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  • Fanatec Forza Motorsport 4 Wheel CSR & CSR Elite


    Guest Uff

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    Lo sto provando.....

    C'è tanto potenziale, ma non sono soddisfatto su alcune cose... il ritorno di forza è meno definito di quello che avevo col Logitech. Potenza a fiumi, ma una definizione carente.. forse driver acerbi.

    Mi ignora i gradi che imposto sul pannello di controllo: devo farlo sul display della corona.

    Tra qualche ora proseguo le prove e piano piano dirò tutto quello che voglio dire.. per adesso voglio sottolineare che NON SO COSA DAREI ANCHE SOLO PER USARCI LA CORONA STOCK DEL G27!!

    Questa corona scricchiolosa non ha davvero senso di essere "attaccata" a sto marchingegno.

    Secondo me oltretutto smorza anche gli effetti.. ci scommetto che se potessi montare su la corona del g27 (E PURE LE SUE PALETTE DEL CAMBIO) guadagnerebbe almeno 1 punto netto!

    La corsa delle palette è infinita, adatta solo a simulare gt in versioni stradali.

    Edited by Filodream
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    Lo sto provando.....

    C'è tanto potenziale, ma non sono soddisfatto su alcune cose... il ritorno di forza è meno definito di quello che avevo col Logitech. Potenza a fiumi, ma una definizione carente.. forse driver acerbi.

    Mi ignora i gradi che imposto sul pannello di controllo: devo farlo sul display della corona.

    Tra qualche ora proseguo le prove e piano piano dirò tutto quello che voglio dire.. per adesso voglio sottolineare che NON SO COSA DAREI ANCHE SOLO PER USARCI LA CORONA STOCK DEL G27!!

    Questa corona scricchiolosa non ha davvero senso di essere "attaccata" a sto marchingegno.

    Secondo me oltretutto smorza anche gli effetti.. ci scommetto che se potessi montare su la corona del g27 (E PURE LE SUE PALETTE DEL CAMBIO) guadagnerebbe almeno 1 punto netto!

    La corsa delle palette è infinita, adatta solo a simulare gt in versioni stradali.

    Ciao Filodream. Ricordo male o anche tu hai avuto uno dei nostri volanti modificati? Sapresti dare anche tu delle valutazioni di massima?

    Ci piacerebbe leggere un parere approfondito da parte di chi possiede ancora un g25/g27 modificato (sarebbe la cosa migliore) o anche da chi lo ha posseduto facendo una comparazione a parità di gioco sul feedback/ sensazioni.

    Edited by arc_team
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    Si, ho avuto la vostra versione "-E" sia del Logitech g25 che del logitech g27.

    Nella valutazione che ho scritto ieri c'era appunto il g27-e come riferimento (quando parlo di "Logitech" intendo quello).

    Non l'avrei mai pensato, ma in fatto di potenza pura avvertita, questo Fanatec è discretamente superiore nonostante la pessima corona da ben 30cm che monta (come ho imparato nel corso del tempo, provando variegate corone sui Logitech, contano molto per le sensazioni avvertite sia il diametro della corona, che i suoi materiali, che il suo peso..).

    La reattività dell'Elite, come diceva Mattia, è suprema e sarà grazie al tipo di trasmissione che monta, è anche tutto meno "artificiale" rispetto al Logitech.. c'è questa gran fluidità che fa la differenza.

    La base sul quale lavorare insomma è un gradino sopra ed è anche normale.. voi dell'Arc Team non oso immaginare cosa ci tirereste fuori.. basta guardarlo dentro (attraverso la sua finestra tamarra) per rendersi conto che qui siamo una generazione avanti.

    Ma niente, continuo a guidare e continuo a non "sentire" bene l'auto virtuale (col g27-e questo problema non esisteva). Non c'è un test che mi abbia soddisfatto per ora. Sento di avere in mano il meglio: tutto questo pane e non mi hanno dato i denti per morderlo. Per denti intendo sicuramente una corona decente e dei driver decenti.

    E' come se nella scala di tutti gli effetti riproducibili, il Fanatec riuscisse a riprodurne solo 2/3, dei quali l'1/3 mancante riguarda tutti quei piccoli effetti, non proprio indispensabili alla performance su pista, ma che fanno la differenza in fatto di immersività.

    Provo stanotte coi driver Logitech se cambia qualcosa e faccio sapere. Devo anche rivedere qualche posizionamento sulla postazione perché il volante parallelo al terreno mi stravolge tutto.

    Comunque è quasi inutile cercare di valutarlo con più precisione finché tutto viene smorzato dalla corona che si ritrova.

    E' un aspetto troppo incisivo.

    Almeno il Logitech monta una corona stock che non peggiora l'esperienza di guida. Bastava questo.. no comment.

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    Grazie mille. A questo punto si rende necessaria una comparativa a tutto tondo solo e soltanto nel momento in cui il nuovo CSR potrà essere sfruttato al suo meglio (driver e settaggi)

    Al di là del fatto che ne acquisteremo uno anche noi prima o poi per capire se possibile migliorarlo nella sua potenza (al di là di modifiche estetiche), restiamo ancora una volta convinti che il vero limite sia la cinghia di trasmissione.

    Anche il T500 dispone di una notevole coppia che, però, tende a rimanere troppo piatta nella prosecuzione della curva.

    Il nuovo CSR ha potenza maggiore del T500 ma, e verificheremo meglio questo particolare, probabilmente trasferisce tutta la sua forza in un modo troppo lineare e quello che tu dici ".....Ma niente, continuo a guidare e continuo a non "sentire" bene l'auto virtuale (col g27-e questo problema non esisteva).........." è una cosa che avevamo già riscontrato con il T500 e che è stata rilevata anche da altri utenti.

    Un vecchio adagio ripeteva "la potenza è nulla senza controllo" e avere millemila cavalli che spingono un telaio da bicicletta, serve a poco.

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    Dobbiamo tenere conto del fatto che

    A: il firmware è ancora in beta

    B: il volante è appena uscito, e ha driver acerbi, oltre alla totale mancanza di settaggi dedicati per i vari sim

    Io, personalmente, non ci trovo molta differenza sul feedback (non lo trovo così piatto). Ho provato su NKpro e su iRacing (giochi che non richiedono impostazioni particolari dal sim) e a settaggi volante di Default mi sembrava tutto più "potente", ma non per questo piatto...!

    C'è da puntualizzare che, vista la possibilità di impostare i parametri direttamente dal volante, servirebbero delle impostazioni ADEGUATE per poter fare un confronto. Il solo fatto di cambiare il valore del "drift mode" o di aumentare o diminuire la molla (tanto per fare un esempio sulle impostazioni del pannello volante) cambiano radicalmente la risposta del feedback, quindi valutare attualmente le potenzialità del volante risulta difficile.

    Il mozzo per cambiare corona non è assolutamente un problema, ma ho come il sospetto che sarà la stessa fanatec a commercializzare un "kit" di modifica...Non so...l'albero è identico (sul CSR e sul CSW) e si sono limitati ad avvitare un mozzo al posto dell'adattatore per il volante in plasticaccia.....non so....

    Le modifiche meccaniche lasciano MOLTO margine.

    In effetti (da profano) potrei quasi tranquillamente ipotizzare che si potrebbe anche optare per una completa sostituzione del corpo motore (modifica radicale). Gli spazi sono ampi, e la struttura interna si lascia modificare con una certa facilità.

    La scocca esterna è pensata bene, e i motori sono fissati in maniera abbastanza elementare (niente di non riproducibile con macchine a controllo numerico...anche se...su certe cifre e certe lavorazioni, tantovale puntare al frex da 2000 euro).

    Il mandrino per la cinghia si potrebbe tranquillamente ritornire etc etc etc....Limitiamoci a dire che questo volante è MOOOOOOLTO moddabile...(di elettronica non saprei proprio, ma meccanicamente, ripeto, si potrebbe pure pensare di cambiare i motori...!)

    Il dubbio rimane per la trasmissione a cinghia. Non avrei le competenze adatte per stilare una relazione, o per dare informazioni dettagliate, ma, ripeto, servirebbero una serie di parametri BUONI e un firmware definitivo prima di poter dare un giudizio.

    Allo stato attuale delle cose il CSR sembra essere decisamente superiore al logitech G27-E (come già detto, circa un 20-30%). La corona NON smorza gli effetti...!! Fa schifo, si..ma in torsione non si perde una percentuale avvertibile di FFB... almeno...secondo me...

    Il T500, se non ricordo male, aveva una cinghia sottodimensionata, poco tesa, e pure scarsa in qualità....correggetemi se sbaglio....

    Questo Fanatec SEMBRA rispettare un DISCRETO standard di qualità...ma come già detto, non ho la competenza per poter giudicare in modo serio e preciso.

    Piccola nota a margine:

    Se si porta il volante "fuori zona calibrazione", quindi lo si fa spingere ad oltranza da una parte o dall'altra, si noti come uno dei motori (rispettivamente il mandrino superiore se si gira a destra e il mandrino inferiore se si gira dalla parte opposta) tenda a girare a vuoto, molto lentamente a causa dell'attrito....ma gira...

    Si nota pure il classico "cigolio" tipico dello slittamento (molto debole, ma si avverte).

    Anche volendo adottare un sistema di trasmissione "differente", quali potrebbero essere le possibilità!? A parte la trasmissione diretta (improponibile a prezzi umani, ma fattibile, secondo me, visto lo spazio interno) la cinghia rimane la miglior cosa.

    Attendo curioso valutazione da parte delle persone competenti in materia, e intanto mi preparo a rimoddare con la mod "-E" il mio G25 arrivato oggi ;)

    Edited by Mattia.Curtarello
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    Guest extasydj

    Ciao a tutti sono nuovo nel forum anche se sono iscritto da un po' ho acquistato da qualche giorno la xbox 360 e FM4 e la ho presa per farmi una postazione di guida in casa e volevo avere dei consigli sul volante CSR se davvero ne vale la pena spendere soldi per l'elite o no ?e i pedali clubsport e elite non ho capito bene che differenze hanno con quelli base oltre alla regolazione della resistenza hanno il feedback ? attendo vostre risposte per sfidarvi prossimamente online

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    Ciao a tutti sono nuovo nel forum anche se sono iscritto da un po' ho acquistato da qualche giorno la xbox 360 e FM4 e la ho presa per farmi una postazione di guida in casa e volevo avere dei consigli sul volante CSR se davvero ne vale la pena spendere soldi per l'elite o no ?e i pedali clubsport e elite non ho capito bene che differenze hanno con quelli base oltre alla regolazione della resistenza hanno il feedback ? attendo vostre risposte per sfidarvi prossimamente online

    Ciao e benvenuto!

    Dipende sempre da quali "standard" hai in mente. L'elite è tutto un altro mondo rispetto al CSR "normale", in quanto il secondo è la "copia" sputata del GT2 di fanatec, tant'è che viene venduto allo stesso costo...

    Per un simdriver "malato" 500 euro di investimento (solo per il volante) sono giustificati in quanto corre TANTO, e su svariati titoli o piattaforme (diciamo che viene giustificato come investimento per TOT anni di funzionamento e per tanta passione). Comprare un Elite solo per la 360...se è il tuo primo volante...sarebbe una botta non da poco :P

    Valuta bene la spesa per la postazione, poi fatti 2 conti in tasca, vedi quanto ti dura la "voglia di correre" sui sim e accertati di poter spendere bene i tuoi soldi...senza ripensamenti...

    Poi ne riparliamo ;)

    Edited by Mattia.Curtarello
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    Guest extasydj

    si il mio utilizzo sarebbe solamente per la 360 visto che non ho nessun PC con windows e non ho intenzione di comprarne uno e non penso di essere tanto incallito da usarlo da tutti i giorni ma era per guidare un po' visto che ormai in strada non si può più correre e volevo qualcosa di abbastanza realistico ....quindi mi consigliate il CSR e pedali base ?

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    Personalmente si...CSR "base" e pedali base (o quelli migliori, fai tu, la differenza sta in piccoli particolari che probabilmente non ti interessano, quindi....).

    Valuta BENE la tua scelta. FM4 è un bel GIOCO DI AUTO...divertente etc...sicuramente un volante dedicato (pedaliera e postazione annessa) sapranno colmare (anche se solo in parte) la tua voglia di competizione!

    Sempre personalmente, qualora dovessi appassionarti al mondo delle competizioni online e volessi dedicarti a titoli "più seri", ti consiglio di valutare il mondo del personal computer e derivati. Da qui partirebbe una discussione infinita di natura estranea all'argomento trattato in questa sezione, quindi chiudo qui l'OT, ma ti invito a riflettere sul "come" e "SE" coltivare questa passione per la guida simulata.

    E' un ambiente davvero molto vasto, e spesso chi si avvicina per la prima volta a questa realtà, non riesce a capire quanto realmente sia profondamente radicata. Es: Periferiche dedicate, postazioni dedicate, software di simulazione etc etc...

    Semmai deciderai di dedicarti in modo "serio" alle simulazioni di guica, non dimenticarti di questo forum, e vedrai che troverai tanti "malati" che potranno illustrarti un sacco di belle cosine ;)

    Edited by Mattia.Curtarello
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