Guest Amon Posted August 8, 2003 Posted August 8, 2003 Credo propio ti stia sbagliando Non mi pare... a me come "pilota" interessa poco il funzionamento meccanico di un differenziale, mi interessa sapere quali sono le ripercussioni sulla guida quando ne altero i settaggi. tu dici : Indirettamente determinano il tempo di sbloccaggio ,in fase di accelerazione . Se cioe' il diff blocca 100,il motore in fase di accelerazione , impieghera' piu' tempo a sbloccarlo che non con un blocco di 10. io dico: Nei veri differenziali di quel tipo, e come si pensa che funzioni il differenziale in GPL e' il numero di blocchi che definisce la quantita' massima di bloccaggio, mentre invece l'angolo di rampa definisce la velocita' con qui il differenziale si blocca / sblocca. Mi pare si stia dicendo la stessa cosa no ? Invece l'autore di quel sito mi pare sostenga che l'angolo di rampa influisce sulla quantita' massima del bloccaggio, il che, ripeto, non e' corretto per quel che riguarda il funzionamento di quei differenziali :bye:
Guest rullojet Posted August 8, 2003 Posted August 8, 2003 Mi pare si stia dicendo la stessa cosa no ? Invece l'autore di quel sito mi pare sostenga che l'angolo di rampa influisce sulla quantita' massima del bloccaggio, il che, ripeto, non e' corretto per quel che riguarda il funzionamento di quei differenziali Vabbe'..pensala come vuoi ; secondo me influisce eccome .Per la cronaca in GPL e' implementato un differenziale Limited Slip Differential del tipo Salsbury .. ( cosa molto utile a sapersi per gli effetti pratici sulla guida )
Guest Amon Posted August 8, 2003 Posted August 8, 2003 Per la cronaca in GPL e' implementato un differenziale Limited Slip Differential del tipo Salsbury .. ( cosa molto utile a sapersi per gli effetti pratici sulla guida ) Pensavi che entrassi in una discussione sui differenziali di GPL senza saperlo ?
Guest Animanera Posted August 8, 2003 Posted August 8, 2003 Detto questo, prima che mi involi verso la terra sarda con il mio kit da pastorello, avete un differenziale da consigliarmi per Ridgehill Raceway. Vi corro sempre con la Eagle (è la mia pista preferita) ma nonostante i mille tentativi ho sempre problemi di sottosterzo nei curvoni veloci. Grazie.
Guest Amon Posted August 8, 2003 Posted August 8, 2003 Animanera purtroppo nn ho mai avuto modo di correre su quella pista, mi dispiace :bye:
Guest Animanera Posted August 8, 2003 Posted August 8, 2003 Figurati, però te la consiglio caldamente. Io la trovo spettacolare e molto curata dal punto di vista grafico. La esse posta un paio di curve prima del traguardo è da infarto. Grazie lo stesso. Ciao.
Guest Manesk Posted August 8, 2003 Posted August 8, 2003 Se hai problemi di sottosterzo (con un 45/60 o 30/60) prova a indurire la barra posteriore.
Guest Epifanio Posted August 8, 2003 Posted August 8, 2003 Circa venti anni fa, con il mio amico Carlo, costruimmo un piccolo bolide monoposto: motore di un garelli, trasmissione a catena sull'asse posteriore, volante e sedile del 128 del babbo di Carlo, quattro ruote con pneumatici prese chissà dove. Io feci il collaudo: rettilineo - curva a gomito - rettilineo (strada di campagna). Alla curva io strombolai in un fosso e il bolide fini la sua corsa in un campo. Un vecchio ci corse dietro perché l'avevamo svegliato. Venti anni fa capii il ruolo fondamentale del differenziale. E della marmitta, senza la quale puoi svegliare qualcuno che ti correrà dietro.......
Guest CicoFranco Posted August 11, 2003 Posted August 11, 2003 Che ne pensate ? Secondo me ci sono scritte un sacco di sciocchezze . Come ha già spiegato Amon un differenziale non funziona assolutamente in quel modo , non può funzionare in quel modo . Il funzionamento ideale di un differenziale é tale per cui finché la differenza di coppia tra le due ruote é inferiore all' angolo di rampa non vi é alcun accoppiamento tra gli assi , nel momento in cui si raggiunge l' angolo impostato entra in azione il blocco . Non esiste che il differenziale funzioni in quel modo , vorrebbe dire che sarebbe *sempre* in blocco , sai quanti "dritti" si farebbero a ogni ingresso di curva ? Anche l' osservazione che dando gas in frenata si lavori sulla rampa di accelerazione é IMHO inaccurata , il funzionamento del differenziale non é infatti comandato dal pedale dell' acceleratore , ma dalla somme delle forze che agiscono su di esso . Il differenziale simulato da GPL ha un comportamento abbastanza realistico ( e piuttosto diverso da quello indicato ) , con una fondamentale eccezione , non tiene conto della potenza dissipata dai blocchi , nella realtà ogni blocco che si aggiunge al differenziale dissipa diversi CV , ecco perché nelle macchine da corsa si usano pochissimi blocchi e angoli di rampa molto stretti in accelerazione , mentre in GPL spesso si usano degli 85/xx con n blocchi ( con n tendente all' infinito ) .
Guest rullojet Posted August 11, 2003 Posted August 11, 2003 Secondo me ci sono scritte un sacco di sciocchezze . Il tuo post non aiuta certo a chiarire le idee ..anzi
Recommended Posts