Cyber Posted October 13, 2014 Posted October 13, 2014 (edited) Come forse saprete, noi RSR stiamo lavorando su un'auto di Formula 3, seguendo un team inglese che gareggia nel F3 cup. Abbiamo molti dati su questa macchina, e stiamo lavorando a stretto contatto con i loro ingegneri e piloti per avere un'auto che sia avvicini quanto piu' possibile a quella reale. Quello che facciamo e' mettere nel simulatore solo dati reali, senza inventare nulla, e cercare di curare ogni aspetto. Bene, con questo approccio siamo arrivati a questo: La telemetria ci dice che la nostra auto simulata si avvicina parecchio a quella reale (tranne delle differenze dovute al vento contrario in alcuni rettilinei, cosa che il pilota aveva appuntato nelle note di gara). Il pilota, Tristan, che e' un grande appassionato di AC e simdriver da anni, dice che l'auto simulata va molto bene e si avvicina molto come sensazioni a quella reale. Questo ci rende molto felici e soddisfatti. In questi mesi di sviluppo della nostra auto, ogni qual volta abbiamo sistemato dei parametri dell'auto misurando o ricavando in qualche modo i dati di cui avevamo bisogno, per poi insererli nel simulatore, l'auto faceva sempre grossi passi in avanti. Lavorare in questo modo ti da' molta soddisfazione perche' conferma ogni volta quanto sia accurato il motore fisico di Assetto Corsa, e ti aiuta a scoprire problemi su dati precedentemente inseriti. Tutto questo per dirvi che, di certo AC non sara' il simulatore definitivo, ma di sicuro si avvicina parecchio alla realta', almeno a sentire chi ha la possibilita' di provare esattamente la sua auto, con lo stesso setup, sulla stessa pista. Se ci riusciamo noi RSR, figuratevi i KS con tutta l'esperienza che hanno. Fra l'altro a sentire quelli di RSR Nurburgring, le auto di AC si avvicinano molto a quelle che guidano in pista ogni giorno. Per quanto riguarda me, sara' che sono di parte, ma AC mi piace parecchio, e sono sicuro che nei prossimi mesi continuera' ad evolvere e a renderci sempre piu' felici Grazie RSR siete Mitici, avete dimostrato concretamente la bontà del sim. Detto da uno che ha adorato AC sin dalla Tecnology Preview magari non fa testo, ma c'è il grafico della telemetria e la sensazione di diversi piloti a dirlo e in fondo il giudizio di tanti utenti della community che non erano poi cosi lontani dalla realtà, visto che in tanti hanno capito dall'8 novembre scorso che la fisica era qualcosa di mai sentito prima di allora. E Mao conferma ulteriormente il concetto. Edited October 13, 2014 by Cyber
Robbiexsstar Posted October 13, 2014 Posted October 13, 2014 Tu pensa che neppure un pilota professionista può valutare sempre correttamente, dato che l'esperienza di guida è soggettiva, ne hanno parlato anche i kunos stessi tempo addietro, dicendo che in casi particolari preferivano avvalersi della telemetria! Poi con la vasta clientela di AC già mi immagino i casual gamer... ma anche i più accaniti simracer si "spareranno a vista" FAi te che in un alto forum ho letto che secondo un espertone rf2 era IL SIMULATORE e AC palesemente scriptato alla GT... questo per dire quanto pò essere personale un esperienza! Eh? Io ricordo che dissero che i feedback dei piloti professionisti servono per questioni di rifinitura, ma che non sono essenziali quando possono avere riscontri telemetrici con l'auto reale. La verità è che il 99% degli utenti di Assetto Corsa non ha idea se la tal auto si comporta davvero così, ma più della metà dirà che "non è realistica", "non ha grip", "sottosterza troppo", "il sovrasterzo è incontrollabile" ecc... Un'auto simulata è realistica quando nel guidarla non appare nè più facile nè più difficile di come appare nella realtà. Tutti noi abbiamo guidato una vettura sui 1000-1200 con 70cv a trazione anteriore. Se il motore fisico non fosse buono, tutti lo capiremmo guidando la 500 Abarth. Purtroppo nei forum di simulatori ci sono tonnellate di piloti mancati, ex campioni condominiali di biglie raffiguranti le F1, sosia di Niki Lauda, persone che una volta hanno conosciuto qualcuno che ha visto una foto di Fangio ecc... e tutti si sentono grandi esperti di corse e di fisica.
Niksounds Posted October 13, 2014 Posted October 13, 2014 (edited) no. La simulazione dovrebbe essere OGGETTIVA altro che' soggettiva. Soggettiva sara' la sensazione che un veicolo ti da' DAL MOMENTO che ti mette o meno a tuo agio. Ma QUELL' auto dovrebbe comportarsi OGGETTIVAMENTE cosi'... che ti piaccia o no.. (soggettivamente). La guida di una simulazione da parte di un PRO e' oggettiva .. altro che'.. poi potra' dire... mi trovo meglio su una Mercedes che su un Audi.. ma l'auto se deve comporta' oggettivamente in quel modo.. altar che' Edited October 13, 2014 by Niksounds
Vrs Posted October 13, 2014 Posted October 13, 2014 Tu pensa che neppure un pilota professionista può valutare sempre correttamente, dato che l'esperienza di guida è soggettiva, ne hanno parlato anche i kunos stessi tempo addietro, dicendo che in casi particolari preferivano avvalersi della telemetria! Poi con la vasta clientela di AC già mi immagino i casual gamer... ma anche i più accaniti simracer si "spareranno a vista" FAi te che in un alto forum ho letto che secondo un espertone rf2 era IL SIMULATORE e AC palesemente scriptato alla GT... questo per dire quanto pò essere personale un esperienza! Eh? Io ricordo che dissero che i feedback dei piloti professionisti servono per questioni di rifinitura, ma che non sono essenziali quando possono avere riscontri telemetrici con l'auto reale. La verità è che il 99% degli utenti di Assetto Corsa non ha idea se la tal auto si comporta davvero così, ma più della metà dirà che "non è realistica", "non ha grip", "sottosterza troppo", "il sovrasterzo è incontrollabile" ecc... Un'auto simulata è realistica quando nel guidarla non appare nè più facile nè più difficile di come appare nella realtà. Tutti noi abbiamo guidato una vettura sui 1000-1200 con 70cv a trazione anteriore. Se il motore fisico non fosse buono, tutti lo capiremmo guidando la 500 Abarth. Purtroppo nei forum di simulatori ci sono tonnellate di piloti mancati, ex campioni condominiali di biglie raffiguranti le F1, sosia di Niki Lauda, persone che una volta hanno conosciuto qualcuno che ha visto una foto di Fangio ecc... e tutti si sentono grandi esperti di corse e di fisica. Si non ricordavo le esatte parole insomma, ma volevo più che altro far capire il discorso sulla soggettività! Quoto il resto, soprattutto gli excampionicondominialidibiglieraffigurantilef1sosiadiNikiLauda hahahha Anche se purtroppo una 500 abarth non penso la proverò mai, mi son ripromesso di non comprare mai più una fiat&co costruita negli ultimi 15/20 anni con pochissime eccezioni! Il paragone mi sarebbe piaciuto però.... Personalmente l'unica cosa che contesto ad AC è la "durezza" del volante... su alcune macchine mi sembra di essere tornato senza servosterzo su altre è talmente leggero che non trasmette nulla, ma probabilmente molto dipende dalla periferica ....
Vrs Posted October 13, 2014 Posted October 13, 2014 no. La simulazione dovrebbe essere OGGETTIVA altro che' soggettiva. Soggettiva sara' la sensazione che un veicolo ti da' DAL MOMENTO che ti mette o meno a tuo agio. Ma QUELL' auto dovrebbe comportarsi OGGETTIVAMENTE cosi'... che ti piaccia o no.. (soggettivamente). La guida di una simulazione da parte di un PRO e' oggettiva .. altro che'.. poi potra' dire... mi trovo meglio su una Mercedes che su un Audi.. ma l'auto se deve comporta' oggettivamente in quel modo.. altar che' Eh bravo è verissimo, ma ognuno ha il suo stile di guida ed in base a questo la macchina avrà determinate risposte, ed è qui che i più si fermano dando un giudizio SOGGETTIVO che per loro è assoluto, infatti a volte anche un PRO non riesce ad essere oggettivo! ed è per questo che c'è la telemetria, dai numeri non si scappa!
wildsurfer Posted October 13, 2014 Posted October 13, 2014 Personalmente l'unica cosa che contesto ad AC è la "durezza" del volante... su alcune macchine mi sembra di essere tornato senza servosterzo su altre è talmente leggero che non trasmette nulla, ma probabilmente molto dipende dalla periferica .... prova questa app per sistemare il tuo ffgain per ogni auto/circuito
Racing_34 Posted October 13, 2014 Posted October 13, 2014 (edited) Tu pensa che neppure un pilota professionista può valutare sempre correttamente, dato che l'esperienza di guida è soggettiva, ne hanno parlato anche i kunos stessi tempo addietro, dicendo che in casi particolari preferivano avvalersi della telemetria! Poi con la vasta clientela di AC già mi immagino i casual gamer... ma anche i più accaniti simracer si "spareranno a vista" FAi te che in un alto forum ho letto che secondo un espertone rf2 era IL SIMULATORE e AC palesemente scriptato alla GT... questo per dire quanto pò essere personale un esperienza! Eh? Io ricordo che dissero che i feedback dei piloti professionisti servono per questioni di rifinitura, ma che non sono essenziali quando possono avere riscontri telemetrici con l'auto reale. La verità è che il 99% degli utenti di Assetto Corsa non ha idea se la tal auto si comporta davvero così, ma più della metà dirà che "non è realistica", "non ha grip", "sottosterza troppo", "il sovrasterzo è incontrollabile" ecc... Un'auto simulata è realistica quando nel guidarla non appare nè più facile nè più difficile di come appare nella realtà. Tutti noi abbiamo guidato una vettura sui 1000-1200 con 70cv a trazione anteriore. Se il motore fisico non fosse buono, tutti lo capiremmo guidando la 500 Abarth. Purtroppo nei forum di simulatori ci sono tonnellate di piloti mancati, ex campioni condominiali di biglie raffiguranti le F1, sosia di Niki Lauda, persone che una volta hanno conosciuto qualcuno che ha visto una foto di Fangio ecc... e tutti si sentono grandi esperti di corse e di fisica. Si non ricordavo le esatte parole insomma, ma volevo più che altro far capire il discorso sulla soggettività! Quoto il resto, soprattutto gli excampionicondominialidibiglieraffigurantilef1sosiadiNikiLauda hahahha Anche se purtroppo una 500 abarth non penso la proverò mai, mi son ripromesso di non comprare mai più una fiat&co costruita negli ultimi 15/20 anni con pochissime eccezioni! Il paragone mi sarebbe piaciuto però.... Personalmente l'unica cosa che contesto ad AC è la "durezza" del volante... su alcune macchine mi sembra di essere tornato senza servosterzo su altre è talmente leggero che non trasmette nulla, ma probabilmente molto dipende dalla periferica .... probabilmente molto dipende anche dalle auto di partenza, ci sono auto più mute ed auto più comunicative.. forse per quella che è la mia esperienza al g27 manca materialmente la forza per tirarti lo sterzo di mano, cosa che succede con alcune auto senza servosterzo (o con un assistenza blanda).. Forse e dico forse è tutto scalato verso il basso, nel senso che auto che dal vivo sarebbero dei mattoni in ac sono dure il giusto, auto che hanno lo sterzo leggero dal vivo in ac sono delle piume. Edited October 13, 2014 by Racing_34
Guest Playmax69 Posted October 13, 2014 Posted October 13, 2014 Come forse saprete, noi RSR stiamo lavorando su un'auto di Formula 3, seguendo un team inglese che gareggia nel F3 cup. Abbiamo molti dati su questa macchina, e stiamo lavorando a stretto contatto con i loro ingegneri e piloti per avere un'auto che sia avvicini quanto piu' possibile a quella reale. Quello che facciamo e' mettere nel simulatore solo dati reali, senza inventare nulla, e cercare di curare ogni aspetto. Bene, con questo approccio siamo arrivati a questo: La telemetria ci dice che la nostra auto simulata si avvicina parecchio a quella reale (tranne delle differenze dovute al vento contrario in alcuni rettilinei, cosa che il pilota aveva appuntato nelle note di gara). Il pilota, Tristan, che e' un grande appassionato di AC e simdriver da anni, dice che l'auto simulata va molto bene e si avvicina molto come sensazioni a quella reale. Questo ci rende molto felici e soddisfatti. In questi mesi di sviluppo della nostra auto, ogni qual volta abbiamo sistemato dei parametri dell'auto misurando o ricavando in qualche modo i dati di cui avevamo bisogno, per poi insererli nel simulatore, l'auto faceva sempre grossi passi in avanti. Lavorare in questo modo ti da' molta soddisfazione perche' conferma ogni volta quanto sia accurato il motore fisico di Assetto Corsa, e ti aiuta a scoprire problemi su dati precedentemente inseriti. Tutto questo per dirvi che, di certo AC non sara' il simulatore definitivo, ma di sicuro si avvicina parecchio alla realta', almeno a sentire chi ha la possibilita' di provare esattamente la sua auto, con lo stesso setup, sulla stessa pista. Se ci riusciamo noi RSR, figuratevi i KS con tutta l'esperienza che hanno. Fra l'altro a sentire quelli di RSR Nurburgring, le auto di AC si avvicinano molto a quelle che guidano in pista ogni giorno. Per quanto riguarda me, sara' che sono di parte, ma AC mi piace parecchio, e sono sicuro che nei prossimi mesi continuera' ad evolvere e a renderci sempre piu' felici Del resto il vostro credo sia l'unico approccio serio e possibile, che dovrebbero seguire rigorosamente anche i creatori delle varie mod. Condivido il parere su AC, ed io non sono mai di parte, che credo sia il simulatore con la fisica e le sensazioni più realistiche al momento in commercio.
VELOCIPEDE Posted October 15, 2014 Posted October 15, 2014 Luca Sodano @Luca_Sodano 11 min11 minuti fa FMod project is solid (finally). We're reworking sounds from scratch. Hope you like #AssettoCorsa Z4 GT3 exteriors: http://goo.gl/TfD9BZ
Recommended Posts