Nuovo PC...gi - Page 4 - Hardware - Periferiche - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

AMD_ATI ho sbagliato prima i termini dell'intervento perche' sono stato un po' drastico.

Studio informatica dall'eta' di 10anni , di recente ho visto una parabola ascendente incredibile delle prestazioni dei Personal Computer , dai processori alle schede video alle RAM.

Prima AMD e INTEL avevano la "fissa" con la rincorsa ai MHz.Dopo un erto periodo capirono che non serviva a niente e si sono inventati il 64bit , che se qualcuno ha studiato queste architetture , capisce che sono un mezzo flop , per tanti motivi.Dal software alla concezione stessa che si ha di 64bit non tanto come nuova architettura ma come estensioni della 32bit.

Adesso si fa la corsa a mettere piu processori in in unico chip e a montare piu schede video in parallelo.

Onestamente e' una rincorsa a qualcosa che non capisco , visto che gia le configurazioni di 1 anno fa , vanno piu che bene per titoli recenti ( escludendo la scheda video ).

Il vero vantaggio non si ha aumentanto ( nei videogiochi ) ,perche in altri ambiti servono ( ma ovviamente si spendono i soldi per cio che si deve fare col Pc ), la potenza dei PC odierni , ma quando gli sviluppatori si metteranno in testa di sfruttare appieno le potenzialta' dei pc,

Purtroppo visto cmq essi sono piattoforme aperte , l'pttimizzazione si va a farsi bene dire e il tutto e sviluppato partendo dalla base minima , tra cui ancora oggi rientrano le CPU Single Core.

A parte rari casi , la maggior parte dei videogiochi , non sfrutta appieno un Dual Core.

Il mio 4200X2 con la 3870 non ha mai avuto problemi , se non legati a qualche piccolo rallentamento grafico che e' dovuto alla pesantezza di certi mod o piste.Ovviamente non attivo mai L'antialias che e' un filtro alquanto inutile per certi aspetti per risoluzioni alte per tanto non ho mai avuto problemi.

Seconda cosa , sono un fissato delle prestazioni e delle ottimizzazioni del PC , tanto che ho il 4200X2 portato a 3.0GHZ ad aria e la 3870 overcloccata col Bios.Tendo tutto sotto occhio , per lo piu il proc e la scheda video.

Se gioco ad rfactor con 50 macchine gestite dalla IA , il processore non sposta passa da 50% a 60% di utilizzo , tra l'altro su entrambi i core percio' .

Il gioco in base al mod occupa attorno a 900mb nella ram e la scheda video e occupata ( ram ) attorno a 250 mb con i dettagli Full.

Colli non ne ho , e passando ad un processore piu performante ( io considero il TOP come prezzo il 6400X2 AMD ) non ci sta tutta questa differenza in termini di prestazioni.

E ovvio che sotto un certo processore non puoi andare , pero quello che ho scritto sopra e' riferito a questa rincorsa verso quad core ho configurazioni spinte tra RAM e CPU che non servono a nulla.

Il buon Intel6600 e' ottimo pure per videogiocare e non per questo in termini prestazionali piu scarsi si un qaud core o di un dual core extreme.

Per la storia PS3 e XBOX360 : lo so che hanno architetture differenti , tuttavia dopo 2 anni di console e kit di sviluppo evloluti con tutto il procio che hanno non sono riusciti a far vedere niente di questa strabiliante potenza.

Una questione sulla Banda di ram : sai che guadagno hai nel passare per esempio da una DDR2 a 533 ad una DDR2 a 800mhz ? Sai le differenze a passare da DDR2 a DDR3 ?Praticamente nulle , nell'ordine del 5% , per tanto spendere soldi .

Anche le DDR1 sono ottime ram performanti che rispetto alle ddr2 hanno una perdita di prestazione del 10 15%.

Visto e considerato cmq che le DDR1 costano uno sproposito , per ora le migliori per qualita prezzo sono le DDR2.

Sulla qualita di esse : ti dico per esperienza , ho comprato dalla Cina della RAM quimonda DDR1 ( appunto perche costavano assai) ad un prezzo irrisorio.Nel mio PC ho 3 GIGA di RAm , 2 banche da 512 GEIL e 2 da 1 GIGA qimonda ( cinesi ).Tra l'altro non avevano nessun dato ste ram.

Mi sono controllato le RAM per vedere e testarne la qualita' con strumenti appositi.

Alla fine ho scoperto che le GEIL ( dal serial number ) sono Infineon e sono ram di media qualita sono 2,5 - 3 - 3- 6 mentre quelle Cinesi ( che stranamente ne parlano male ) , sono sempre Infineon ( perche la qimonda e la infineo deallocata in cina ) anche esse di media qualita.Anzi nei test della banda passante andavano meglio le cinesi che raggiungevano quasi i 6000mb/s ( in sual ovviamente).

Alla fine le RAM , quelle proprio ottime tipo le CORSAIR servono piu' per chi fa overclocking , perche' se usi le mie , ho dovuto fare le macumbe per portarmi la CPU a 3GHz( cose del tipo portare le RAM a 266 e aumentare l'FSB , che e di tipo 1:1, fino a raggiungere la stabilita' CPU , RAM senno cominciava a dare errori e si bloccava tutto per colpa delle memorie.

Guest Miles Gloriosus
Posted
Onestamente e' una rincorsa a qualcosa che non capisco , visto che gia le configurazioni di 1 anno fa , vanno piu che bene per titoli recenti ( escludendo la scheda video ).

Questo discorso regge solo nell'ambito gaming. Se qualche giornalista o sito internet pubblicizza i quad core per giocare, saranno cavolacci loro, ma intel e amd i processori mica li sviluppano solo per giocare!!! (per fortuna di chi li usa "sul serio")

Il vero vantaggio non si ha aumentanto ( nei videogiochi ) ,perche in altri ambiti servono ( ma ovviamente si spendono i soldi per cio che si deve fare col Pc ), la potenza dei PC odierni , ma quando gli sviluppatori si metteranno in testa di sfruttare appieno le potenzialta' dei pc,

Purtroppo visto cmq essi sono piattoforme aperte , l'pttimizzazione si va a farsi bene dire e il tutto e sviluppato partendo dalla base minima , tra cui ancora oggi rientrano le CPU Single Core.

A parte rari casi , la maggior parte dei videogiochi , non sfrutta appieno un Dual Core.

...Qualcuno ha avuto l'Amiga500, per caso?

Bene, se confrontate un gioco dell'A500 del 1990, con uno del 1996, c'

Posted

Questo discorso regge solo nell'ambito gaming. Se qualche giornalista o sito internet pubblicizza i quad core per giocare, saranno cavolacci loro, ma intel e amd i processori mica li sviluppano solo per giocare!!! (per fortuna di chi li usa "sul serio")

...Qualcuno ha avuto l'Amiga500, per caso?

Bene, se confrontate un gioco dell'A500 del 1990, con uno del 1996, c'

Guest Miles Gloriosus
Posted
Oh ma tu dimmi una cosa parli per cognizione di causa , perche non capisci l'italiano , o perche sei sviluppatore , programmatore o mettici quello che voi in ambito informatico ?

Ahiahi come l'ignoranza regna sovrana...

Scusa tu dici:

Il mio 4200X2 con la 3870 non ha mai avuto problemi , se non legati a qualche piccolo rallentamento grafico che e' dovuto alla pesantezza di certi mod o piste.Ovviamente non attivo mai L'antialias che e' un filtro alquanto inutile per certi aspetti per risoluzioni alte per tanto non ho mai avuto problemi.

Beh hai appena dimostrato di possedere la PALMA D'ORO dell'ignoranza, indipendentemente dal fatto che abbia studiato informatica per 10 anni.

Una risoluzione abbastanza alta da rendere inutile l'antialiasing

Posted
Oh ma tu dimmi una cosa parli per cognizione di causa , perche non capisci l'italiano , o perche sei sviluppatore , programmatore o mettici quello che voi in ambito informatico ?

Scusa tu dici:

Beh hai appena dimostrato di possedere la PALMA D'ORO dell'ignoranza, indipendentemente dal fatto che abbia studiato informatica per 10 anni.

Posted

Scusa tu dici:

Posted (edited)

Che poi altra piccola annotezione : il problema principale risiede nella gestione della grafica e nell'ottimizzazione di essa , cosa in cui Windows c'entra marginalmente(dico marginalmente perche prendete Vista per via dei processi e ram che occupa fa lievitare in certi casi i requisiti minimi).

Visto che ormai i calcoli general purpose sono dedicati alla GPU ( che ha istruzioni macchine dedicate per questo ) , il problema sta nell'ottimizzare la grafica per tutte le piattaforme.

ATI E NVIDIA hanno filosofie diverse e cio lo puoi notare facilmente , perche a parita di configurazioni , se USI ATI O NVIDIA i risultati cambiano radicalmente.( avolte cambia pure leggermente la grafica)

Edited by darios81
Guest Miles Gloriosus
Posted

Ma per la miseria MA LO LEGGI QUEL CHE SCRIVO, O TIRI A INDOVINARE E RISPONDI SECONDO L'ISPIRAZIONE?!?!?!?!?

Le mie affermazioni sono RISPOSTE PRECISE a tue affermazioni.

Della scheda video NON HO PARLATO!!!

E dei rallentamenti in game NON HO DETTO SE SONO COLPA DI CPU O DI VGA! Ho solo detto che

1) per la gente "normale", quelli che tu definisci "piccoli rallentamenti grafici" (come se fossero accettabili) NON SONO cos

Posted
Ma per la miseria MA LO LEGGI QUEL CHE SCRIVO, O TIRI A INDOVINARE E RISPONDI SECONDO L'ISPIRAZIONE?!?!?!?!?

Le mie affermazioni sono RISPOSTE PRECISE a tue affermazioni.

Della scheda video NON HO PARLATO!!!

E dei rallentamenti in game NON HO DETTO SE SONO COLPA DI CPU O DI VGA! Ho solo detto che

1) per la gente "normale", quelli che tu definisci "piccoli rallentamenti grafici" (come se fossero accettabili) NON SONO cos

Posted (edited)

Poi comunque se ti riferisci alla mia frase che molti dei componenti escono piu' per marketing , la penso sempre alla stessa maniera , perche' sia INTEL CHE AMD , hanno capito che i maggiori profitti vengono da questo settore ( quello multimediale )

AMD ha pure acquisito ATI , e si vociferava che INTEL volesse acquistare NVIDIA a sua volta.

Io sopra ho detto , che al giorno d'oggi , tutto dipende dal'uso che ne fai dei PC.Visto che la maggior parte della gente acquista PC per videogiocare e non per lavorare ( perche senno andrebbero su ben altre soluzioni ) , tanto vale puntare sulla scheda video e negli altri componenti non farsi indurre dove porta il mercato , cioe' verso l'ultimo componente uscito che fantomaticamente ti fa andare l'ultimo gioco piu veloce ( il che non e' assolutamente vero se si esclude la scheda video ).

In tutto bisogna saper scegliere il prodotto con il prezzo migliore : per videogiocare ( o per giocare ad iracing e vari simulatori ) si puo optare per componenti di medio livello e una scheda video di TOP GAMMA ( la 4870 e' la migliore in tal senso , anche per il prezzo ).

Edited by darios81