Assetto Corsa: la Lotus 98T! - Page 9 - Assetto Corsa - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Posted

Sarò stordito, ma qualche anima pia sa dirmi come si modifica il turbo??  :oops:

Posted

tasti da 1 a 0

Posted

Macchina devastante, ciò che mi impressiona più della potenza in sè è la deportanza. A Silverstone la curva del traguardo si fa in pieno a 270 :asd:

Posted

Provata rapidamente, sono partito col set di default, sul rettilineo del Mugello mi sn ricordato delle regolazioni del turbo ed è impressionante, quando normalmente dovrebbe mutare col full boost allunga quasi come se non avesse carico. Nella guida normale però è molto difficile da sfruttare, credo che un buon compromesso tra affidabilità prestazioni e guidabilità sia 70-80% di boost

Posted

Impressionante. Vale da sola il prezzo di AC. Sballo totale...

Posted

Impressionante. Vale da sola il prezzo di AC. Sballo totale...

fare le arrabbiate in pieno in 5 è incredibile, sembra di giocare col fast forward

Posted (edited)

Comunque mi sorgono alcuni dubbi... non è che in AC sia troppo prestazionale questa macchina?

Non dico in quanto a potenza, ma magari come deportanza e tenuta...

Ho visto i tempi che ci fanno alla Nordschleife di Snoopy... mi sembra esagerato! Fan più fatica con la Lotus T125!

http://www.radiators-champ.com/RSRLiveTiming/index.php?page=rank&track=395&car=69&rank_type=all&tyre_type=all&controller_type=all&community=all&friends=all

Il mio dubbio si basa anche sul video di comparativa postato più sopra: su Assetto Corsa mi pare più performante.

Edited by Patcha
Posted (edited)

La macchina in se per se non è perfetta. Ci sarebbe da chiarire un pò di cose. Ai tempi c'era il motore da qualifica, come anche le gomme (ovviamente) ed il cambio, sempre da qualifica. Duravano 3 giri e si buttavano al bidone. Forse il motore Renault andava bene per qualifica e gara? Considerando che Senna fece pole nelle prime tre gare direi di no...il motore Honda (diretto rivale) da qualifica era qualcosa di spaventoso.

Su AC, per me, la 98T non ha nulla delle modifiche per la qualifica. Mi pare sia la versione da gara al 100%.

Le gare si disputavano completandole usando 4 bar (basta guardarsi l'onboard di Dumfries...ed erano su un cittadino) senza distruggere il motore. Sono belle potenze...corrisponderebbe, su AC, al turbo settato a 75% (impossibile tra l'altro...si va solo in decimali purtroppo). In questo modo dovrebbe essere possibile fare una gara sana ed invece anche a 70% diventa tosta far durare più di 20 giri il motore.

Nella realtà, fonte di inaffidabilità, fu il cambio a 6 marce. Gli venne preferito, dopo qualche gara, il vecchio 5 della stagione precedente sia da Senna che da Dumfries. Sarebbe bello poterne disporre anche su AC.

Il fatto è che se anche è una macchina scandalosamente veloce, a me non dà la sensazione di quel che vedo su filmati reali. Posto per certo che le macchine andavano a 4 bar in gara (75% del turbo ricordo), che si raggiungevano i 320 km/h a fine rettilineo di Adelaide (in versione gara) e valutando questo mod con il filmato della 98T ad Adelaide ho raggiunto 3 conclusioni:

1) Dumfries era emozionato nell'essere ripreso e guidava come un pazzo schizzoide

2) I meccanici Lotus, all'ultima gara, hanno deciso di fare uno scherzone al povero pilota britannico (povero un kaiser...principe di Scozia lui...e può dire di aver corso con Senna) e gli hanno fatto una macchina assettata a cavolo di cane.

3) La 98T di AC, nonostante la potenza e la prestazione (che senza ombra di dubbio c'è), rimane un gattino docile da guidare.

Non è che non mi piace il mod. La "base" c'è alla grande. Ero tanto scettico sul risultato finale e mi devo parzialmente ricredere. Però non sono completamente soddisfatto. Di default l'auto è 50 volte meno scorbutica col turbo a 100% rispetto a qualsiasi filmato reale. Non si ha la stessa reattività e cattiveria nella gestione del mezzo...nel filmato onboard gli si gira lo sterzo di quasi 40/50° sulle asperità in rettilineo. Poi...siamo sicuri che ancora si usavano 540° di sterzata sulle monoposto di F1? L'auto ha una deportanza stratosferica alle alte velocità...ma alle basse è un incubo. Se esco fuori strada e mi si attiva la penalizzazione, se sterzo un pò a sinistra mi va a destra e viceversa. 

Per quanto riguarda il lato guidabilità preferirei veramente una calibrazione su una guida in stile "ti tengo altrimenti mi ammazzi"...proverò aumentando i valori del ffb per vedere se ci si può avvicinare a ciò che si vede nei video. 

E' un mostro...ma un mostro che mi sa più facile da guidare rispetto a quasi tutti gli altri mod di periodi simili su altri sims.

Edited by Lu ManiaK
Posted

tasti da 1 a 0

Grazie Attilio!! Ignoravo!