Jump to content

rFactor 2 ....prime impressioni by Mafredx


mafredx

Recommended Posts

Kurt ma hai allineato il controller.ini ai gradi che hai nel profiler?

non capisco perchè continui a insistere con sta cosa

questa era una soluzione buona per il vecchio rfactor ma ormai il software (era ora visto che nkpro e gli altri già lo facevano) taglia i gradi in base alla vettura se lo lasci su vehicle settings

quindi nel profiler devi avere la massima rotazione supportata e il software successivamente esclude automaticamente i gradi in eccesso....

fermo restando che sia abilitata l'opzione consenti al gioco di adattare le impostazioni nel pannello della periferica

insisto perche' la cosa vale SOLO se hai nel profiler 900 gradi.

Ma se il tuo volante ne supporta solo 270 o 320 o 450 fisicamente, la cosa non vale piu'.

Non vale il discorso "basta che metti il max.."

Se hai FISICAMENTE al max 450 gradi di rotazione, lasciare 900 nel controller ti fotte in generale molte info di FFB ed e' forse impreciso? dubbio.

E non sapendo quanti gradi max supporta il volante, insisto su sta cosa

Penso non esistano solo i gradi di rot nell' ffb.. ma anche vibrazioni, forze torcenti etc..

A meno che non stia sbagliando, non so se il sw calcolain trasposizione proprio TUTTO

Questo solo perche' noto che chi ha problemi pesanti con l' FFB normalmente ha voltanti che non arrivano a 900.

A meno che Kurt non mi dica vaffanciullo si' ho un 900 gradi :-)

E' un forte dubbio

Edited by Niksounds
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 308
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 2slow4u

    42

  • Niksounds

    22

  • mafredx

    20

  • baronesbc

    16

Top Posters In This Topic

Posted Images

piccolo OFFTOPIC

CIAO kurt da quanto tempo non ti vedevo in giro ...;

ho letto che sei passato ad iracing ..bhe io ho coltivato nkpro spero ci si possa trovare presto in qualche garetta...

anche se mi hai sempre dato 2 secondi o giù di li

ciao bello :thumbsup:

uè ciao andrea, io ultimamente in realtà non sto guidando molto, su iracing ci sono troppi casini con nuovo modello delle gomme solo su alcune macchine e altre no e la cosa mi rompe...

ora sto per iniziare (proprio stasera) un campionatino con le predator's su rF... lì mi sa che non ti darei 2 secondi eheh

anzi ora come ora son lentino anche io...

Link to comment
Share on other sites

andrea lo sai che le monoposto non hanno un angolo di sterzo lienare nella realta?

mi spiego cosi' forse riesco a farmi capire:

i tiranti dello sterzo sono aggangiati alle ruote con delle piastre di lughezza variabile , e sono agganciati in modo perpendicolare all'estremita' di questa piastra verso il posteriore della vettura . a volante dritto formano un angolo di 90° tirante- piastra , girando lo sterzo la piastra e la ruota girano , diminuendo o aumentando l'angolo di 90° , quando la piastra è ad esempio a fine corsa è quasi parallela al tirante e quindi l'angolo di leva molto inferiore al punto di massima velocita' di spostamento che sara' sempre a 90° ovvero a volante dritto... ne consegue che x simulare un realismo bisogna avere la prima perte della sterzata molto piu' rapida di quella finale ...gli isi hanno fatto una gran cosa con quel grafico perchè cosi' ci si regola bene... ma se vuoi realismo non devi usarlo totalmente lineare

Link to comment
Share on other sites

Guest Lucignolo

andrea lo sai che le monoposto non hanno un angolo di sterzo lienare nella realta?

mi spiego cosi' forse riesco a farmi capire:

i tiranti dello sterzo sono aggangiati alle ruote con delle piastre di lughezza variabile , e sono agganciati in modo perpendicolare all'estremita' di questa piastra verso il posteriore della vettura . a volante dritto formano un angolo di 90° tirante- piastra , girando lo sterzo la piastra e la ruota girano , diminuendo o aumentando l'angolo di 90° , quando la piastra è ad esempio a fine corsa è quasi parallela al tirante e quindi l'angolo di leva molto inferiore al punto di massima velocita' di spostamento che sara' sempre a 90° ovvero a volante dritto... ne consegue che x simulare un realismo bisogna avere la prima perte della sterzata molto piu' rapida di quella finale ...gli isi hanno fatto una gran cosa con quel grafico perchè cosi' ci si regola bene... ma se vuoi realismo non devi usarlo totalmente lineare

Aiuto...mi son perso il grafico da qualche parte... dovo lo rimedio ??? :) thk !
Link to comment
Share on other sites

i tiranti dello sterzo sono aggangiati alle ruote con delle piastre di lughezza variabile , e sono agganciati in modo perpendicolare all'estremita' di questa piastra verso il posteriore della vettura . a volante dritto formano un angolo di 90° tirante- piastra , girando lo sterzo la piastra e la ruota girano , diminuendo o aumentando l'angolo di 90° , quando la piastra è ad esempio a fine corsa è quasi parallela al tirante e quindi l'angolo di leva molto inferiore al punto di massima velocita' di spostamento che sara' sempre a 90° ovvero a volante dritto... ne consegue che x simulare un realismo bisogna avere la prima perte della sterzata molto piu' rapida di quella finale ...gli isi hanno fatto una gran cosa con quel grafico perchè cosi' ci si regola bene... ma se vuoi realismo non devi usarlo totalmente lineare

Sinceramente che i tiranti del volante siano attaccati a tale piastra non giustifica la non linearità....a N gradi di rotazione del volante corrispondono N gradi di rotazione della piastra lungo tutto il raggio di rotazione dello sterzo, l'angolo che si viene a formare tra piastra e tirante non va ad influire sulla eventuale demoltiplicazione dei gradi volante .........se veramente nelle monoposto il volante non è lineare penso che la spiegazione sia altrove rispetto a quanto da te detto.... a meno che tu non tu sia spiegato bene o io abbia capito male.

Necessitano delucidazioni :)

Link to comment
Share on other sites

infatti dalle info in giro si legge che la non linearita' e' generata da una spaziatura diversa dei dentini dello steer rack. Secondo me sta facendo confusione con l'ackermann che e' tutta un'altra cosa.

E cmq, la logica suggerirebbe uno sterzo piu' demoltiplicato al centro rispetto ai lati per avere una macchina che va piu' facilmente dritta con il volante al centro e direzionabile con piu' precisione nei curvoni veloci.... quindi esattamente il contrario di quello suggerito da cesare.

poi si sa.. logica e macchine da corsa non vanno proprio sotto braccio e magari esistono tantissime situazioni in cui la strada scelta sia meno logica... oltre che delucidazioni servirebbe qualche link di supporto.

Link to comment
Share on other sites

Guest AronneTheKiller

Questo solo perche' noto che chi ha problemi pesanti con l' FFB normalmente ha voltanti che non arrivano a 900.

Il mio volante è un vecchio Momo Racing e il massimo grado di rotazione è 270° (135 per lato).

Con questo volante, impostando anche in RF2 270°, giocare diventa un'odissea, non mi trovo proprio, la macchina non fa quello che dico io.

Incredibile a dirsi le cose vanno meglio se imposto nel gioco 350°. E' un controsenso, la cosa può sembrare illogica, ma mi trovo bene solo così.

Link to comment
Share on other sites

i tiranti dello sterzo sono aggangiati alle ruote con delle piastre di lughezza variabile , e sono agganciati in modo perpendicolare all'estremita' di questa piastra verso il posteriore della vettura . a volante dritto formano un angolo di 90° tirante- piastra , girando lo sterzo la piastra e la ruota girano , diminuendo o aumentando l'angolo di 90° , quando la piastra è ad esempio a fine corsa è quasi parallela al tirante e quindi l'angolo di leva molto inferiore al punto di massima velocita' di spostamento che sara' sempre a 90° ovvero a volante dritto... ne consegue che x simulare un realismo bisogna avere la prima perte della sterzata molto piu' rapida di quella finale ...gli isi hanno fatto una gran cosa con quel grafico perchè cosi' ci si regola bene... ma se vuoi realismo non devi usarlo totalmente lineare

Sinceramente che i tiranti del volante siano attaccati a tale piastra non giustifica la non linearità....a N gradi di rotazione del volante corrispondono N gradi di rotazione della piastra lungo tutto il raggio di rotazione dello sterzo, l'angolo che si viene a formare tra piastra e tirante non va ad influire sulla eventuale demoltiplicazione dei gradi volante .........se veramente nelle monoposto il volante non è lineare penso che la spiegazione sia altrove rispetto a quanto da te detto.... a meno che tu non tu sia spiegato bene o io abbia capito male.

Necessitano delucidazioni :)

purtroppo non mi sono spiegato bene e non hai capito quello che dicevo , cn un disegno lo capiresti subito

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.