gradi di visione, il FOV in-game e i valori (più o meno) del software di warping (che..per inciso, era quello che avevo adocchiato anche io. Ce ne sono 2 o 3 discreti, ma costicchiano...)

Tieni aggiornato il post cmq. Io DOVREI poter comprare il telo a giorni...anche se poi dovrò farlo termosaldare e montare.
Ottima iniziativa cmq quella del pannello su struttura in metallo, peccato per i costi, ma sicuramente soluzione OTTIMA per evitare problemi di tensionamento ;)

Guest robygas
Posted

ciao Mattia,

visto che su questo argomento ce poco in giro facciamo delle prove,

io ho scelto poi la retroproiezione su plexiglass proprio perche piu semplice da montare su una struttura in quanto e gia portante di suo e il pannello incastrato in una guida sta gia da solo curvo e ben disteso, purtroppo ho preso un buon policarbonato che costucchia un po (120 euro alla fine tagliato e de poco visti i prezzi che mi hanno chiesto) pero' con il senno di poi l avrei preso un pelo piu spesso degli attuali 0,3 mm perche viste le dimensioni del pannello su in alto dove ce solo il filo metallico che lo tiene se muovi deciso il volante a dei piccoli movimenti il pannello, ho gia dovuto fissargli due barre a meta' postazione proprio per il fatto che si muove un pelo

e sicuramente dovro andare a cercare di fissarlo anche sopra o con un altro arco autocostruito o con una staffa, adesso prossimo step, tolgo il filo metallico e ci metto una barra rigida per vedere se flette meno, andiamo avanti tutto alla cieca e man mano apprendiamo facendo svariate prove

il programmino lo provato poco, anche perche il pannello e in verniciatura forse domani lo finiscono (ho dovuto portarlo dal carrozziere perche non potevo rischiare di verniciarlo male visto che 1 litro di vernice costa 200 euro e va data per forza a spuzzo ) e poi inizieranno le prove vere e proprie, ti posso dire che lo schermo

con quel programma lo fai come vuoi lo giri lo curvi lo metti addirittura a bandiera e molto completo, secondo me bisogna dedicarci un bel po di tempo per trovare il compromesso migliore, una cosa molto importante per chi si vuole avvicinare a questo tipo di trasformazioni, io sono partito con misure 2 metri e oltre di pannello e mi sembrava poco quasi mi scocciava se non lo facevo piu grosso ancora, pero poi alla prova vera e propria con il videoproiettore a circa 2,50 di distanza , non riempe tutto il pannello e potevo tranquillamente farlo piu piccolo, adesso ho ordinato una staffa da soffito cosi mettendolo in diagonale ci guadagno circa 50 cm di lontanaza e arrivo a quasi 3 metri vediamo se riesco a riempire tutto o quasi lo schermo

a risentirci a brave per aggiornamenti vari

Guest robygas
Posted

stasera mi e arrivata la chiave originale per il programma di warp dello schermo immersive display lite 2 (che costa 40 euro piu iva)

l installzaione e stata piu problematica del solito a faglielo vedere e stata dura pero alla fine sono riuscito, e devo dire che e proprio un bel programmino

e lo schermo te lo fai come vuoi, ottimo acquisto per queste soluzioni a schermo curvo indispensabile averlo, il pannello e' stato verniciato ed ora deve stare almeno una settimana al buio per asciugarsi e catalizzarsi bene, prima di proiettarci sopra(forse questo e il problema piu grosso in quanto ho gia la scimmia di provarlo)

a breve altre info

Posted (edited)

Ottima notizia (non tanto, visto che devi aspettare altri 7 giorni), ma almeno sai che stai per finire.

In definitiva il programmino costa 50 euro (48 iva compresa)..!?... Azz..
L'ho scaricato ieri, ma prima di installarlo e far partire il periodo di prova volevo avere il proiettore (che chissà quando mi arriverà...non l'ho ancora comprato).

Cosa intendi per installazione problematica!?...
A parte la licenza (che dovrebbe arrivarti via email), non dovresti avere cose differenti dalla versione di prova. Che intoppi hai avuto!?...

Scusa se ti "tartasso", ma l'argomento mi interessa molto, e come sai, spero di poter sperimentare anche io a breve...
"fare lo schermo come vuoi"... vorresti dirmi che (ipotizzo) si possono impostare anche risoluzioni "personalizzate"?...

Ti ricordi il discorso dello "stiramento dell'immagine"? Cioè, usare 1920 di base x 820 di altezza avvicinandosi così ai 21:9 come rapporto, e "guadagnare" qualcosa nella visuale cockpit!?
Se questo programmino ti permette di modificare la risoluzione in uscita (es. sopra), oltre al warping, direi che sarebbe un ottimo passo avanti. I 3 proiettori rimangono il "TOP", ma a che prezzo...

Se usando un pannello curvo, una risoluzione con rapporto 21:9 o maggiore (molto più largo che alto), aumentando il FOV e aggiustando l'immagine (warp) per controbilanciare il FOV estremizzato...saremmo a cavallo... NO!? :whistle:

EDIT:
Con questi intervento (vedi sopra), mi sono accorto che, almeno con le schede nVidia, si possono impostare risoluzioni personalizzate.
Questo dovrebbe aiutare ad avere un rapporto di immagine più largo e quindi guadagnare visuale laterale.
OVVIAMENTE si perde qualità, in quanto la base risulta sempre 1920, mentre l'altezza sarà, a piacimento...ma anche arrivare a 650 pixel in verticale credo sia eccessivo.
TUTTAVIA, bisognerebbe provare su grande schermo. Su un 27" vedo solo più "stretto" (in verticale)

Mi ricordo che rFactor e GTR-evo funzionavano con sto "trucchetto". P.Cars...NO... (non subito almeno, non mi ci sono messo dietro per modificare eventuali file .ini o altro)

Ho provato a ri-fare il giochetto diminuendo la risoluzione verticale, e ho fatto degli screen.

Nello specifico ho fatto 2 tipi di prove:
Risoluzione impostata a 1920x810 con 90 di FOV
Risoluzione impostata a 1950x540 con 72 di FOV

http://imageshack.us/a/img22/8403/60678731.jpg
http://imageshack.us/a/img41/695/58170580.jpg
http://imageshack.us/a/img13/7900/86022070.jpg
http://imageshack.us/a/img688/7315/30532099.jpg
http://imageshack.us/a/img248/6760/96115569.jpg
http://imageshack.us/a/img805/972/39386287.jpg

la differenza si vede dalle proporzioni delle immagini. Quelle più basse e larghe sono a 540px verticali.

Tornando a ragionare per semplice logica, volendo sfruttare questo aspetto della grafica (sempre che non lo faccia il programmino di warping), si può arrivare IMHO ad un minimo di risoluzione verticale simileo uguale a quella dell' HD Ready (prendiamo quella come riferimento.
Avendo una base di 1920 potremmo impostare una risoluzione verticale di 720p, invece di mantenere i 1080...
810p fanno guadagnare circa un 15% lateralmente. 540 sono veramente pochi (imho). 720 o poco meno dovrebbero essere il giusto compromesso tra definizione e rapporto di immagine.

Spero di aver spiegato il principio di questo "intervento"...e spero che questa cosa possa tornare utile

Aumentare il FOV e correggerlo con il programma di warping è una soluzione (ma non ho provato, quindi sto valutando le alternative)

Questo piccolo metodo diminuisce la risoluzione verticale, MA è pur vero che COME EFFETTO (non come definizione), si avvicina paurosamente ai 3 monitor, pur avendo un solo proiettore FULL-HD.

Niente bordi di pannello, niente "scalini", niente risoluzioni esagerate e pesanti... Solo, un piccolo compromesso nel dettaglio verticale...

Riuscendo ad avere un immagine larga 3 metri o poco meno (su pannello curvo, quindi linearmente largo 250 circa) si dovrebbe riuscire a giocare ad una distanza di circa 2 metri in tutta tranquillità.

Se una proiezione avente 270 cm di base (1920), mantenendo un rapporto di 16:9, risulta mantenere un altezza di 152 cm.

Usando una risoluzione di 1920 "distorta" e portata in altezza a 720p, il rapporto dovrebbe essere di 270 cm di base X 101 cm di altezza...GIUSTO!?!?!?........

Non mi ricordo se l'avevo già fatto con te Roby questo discorso, ma IMHO sarebbe interessante provare e vedere cosa si riesce a ricavare giocando con le risoluzioni ;)

:wave:

ps:
Guarda qui

http://www.projectorcentral.com/Epson_Europe-EH-TW5900-projection-calculator-pro.htm

pps:

Usando una risoluzione di 1920x720 il rapporto è 24:9 (circa). Ero scarsissimo in matematica, ma con un po di pazienza ci sono arrivato ;)

Edited by Mattia.Curtarello
Guest robygas
Posted (edited)

adesso e verniciato altro passo avanti, quelle righe che si vedono e ancora la pellicola che devo toglierla dal lato interno

alqgj6.jpg

Edited by robygas
Posted

@Roby @Mattia

Vi devo dire 2 cose...

1) C'andate da soli o vi ci devo mandare io? :dente:

2) Chi mi ospita? M'avete fatto prende la scimmia e mi sono già sentito dire o così o fuori.... :blink:

Bel lavoro roby poi se possibile (anche per mp) mi daresti i prezzi e qualche info in generale?

Grazie