Jump to content

rFactor 2 ....prime impressioni by Mafredx


mafredx

Recommended Posts

che intendete per farlocche?

farlocche=finte=fasulle

In buona sostanza, anche percorrendo un tratto perfettamente piatto come un biliardo, di default rf si "inventa" degli scuotimenti della visuale che non esistono ne in cielo ne in terra.

Nelle intenzioni degli ISI, queste vibrazioni dovrebbero dare un maggiore coinvolgimento, un maggior senso di velicita', in realta' sono false come giuda e personalmente non le sopporto.

Disattivandole, avrai solo le vibrazioni dovute alle asperita' della pista, esattamente come avviene nella realta'.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 308
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 2slow4u

    42

  • Niksounds

    22

  • mafredx

    20

  • baronesbc

    16

Top Posters In This Topic

Posted Images

ben ritrovati amici di RF , nel week end come admin di webrace.org e organizzatore del master challenge abbiamo deciso di aprire un server dedicato ad RF2 , per ora con le odiose f.renault , perchè preferisco concentrarmi sullo sviluppo di mod di monoposto moderne e quindi capire a fondo tutte le potenzialita' di rf2.

detto questo ho continuato il mio appassionante apprendistato con RF2 ed ecco la mia 3a parte della recensione con ulteriori aggiornamenti , per i quali ringrazio anche molti piloti del Master challenge che hanno partecipato alle varie garette che abbiamo fatto ieri.

per prima cosa ci tengo a rispondere ad alcuni di voi che dicono che qst FFB non si è mai visto in Rf, è vero con il leo originale e senza toccare i parametri interni di RF per il FFB no, ma chi come me ha perso parecchie ore alla ricerca di un FFb sempre migliore ha sicuramente trovato da tempo questo risultato, io su RF1 con il leo (senza real feel) modificato da me piu' qualche ritocco al file controller.ini ho ottenuto un risultato molto simile, ammetto leggermente inferiore ma davvero di pochissimo e difficilmente percepibile tantoi che io stesso ho impiegato parecchie ore di test su RF2 x capire che effettivamente in alcune sensazioni trasmetteva degli effetti migliori e piu' realistici

detto questo passere ad elencare i problemi che ho verificato negli ultimi test:

1) manca la possibilita' di cercare un server online inserendo il suo IP

2) manca la possibilita' di vedere come è configurato un server (aiuti consentiti ecc)

3) la gommatura della pista è una bella cosa ma ora come ora è calibrata male la pista non gommata è 4 sec piu' lenta di quella gommata e si gomma in 30 min con 7 vetture che girano , a mio parere dovrebbe essere ridotto della meta' qst divario

questi si vanno ad aggiungere a quelli gia' elencati nei capitoli precedenti

ma ora vorrei dare anche un po' di gloria ad rF2 perchè qualcosa di buono all'orizzonte c'è e io sn molto fiducioso

facendo questi test con dei piloti molto forti e preparati ho notato che fare una gara con RF2 è molto ma molto piu' impegnativo che con rf e non è una questione di mod , ma del fatto che la fisica trasmette piu' sensazioni e di conseguenza la vettura è piu' sollecitata , guidare è molto piu' realistico e impegnativo , la stessa gestione della frenata e dell'accelerazione ora sono sicuramente piu' complesse .

chiaro il mod della f.renault ha dei difetti palesi , come le gomme che nulla hanno a che vedere cn la realta' .

ottima la novita' che ora si puo' entrare in sessione anche a gara in corso ed assistere alla gara per poi partecipare a gara conclusa

personalmente non vedo l'ora che qualche GURU inizi a convertire le piste e che venga rilasciato un primo mod di f1 in modo da poterci lavorare personalmente e iniziare a fare dei test piu' approfonditi

ieri comunque mi sono divertito parecchio

per chi volesse il server è sempre up e per cercarlo ordinate la lista per nome .... lo troverete tra i primissimi , perchè ho inserito 6 spazi vuoti davanti al nome che il server è : webrace.org

la stanza è senza alcun tipo di aiuto consentito tranne la frizione, danni al 50% , consumo normale , bandiera solo nera, gara impostata su 10 giri , upgrades fixed, setup libero , scorrimento del tempo fermo.

queste cose sarebbe bello si potessero vedere di ogni stanza in modo che i piloti sclegono quella piu' adatta a loro , cosi' come è adesso se tu entri in una stanza non sai chi sta girando che aiuti usa

aggiungo un'ultima cosa : con tutti i mezzi che hanno a disposizione gli ISI e il tempo che si sono e continuano a prendersi , sarebbe impossibile inserire nella versione finale di RF2 un bel programmino che converte piste e mod di Rf1 ? secondo me sarebbe davvero una gran cosa e tutto il lavoro delle community e dei modder sarebbe valoriozzato ... questo vorrei diventasse un appello

Link to comment
Share on other sites

basta che ci sia il modo di "bumparle".. =)

l' 80% delle conversioni sono degli specchi d'acqua :-)

...tristemente quoto...

Spero che i modders si sensibilizzino sul problema, anche perche' una mesh piatta rende molto meno immersiva l'esperienza ffb...

Link to comment
Share on other sites

copio anche qua le mie impressioni.

finalmente provato a spa con la F1 1968 senza ali.

ovviamente tutti gli aiuti disabilitati compreso autoblip e autolift.

normalmente sono sempre prudente nei giudizi, xò...ho le lacrime agli occhi! smile.gif

è tutto quello che un'amante di gpl avrebbe sempre voluto avere.

sensazione di precarietà costante, di paura e di velocità che nessun altro sim dopo gpl mi aveva mai trasmesso.

a Spa in 5' marcia, affondare il piede sull'acceleratore fa letteralmente caxarsi addosso smile.gif

controllare i traversi nei curvoni veloci è una goduria sublime.

anche il FF è perfetto con i settaggi di default.

anche i problemi sembrano gli stessi di gpl.... ho avuto un freeze con schermo bloccato e audio a palla mentre caricavo montecarlo. reset del pc necessario. non so se dipenda dai driver grafici non aggiornati. in gpl quel problema si risolveva diminuendo il numero di suoni, proverò anche con questo.

sintetizzando: oltre le mie più rosee aspettative.

se proseguono su questa linea ne uscirà un prodotto finale interessantissimo.

quoto tutto, le f1 storiche sono una cosa sublime, viva GPL 2 :thumbsup:

Link to comment
Share on other sites

basta che ci sia il modo di "bumparle".. =)

l' 80% delle conversioni sono degli specchi d'acqua :-)

Non c'entra niente con le conversioni, se una pista ha un 3d piatto è piatto e basta,convertita o no.

Se poi uno ha appiattito tutto durante la conversione, non sarebbe una conversione appunto, ma un cretino che gioca a fare il modder ed ha modificato senza senso il 3d originale.

Per migliorare un pò un 3d piatto, senza modificarne pesantemente il 3d, laserscan a parte, l'unica è giocare con i materiali della strada, associando ad esso diversi materiali "road" ed elaborarli poi nel file tdf in base al bump voluto.

Ovviamente però diventa una versione farlocca del tracciato , almeno che non lo si conosca al cm, quindi alla fine l'unica è convertire da giochi con piste in laserscan o perlomeno molto accurate.

Extreme

Edited by Extreme77
Link to comment
Share on other sites

ben ritrovati amici di RF , nel week end come admin di webrace.org e organizzatore del master challenge abbiamo deciso di aprire un server dedicato ad RF2 , per ora con le odiose f.renault , perchè preferisco concentrarmi sullo sviluppo di mod di monoposto moderne e quindi capire a fondo tutte le potenzialita' di rf2.

detto questo ho continuato il mio appassionante apprendistato con RF2 ed ecco la mia 3a parte della recensione con ulteriori aggiornamenti , per i quali ringrazio anche molti piloti del Master challenge che hanno partecipato alle varie garette che abbiamo fatto ieri.

per prima cosa ci tengo a rispondere ad alcuni di voi che dicono che qst FFB non si è mai visto in Rf, è vero con il leo originale e senza toccare i parametri interni di RF per il FFB no, ma chi come me ha perso parecchie ore alla ricerca di un FFb sempre migliore ha sicuramente trovato da tempo questo risultato, io su RF1 con il leo (senza real feel) modificato da me piu' qualche ritocco al file controller.ini ho ottenuto un risultato molto simile, ammetto leggermente inferiore ma davvero di pochissimo e difficilmente percepibile tantoi che io stesso ho impiegato parecchie ore di test su RF2 x capire che effettivamente in alcune sensazioni trasmetteva degli effetti migliori e piu' realistici

detto questo passere ad elencare i problemi che ho verificato negli ultimi test:

1) manca la possibilita' di cercare un server online inserendo il suo IP

2) manca la possibilita' di vedere come è configurato un server (aiuti consentiti ecc)

3) la gommatura della pista è una bella cosa ma ora come ora è calibrata male la pista non gommata è 4 sec piu' lenta di quella gommata e si gomma in 30 min con 7 vetture che girano , a mio parere dovrebbe essere ridotto della meta' qst divario

questi si vanno ad aggiungere a quelli gia' elencati nei capitoli precedenti

ma ora vorrei dare anche un po' di gloria ad rF2 perchè qualcosa di buono all'orizzonte c'è e io sn molto fiducioso

facendo questi test con dei piloti molto forti e preparati ho notato che fare una gara con RF2 è molto ma molto piu' impegnativo che con rf e non è una questione di mod , ma del fatto che la fisica trasmette piu' sensazioni e di conseguenza la vettura è piu' sollecitata , guidare è molto piu' realistico e impegnativo , la stessa gestione della frenata e dell'accelerazione ora sono sicuramente piu' complesse .

chiaro il mod della f.renault ha dei difetti palesi , come le gomme che nulla hanno a che vedere cn la realta' .

ottima la novita' che ora si puo' entrare in sessione anche a gara in corso ed assistere alla gara per poi partecipare a gara conclusa

personalmente non vedo l'ora che qualche GURU inizi a convertire le piste e che venga rilasciato un primo mod di f1 in modo da poterci lavorare personalmente e iniziare a fare dei test piu' approfonditi

ieri comunque mi sono divertito parecchio

per chi volesse il server è sempre up e per cercarlo ordinate la lista per nome .... lo troverete tra i primissimi , perchè ho inserito 6 spazi vuoti davanti al nome che il server è : webrace.org

la stanza è senza alcun tipo di aiuto consentito tranne la frizione, danni al 50% , consumo normale , bandiera solo nera, gara impostata su 10 giri , upgrades fixed, setup libero , scorrimento del tempo fermo.

queste cose sarebbe bello si potessero vedere di ogni stanza in modo che i piloti sclegono quella piu' adatta a loro , cosi' come è adesso se tu entri in una stanza non sai chi sta girando che aiuti usa

aggiungo un'ultima cosa : con tutti i mezzi che hanno a disposizione gli ISI e il tempo che si sono e continuano a prendersi , sarebbe impossibile inserire nella versione finale di RF2 un bel programmino che converte piste e mod di Rf1 ? secondo me sarebbe davvero una gran cosa e tutto il lavoro delle community e dei modder sarebbe valoriozzato ... questo vorrei diventasse un appello

Concordo sui 3 punti che hai puntualizzato. :)

Con la sola riserva sul terzo punto...non che non sia daccordo. Una ricalibrazione non sarebbe male anche se forse deve essere "leggera" e più mirata. Il fatto è che effettivamente ci sono 3 secondi (se valutiamo la F1 moderna) tra pratica e qualifica. Arriviamo anche a 4 su qualche circuito e tra i 2 e i 5 sui campionati turismo europei. Forse l'aumento del grip dovrebbe essere filtrato in maniera maggiore da parametri come temperatura, umidità e meteo...daltronde dopo un acquazzone (teoricamente) parte della gommatura va a farsi benedire anche se torna un sole che spacca le pietre (nella realtà intendo). Stessa cosa succede se si abbassa la temperatura o se varia l'umidità. Invece su rFactor2 c'è sì peggioramento delle condizioni, ma, forse, non proporzionato e simulato a dovere. O magari, il mio, è solo masturbamento mentale...

Sarebbe però da ributtare tutte le idee che si condividono, come feedback, sul loro forum. :)

Per quanto riguarda i tracciati mi sembra che gli ISI avessero scritto, sul loro forum, che c'era un tool capace di convertire un tracciato partendo da rF1. La realizzazione (in poche ore) sarebbe poi dovuta passare per gli "abbellimenti" del caso (sfondi, npg in 3d, vegetazione in 3d, sconnessioni da inserire e non precalcolate etc. etc.) che potrebbero richiedere settimane di lavoro per ogni circuito. :|

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda i tracciati mi sembra che gli ISI avessero scritto, sul loro forum, che c'era un tool capace di convertire un tracciato partendo da rF1. La realizzazione (in poche ore) sarebbe poi dovuta passare per gli "abbellimenti" del caso (sfondi, npg in 3d, vegetazione in 3d, sconnessioni da inserire e non precalcolate etc. etc.) che potrebbero richiedere settimane di lavoro per ogni circuito. :|

Spero di sbagliarmi, ma temo che i piu' sceglieranno la strada piu' breve, ergo, avremo un sacco di piste che lato ffb renderanno come su rf1... :sad:

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda i tracciati mi sembra che gli ISI avessero scritto, sul loro forum, che c'era un tool capace di convertire un tracciato partendo da rF1. La realizzazione (in poche ore) sarebbe poi dovuta passare per gli "abbellimenti" del caso (sfondi, npg in 3d, vegetazione in 3d, sconnessioni da inserire e non precalcolate etc. etc.) che potrebbero richiedere settimane di lavoro per ogni circuito. :|

Spero di sbagliarmi, ma temo che i piu' sceglieranno la strada piu' breve, ergo, avremo un sacco di piste che lato ffb renderanno come su rf1... :sad:

Per convertire un tracciato da rfactor1 a rfactor2 , basta programmare uno script per max....ovviamente importando prima il tracciato in max tramite il gmtimport.

Però non potrà mai essere un procedimento completamente automatico, e non tanto per abbellimenti vari , quanto per il fatto che sono stati aggiunti shader con più stage (anche 7) ossia con 4 texture in più da creare ed aggiungere, per fare un bel lavoro ed a regola d'arte oltre ad effetti, sempre shader, creati ad hoc per rf2.

Quindi effettivamente la maggiorparte dei circuiti convertiti da modders improvvisati avranno le stesse "sembianze" di rf1.

Extreme

Edited by Extreme77
Link to comment
Share on other sites

e' proprio questa la mia paura...

senza essere maniaci del centimetro, spero che almeno vivacizzino un pelo il manto per fare lavorare un minimo le povere sospensioni...

Guidare sul lago salato non e' una goduria =)

Edited by Niksounds
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.