Jump to content

netKar PRO v1.3 Beta 1 disponibile!


Markus72

Recommended Posts

  • Replies 257
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • BoNI

    21

  • wildsurfer

    14

  • marcocale

    12

  • Luca Bise

    10

Top Posters In This Topic

Posted Images

sara' ma la 1.3 la sento perfetta nelle piste ufficiali mentre su quelle create\convertite sembra un altro sim (chi ha detto rfactor)

In che senso???

Mugello e' stupenda ma e' stata fatta da zero il resto delle piste hanno un grip che nn mi convincono e graficamente lasciano a desiderare!(sono conversioni da altri simulatori quindi sarebbe meglio lasciarle stare)

Link to comment
Share on other sites

il grip usato e' sempre lo stesso. Ogni pista usa il grip di default, che e' lo stesso usato anche nelle piste originali (a meno che l'engine si comporti in maniera differente per nko e kto).

Link to comment
Share on other sites

Io non vedo queste gran differenza di comportamento sulle piste addon, in particolare su quelle degli RSR che, grazie a "Bessie" fgek ed ai suoi consigli :thumbsup:, sono sempre molto curate anche nello "smooth" delle mesh dei tracciati originali (netKar sembra molto più "delicato" al riguardo rispetto ad altri simulatori).

Sul grip ha già detto Andrea, io posso solo dire che se c'è una pista su cui io sento le macchine "strane" è proprio la TN Bondone, cosa che comunque può anche essere vista la tipologia di tracciato simulata. Non mi stupirei che la' fosse stato usato un grip diverso.

EDIT: ok, forse ora ho capito meglio, intendi graficamente un altro sim. Beh, non tutte sono così, anche fra quelle convertite ce ne sono di buone. Può essere che qualcuna abbia bisogno di qualche aggiustatina per i nuovi shader usati nell 1.3. Sicuramente una Varano di Elwood sarebbe come minimo all'altezza di quelle ufficiali...

Edited by marcocale
Link to comment
Share on other sites

Io in certe piste addon ho notato un' eccessiva caratterizzazione del terreno.

In certe curve, sulle ruote scoperte (fford in particolare), si vedono le sospensioni sobbalzare pazzescamente, con conseguenti vibrazioni farlocche sul volante.

Queste oscillazioni esasperate sono tipiche dei titoli basati sul motore isi, ma non dovrebbero essere ottenute modellando ondulazioni sulla mesh del tracciato, bensi', descrivendole nel file che definisce le caratteristiche del terreno nei vari punti.

Non so se nkp funziona allo stesso modo, ma in alcune piste l'effetto e' analogo e abbastanza antipatico imho...

Per capire di cosa sto parlando, potete provare il primo tornantino del nurburgring, se ricodo bene in quel punto l'effetto e' ben evidente.

In altri casi invece la pista e' troppo piatta, mancano le disconnessioni dell'asfalto (piccoli gradini) che ad esempio avverto in un certo punti dei tracciati originali (a Prato ne ricordo uno piuttosto evidente), queste, contrariamente ai primi, sono secondo me, caratterizzazioni che aggiungono realismo in quanto danno l'impressione di passare su un rappezzo d'asfalto.

Link to comment
Share on other sites

ma non dovrebbero essere ottenute modellando ondulazioni sulla mesh del tracciato, bensi', descrivendole nel file che definisce le caratteristiche del terreno nei vari punti.

Non so se nkp funziona allo stesso modo, ma in alcune piste l'effetto e' analogo e abbastanza antipatico imho...

In Netkar le ondulazioni, vibrazioni ed altro, si ottengono solo lavorando sulla mesh.

Le mesh vanno modellate in funzione di come reagisce il simulatore che si usa.

Io non ho mai convertito piste, ma ho fatto il Mugello e sto facendo Imola, e le prove in pista, per capire come modificare le mesh, per avere certe risposte, sono all'ordine del giorno.

Con molta probabilit

Link to comment
Share on other sites

ma non dovrebbero essere ottenute modellando ondulazioni sulla mesh del tracciato, bensi', descrivendole nel file che definisce le caratteristiche del terreno nei vari punti.

Non so se nkp funziona allo stesso modo, ma in alcune piste l'effetto e' analogo e abbastanza antipatico imho...

In Netkar le ondulazioni, vibrazioni ed altro, si ottengono solo lavorando sulla mesh.

Le mesh vanno modellate in funzione di come reagisce il simulatore che si usa.

Io non ho mai convertito piste, ma ho fatto il Mugello e sto facendo Imola, e le prove in pista, per capire come modificare le mesh, per avere certe risposte, sono all'ordine del giorno.

Con molta probabilit

Link to comment
Share on other sites

CUT

Come ha spiegato maurovr le ondulazioni della mesh in netKar si riflettono direttamente come sconnessioni della pista percepite al volante.

Il motivo per cui su certe piste convertite vedi e senti quelle vibrazioni assurde è perchè le mesh sono state importate pari pari dal simulatore originale.

Generalmente le mesh delle simulazioni ISI (direi ancora più le Simbin) sono caratterizzate da poligoni triangolari molto fitti nel senso di marcia, ma molto allungati (praticamente attraversano la sede stradale da parte a parte). Sincermante sono mesh che non mi piacciono molto con l'occhio del "modellatore 3D". Fattostà che queste mesh sono poco adatte a rappresentare zone in cui la sede stradale è "svirgloata" (tipo su curve con cambi di pendenza o con effetto parabolico) su un simulatore che "sente" le sconnessioni della mesh come sconnessione "reale".

Anche sulle piste originali qualche volta in zone particolari con asfalto "svirgolato" si puo sentire, anche se leggerissimo, quell'effetto. In certe situazioni, infatti, diventa impossibile evitarlo, la mesh, per quanto fitta, è pur sempre una discretizzazione della realtà.

Al contrario di quelle convertite pari pari, tutte le piste ufficiali degli RSR, come mi ha detto fgek, quando necessario vengono sottoposte in 3dsMax ad un processo di smoothing. In pratica la mesh del nastro di asfalto viene completamente rifatta in modo molto piu "regolare". Aprofitto anzi per ringraziare ancora fgek per avermi insegnato questo metodo, che rende utilizzabili piste che altrimenti sarebbero inguidabili.

In generale e non rivolgendomi a te o a qualcuno in particolare (è un discorso che si sente spesso), dire che le piste convertite sono tutte scadenti e fare di ogni erba un fascio non è, secondo me, molto giusto. C'è chi converte in modo "bovino", limitandosi a rinominare le varie entità secondo la convenzione di netkar senza nememno guardare la mesh, con risultati che a volte possono essere veramente scadenti.

C'è chi invece (come gli RSR ad esempio) converte mettendo mano anche alle mesh, alle texture etc., provando e riprovando le piste per garantirne un livello di qualità, a mio avviso, più che buono.

Edited by marcocale
Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.