nap si o no? - Page 2 - GTR3 - GTR2 - GTR by SimBin - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Guest Boa74
Posted

Premessa: giro solo nappato.

Eppure settimanalmente accade che su RSC qualcuno "osi" mettere in dubbio la fisica originale e si scatena l'inferno. Tutti a dire che la nap e' "stradale" che le vere auto da corsa tengono una cifra e non si scompongono mentre con la nap si scivola troppo.

Ora secondo me chi spara certi giudizi ha provato la nap con set up della fisica originale, non c'e' altra spiegazione.

Difatti ho avuto modo di vedere assetti di gente molto veloce semplicemente... assurdi. Tipo ammortizzatori frenati al massimo sia in salto che rimbalzo, sia davanti che dietro, caster da parcheggio, camber esagerati e la vettura digerisce qualsiasi stupidaggine.

Al punto che a un amico che chiedeva di migliorare il comportamento delle gomme di una RSR con fisica originale ho risposto: "senza nap non saprei, non cambia una fava!!"

Al di la' della veridicita' o meno della nap su cui tutti i suoi oppositori si soffermano, a chi e' indeciso io consiglio quanto segue:

- se non vuoi perderti a fare assetti, se non capisci cosa influenza cambiare un valore o un altro, gira col gioco originale.

- se ti piace preparare la macchina, risolvere problemi, ottimizzare temperatura e consumo gomme gira con la NAP.

Perche' non e' tanto a livello di guida che sento la differenza, e' proprio l'atteggiamento impostato piu' sulla massima velocita' che non sulla reattivita' della vettura.

Niente a che vedere con GTR1 cmq.

Posted

quoto pienamente Boa74....io GTR2 originale....non credo nemmeno di averlo provato...certo a volte sbatti la testa mille e mille volte perchè hai la macchina che nn va come vorresti....ma.....non è così che funziona nella realtà???...ed allora essendo questo un simulatore...è bene che sia così...che ti dia grande soddisfazione quando riesci a mettere a punto la macchina...e che ti faccia disperare ed incaXXX quando non riesci a trovare il bandolo della matassa dei problemi che hai....almeno è così che la vedo io

Guest GIUSI
Posted

Quoto anch'io tutto.

Ormai gioco a GTR2 solo con la NAP, anche se reputo la fisica di GTR2 originale comunque ottima, direi quasi che le due fisiche non sono complementari ma diverse, nel senso che entrambe se portate al limite danno molte soddisfazioni, con una prevalenza alla fisica NAP soprattutto nel sentire la macchina che migliora al variare del SETUP... e per alcune sfumature molto difficili da esprimere tipo con al NAP la macchina fa quello che vuoi tu sembra di esserci un'pò di più...

boh...se devessi dare dei voti da 1 a 10:

FISICA ORIGINALE 8,7

FISICA NAP 9,5

P.S. nessuno parla mai di tempi con la NAP... vi do' alcuni miei:

ANDERSTOP 1.27.5

VALENCIA 1.31.5

MONZA 1.43.5

DONINGTON 1.27.7

Ciao a tutti .....

Posted

anche io giro quasi solo nappato...ad ogni modo trovo che la nap abbia a volte un piccolo difetto nel gestire il motore sottocoppia

una ngt in 3°marcia a bassi giri, nella realtà è davvero difficile che vada via di coda...

Posted

io son uno di quelli che va controcorrente.. :P

ho provato la nap in versione 1.2 tempo fa, dopo che avevo iniziato a giocare con gtr2 in versione liscia da 2 mesi.. e mi son quasi spaventato.. :P nel senso che nappati ci si deve dedicare molto al setup, perchè al variare delle più disparate condizioni di pista, atmosferiche etc il comportamento dell'auto cambia e trovare il giusto setup richiede tempo... !! A me che piace correre solo on line, tanto che off line ci ho girato si e no 2 3 volte.. , risulterebbe un po' difficile sviluppare setup per la nap nei risicati tempi dell'online :) ed è il motivo per cui poi son tornato alla versione non nappata trovando poi un gruppo di amici con cui correre e divertirci ;)

Se ti piace correre molto, sperimentare i setup e vedere l'auto reagire alle tue regolazioni fedelmente (molto) allora la nap fa al caso tuo ma se non hai moltissimo tempo per correre e soprattutto sviluppare setup ma vuoi divertirti cmq con un ottimo gioco di guida allora vai con il GTR2 liscio :)

Guest BaRaBbA
Posted

raga,la ho provata... il problema e' che non sono molto esperto di setup ed al momento gioco con l'originale.... piu' avanti magari quando avro' imparato bene le impostazioni di setup sicuramente la rimettero' su.

Guest Miles Gloriosus
Posted
raga,la ho provata... il problema e' che non sono molto esperto di setup ed al momento gioco con l'originale.... piu' avanti magari quando avro' imparato bene le impostazioni di setup sicuramente la rimettero' su.

...senzq NAP è abbastanza difficile che si impari qualcosa di assetti, tanto non cambia niente...

imho la nap aumenta il realismo (es. introduce alcuni fattori, tipo la perdita di carico aerodinamico quando la macchina si intraversa, che rendono più completa la simulazione), senza nap gtr2 è poco più di un arcade per me.

Posted

Ho cominciato a giocare con la fisica originale per una quindicina di giorni prendendo confidenza con il gioco e con le varie auto..poi ho provato la nap..non ho trovato così traumatico il passaggio e non mi è mai neanche passato per la mente di tornare indietro, certo è un po' frustrante vedere i tempi che si alzano notevolmente ma se si avvicinano di + a quelli della realtà..

Guest Ubaldo
Posted

quello è un falso problema. I tempi si alzano perchè il grip è diminuito del 3%, non perchè sia più difficile o lenta la vettura.

GTR2 standard un po' rattrista. Vedere una GT che ha praticamente solo grip meccanico, molto più facile da gestire alla guida, quando qui l'aerodinamica è importantissima, e gomme con una curva discendente troppo blanda...

Guest hiroshi976
Posted (edited)

...secondo me...non è ancora chiaro ..per alcuni il *concetto* di nap.......

La NAP...non è mica una variante alla fisica originale....o meglio *una fisica alternativa*... o peggio solo *diversa* da quella originale!

La nap cerca semplicemente di rendere la fisica delle vetture ...realistica.... stop!!

Se si pretende realismo....è fondamentale averla installata........

saluti

Hiro!

Edited by hiroshi976