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Historic GT & Touring Cars v1.96


VELOCIPEDE

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so già che con questo post mi odierete, ma il mod a livello fisico mi ha lasciato perplesso...

soprattutto per 2 cose, la forte sensazione di forte sottosterzo delle vetture rispetto alla 1.01... ora questa sensazione è abbastanza realistica per le vetture degli anni 50, ma ho dubbi su alcune vetture degli anni 60/70 (soprattutto per quelle più performanti)... Per ovviare al forte sottosterzo, mi tocca cimentarmi nel scandinavian flick ad ogni curva e sappiamo come rFactor gestisce i drift ed i recuperi della vettura... ora credo che guidare una P330 P4 così non sia molto realistico...

Discorso per le trans am, i barconi americani... Ho provato la Camaro, la Mustang '69 e la Firebird. Delle 3 la più equilibrata è stata l'ultima, forse la più intuitiva e docile... Però mi è piacuito molto guidarla nonostante il sottosterzo.

con la Camaro e la 'Stang '69 invece iniziano i problemi... mi sembra di guidare sulla neve o sulle uova, basta sbagliare di poco con l'acceleratore e la macchina subito di gira, senza aver la possibilità di correggerla con lo sterzo... ora da una parte è molto divertente guidare portando la vettura in sovrasterzo, però alla lunga stanca... nota positiva: c'è la sensazione di guidare il classico barcone americano tutto potenza, il problema è che sembra di stare sulla neve e non su un tracciato.

Un altro test è stato svolto con l'Alpine A310 V6. In questo caso, nulla da segnalare, anzi mi sono divertito a guidarla. Per ora la miglior macchina provata (e senza il bisogno di guidare con il scandinavian flick)

Tale test è stato svolto a Mid Ohio, come consigliato nel manuale del H GT & TC 1.9.

Vediamo come andranno i test con altre vetture

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magari dico una minchiata, per me il problema sta nel real feel, non ti limita, sopratutto sul davanti.. lo sterzo dovrebbe allegerirsi, farti capire che stai andando oltre, che le gomme ti stanno mollando, in modo da rendere naturale l'entrata in curva e la sua gestione.. mentre il real feel ti maschera queste cose, e alcune volte diventa piu un esercizio di equilibrio, anziche di guida.. inizialmente andavo in sottosterzo con tutte le auto (le americane un incubo), in realta facendo piu pratica, questo problema l'ho risolto.. frenavo un po prima in modo da non andare in sottosterzo e impostare la curva guidandola stando attento al sovrasterzo, gestendo il gas e lavorando di sterzo (900°).. la P330 è tostissima, inizialmente troppo strana, ma anche li lavorando sul setup e girando un po son riuscito a tenerla in pista come volevo.. mi ricorda il wscc 70..

la gestione dei controsterzi io la trovo molto migliorata, ora l'auto la si recupera piu facilmente rispetto al vecchio historic, provate la Bmw tii, una goduria, arrabbiatissima..

ne sparo un'altra visto che ci sono, consiglio a tutti un fov molto ravvicinato, 35 per me è ottimo, inizialmente si rimane spaesati (ho solo uno schermo), ma in questo modo si interpreta il tracciato in modo piu naturale guidando le curve e non buttandoci l'auto dentro, dopo che ci si abitua è impossibile tornare indietro..

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.. mi ricorda il wscc 70..

Stesse identiche sensazioni. Quoto anche Rot Teufel. Non aggiungo altro visto che ho provato la mod solo 40 minuti, ma l'impressione è che necessita di un approccio molto diverso rispetto alla versione 1.01.

La sensazione generale è che c'è un'assenza nel contatto ruota asfalto che non mi dà i necessari input su come agire per mantenere il controllo... Premetto che l'ho provato con un G25 e con tutti i settaggi del realfeel suggeriti nel manuale. Comunque devo provare più auto e studiarlo in maniera più approfondita, ma per adesso mi ha lasciato un po' spaesato.

Dal punto di vista tecnico, la cura è maniacale. Strepitoso!

P.S. Credo comunque che i modders siano un po' troppo generici nel suggerire una rotazione di 900 gradi per tutte le vetture, anche su una 330 P4 ad esempio. Credo che al massimo all'epoca tali vetture non arrivavano oltre i 540 gradi di rotazione.

Edited by winters79
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so già che con questo post mi odierete, ma il mod a livello fisico mi ha lasciato perplesso...

soprattutto per 2 cose, la forte sensazione di forte sottosterzo delle vetture rispetto alla 1.01... ora questa sensazione è abbastanza realistica per le vetture degli anni 50, ma ho dubbi su alcune vetture degli anni 60/70 (soprattutto per quelle più performanti)... Per ovviare al forte sottosterzo, mi tocca cimentarmi nel scandinavian flick ad ogni curva e sappiamo come rFactor gestisce i drift ed i recuperi della vettura... ora credo che guidare una P330 P4 così non sia molto realistico...

Discorso per le trans am, i barconi americani... Ho provato la Camaro, la Mustang '69 e la Firebird. Delle 3 la più equilibrata è stata l'ultima, forse la più intuitiva e docile... Però mi è piacuito molto guidarla nonostante il sottosterzo.

con la Camaro e la 'Stang '69 invece iniziano i problemi... mi sembra di guidare sulla neve o sulle uova, basta sbagliare di poco con l'acceleratore e la macchina subito di gira, senza aver la possibilità di correggerla con lo sterzo... ora da una parte è molto divertente guidare portando la vettura in sovrasterzo, però alla lunga stanca... nota positiva: c'è la sensazione di guidare il classico barcone americano tutto potenza, il problema è che sembra di stare sulla neve e non su un tracciato.

Un altro test è stato svolto con l'Alpine A310 V6. In questo caso, nulla da segnalare, anzi mi sono divertito a guidarla. Per ora la miglior macchina provata (e senza il bisogno di guidare con il scandinavian flick)

Tale test è stato svolto a Mid Ohio, come consigliato nel manuale del H GT & TC 1.9.

Vediamo come andranno i test con altre vetture

Mah, fin'ora ho provato la Birdcage, la GTA (normale e GTAm), la 250 GTO e la 330P4, e tutte mi hanno dato sensazioni molto diverse: le Alfa hanno un buon inserimento, ed una graduale morbidezza in sovrasterzo, tale da permetterti di decidere come curvare: pulito, con appena un cenno di trail braking, o da matto vero, driftando come un kamikaze del D1GP (come ho fatto in una garetta ieri a Mid-Ohio: praticamente spazzolavo metà del tracciato :asd:).

La 250 GTO frena un filo peggio (normale, è un' auto più vecchia), però in percorrenza tende a sovrasterzare leggermente (al punto da fare la Curva Grande in leggero drift).

La 330P4, effettivamente, la trovo molto stabile, il che non guasta, su una macchina capace di superare i 300kmh

Fin'ora l'unica modifica apportata ai setup è stata quella di alterare i rapporti del cambio, al limite le pressioni delle gomme, per cui non so dirvi se il comportamento riscontrato sia fisiologico, o alterabile con l'assetto.

Tuttavia, ho trovato la macchina più comunicativa, specie in uscita di curva: se devi driftare, non serve neanche muovere il volante, basta lasciarlo e questo ruoterà naturalmente, facilitando il controsterzo.

Ora come ora trovo il lavoro sulla fisica un miglioramento rispetto alla 1.01

@winter79: in effetti, per questo mod ho lasciato il volante sui 404# che uso di solito con rF :asd:

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Anche per me, globalmente, sulle auto che ho provato, al momento mi pare si sia fatto un passo avanti rispetto al primo HistorX.

In particolare non riscontro affatto il peggioramento in termini di sottosterzo, anzi....per me ora le auto si comportano mediamente meglio sotto questo aspetto.

Rispetto alla 1.01, trovo piuttosto che (viceversa) ci sia una maggiore tendenza al sovrasterzo di potenza, anche sulle auto che prima risultavano un po' "sedute" e pigre.

Il vero limite di questo mod per me resta il motore su cui gira, in particolare non riesco ancora a trovare una quadra col ffb.

Da tempo avevo rinunciato ad usare realfeel perche' alla lunga mi sembrava dare piu' effetti collaterali che vantaggi, mi ero spippolato per bene il controller.ini e avevo trovato un buon compromesso col ffb "di serie".

Ma con l'Historx 1.9, non funziona: il ffb non da il minimo feeling...sembra di guidare sul fango...

Allora ho riattivato realfeel ed e' evidente che il mod e' stato sviluppato per girare col plugin (anche il vecchio HistorX lo era, ma col mio controller.ini andava "benissmo" anche senza plugin).

Purtroppo se gia' il vecchio realfeel mi piaceva poco, quello nuovo (quello usato dal mod) mi piace ancor meno.

Ad esempio da fermo il volante tende a vibrare per i cavoli suoi, e in movimento qua e la ho degli spikes non proprio naturali, e...no, non sto saturando il volante, le forze non sono eccessive.

Suggerimenti?

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P.S. Credo comunque che i modders siano un po' troppo generici nel suggerire una rotazione di 900 gradi per tutte le vetture, anche su una 330 P4 ad esempio. Credo che al massimo all'epoca tali vetture non arrivavano oltre i 540 gradi di rotazione.

uhm io credo siano 900° comunque

lo si nota verso il min 1.18..

lo trovo ben fatto sotto questo aspetto, ma gia lo era nella scorsa versione.. infatti ogni auto di default ha/aveva il suo steering lock, che alla fine ti da l'idea di sterzo piu o meno sensibile..

a me la fisica sembra migliorata molto (ovviamente per cio che ho visto).. ho fatto un po di giri con la Bmw tii al sebring, impressionante quanto riesce a coinvolgerti..

per me il vero limite è il real feel come gia detto, gia su altre mod, provando altri file ini ero riuscito a trasformarle, ma su historic va solo quello, si riesce a guidare bene alla fine, ma a volte sembra che lo sterzo serva solo per equilibrare le forze che agiscono sull'auto, anziche per guidarla..

Edited by baronesbc
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P.S. Credo comunque che i modders siano un po' troppo generici nel suggerire una rotazione di 900 gradi per tutte le vetture, anche su una 330 P4 ad esempio. Credo che al massimo all'epoca tali vetture non arrivavano oltre i 540 gradi di rotazione.

uhm io credo siano 900° comunque

lo si nota verso il min 1.18..

lo trovo ben fatto sotto questo aspetto, ma gia lo era nella scorsa versione.. infatti ogni auto di default ha/aveva il suo steering lock, che alla fine ti da l'idea di sterzo piu o meno sensibile..

a me la fisica sembra migliorata molto (ovviamente per cio che ho visto).. ho fatto un po di giri con la Bmw tii al sebring, impressionante quanto riesce a coinvolgerti..

per me il vero limite è il real feel come gia detto, gia su altre mod, provando altri file ini ero riuscito a trasformarle, ma su historic va solo quello, si riesce a guidare bene alla fine, ma a volte sembra che lo sterzo serva solo per equilibrare le forze che agiscono sull'auto, anziche per guidarla..

ops come lo cancello?

Edited by baronesbc
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per me il vero limite è il real feel come gia detto, gia su altre mod, provando altri file ini ero riuscito a trasformarle, ma su historic va solo quello, si riesce a guidare bene alla fine, ma a volte sembra che lo sterzo serva solo per equilibrare le forze che agiscono sull'auto, anziche per guidarla..

Hai reso benissimo le mie impressioni! ^_^

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Available templates (More coming soon)

Fiat Abarth TCR v1. (4.3 MB)

BMW 2002 Ti & Tii v1. (9 MB)

Porsche 911S 2.0L v1.9. Coming soon.

(For GTL's based cars you can use standard GTL templates)

Historic FIA TC-65. (35 MB)

Includes:


    Abarth 1000TC
    Alfa Romeo GTA
    Ford Falcon
    Ford Mustang
    Jaguar MK II
    Lotus Cortina
    Mini Cooper S

Historic FIA GTC-65. (76 MB)

Includes:


    AC Shelby Cobra
    Austin Healy
    Chevrolet Corvette 65
    Ferrari 275GTB
    Ford GT40
    Jaguar E-Type
    Lotus Elan
    Lotus Elite
    Mercedes 300SL
    Renault Alpine A110
    Shelby Cobra Coupe
    Shelby GT350
    TVR Grifith 400

Historic FIA GTC-76. (77 MB).

Includes:


    BMW CSL
    Chevrolet Corvette 76
    DeTomaso Panterra
    Ford Capri
    Ford Escort RS 2000
    Porsche 906
    Porsche 911
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NOTE: All the templates are in .psd format

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