olrac Posted January 6, 2013 Posted January 6, 2013 (edited) A proposito del discorso mod, nella video-intervista che Nicola Trivilino fece a Stefano e soci, il consiglio che venne dato per realizzare delle mod era di inserire i dati tecnici reali ufficiali delle vetture da realizzare. Siamo sicuri che i gruppi di modders possano avere libero e completo accesso a tutti i dati reali di cui si ha bisogno per la modellazione fisica di una macchina? Io al riguardo ho dei dubbi (poi magari mi sbaglierò, boh) e di conseguenza mi viene naturale ritenere molto più credibili le auto che saranno rilasciate ufficialmente da Kunos, indipendentemente dal discorso mod gratis o mod a pagamento. Edited January 6, 2013 by olrac
2slow4u Posted January 6, 2013 Posted January 6, 2013 Anch'io ero contrario a pagare per delle MOD, fino a che non ho provato a realizzare qualcosina.... Non avete neanche la minima idea di quanto tempo un modder dedichi a questo lavoro e quanto tempo sacrifichi alle sue attività usuali... Guarda, hai sbagliato persona. Io ho moddato per anni su rf, gtr2 e gtl, per uso esclusivo e personale. So benissimo cosa implichi in termini di tempo e "fatica", ma so altrettanto bene che lo facevo per mera soddisfazione personale, e questo mi bastava e avanzava. Io dico solo che quando la passione diventa business, va tutto a donnine di facili costumi. Come ho gia' scritto in altra sede, ho una non indifferente esperienza coi dlc a pagamento, nel 70% dei casi, sono fuffa. Schifezze buttate sul mercato solo perche' bisogna monetizzare ogni tot.
Luca Mosca Posted January 6, 2013 Posted January 6, 2013 @olrac: giusto per essere chiari, per esempio la "nostra" Gallardo su nkpro è stata fatta para para SOLO con dati ufficiali. Chiaramente non posso dirvi come abbiamo fatto ad averli. Chiaro è che se uno i dati se li inventa e poi tira fuori una Mod spacciandola per "perfetta" è un altro discorso. Inutile dire quanto tempo ognuno del team ha occupato ogni giorno per mesi, per poter tirare fuori quella macchina.....piu di quanto si possa immaginare
corrado66 Posted January 6, 2013 Posted January 6, 2013 Io dico solo che quando la passione diventa business, va tutto a donnine di facili costumi. Beh..non ne farei di tutta erba un fascio.. guarda quelli di Kunos...
olrac Posted January 6, 2013 Posted January 6, 2013 @olrac: giusto per essere chiari, per esempio la "nostra" Gallardo su nkpro è stata fatta para para SOLO con dati ufficiali. Chiaramente non posso dirvi come abbiamo fatto ad averli.Chiaro è che se uno i dati se li inventa e poi tira fuori una Mod spacciandola per "perfetta" è un altro discorso. Inutile dire quanto tempo ognuno del team ha occupato ogni giorno per mesi, per poter tirare fuori quella macchina.....piu di quanto si possa immaginare Infatti è ciò che intendevo dire, non c'è la sicurezza che tutti i modders possano avere accesso a dati ufficiali, quindi personalmente mi viene naturale fidarmi di più delle vetture ufficialmente rilasciate da Kunos. Questo non vuol dire che poi non possa esserci chi riesce a ottenere dati ufficiali come avete fatto voi, ma la quantità di mod di basso livello rilasciate per rf1 dimostra che molti inseriscono dati campati in aria. Il fatto che tu non possa dire come avete ottenuto i dati ufficiali dalla Lamborghini, dimostra che non è affatto facile ottenerli (tra l'altro mia sorella lavora alla Lamborghini e mi ha sempre detto che lì dentro tutti devono mantenere un gran riserbo su tutto ciò che concerne le auto lì prodotte).
2slow4u Posted January 6, 2013 Posted January 6, 2013 Beh..non ne farei di tutta erba un fascio..guarda quelli di Kunos... Si parlava di dopolavoristi, non di professionisti che sul proprio lavoro INVESTONO e ci campano!
T0ny89 Posted January 6, 2013 Posted January 6, 2013 @olrac: giusto per essere chiari, per esempio la "nostra" Gallardo su nkpro è stata fatta para para SOLO con dati ufficiali. Chiaramente non posso dirvi come abbiamo fatto ad averli. Ricordo che qualcuno di voi ne aveva parlato da qualche parte, riguardo un certo colpo di fortuna che vi ha permesso di reperire il materiale di cui stai parlando.
Luca Mosca Posted January 6, 2013 Posted January 6, 2013 (edited) ...posso solo dire...che li ho recuperati io...ma non posso come... @olrac: la pensiamo allo stesso modo PS: adesso non parlo più...come mia abitudine (di poche parole) ...prima di fare danni Edited January 6, 2013 by Luca Mosca
wajdi Posted January 7, 2013 Posted January 7, 2013 Ripeto,pagherei solo mod con licenze ufficiale e sarei piu DI pagare per DLC rilasciati da Kunos,ISI......!
Angor Posted January 8, 2013 Posted January 8, 2013 ma la fisica non dovrebbero farla numeri alla mano?! questo è un altro "mito" delle simulazioni degli anni 90 2000: inserisco dato reale allora PER FORZA ottengo un comportamento reale. Purtroppo non funziona così: la simulazione è per forza una semplificazione della realtà. La bontà dei dati è indubbiamente la base essenziale da cui partire, ma può avvicinare l'auto simulata a quella reale nei termini in cui la simulazione modella la realtà. Ad esempio, se nel modello fisico calcolo l'inerzia della trasmissione inserendo il dato esatto dell'inerzia del cambio, ma non ho considerato quella degli alberi, il risultato finale, pur avendo un dato preciso, non è corretto. Più il modello fisico è raffinato e preciso, più ovviamente la differenza si riduce. Ma comunque ci sarà sempre e, tanta o poca, è per forza di cose colmata modificando i dati immessi in base alla sensibilità del programmatore. Lo stesso dicasi per i dati di lettura, o di telemetria: che l'auto simulata replichi quelli della realtà è condizione necessaria, ma non sufficiente per replicarne anche il comportamento, perchè spessissimo differenze anche importanti di feeling sono causate da fattori fisici non rilevati o rilevabili in telemetria. Basti ricordare, solo per rimanere in casa nkpro, le differenze di feeling e di guida riscontrabili tra una versione e l'altra della stessa macchina, nonostante i dati di base fossero gli stessi e le telemetrie generate del tutto simili tra loro. E tutto ciò accade perchè il contatto tra ruota ed asfalto, uno dei punti nodali e fondamentali delle simulazioni di auto, è a tutt'oggi un fenomeno modellato da formule più o meno empiriche, anche se sempre più precise.
Recommended Posts