Replica volante GP2 - Page 4 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Ti riferisci a questo??? :shifty:

http://farm7.static...._5999e5a323.jpg

eppure Massimo nel suo "indy" montava gli Apem a basso profilo, da quanto ricordo.

Uso pure io i knitter, ma nel volante turismo simil "porsche cup", con piastra disegnata ad hoc etc... che credete, solo che, in questo caso, per fare la replica ci stavano SOLO gli apem, o cmq pulsanti a basso profilo :whistle:

Edited by Mattia.Curtarello
  • 1 year later...
Posted (edited)

Faccio un "up" per questo post, perchè FINALMENTE sto ultimando il progetto "REPLICA GP2".

Dopo alti e bassi, impegni vari, mancanza di informazioni, e adesso mancanza di "fondi", sto per concludere il progetto del volante GP2 replica

Usando il SimDisplay (symprojects) e un altro controller led + pulsanti dovrei riuscire ad ultimare la parte dell'elettronica

gp2replica3.jpg

gp2replica2.jpg

gp2replica1.jpg

Attualmente ho solo la corona (fresata). i pulsanti "knitter" IP67 e il vetrino (da stampare con le parti oscurate, da incastrare nella fresatura).

Manca all'appello tutta la copertura posteriore, palette in CARBONIO (vero), supporti palette in alluminio, supporto elettronica in plastica (interno, non si vede), display, e controller.

Posso dire che il progetto è completo al 95%.

Ah...nella parte del cambio / frizione stavo pensando di installare 4 sensori hall (come nella realtà), quindi replica anche nel feeling...

Spero si capisca qualcosa dai jpeg

• 1 month later...
Posted (edited)

9y74.th.jpg
9e2f.th.jpg

riflessi a parte...

sono in possesso (finalmente) di tutta l'elettronica necessaria... Ritirato giusto oggi il vetrino stampato per il display e i led (copertura in policarbonato tagliato al laser 3 mm con stampa UV sul retro in nero - coprente)...

Entro breve tempo dovrei riuscire a farmi fare anche le piastre di supporto led ed elettronica interna per riuscire a fare una prova di funzionamento (sempre piastre in policarbonato 3 mm, così rimango leggero... MA...

Manca e mancherà la "mazzata" finale della copertura in alluminio posteriore (fatta dal pieno) con tanto di supporto palette (dal pieno) e palette in carbonio (mazzataaa...)... appena vinco al superenalotto lo finisco e lo monto sul volante di Bodnar (che comprerei con i soldi del superenalotto ehehehehe!!!)

Alla fine di tutto dovrei cavarmela montando un

SimRace Deluxe dove collegare sensori hall, pulsanti e TUTTI I LED che mi servono (mi sono fatto mandare un PCB senza led e display 7 segmenti)

e un SimScreen dove collegare i 2 pulsanti neri per i cambi di pagina del display...

• 3 weeks later...
Posted

il progetto è in esecuzione o è finito o si è stoppato?

Posted

Interessato anch'io.

Sarebbe possibile avere i disegni del primo post? Megaupload non funziona più!

Posted

il progetto è in esecuzione o è finito o si è stoppato?

WIP... solo che per "mancanza di fondi" va avanti molto lentamente...

sto risolvendo i problemi di alloggiamento dell'elettronica (che non sono pochi) e mi sono ritrovato a dover dividere il Simdisplay in 2 parti (pcb da una parte e display dall'altra)... I costi, a questo punto, diventano piuttosto proibitivi, visto che per continuare dovrei creare lo scatolato posteriore, il sistema di cambio a palette (in carbonio) e il supporto palette (alluminio scavato dal pieno)...

Aspetto tempi migliori (attualmente disoccupato) prima di "buttare" via soldini in queste cose

Interessato anch'io.

Sarebbe possibile avere i disegni del primo post? Megaupload non funziona più!

eh.......... non ho più quei disegni, ma si trattava principalmente di una "bozza" di un GP2 "piatto". Il principio, ormai molto conosciuto, era quello di creare un volante "a strati". Ho abbandonato quasi subito l'idea per via del problema dell'impugnatura e perchè ho scoperto successivamente che progettare in 3D, affidandosi poi a lavorazioni come la fresatura dal pieno, dava risultati nettamente migliori (anche se i costi sono alti...sopratutto per dei prototipi)...

Posted

mattia forse ti posso aiutare.... dammi la distanza dei fori per lo scatolato posteriore... guardo se riesco a "inventare" qualcosa che potrebbe essere utile...

Posted (edited)

mattia forse ti posso aiutare.... dammi la distanza dei fori per lo scatolato posteriore... guardo se riesco a "inventare" qualcosa che potrebbe essere utile...

come la distanza dei fori per lo scatolato posteriore...!?!?!....

Non ho capito quale potrebbe tornarmi utile....... :whistle:

Cmq sentiamoci via mail che casomai ti giro il disegno della copertura posteriore se proprio ti serve ;)

Posted

ci sono 3 tipi ,le tensioni vanno dai 30vdc ai 175vdc e 30vac ai 175 vac

Posted (edited)

ci sono 3 tipi ,le tensioni vanno dai 30vdc ai 175vdc e 30vac ai 175 vac

tradotto per comuni mortali ignorantissimi come me!?...

Avendo una tensione massima di 5V dubito che possa andare bene una delle 3 versioni proposte...

Il sensore hall (i 4 sensori hall) andrebbero alimentati dai classici PCB stile bodnar et similia, perciò avevo pensato di affidarmi a quelli economici piccoli piccoli, ma rimane il problema di piazzarli tutti nella stessa posizione / distanza per evitare di avere una frizione che "tira" più dell'altra (e secondariamente per un fattore estetico).

Probabilmente installando i sensori economici (quelli piccoli piccolo squadrati) non si noterebbero differenze, ma mi rompe le scatole incollarli "a mano" quando per 30 euro potrei montare 4 sensori cilindrici filettati (se riesco a trovare quelli che fanno al caso mio)...

Alla fine stiamo parlando di un volante che, a conti fatti, non mi sarà costato meno di 800 euro, quindi non volevo lesinare sui sensori :whistle:

rimetto il link dei...avevo editato il messaggio perchè pensavo che la domanda fosse relativa ai sensori hall e al loro posizionamento nello scatolato ;)

http://it.rs-online.com/web/p/sensori-effetto-hall/7659347/

http://it.rs-online.com/web/p/sensori-effetto-hall/7659321/

(questi hanno il giusto voltaggio ma sono per parti in movimento / rotazione ad alte velocità e costano un pacco di soldi.... )

Avevo pensato pure di farmi fare un inserto filettato (al tornio) con lo scavo interno per l'alloggiamento del sensore hall, ma rimarrebbe sempre il problema dell'incollaggio manuale dei componenti, e quindi l'incognita sul fatto che possano essere ugualmente precisi nella rilevazione

altra soluzione

http://it.rs-online.com/web/p/sensori-effetto-hall/7659325/

PS: Per pura curiosità ho provato a fare qualche preventivo online sui servizi di stampa 3D di alcuni pezzi (es: scatolato, palettine etc).

Pur usando materiale come plastica o resina (roba economica, non polvere di alluminio o altro...) i preventivi dei pezzi in questione erano ALLUCINANTI!!!...

Si parlava di 360 euro circa per un prototipo della copertura posteriore (in plastica), e altri prezzi INACCETTABILI per altri progettini minori che ho ancora in sospeso.

Questo per farvi capire che la stampa 3D (intesa come servizio stampa online) NON conviene...piuttosto mi faccio fare i pezzi dal pieno in alluminio e spendo come minimo la metà....... cose da pazzi :doh: