Guest rullojet Posted August 6, 2003 Posted August 6, 2003 A proposito di differenziale . Date un'occhiata a questo interessante articolo dove tra l'altro di dice : Drive GPL properly and don't use gas and brake at the same time ! Mi pare vengano 'scientificamente' smontati e smitizzati i vari diff 30/85 45/85 etc .. alla faccia di chi ha definito da 'giardinetta' i diff. tipo 85/45 n blocchi .. Che ne pensate ? http://geocities.com/n_heusink/setupguide/guide.htm Ciao
Guest Manesk Posted August 6, 2003 Posted August 6, 2003 Aldilà di quello che viene scientificamente provato nell'articolo, io vado effettivamente più veloce con diff da 45/60 et similia e dosando il gas in frenata.
Guest rullojet Posted August 6, 2003 Posted August 6, 2003 Aldilà di quello che viene scientificamente provato nell'articolo, io vado effettivamente più veloce con diff da 45/60 et similia e dosando il gas in frenata. Ma certo ..l'articolo suddetto si conclude in pratica con uno : fate cio' che volete ; l'alieno e' chi guida non il setup . Pero' e' interessante il discorso di tradurre in termini numeri la forza applicata al differenziale . E tra l'altro mi pare che questaspiegazione del diff faccia un po a cazzotti con quella mitica del 'Coronauta' ,la quale parla di 'tempi di intervento' del differenziale in funzione degli angoli di rampa . In realta' qui si parla di quanta forza di bloccaggio viene applicata . Per es. con un diff con angolo 85 in 'off power' ( del tipo xx/85 ) si va da un minimo di 0.174 per 1 blocco a 0.609 per 6 blocchi . Con un diff del tipo xx/30 si va' inceve da 1.7 a 6.02 ..una bella differenza. Boh ..cmq il tizio conclude che si trova bene con un 70/45 3 blocchi che gli da un certo sovrasterzo cmq controllabile sia dando che togliendo gas ..
Guest Amon Posted August 6, 2003 Posted August 6, 2003 Boh ..cmq il tizio conclude che si trova bene con un 70/45 3 blocchi che gli da un certo sovrasterzo cmq controllabile sia dando che togliendo gas .. Secondo me nessun pilota con una certa esperienza di GPL definirebbe un diff del genere come lo definisce lui....... potrebbe comunque essere che, come l'autore di quel documento scrive, la combinazione tra angolo di rampa e numero di blocchi restituisca una percentuale totale di bloccaggio e basta... la spiegazione del differenziale che da' il Crono e' riferita ad un VERO differenziale di quel tipo, e la mia esperienza come quella di molti altri in GPL sembra confermare che GPL lavora in quel modo, ma potrebbe anche essere che non sia cosi', che in GPL il differenziale lavori veramente come ipotizzato in quel sito. Sarebbe un peccato, perche' non sarebbe aderente alla realta', ma potrebbe anche essere cosi. :bye:
Guest Animanera Posted August 8, 2003 Posted August 8, 2003 Leggendo questi post ho dato una svolta alla mia vita... Venduto volante e pedaliera. Acquistato kit terreno + pecore. Animanera gran pastore...
Guest rullojet Posted August 8, 2003 Posted August 8, 2003 Ti ci vuole almeno un cane pastore ...ma nelkit non c'era ? Ti sei fatto fregare !
Guest rullojet Posted August 8, 2003 Posted August 8, 2003 Boh ..cmq il tizio conclude che si trova bene con un 70/45 3 blocchi che gli da un certo sovrasterzo cmq controllabile sia dando che togliendo gas .. Secondo me nessun pilota con una certa esperienza di GPL definirebbe un diff del genere come lo definisce lui....... potrebbe comunque essere che, come l'autore di quel documento scrive, la combinazione tra angolo di rampa e numero di blocchi restituisca una percentuale totale di bloccaggio e basta... la spiegazione del differenziale che da' il Crono e' riferita ad un VERO differenziale di quel tipo, e la mia esperienza come quella di molti altri in GPL sembra confermare che GPL lavora in quel modo, ma potrebbe anche essere che non sia cosi', che in GPL il differenziale lavori veramente come ipotizzato in quel sito. Sarebbe un peccato, perche' non sarebbe aderente alla realta', ma potrebbe anche essere cosi. :bye: Ma guarda che il diff puo' lavorare in un solo modo , a prescindere da cio' che dice il Coro o quel tizio; semplicemente questi ragiona in quantita' di blocco applicato e forse e'piu' semplice da comprendere. Cmq , anche se il discorso non mi e' per nulla chiaro sembra che i diff del tipo 85/xx siano propio banditi e ne da anche la spiegazione . E' gia qualcosa, almeno per me .. Ma qui ci vorrebbe il Coronauta ! :rolleyes: ================================================== You are on the gas coming out of a corner. Your goal is to exit the corner as fast as possible. Now what ‘on gas’ angle and clutch combo do we need for that? Since we’re looking only at the ‘gas’ side lets take 85/xx/1 first. Look at the table, this gives you 0.17 lock. Now we try to accelerate out of a right hand corner. Most of the pressure is on the left rear tire. The clutch plates are barely pressed together. This means that the engine power soon overcomes the clutch clench force, and it will start to power the least loaded wheel: your inside rear tire will start to spin, leaving the outside with not much drive force. You will leave a lot of smoke at the inside yet you will crawl out of the corner. Ok so 0.17 isn’t enough lock, we need more power on the heavy loaded left rear tire in order to properly accelerate out of the corner. ===================================================
Guest Amon Posted August 8, 2003 Posted August 8, 2003 Ma guarda che il diff puo' lavorare in un solo modo , a prescindere da cio' che dice il Coro o quel tizio; semplicemente questi ragiona in quantita' di blocco applicato e forse e'piu' semplice da comprendere. Nei veri differenziali di quel tipo, e come si pensa che funzioni il differenziale in GPL e' il numero di blocchi che definisce la quantita' massima di bloccaggio, mentre invece l'angolo di rampa definisce la velocita' con qui il differenziale si blocca / sblocca. Completamento diverso dal dire che la combinazione di numero di blocchi e angolo di rampa definiscono la quantita' di bloccaggio mi pare.... :bye:
Guest Animanera Posted August 8, 2003 Posted August 8, 2003 Ma guarda che il diff puo' lavorare in un solo modo , a prescindere da cio' che dice il Coro o quel tizio; semplicemente questi ragiona in quantita' di blocco applicato e forse e'piu' semplice da comprendere. Nei veri differenziali di quel tipo, e come si pensa che funzioni il differenziale in GPL e' il numero di blocchi che definisce la quantita' massima di bloccaggio, mentre invece l'angolo di rampa definisce la velocita' con qui il differenziale si blocca / sblocca. Completamento diverso dal dire che la combinazione di numero di blocchi e angolo di rampa definiscono la quantita' di bloccaggio mi pare.... :bye: Giustissimo ! C' è scritto anche nella splendida documentazione allegata al gioco. Proseguo nella ricerca del kit cane + prato + pecore.
Guest rullojet Posted August 8, 2003 Posted August 8, 2003 Ma guarda che il diff puo' lavorare in un solo modo , a prescindere da cio' che dice il Coro o quel tizio; semplicemente questi ragiona in quantita' di blocco applicato e forse e'piu' semplice da comprendere. Nei veri differenziali di quel tipo, e come si pensa che funzioni il differenziale in GPL e' il numero di blocchi che definisce la quantita' massima di bloccaggio, mentre invece l'angolo di rampa definisce la velocita' con qui il differenziale si blocca / sblocca. Completamento diverso dal dire che la combinazione di numero di blocchi e angolo di rampa definiscono la quantita' di bloccaggio mi pare.... :bye: Giustissimo ! C' è scritto anche nella splendida documentazione allegata al gioco. Proseguo nella ricerca del kit cane + prato + pecore. Credo propio ti stia sbagliando . Non ho mai avuto il piacere di vedere un diff dal vivo ( e nemmeno ci tengo );in meccanica sono quasi allo zero assoluto ma da quel poco che ho letto dire " invece l'angolo di rampa definisce la velocita' con qui il differenziale si blocca / sblocca " non ha senso ,se non indirettamente . Dall'articolo di Tizio .. "Those numbers (30...85) are the angles at which cogwheels in the differential are placed " cogwheel in parole povere son gli ingranaggi ; sono ' pezzi meccanici' posti nel differenziale con angoli differenti . Indirettamente determinano il tempo di sbloccaggio ,in fase di accelerazione . Se cioe' il diff blocca 100,il motore in fase di accelerazione , impieghera' piu' tempo a sbloccarlo che non con un blocco di 10. Quello che non mi torna del Crononauta e' che , in fase di decelarazione , blocca prima o dopo . Secondo me interviene nello stesso momento ,cioe'appena molli il gas ;solo che lo fara'con +- forza di bloccaggio a seconda dell'angolo di rampa. Su questo non ci piove. :bye:
Recommended Posts