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  • rFactor 2 ....prime impressioni by Mafredx


    mafredx

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    Questo solo perche' noto che chi ha problemi pesanti con l' FFB normalmente ha voltanti che non arrivano a 900.

    Il mio volante è un vecchio Momo Racing e il massimo grado di rotazione è 270° (135 per lato).

    Con questo volante, impostando anche in RF2 270°, giocare diventa un'odissea, non mi trovo proprio, la macchina non fa quello che dico io.

    Incredibile a dirsi le cose vanno meglio se imposto nel gioco 350°. E' un controsenso, la cosa può sembrare illogica, ma mi trovo bene solo così.

    non ho neancora provato il gioco, ma nel setup delle macchine è possibile impostare lo stear lock??

    in quel caso dovresti tenere in gioco i 270° e poi dovresti lavorare con lo stear lock della macchina per trovare il giusto stear ratio che ti fà sentire la macchina come meglio credi!! ;)

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    purtroppo non mi sono spiegato bene e non hai capito quello che dicevo , cn un disegno lo capiresti subito

    Ho cercato un pò sul web ma l'unica cosa più approfondita che spieghi il meccanismo dello sterzo non linere è questa:

    http://www.carbibles...ring_bible.html scorri fino a "Steering System designs : Rack and pinion" e nello specifico "Variable-ratio rack and pinion steering" dove però il meccanismo segue quanto detto da Kunos e infatti risulta meno sensibile al centro per rendere il veicolo più preciso e guidabile nel veloce (meno propenso al sovrasterzo)e più sensibile a grandi raggi di curvatura dove daltronde l'auto procedendo a velocità più lenta risulta meno suscettibile a brusche variazioni di gradi di sterzo.

    Potresti per favore buttarmi giù uno schizzo del sistema di leveraggi dello sterzo delle monoposto che tu hai guidato, dove la linearità risulta opposta rispetto a quello da me trovato, in modo da farmi capire...... grazie in anticipo.

    Edited by Gabba73
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    disegno da skifo e mi sa che ancora nn riusciro' a farmi capire ma ci provo :-) cm spero vedrai piu' giro il volante e piu' la leva che serve a far girare la ruota diventa meno efficace proprio per un effetto leva piu' corto, quindi mentre nei primi gradi di sterzo da il massimo della sua forza di leva e di conseguenza muove piu' rapidamente la ruota , verso la fine diventa quasi una continuazione del tirante dello sterzo senza effetto leva . tutto questo fa si che non potra' essere mai lineare al 100x100 uno sterzo di una monoposto concepito cosi' ma avra' sempre nella parte iniziale della sterzata il punto di massima sensibilita' che poi va a diminuire pui si gira lo sterzo.

    magari sbaglio tutto su qst punto , ma secondo me è cosi'

    post-1329-0-99794200-1326992889_thumb.jp

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    cmq ho finalmente provato anche le storiche e devo accodarmi al coro...stupende FFB fantastico , segno evidente che se il mod è fatto bene , poi RF2 è la miglior base possibile col miglior motore fisico in circolazione.

    purtroppo in questo momento abbiamo molto poco, speriamo nelle piste e nei mod che usciranno a breve, non vedo l'ora di organizzare il prossimo Master Challenge con RF2

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    disegno da skifo e mi sa che ancora nn riusciro' a farmi capire ma ci provo :-) cm spero vedrai piu' giro il volante e piu' la leva che serve a far girare la ruota diventa meno efficace proprio per un effetto leva piu' corto, quindi mentre nei primi gradi di sterzo da il massimo della sua forza di leva e di conseguenza muove piu' rapidamente la ruota , verso la fine diventa quasi una continuazione del tirante dello sterzo senza effetto leva . tutto questo fa si che non potra' essere mai lineare al 100x100 uno sterzo di una monoposto concepito cosi' ma avra' sempre nella parte iniziale della sterzata il punto di massima sensibilita' che poi va a diminuire pui si gira lo sterzo.

    magari sbaglio tutto su qst punto , ma secondo me è cosi'

    ma così per capire, esattamente di quale auto reale stai parlando?!

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    ragazzi ho fatto un disegnino indicativo di una monoposto generica .... ma cm immaginavo nessuno lo capisce ...ci rinuncio ...anche se sn convinto della mia idea nn ho la pretesa di spiegarla xchè cm si vede nn ne sono capace ....parliamio di rf2 che è meglio

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    Secondo me ti confondi con l'angolo di Ackermann e quei leveraggi servono solo per poter permettere alle ruote anteriori di sterzare di gradazioni diverse per rispettare appunto la regola di Ackermann ( per avere una vettura che sterza "perfettamente" è necessario che il prolungamento dell'asse di ogni ruota si incontri in un unico punto, che risulta essere il centro del raggio di curva, e per fare ciò è necessario che le ruote anteriori siano sterzate con angoli diversi).

    La differenza di disposizione dei braccientti (leveraggi) permette di avere angoli di Ackermann diversi che però non vanno a modificare la linearità dello sterzo ma solo la differenza di gradi fra le 2 ruote anteriori in curva.

    Di seguito un link dove è spiegato tutto abbastanza bene:

    http://www.rctek.com/technical/handling/ackerman_steering_principle.html

    Scusate per la divagazione e per l'Ot ma sinceramente questa cosa della linearità mi aveva incuriosito e penso che alla fine abbia arricchito la conoscenza di tutti noi appassionati.

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    ragazzi ho fatto un disegnino indicativo di una monoposto generica ...

    ...con la scatola guida "dietro"?, ma neanche le formula junior Stanguellini eran fatte cosi'! :asd:

    . ma cm immaginavo nessuno lo capisce ..

    Non e' che non si capisce, e' che quel che dici non sta ne in cielo ne in terra...

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