Replica volante GP2 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Apro un altro topic così...tanto per incuriosire, nulla più.

Mi sono permesso di disegnare (per il momento in 2d) le sagome dei pezzi che andranno a comporre una piastra "simil-volante" della categoria GP2.

Non pretendo che sia perfetto in ogni dettaglio...volevo solo creare un volante formula con diametro 250/260 mm da scambiare (tramite lo sgancio rapido) con il mio volante dedicato alle GT (omp superturismo)

Il gruppo cambio a farfalla ovviamente sarà comprato a parte, da chi, meglio di me, sa fare certi lavori (vedi cambio a farfalla ArcTeam con frizione, o cambio di Massimo Cubeddu).

Spero di incuriosire più utenti "critici" di quelli che seguono il post della GT :o

http://www.megaupload.com/?d=4VH2FP3E

mi sono permesso di "semplificare" il disegno, in modo da dare la possibilità agli interessati di stampare in A4 le varie "formine". So che sembra molto "elementare" come progetto... ma io andrei ad usare delle fresatrici per creare le plastiche, per risparmiare sul 3d e sui materiali.

La base (corona) del volante in acciaio mi garantirà la solidità necessaria (non come dei volanti in policarbonato o plexy..). Il resto dei pezzi sarà creato in plastica molto dura o pvc. Sono quasi tutte "coperture" o rifiniture di poca importanza, e viste le sollecitazioni direi che sarebbe inutile spendere delle cifre pazzesche per creare una copertura in metallo scavata dal pieno, realizzata con macchine a controllo numerico.

Per la destinazione di questo volante (una postazione per simulazione) e visto che è un progetto personale, direi che posso anche accontentarmi di lesinare sulle parti meno importanti no? la sua funzionalità rimarrà invariata!

Lascio all'immaginazione comune la descrizione dei dettagli. eheheh. Scherzi a parte, molti di voi avranno già capito COME andrà costruito e quali parti andranno a comporre l'elettronica/display.

La base sarà costituita dal taglio al laser di una lastra in metallo con spessore 3mm anodizzata nera, e successivamente RISTAMPATA con una macchina che stampa in piano in UV (per la stampa dei loghi). Lo farei presso il mio negozio quindi potete ben immaginare quanto mi costa ;)

L'impugnatura (lato) sarà costituita da un inserto di microporosa, o un tubo di gomma sagomato inorno alla piastra di metallo e successivamente ricoperto A MANO con dell'alcantara o della pelle (mi sono già informato presso un artigiano, mio cliente, e mi ha confermato che si può fare senza problemi...).

A voi i commenti o le frasi di scoraggiamento ;)

la base di partenza era questa:

large969.jpg

Edited by Minter
Posted

aggiornamento:

Corona inerna ricavata dal taglio LASER di una piastra in alluminio sps. 4 mm + Anodizzazione nera.

Impugnatura creata in ABS da stampante 3D per prototipi (rivestimento in pelle da valutare, ma correndo sempre con i guanti credo la terr

Posted

quali screen?? quelli nel file pdf?? se si io li ho visti ma non ci ho capito molto, sembrano cmq ben fatti e dovrebbero essere abbastanza fedeli alla foto che hai postato del volante vero!! ;)

Posted

quali screen?? quelli nel file pdf?? se si io li ho visti ma non ci ho capito molto, sembrano cmq ben fatti e dovrebbero essere abbastanza fedeli alla foto che hai postato del volante vero!! ;)

eh...lo so. Immaginavo si potesse capire poco. E' un esempio (molto schematico) dei pezzi che andrebbero a comporre il volante.

La piastra principale

Posted

[CUT}

Mi rendo conto di non aver dato un idea molto chiara...Prometto che quanto prima poster

Posted

Si davvero i miei complimenti l'idea

Posted

Si davvero i miei complimenti l'idea

• 2 months later...
Posted (edited)

edit...tanto non ci capisce niente nessuno, e io rischio una bella denuncia XD XD XD

Edited by Minter
  • 5 months later...
Posted (edited)

e chi se ne stava dimenticando....presto avrà una bella sorpresina... :shutup:

Ovviamente, essendo quasi passato un anno dall'ultimo messaggio, il progetto ha subìto un cambiamento RADICALE, ed è ancora ben lontano dalla conclusione. Tuttavia, dovrei riuscire a concludere in tempi "umani" la cosa...visto che l'elettronica ormai è li da MESI...e che mi mancava solo la corona per partire con gli altri pezzi.

Speriamo che arrivi entro un mesetto :shifty:

Prima mi informo sulla legge vigente in materia di disegno ornamentale e hobbistica...e poi...forse...posto...

Fatti...no pugnette... :dribble:

Edited by Mattia.Curtarello
Posted

interessante.... al massimo quando hai fatto tutto puoi passare le foto agli interessati via pm!! ;)